Numero id discussione: 24936

Sostituzione ABS

Richiesta info

Messaggioda ninod » 11/10/2021, 10:39

Ciao a tutti.
La mia Opel Corsa D 1.4 del 2008 ha la ruota anteriore lato guida che non frena (il disco presenta ormai tracce di ruggine!).
Due meccanici giá consultati ritengono che dipenda dalla pompa ABS, ma entrambi sostengono che non sia possibile sostituire il pezzo con uno usato a causa di una codifica che richiederebbe l'intervento dell'Opel.
Chiedo a chi avesse avuto un'esperienza analoga se davvero non sia possibile ricorrere all'usato, ed eventualmente come ha risolto il problema.
Grazie.
ninod
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2021, 10:25
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.4

Messaggioda scalzomen » 12/10/2021, 23:03

Ciao.

Ti do una risposta non puntualissima per la tua auto di cui non conosco tutte le componenti però a livello generale:

1. come hanno diagnosticato che dipende dalla pompa ABS? hanno provato a pompare e vedere che effettivamente alla pinza non arriva pressione dell'olio?
2. io per prima cosa analizzerei il cilindro maestro dei freni e i condotti che da esso partono verso l'abs per escludere che si sia un'ostruzione (cosa non così difficile). Poi controllerei il condotto che dall'ABS va alla ruota interessata sempre per lo stesso motivo.
3. la sostituzione della pompa abs potrebbe effettivamente comportare la codifica della nuova centralina ABS nel sistema CAN della vettura ma questo accadrebbe anche con il pezzo nuovo.
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12/03/2020, 15:00
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW

Messaggioda ninod » 13/10/2021, 16:50

Tante grazie per la risposta.
Premetto che non ho competenze meccaniche per cui non posso che affidarmi ai pareri dei professionisti che ho consultato; l'auto é giá stata visionata da due meccanici che tra l'altro l'hanno trattenuta in officina per tempi piuttosto lunghi. Entrambi mi hanno riferito di aver fatto controlli molto approfonditi; uno ha anche sostituito il tubo flessibile che va alla pinza; in effetti pare che a questa non arrivi il liquido. Concordano anche sul ritenere che la causa sia un malfunzionamento dell'ABS.
Entrambi non sono peró in grado di sostituire il pezzo per difficoltá piú software che meccaniche, sulle quali si riconoscono poco competenti.
Ho cercato qualche idea in Internet e ho verificato che diverse aziende (purtroppo tutte in regioni a me lontane) si dicono capaci di sistemare il pezzo, o di sostituirlo, ma immagino che al primo problema - giustamente - il meccanico se ne laverebbe le mani.
Quindi vorrei capire meglio in cosa consiste questa codifica, e se davvero il pezzo non possa essere semplicemente sostituito con uno uguale. Tra l'altro mi pare che il problema si sia verificato anche in altre "sorelline", e immagino che non tutti siano disposti a sostenere una spesa che sostanzialmente supera il valore commerciale dell'auto.
ninod
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2021, 10:25
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.4

Messaggioda ninod » 09/10/2022, 10:56

Problema risolto.
A beneficio di chi avesse lo stesso problema condivido in sintesi la mia esperienza: preciso subito che non é stato necessario sostituire integralmente il gruppo ABS. Un meccanico piú preparato (o piú onesto?) degli altri consultati mi ha spiegato che il gruppo ABS pur essendo venduto come monoblocco in realtá si compone di una parte elettronica, che si interfaccia con la centralina, e una parte elettromeccanica. La sostituzione della parte elettromeccanica non é problematica, inoltre é piú o meno uguale in tutti i modelli (della stessa auto, ovviamente) ed é facilmente reperibile anche usata. La mia macchina é stata riparata prendendo un gruppo ABS usato (con una modica spesa), e adoperando la sola parte meccanica di questo.
ninod
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2021, 10:25
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.4

Messaggioda nik60 » 09/10/2022, 13:26

ottimo , grazie per aver condiviso la esperienza in merito.. :clap:
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport


Torna a Impianti frenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite