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Utilizzo luci led

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda Cmon » 24/02/2018, 11:33

Esatto, di regola tutte le auto che montano xeno e non ne sono provviste in origine da nuove sono tutte abusive, e ripeto tutte...in passato io L avevo anche su un Tmax e non mi hanno mai fermato..e ti garantisco che sparava luce forte.
Un altro mio amico stesso mezzo con 2 posizioni leggermente blu lo han fermato e volevano fargli il verbale....ha evitato smontando all istante le 2 luci incriminate.

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Messaggioda Riccardo64 » 24/02/2018, 12:02

si, perchè le luci di posizione anteriori e anabbaglianti/abbaglianti e fendinebbia devono essere a luce bianca
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Messaggioda i4yfc.fabri » 05/06/2018, 23:18

Premesso che ormai per strada si incrociano auto con fari sia bianchissimi come se avessero usato il dentifricio "Durbans" sia auto con fari giallognoli per colpa di impianti elettrici ossidati o parabole consumate, non credo che gli agenti di polizia o CC siano in grado di valutare se la tal auto é equipaggiata di serie con fari Full led o banali lampadine alogene.
E visto che ormai su tutti i siti vengono pubblicizzate lampadine H4, H7 ecc. a LED mi chiedo se sia lecito l'uso nel rispetto della temperatura colore e della massima luminosità che dovrebbe essere credo tra i 1500 e i 1800 lumen, almeno così mi pare.
Sinceramente quando ho dietro un'auto con fari Full LED mi chiedo se anche questi rispettino il limite dei 1500 Lumen perché l'effetto abbagliante é molto accentuato e ben più superiore rispetto ad avere dietro un'auto con luci a incandescenza.
Per cui la domanda sorge spontanea:
Si possono o no sostituire le lampadine alogene con altre a LED ?

Avremmo il duplice vantaggio di far passare meno corrente nei cavi, con minori cadute di tensione, minore surriscaldamento delle parabole, minore arrostimento dei contatti faston che specialmente nelle nostre Corsa sono un difetto cronico che il sottoscritto ha più volte sofferto sia nelle Corsa C che nelle D sino a dover sostituire un faro con attacco arrostito in una C avuta anni fa, oltre naturalmente ad avere una migliore luminosità.

Possibile che non si possa avere una risposta esaustiva nel merito ?
Possibile che in Italia sia sempre proibito quello che in altre nazioni più evolute é permesso ?

Negli anni 60 montare una biluce alogena al posto di una biluce ad incandescenza era talmente proibito fino al ritiro della carta di circolazione.
Negli anni 70 i lampeggiatori Blinker presenti sulle auto straniere erano assolutamente proibiti in Italia.
Sempre negli anni 70 se compravate una moto giapponese vi smontavano le frecce perché in italia era proibito usare le frecce sulle motociclette; se dovevate svoltare dovevate mettere fuori il braccio (anche se stavate viaggiando a 120 kmh in autostrada !!!!)

Poi, se volevate comunque montare le frecce sulla moto a vostro rischio, i concessionari che le avevano smontate per omologare la moto ve le rimettevano.... a pagamento, così le pagavate 2 volte !!

Sempre negli anni 70 se montavate il faro rosso posteriore per farvi vedere meglio nella nebbia vi multavano e vi ritiravano la carta di circolazione perchè era molto ...... pericoloso, abbagliava !!!!!

E ancora negli anni 80, stessa fine se qualcuno osava montare nel lunotto una terza luce di stop per essere visti meglio da chi vi stava dietro....

Non vado oltre perché potrei proseguire all'infinito elencando una sfilza di "stupidari" che caratterizzavano la persecuzione che era rivolta a coloro che anticipando i tempi cercavano forse un pò per esterofilia ma anche per godere di maggior sicurezza anticipavano soluzioni "proibite" ma che non lo sarebbero state più pochi anni dopo.

Quindi, a quando la legalizzazione delle luci LED ?

Già oggi se volete sostituire una normale lampadina da 60 watt in casa vostra siete obbligati a metterla a LED perché ad incandescenza non le fanno più, lo ha proibito l'Europa.
Quando proibiranno di fabbricare quelle alogene H4, H7 ecc. ?????
Almeno saremo obbligati a mettere quelle a LED o..... a rottamare le auto ...??!!
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Le CORSA che ho posseduto (e quelle che ho ancora):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restiling
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (tutt'ora usata dal figlio)
2011 - Corsa D 1,2 5p 85CV Edition "111" (tutt'ora usata dalla moglie)
2018 - .... forse arriva una Corsa E ...?? (ci sto pensando.....)
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Messaggioda bucatinho » 30/08/2018, 11:09

Cmon » 24/02/2018, 11:33 ha scritto:Esatto, di regola tutte le auto che montano xeno e non ne sono provviste in origine da nuove sono tutte abusive, e ripeto tutte...in passato io L avevo anche su un Tmax e non mi hanno mai fermato..e ti garantisco che sparava luce forte.
Un altro mio amico stesso mezzo con 2 posizioni leggermente blu lo han fermato e volevano fargli il verbale....ha evitato smontando all istante le 2 luci incriminate.

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Per essere in regola dovresti montare il kit originale che prevede i lavafari e il dispositivo che livella in automatico il faro per evitare abbagli alle altre auto

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Messaggioda fabbbrrri » 23/11/2018, 17:19

La mia e' dotata (dalla casa) di fari xeno senza gli ammennicoli di regolazione automatica e lavafari, immagino siano quelli a bassa potenza quindi legali, ma sara' possibile installarli anche su altri mezzi (i 25 w e non i 35) legalmente? Soprattutto senza un proiettore adeguato (poliellissoidali) :ave:
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