Numero id discussione: 22204

Primo tagliando con richiamo opel: auto irriconoscibile

Messaggioda corsivo » 07/09/2017, 7:21

Ieri ho fatto il primo tagliando alla mia Opel Corsa E 1.0 90cv. Ho fatto presente in officina che esiste un richiamo Opel per la mia auto, dove suggerivano di aggiornare il software della centralina per correggere errori di erogazione del motore.
Benissimo, tagliando fatto e centralina aggiornata.
Ora, sono capitate due cose. Una bella e una brutta.
Finalmente hanno sistemato il problema allo sterzo. Non so se qualcuno di voi si ricorda la mia discussione dove dicevo che l'auto era inguidabile, addirittura pericolosa, perché lo sterzo aveva un comportamento assurdo. Ebbene, l'aggiornamento ha risolto il problema, ora l'auto sterza come dio comanda. Era ora! Mi prendevano tutti per matto quando dicevo che aveva un problema, ma ero sicuro di quello che dicevo. Ora lo sterzo è molto più consistente, preciso e non ci sono vuoti. ora mi tornano i vostri discorsi. Problema risolto brillantemente, direi.
Ora veniamo alla cosa brutta: il motore non va più un caxxo! L'aggiornamento ha tolto almeno 20 cavalli al motore. Il turbo non si sente quasi più, pare di guidare un'auto aspirata! p***a putxxxxa, sono incaxxato come una bestia! Prima lodavo questo motore, dicevo che finalmente avevo trovato un'auto dove i suoi 90 cavalli si sentivano tutti. Ora invece sembra averne 60, fa schifo! Mi hanno rovinato l'auto. Purtroppo me se sono accorto tardi, perché l'ha ritirata mia moglie e l'officina sta a 50 km da dove abito. E comunque l'officina non sa nulla di cosa c'è nel software. Non riavrò più la mia mappatura, ora ho un'auto che va come una panda 30 del 1980. Non parliamo poi della ripresa: l'auto proprio morta! In quarta a 50 all'ora non riprende un c***o, devo scalare marcia! Ma siamo matti?!
Quindi ora mi chiedo cosa voleva dire la Opel con "problemi nell'erogazione". Ho quasi l'idea che per sbaglio nella mia auto era finita la mappa del 115 cv e quando se ne sono accorti mi hanno i******o con quella lettera. Peccato che io l'auto l'ho presa in pronta consegna, perciò ho provato proprio l'auto che ho acquistato e quello che mi ha convinto ad acquistarla è stato proprio il motore. Se sapevo che doveva andare così piano, mi risparmiavo 1000 euro e mi prendevo il 1.4 aspirato. Sono INCAZZATO!!!!!
Brutti b******i, Opel non mi vede più. Ho comprato tre, dico TRE auto da loro, ma questa è l'ultima, b******i che non sono altro. Adesso ho solo voglia di schiantare l'auto contro un muro.
Scusate lo sfogo, ma l'incazzatura è a livelli troppo alti.
Ultima modifica di corsivo il 07/09/2017, 7:24, modificato 2 volte in totale.
corsivo
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/09/2016, 16:52
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa E

Messaggioda Carmine Crocco » 07/09/2017, 8:32

Intanto voglio dire che davvero sono dispiaciuto per quanto ti è accaduto, siamo davvero nelle mani di gente buona ad arraffare soldi e basta.
Consiglio; vai in officina e prova un'altra auto come la tua e vedi se c'è differenza di prestazioni. Se quella che andrai a provare si comporterà come la tua adesso allora vuol dire che c'è stato un errore all'origine, e questo comporterebbe una risoluzione del contratto che hai sottoscritto per l'acquisto dell'auto.
Fatti valere e vai fino in fondo alla questione.
Avatar utente
Carmine Crocco
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 02/05/2016, 10:22
Regione: Basilicata (ba)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPLTech Bicolor

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/09/2017, 15:26

Mi dispiace molto per il tuo problema, sinceramente ne ho sentiti parecchie di persone che dopo l' aggiornamento hanno avuto problemi, ho fatto bene io che dal 2010 quando ho acquistato l' auto neanche il primo tagliando gli ho fatto fare, ma capisco che il tuo era un richiamo e ti sei fidato giustamente..che dirti, vai li incazzato dicendo che l' auto prima ti andava bene e ora no, fai valere i tuoi diritti e se hai possibilità fai come dice "Carmine" prova un' auto uguale alla tua e vedi se va uguale cosi avrai conferma di ciò che dici
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda frey2 » 07/09/2017, 18:40

Ciao corsivo.ho il tuo stesso modello e il tuo stesso problema.eseguita rimappatura come da richiamo e auto moscia,senza piu il tipico "calcio in c**o" dell'entrata del turbo.erogazione effettivamente piu lineare ma priva di emozione.e' vero delusione pazzesca senza piu quello strappo brusco che mi piaceva tanto..prova comunque a lasciare il tasto eco inserito.mi pare che cosi conservi ancora un pochino le caratteristiche di prima anche se dopo i 3500 svanisce. Cerchiamo qualche officina privata per una rimappatura ad hoc anche se in rete per il nostro modello non ho trovato ancora nessuno.p.s. Sai che marca e midello di centralina minta la nistra auto? Ciao fammi sapere

-- 07/09/2017, 19:42 --

Mintra si........

-- 07/09/2017, 19:43 --

Se non uso gli occhiali na tragedia!!!!
Ultima modifica di frey2 il 07/09/2017, 18:43, modificato 2 volte in totale.
frey2
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/09/2016, 17:41
Località: Firenze
Regione: Toscana (to)
modello opel: corsa e 1.0 turbo bcolor 90 cv

Messaggioda corsivo » 13/09/2017, 12:35

Breve aggiornamento.

Alla officina Opel non sanno nulla e non hanno idea di cosa faccia l'aggiornamento, come era ovvio.
Si sono detti spiaciuti dell'accaduto (e posso anche credergli, vista al fiducia che ripongo in loro). Mi hanno detto di passare da loro, così la potranno provare.
Sono abbastanza sicuro di non cavare un ragno da un buco. Non potrò mai dimostrare che l'auto va meno di prima e l'officina non ne può nulla. E' una causa persa in partenza.
Riguardo a marca e modello della centralina non saprei, ma forse una googlata può essere utile.
Ultima modifica di corsivo il 13/09/2017, 13:44, modificato 2 volte in totale.
corsivo
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/09/2016, 16:52
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa E

Messaggioda frey2 » 13/09/2017, 18:34

Quello che e' successo e' presto detto:a seguito di lamentele per sbuffi riscontrati occasionalmente in accellerazione dai bassi regimi hanno rimappato addolcendo la curva di erogazione e quindi la spinta del turbo ai bassi.l'auto risulta cosi piu lineare(infatti secondo me eroga meglio dai 3500 in su) ma inevitabilmente perde grinta e strappo.l'unica soluzione e' chiedere in officina se possono rimappare con il vecchio software.tecnicamente e' possibile ma loro sicuro ti diranno no perche opel,casa madre e bla bla bla per la marca e modello di centralina ho cercato sulla rete ma niente.se vai in officina chiedi a loro.ammesso che anche loro lo sappiano....
frey2
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/09/2016, 17:41
Località: Firenze
Regione: Toscana (to)
modello opel: corsa e 1.0 turbo bcolor 90 cv

Messaggioda fandango » 13/09/2017, 20:21

Io sinceramente mi recherei nell'officina incriminata e gli spiegherei tutto, sicuramente devono risolverti il problema.
fandango
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 03/12/2014, 21:39
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.2 16V

Messaggioda frey2 » 14/09/2017, 18:14

https://www.corsaeforums.co.uk/viewtopic.php?t=3018

Stesso nostro problema discusso sul forum inglese della corsa.se non mastichi bene l'inglese fai la traduzione automatica che e' bruttissima ma almeno a grandi linee comprendi.come vedi anche loro sono nella nostra stessa situazione
frey2
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/09/2016, 17:41
Località: Firenze
Regione: Toscana (to)
modello opel: corsa e 1.0 turbo bcolor 90 cv

Messaggioda fandango » 21/10/2017, 14:08

Ma non hai provato a scrivere direttamente a Opel e spiegare il problema?
fandango
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 03/12/2014, 21:39
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.2 16V

Messaggioda frey2 » 21/10/2017, 16:31

Ciao fandango.
Mi sono un po informato in giro e sembra che in opel avessero dei problemi di accensione prematura(anticipo) sul pistone n3 che causava in alcuni casi la rottura del pistone stesso. Hanno quindi rimappato per risolvere questo problema.
E' ovvio che se gli chiedi di reinstallare il software precedente opel ti risponde picche per paura di avere danni magari ancora in garanzia...
A questo punto o ce la teniamo cosi'(che ha prestazioni meno entusiasmanti ma va' ancora bene!!)o ci rivolgiamo ad un preparatore privato che faccia una rimappatura adhoc.solo che per questo motore giovane e non diffusissimo non ci sono software in giro gia collaudati e gli " artigiani" a cui mi sono rivolto non se la sentono di fare da "apripista" su di un motore discretamente complesso come il millino tre cilindri.aspettiamo che si muova qualcosa
frey2
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/09/2016, 17:41
Località: Firenze
Regione: Toscana (to)
modello opel: corsa e 1.0 turbo bcolor 90 cv


Torna a Richiamo garanzia e tagliandi ufficiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite