Numero id discussione: 3991

Aggiornamento fari xeno...

So che è l'ennesima discussione scusate, ma leggete...

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda gabry_corsa » 18/05/2012, 11:20

ThoCorsaD » 17/05/2012, 22:55 ha scritto:anch io fermato dalla pattuglia con anabbaglianti e fendinebbia entrambi 8000k accesi, non ho fatto il demente spegnendoli appena vista la paletta perchè sarebbe stato peggio, cmq mi chiedono di spegnere il tutto e mi fanno un attenta riflessione dicendo, siamo quì per una segnalazione riguardante la velocità, non è il tuo caso (e ci credo viaggiamo intorno ai 50kmh) poi una volta li ho fatto qualche domanda e mi dicono essendo strada extraurbana e scarsamente illuminata data l auto ci può anche stare che avevi tutto l ambaradam acceso in ogni caso per gli anabbaglianti non esiste nulla che ti vieti di montarli come vedo sono regolati bene, per i fendinebbia purtroppo dobbiao avvertirti che non possono stare accesi in strada urbana, per di più xenon farai adirare i nostri colleghi! detto questo....occhio raga!!


in realtà hai avuto una gran botta di c**o perchè hai trovato dei carabinieri con un pò di flessibilità e a quanto pare non completamente informati,qui nella mia città(bagheria)stanno facendo una carneficina per chiunque monti gli xeno AM..
Avatar utente
gabry_corsa
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 04/01/2011, 19:35
Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa d 1.3

Messaggioda cettolaqualunque » 18/05/2012, 15:15

io ho fatto la revisione circa 5 mesi fa con gli xeno lenticolari angel, e non mi hanno assolutamente detto niente........
cettolaqualunque
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/05/2011, 11:26
Regione: Malta (MA)
modello opel: corsa d 1.3 90 cv

Messaggioda gabry_corsa » 18/05/2012, 19:22

cettolaqualunque » 18/05/2012, 16:15 ha scritto:io ho fatto la revisione circa 5 mesi fa con gli xeno lenticolari angel, e non mi hanno assolutamente detto niente........


un discorso è la revisione,un altro il posto di blocco...!!
Avatar utente
gabry_corsa
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 04/01/2011, 19:35
Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa d 1.3

Messaggioda Th3 Sc0 St1L3R » 15/08/2012, 21:21

Io quando andavo in giro con la Clio di mia madre, una delle poche che di serie monta xeno da 5000k (allestimento Initiale), i carabinieri volevano multarmi che loro "non avevano mai visto una Clio con gli xeno di serie" quando c'erano anche i lavafari sotto.. alla fine non mi hanno fatto nulla che hanno chiamato in centrale e si sono fatti dire dal collega che la Clio Initale del 2003, o comunque quella che ho io, ha gli xeno DI SERIE.

non c'hanno proprio una sega da fare.
Avatar utente
Th3 Sc0 St1L3R
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2012, 3:47
Località: Pescara
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI Musicline

Messaggioda tony85pa » 12/09/2012, 14:03

dovendo montare gli exeno
ieri mi sono informato...e mi ci sono fermato con un abbagliate bruciato davanti...e gli ho detto...
vedete la macchina sara' il 4° paio di lampade che cambio...posso mettere gli exeno?
e il tizio mi ha detto se regolati bene si...ma dovresti comunque riportare l omoligazione sul libretto...
cmq mi ha detto che non si soffermano a controllare i fari se non sono di colori strani (diversi dal bianco)....quindi penso che non dovrebbero esserci problemi...patto che non diano fastidio....
tony85pa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/09/2012, 14:30
Regione: Italia (it)
modello opel: OPEL CORSA D 1.3 CTDI 90CV

Messaggioda Tiz90 » 12/09/2012, 15:50

Vediamo di fare un attimo di chiarezza...

Manco i carabinieri possono sapere a memoria il codice della strada. Un kit xenon non potrà mai essere riportato a libretto, perchè è una cosa che deve fare la casa madre, quindi andrebbe chiesto il nullaosta, un pò come per i cerchi.

E ho visto un paio di messaggi con "guardate bene il codice della strada, xenon non c'è scritto da nessuna parte". Assolutamente vero, ma si parla di luci omologate, non di luci non omologate. Ovvero, dall'articolo 152, sezione lampade approvate da ECE, le lampade riportano un marchio (E1, E2) con allegato il numero della certificazione (E1-2C3 per esempio).

Facendo un discorso un pò più ampio, si parla della macrocategoria R37 che comprende tutte le lampade ad incandescenza con anima gialla/bianca, questo vuol dire che NON sono compresi gli xenon, in quanto rientrano nella macrocategoria R99, che comprende tutte le lampade a scarica di gas (perciò tutti i gradi).

Tutto questo per dire che qualsiasi kit aftermarket che comprate nei negozi, su eBay, di qualsiasi temperatura, di qualsiasi W di potenza, di qualsiasi attacco di lampadina H4, H1, H7 che sia, se installato dopo l'acquisto dell'auto, sarà sempre illegale.

Se si dice "con gli 5000K sei a posto" è per dire che la luce è completamente bianca, e non attira più di tanto l'attenzione delle forze dell'ordine, in quanto anche molte lampadine ad incandescenza riescono a generare luce bianchissima.

E certo, noi che siamo stra-appassionati di queste cose quando passa una macchina ci accorgiamo in un millisecondo se ha un faro lenticolare o a parabola, se ha un kit xenon e se si di quanti gradi kelvin, tuttavia carabinieri e polizia non perdono ore dietro alle modifiche estetiche e funzionali delle volanti.

EDIT: se vai da certi collaudatori ti fanno la revisione con un prezzo maggiorato ma senza alcun test, perciò potrei anche andare con la Panda senza portiere e uno stendibiancheria incollato al tetto che la revisione la passo lo stesso... i casini vengono fuori quando mi fermano i carabinieri. Claro? :D
Ultima modifica di Tiz90 il 12/09/2012, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tiz90
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27/01/2011, 14:09
Località: Moggio (UD)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 90 CV

Messaggioda DjEvo86 » 15/09/2012, 10:33

domandona .. ora ho visto che vendono l'impianto lavafari ad un prezzo banale , mi pare della simoni racing. se io monto gli xenon e metto i lavafari a sto punto sono in regola con il codice della strada?
Modello: Corsa D 1.3 CDTI XXX CV
Link forum: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=1314

Immagine
DjEvo86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/01/2011, 12:13
Località: Ronchi dei Legionari
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Corsa D 1.3

Messaggioda Enrico » 15/09/2012, 12:10

Devi avere anche la regolazione automatica dell'altezza :-P

[ Post made via Android ] Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Enrico
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: 27/05/2010, 19:54
Località: Verona
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.0

Messaggioda Andre5 » 12/10/2012, 16:54

Grazie per le info, è un argomento che ultimamente mi interessa parecchio in quanto ho montato da poco gli xenon! :cool:
Immagine
Avatar utente
Andre5
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 27/06/2012, 0:11
Località: Massa e Cozzile
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI SPORT

Messaggioda xuz12 » 14/10/2012, 21:52

In ogni caso anche se paradossalmente si mette tutto il necessario, senza il nullaosta della casa madre e la revisione in motorizzazione non si sarà mai in regola...

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
xuz12
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/01/2011, 12:31
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel COrsa C 1.3 CDTI Sport

Messaggioda FryDom » 24/10/2012, 17:26

xuz12 » 14/10/2012, 22:52 ha scritto:In ogni caso anche se paradossalmente si mette tutto il necessario, senza il nullaosta della casa madre e la revisione in motorizzazione non si sarà mai in regola...

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Esatto...Gli unici xeno con cui si può girare tranquilli sono quelli della Casa (l'auto deve montarli dall'origine)!
FryDom
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 12/10/2012, 11:09
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTi

Messaggioda NOCS_01 » 24/10/2012, 19:50

DjEvo86 » 15/09/2012, 11:33 ha scritto:domandona .. ora ho visto che vendono l'impianto lavafari ad un prezzo banale , mi pare della simoni racing. se io monto gli xenon e metto i lavafari a sto punto sono in regola con il codice della strada?

Devono essere omologati anche i fanali dalla casa madre per montarci il kit xeno..e la corsa d non esce omologata..
Avatar utente
NOCS_01
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 05/01/2011, 20:04
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.7 Gsi

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/10/2012, 0:35

Non mi stancherò mai di dirlo. OGNI modifica strutturale E/O FUNZIONALE (quindi si, anche le luci cari belli) del veicolo deve essere testata, omologata e messa a libretto. Altrimenti si rischia in primis il ritiro del libretto e in secondo luogo, in caso di incidente, la non copertura dell'assicurazione (attenzione perché molte "rinunce di rivalsa" valgono solo per danni a oggetti, non per i danni alle persone, occhio). Sottolineo che la non copertura dell'assicurazione non vuol dire che pagate al tipo 2 spiccioli di danni e chiusa lì. Vuol dire che se di sfiga tamponate uno da fargli male, o mettete sotto qualcuno, questi può chiedere anche qualche CENTINAIO DI MIGLIAIA di euro di risarcimento (esempio: se per dire spaccate tutta la mano a un chitarrista o a un chirurgo o comunque a qualcuno che con le "mani precise" ci lavora, addio, lì partono milioni). E se l'assicurazione non vi copre, son "uccelli senza zucchero", vi siete rovinati a vita. Lavorerete una vita per pagare i danni a sto tizio.
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda FryDom » 01/11/2012, 13:40

V.U.L.K.A.N » 27/10/2012, 1:35 ha scritto:Non mi stancherò mai di dirlo. OGNI modifica strutturale E/O FUNZIONALE (quindi si, anche le luci cari belli) del veicolo deve essere testata, omologata e messa a libretto. Altrimenti si rischia in primis il ritiro del libretto e in secondo luogo, in caso di incidente, la non copertura dell'assicurazione (attenzione perché molte "rinunce di rivalsa" valgono solo per danni a oggetti, non per i danni alle persone, occhio). Sottolineo che la non copertura dell'assicurazione non vuol dire che pagate al tipo 2 spiccioli di danni e chiusa lì. Vuol dire che se di sfiga tamponate uno da fargli male, o mettete sotto qualcuno, questi può chiedere anche qualche CENTINAIO DI MIGLIAIA di euro di risarcimento (esempio: se per dire spaccate tutta la mano a un chitarrista o a un chirurgo o comunque a qualcuno che con le "mani precise" ci lavora, addio, lì partono milioni). E se l'assicurazione non vi copre, son "uccelli senza zucchero", vi siete rovinati a vita. Lavorerete una vita per pagare i danni a sto tizio.

Confermo.
FryDom
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 12/10/2012, 11:09
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTi

Messaggioda Tiz90 » 01/11/2012, 17:45

V.U.L.K.A.N » 27/10/2012, 1:35 ha scritto:Non mi stancherò mai di dirlo. OGNI modifica strutturale E/O FUNZIONALE (quindi si, anche le luci cari belli) del veicolo deve essere testata, omologata e messa a libretto. Altrimenti si rischia in primis il ritiro del libretto e in secondo luogo, in caso di incidente, la non copertura dell'assicurazione (attenzione perché molte "rinunce di rivalsa" valgono solo per danni a oggetti, non per i danni alle persone, occhio). Sottolineo che la non copertura dell'assicurazione non vuol dire che pagate al tipo 2 spiccioli di danni e chiusa lì. Vuol dire che se di sfiga tamponate uno da fargli male, o mettete sotto qualcuno, questi può chiedere anche qualche CENTINAIO DI MIGLIAIA di euro di risarcimento (esempio: se per dire spaccate tutta la mano a un chitarrista o a un chirurgo o comunque a qualcuno che con le "mani precise" ci lavora, addio, lì partono milioni). E se l'assicurazione non vi copre, son "uccelli senza zucchero", vi siete rovinati a vita. Lavorerete una vita per pagare i danni a sto tizio.


Per essere precisi, non proprio ogni modifica. Io potrei mettere un faro alogeno sotto al sedile, basta che non abbagli gli altri conducenti sono a posto.

Dettagli a parte, ogni volta che vado in Austria mi mangio le mani, girano tutti tranquillamente con assetti ribassati e xenon... Magari anche qua in Italia fossero così permissivi.
Avatar utente
Tiz90
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27/01/2011, 14:09
Località: Moggio (UD)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 90 CV

PrecedenteProssimo

Torna a Omologazioni, collaudi e multe

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite