Numero id discussione: 6193

bollo auto

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda Emiliano » 23/01/2012, 16:38

secondo il sito dell'agenzia delle entrate dovrei pagare 161€ circa (ancora non ho pagato il primo :fifi: ) quindi c'è anche un po di mora..come faccio??devo x forza recarmi all'aci??se no e lo posso pagare da qualche altra parte, chi mi dice che il conteggio che mi fanno è giusto??grazie
Ultima modifica di Emiliano il 23/01/2012, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Emiliano
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/09/2011, 15:52
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95Cv

Messaggioda darioras » 07/02/2012, 14:33

Emiliano » 23/01/2012, 16:38 ha scritto:secondo il sito dell'agenzia delle entrate dovrei pagare 161€ circa (ancora non ho pagato il primo :fifi: ) quindi c'è anche un po di mora..come faccio??devo x forza recarmi all'aci??se no e lo posso pagare da qualche altra parte, chi mi dice che il conteggio che mi fanno è giusto??grazie


Nessuno ti dice se è giusto o meno. O vai all'aci e paghi le commissioni per l'operazione oppure paghi quanto ti dice il sito dell'agenzia delle entrate. Io ho sempre fatto così e mai avuto problemi. Che poi gli interessi e le sanzioni si possono calcolare anche da soli volendo
darioras
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/01/2012, 15:08
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: ancora nessuna

Messaggioda ReFuS4L » 07/02/2012, 14:37

Non vorrei dire castronate, ma quando ho pagato io il bollo (e ti ricordo che sei in ritardo), c'era un bel cartello allo sportello ACI che avvisava gli utenti del fatto che le commissioni si pagano solo su transazioni effettuate a mezzo bancomat.
Infatti io ho pagato in contanti e la cifra è stata la stessa dell'anno precedente, quando pagai ad una ricevitoria del lotto..

Almeno questo a Bologna.. ma comunque non costa nulla passare e chiedere eh!? :okok:
ReFuS4L
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/02/2011, 14:55
Località: Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1.3 EcoFlex 5p. 75cv

Messaggioda darioras » 07/02/2012, 14:40

A me invece avevano fatto pagare 5 euro più o meno per il "servizio", ma l'ho dovuto fare dato che avevo da pagare due anni di bollo di una moto per cui volevo essere tranquillo che tutto fosse fatto correttamente
darioras
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/01/2012, 15:08
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: ancora nessuna

Messaggioda robox88 » 07/02/2012, 20:43

Emiliano » 23/01/2012, 16:38 ha scritto:secondo il sito dell'agenzia delle entrate dovrei pagare 161€ circa (ancora non ho pagato il primo :fifi: ) quindi c'è anche un po di mora..come faccio??devo x forza recarmi all'aci??se no e lo posso pagare da qualche altra parte, chi mi dice che il conteggio che mi fanno è giusto??grazie


basta che vai in un tabacchino e gli dai la targa e con circa 2 € di commissione paghi il bollo in 1 minuto.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda ReFuS4L » 07/02/2012, 21:40

No seriamente, ma solo a Bologna non si pagano commissioni? :oo:
ReFuS4L
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/02/2011, 14:55
Località: Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1.3 EcoFlex 5p. 75cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/02/2012, 22:38

Ma perchè se non si paga il bollo non ti fanno niente e se non paghi una multa dopo 1 anno ti arriva doppia e dopo 2 anni ti arriva la cartella esattoriale della "gerit" ??

Ci sono persone che conosco che non pagano il bollo da almeno chi 10 anni chi 15 anni e non gli arriva nulla...quando gli dovrebbe arrivare qualcosa fra 50 anni o sono stati dimenticati?è possibile che fra le multe una contravvenzione e il bollo ci sia una differenza di regolamento...???!??
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda ReFuS4L » 08/02/2012, 9:14

Corsa-95cv-Sport- » 07/02/2012, 22:38 ha scritto:Ma perchè se non si paga il bollo non ti fanno niente e se non paghi una multa dopo 1 anno ti arriva doppia e dopo 2 anni ti arriva la cartella esattoriale della "gerit" ??

Ci sono persone che conosco che non pagano il bollo da almeno chi 10 anni chi 15 anni e non gli arriva nulla...quando gli dovrebbe arrivare qualcosa fra 50 anni o sono stati dimenticati?è possibile che fra le multe una contravvenzione e il bollo ci sia una differenza di regolamento...???!??
:oo:
Impossibile.. e ti dico anche subito perché.. se beccano quelle persone gli confiscano il mezzo mi pare.. almeno per i motocicli (non dovrebbe essere distante dal caso automobilistico) se non paghi il bollo per 3 anni di fila, la moto viene radiata. Il che vuol dire che non la puoi usare più in Italia e se ti fermano sono cacchi amari! La devi re-immatricolare pagando tipo 300 euro.
Il bollo va sempre pagato e non è vero che non ti fanno nulla, perché poco poco ti sgamano (ti fermano o un controllo random dell'ACI o altro) ti arriva una cartella esattoriale che quella della multa al suo posto sarebbe manna dal cielo!!
E fidati che l'ultimo caso a cui ho assistito si è tramutato in una richiesta disperata per rateizzare circa 2000 euri dovuti proprio per le ragioni di cui sopra!

Una tassa di proprietà non dovrebbe esistere a priori, però è anche vero che chi ha da un SUV ad una Veyron la paghi bella salata. Dal momento che c'è ce la teniamo e la paghiamo regolarmente!
Ultima modifica di ReFuS4L il 08/02/2012, 9:16, modificato 1 volta in totale.
ReFuS4L
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/02/2011, 14:55
Località: Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1.3 EcoFlex 5p. 75cv

Messaggioda PippoCorsa » 08/02/2012, 9:51

Corsa-95cv-Sport- » martedì 7 febbraio 2012, 22:38 ha scritto:Ma perchè se non si paga il bollo non ti fanno niente e se non paghi una multa dopo 1 anno ti arriva doppia e dopo 2 anni ti arriva la cartella esattoriale della "gerit" ??

Ci sono persone che conosco che non pagano il bollo da almeno chi 10 anni chi 15 anni e non gli arriva nulla...quando gli dovrebbe arrivare qualcosa fra 50 anni o sono stati dimenticati?è possibile che fra le multe una contravvenzione e il bollo ci sia una differenza di regolamento...???!??


chi ti ha detto che non paga da 10-15 anni il bollo (probabilmente vantandosene, fanno tutti così i furboni) ti ha detto una grandissima c*****a. prima o poi (sempre meglio prima in quanto le sanzioni saranno meno esose) ti beccano. che sia dopo uno, due o tre anni vai tranquillo che un giorno ti troverai una bellissima cartella esattoriale di quelle che fanno venire voglia di piangere. con TI parlo di un soggetto ipotetico, non mi sto riferendo a te eh :D
posso affermare quanto detto con certezza in quanto conosco non una, bensì due persone che si sono trovate nei guai.
una di queste è il mio attuale collega. ti spiego: lavoro con lui da maggio 2011 e tutti i santi giorni mi dice che sono un filippino tamarro e che la mia Corsa fa ridere, ecc ecc. hai presente quelle classiche persone che non sanno NIENTE di motori? per farti un esempio eclatante è convinto che pur facendo più di 20 km nel traffico al giorno per lui un'auto a gasolio non convenga perchè pagherebbe tanto di più di assicurazione rispetto alla sua attuale auto 1.2 a benzina...:mha
comunque...una volta siamo entrati nel discorso bollo ed è venuto fuori che non ha MAI pagato un bollo in vita sua...e giù a predermi in giro perchè secondo lui sono un c******e...:na: ma vabè, che ci vuoi fare. con un tipo del genere incassi e lasci fare, tanto non ne vale la pena.
qualche giorno fa è arrivato a lavoro disperato. gli sono arrivate delle cartelle esattoriali per non ti dico quante migliaia di euro arretrati. e adesso si trova nella stessa situazione descritta da ReFuS4L. sommerso dai debiti con uno stipendio da 1000 euro al mese e un mutuo da pagare.
Ultima modifica di PippoCorsa il 08/02/2012, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PippoCorsa
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 05/01/2011, 0:03
Località: Firenze
Regione: Toscana (to)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/02/2012, 16:14

bè mi fa piacere perchè è giusto che sia cosi...Ora però non so se questo controllo viene fatto da zone dipende dalla provincia che uno è puo darsi che una provincia è piu pignola dell'altra e qualche provincia lascia passare...Non so se è cosi visto che il bollo è una tassa provinciale e non statale..
Quando ero andato a pagare il bollo avevo portato con me una delle due targhe di quel tizio che dice che non paga il bollo...Alla signorina gli ho dovuto dire che era mio cugino sennò non me lo diceva e gli ho detto sensa venire 2 volte mi diceva la situazione per mettere apposto la sua situazione...Bhe dandogli la targa mi dice che ha 5 anni di bolli non pagati ( la macchina ha 6 anni ) ha pagato solo il primo e ha detto che se non lo paga gli aumenta...Ora ha un'altra macchina (una uno abbastanza vecchina) che non usa piu da un paio di anni anche li non li paga...io ora dico,se noncircola e quindi non potendolo fermare non gli faranno niente solo con quell'altra se lo fermano si...

Unendo le due domande...Solo se viene fermato puo risultare che l'auto è stata messa sotto fermo amministrativo per il bollo non pagato o cè anche una multa che anche se la tieni ferma e non ti fermano risulta....e dipende da provincia a provincia o tutte hanno gli stessi metodi e sopratutto tempi....
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda ReFuS4L » 08/02/2012, 16:25

Per i controlli effettivamente non saprei, penso ci siano disparate metodologie per eseguirli..
Per quanto riguarda il fatto che il mezzo circoli o meno, penso che bisogni pagarli a prescindere (sempre fatto così con le mie moto, anche se una è ferma da due anni) perché comunque il bollo è una tassa di proprietà, quindi basta che tu sia proprietario di un mezzo (una vettura in questo caso) per doverla pagare. La circolazione è affidata, anche per quanto riguarda omologazioni e tutto (come già sappiamo), al libretto.
E poi, ad ogni modo conviene sempre pagarla, uno perché la macchina, anche se ferma da anni, diventerebbe invendibile dato che nessuno si accollerebbe di pagare tutti i pregressi e due perché prima o poi la vorrai usare di nuovo e la legge di Murphy è sempre in agguato :eheh:
Inoltre se decidessi di ripagarlo dopo 6 anni (per esempio t'è venuto un forte senso di colpa nei confronti dello stato/regione/provincia) o se ne fossi costretto, sarebbero c***i amari per il tuo portafogli, come già detto anche prima ;)

--16.26--
Calcola che se hai un bidone di auto tutta scassata, però targata, fuori in giardino e passasse di lì qualcuno delle FDO, nulla gli vieterebbe di prendersi il numero di targa per far fare un controllo.. anche se la macchina fosse impossibilitata a circolare per mancanza di ruote, specchietti, portiere e quant'altro..
Ultima modifica di ReFuS4L il 08/02/2012, 16:27, modificato 1 volta in totale.
ReFuS4L
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/02/2011, 14:55
Località: Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1.3 EcoFlex 5p. 75cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/02/2012, 19:12

Si haidetto bene...Prima non era cosi..ora per annullare tutto devi consegnare le targhe e farla rottamare prima no...

Solo per i motorino 50 non si paga già dal 125 si...Io alla mia auto la pago sono 188 euro che se ne vanno ogni anno però che devi fare..fra assicurazione e bollo arrivo paro paro a mille euro..diciamo che 1 mese all'anno si lavora per l'assicurazione-bollo...(sempre se si continua a lavorare) :wink:
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda furios89 » 05/06/2012, 9:56

ora anche il 50ino paga il bollo!
furios89
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/01/2011, 11:52
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.6T OPC 192cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/06/2012, 14:43

Si ma non è obbligatorio..Ho rifatto la targa nuova quella a 6 cifre dando indietro quella a 5 cifre...e chiedendo apposta questa cosa del bollo ora che sono diventati anche i 50ini intestati con un libretto vero e proprio ma mi ha detto che il bollo non è obbligatorio..ora non so se dipende da zona a zona...
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda phobos79 » 06/06/2012, 16:05

chi sostiene che possano arrivare cartelle esattoriale piu' vecchie di 4 anni per i bolli auto sostiene il falso

l'esigilibità massima del bollo sono, appunto, 4 anni, passati quelli si contesta e si vince quasi d'ufficio.
phobos79
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2012, 15:58
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa OPC

PrecedenteProssimo

Torna a Omologazioni, collaudi e multe

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti