Numero id discussione: 23574

Tagliando fai da te

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/07/2019, 19:26

Non lo affermo mica io ci mancherebbe ma i test fatti e premiazioni date in base ai livelli raggiunti e le marche che ho elencato ne hanno da vendere..

niente ti rilascia un allegato-garanzia che puoi dopo anni dimostrare che per via di quell' olio ti sono venuti questi problemi, troppo complicato per dimostrarlo fra periti avvocavi e via dicendo, per questo meglio prevenire che curare poi. non stiamo parlando di spendere i propri soldi a vanvera perchè es. Royal Purple-Motul-Bardahl e Tamoil sono uguali quindi perchè comprare Royal Purple o Motul per pagarlo di piu? ma stiamo dicendo che un buon olio permette di tenere in uno stato ottimale il motore, non ragioniamo sul prezzo, ok.. ma come fa un' azienda ad avere innovazione con prodotti venduti cosi bassi, fa beneficienza?!
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 20/07/2019, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda maverix » 20/07/2019, 19:49

È un discorso troppo lungo e soggettivo! :D
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda eymerich56 » 22/07/2019, 12:03

maverix » 20/07/2019, 16:27 ha scritto:Beh, non me lo garantisce nessuno ovviamente, come nessuno lo può garantire a te usando un motul o un royal purple.

Se non erro la catena ti si è comunque rotta, a dimostrazione che a volte anche se fai le cose al top, non vieni matematicamente ripagato.

La mia Corsa consuma qualche mm di olio (dal livello dell asta ovviamente) in un anno, cioè entro i 15k km, e visto il kilmetraggio e l età del veicolo non posso certo lamentarmi.


La catena ho dovuto sostituirla pure io a 100k km :D non so se fosse proprio la catena, la puleggia o altro...nonostante abbia usato quasi sempre Motul X-Clean.
In ogni caso condivido quanto scrivi, ci sono parecchi oli sottovalutati che in realtà hanno buoni valori (certo non ti durano 15k km magari). Qua in città da me ho trovato due meccanici che utilizzano oli poco noti ma tedeschi, quindi 100% sintetici, anche se magari costano 5-6 euro al litro.
eymerich56
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/07/2019, 8:49
Regione: Italia (it)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/07/2019, 13:44

guarda non è perchè hai avuto problemi con la catena e hai usato sempre Motul allora il Motul doveva far miracoli e a questo punto si poteva usare l' olio da 5 euro a litro visti i risultati del Motul..anche chi beve e mangia sempre biologico gli vengono le malattie e chi mangia sempre schifezze e si droga campa fino a 100anni, o chi fuma 20sigarette al giorno muore a 90 anni chi no se ne va a 50 quanti ne conosco..dipende anche da altre cose, intanto uno si tutela come può e usando es. il Motul anzichè l' oli da 5 euro spacciato per sintetico è qualcosa che uno fa per prevenire eventuali danni.

Può capitare che chi usa l' olio da 5euro a litro va bene oltre i 200.000km ma è rarità, io sotto casa ho una piccola officina personale con tutte le chiave del caso, ad amici e non solo faccio tagliandi e altri lavoretti senza guadagnarci nulla, lo faccio a tempo perso per passione, nei tagliandi mi dicono "metti quell' olio che sta in offerta a Panorama o Bricolage a 15/20 euro 4 litri o me lo portano loro" io gli dico "guarda ho quello che viene 4 litri 40/50£ di ottima qualità e non ci guadagno niente se ti informi cosi costa" ma niente, proprio 1 settimana fa un amico deve cambiare il motore alla sua C4 mha sarà un caso, può capitare quello che arriva a 300.000 con l' olio da 5 euro io mi sentirei piu sicuro e tranquillo di mettere un' olio che pago qualche euro in piu e so che lavora in un certo modo con i test fatti e una marca di qualità, poi ovvio ognuno la vede a modo suo.
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 22/07/2019, 13:48, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda eymerich56 » 22/07/2019, 16:39

Corsa-95cv-Sport- » 22/07/2019, 14:44 ha scritto:guarda non è perchè hai avuto problemi con la catena e hai usato sempre Motul allora il Motul doveva far miracoli e a questo punto si poteva usare l' olio da 5 euro a litro visti i risultati del Motul..anche chi beve e mangia sempre biologico gli vengono le malattie e chi mangia sempre schifezze e si droga campa fino a 100anni, o chi fuma 20sigarette al giorno muore a 90 anni chi no se ne va a 50 quanti ne conosco..dipende anche da altre cose, intanto uno si tutela come può e usando es. il Motul anzichè l' oli da 5 euro spacciato per sintetico è qualcosa che uno fa per prevenire eventuali danni.

Può capitare che chi usa l' olio da 5euro a litro va bene oltre i 200.000km ma è rarità, io sotto casa ho una piccola officina personale con tutte le chiave del caso, ad amici e non solo faccio tagliandi e altri lavoretti senza guadagnarci nulla, lo faccio a tempo perso per passione, nei tagliandi mi dicono "metti quell' olio che sta in offerta a Panorama o Bricolage a 15/20 euro 4 litri o me lo portano loro" io gli dico "guarda ho quello che viene 4 litri 40/50£ di ottima qualità e non ci guadagno niente se ti informi cosi costa" ma niente, proprio 1 settimana fa un amico deve cambiare il motore alla sua C4 mha sarà un caso, può capitare quello che arriva a 300.000 con l' olio da 5 euro io mi sentirei piu sicuro e tranquillo di mettere un' olio che pago qualche euro in piu e so che lavora in un certo modo con i test fatti e una marca di qualità, poi ovvio ognuno la vede a modo suo.


Nessuno sostiene che il Motul dovesse fare miracoli, semplicemente si parlava di problemi alla catena e questo dimostra che l'olio è solo una delle mille componente che incidono sull'auto.
Pure il Motul o altri oli "seri" possono essere spacciati per sintetici visto che in Italia si scrive "100%" sintetico quando invece non lo sono..ecco perchè se si acquistano oli venduti in Germania come 100% sintetici si può stare più tranquilli.
Ricordiamo un'altro aspetto, in Italia spesso sul prezzo ci marciano alla grandissima, perciò un olio che qua costa 15 euro al litro magari all'estero ne costa la metà...il prezzo non è tutto.

Allargando il discorso, non si può essere sicuri di nessun olio a ben vedere. Bardahl ha una base dei suoi oli abbastanza "normale", prodotta dalla Tamoil se non erro, a cui aggiunge i suoi additivi (che sono sicuramente validi). Ora, chi ci garantisce che l'additivo abbia la stessa vita utile della base dell'olio? Per me, nessuno.
ATTENZIONE: non sto scrivendo che l'olio Bardahl non sia buono!

Ecco perchè preferisco cambiare l'olio più di frequente affidandomi a marchi noti e affidabili (magari non in Italia) quali Mannol, Pemco, Rowe e altri. In questo modo evito procedimenti quali flush engine, formazione di morchie, eccesso di gasolio dovuto a rigenerazioni del filtro particolato ecc.

Io preferisco procedere in questo modo, come scrivevo prima per anni ho usato Motul trovandomi bene, ho poi deciso di cambiare trovandomi altrettanto bene. Ognuno giustamente spende i suoi soldi come preferisce :)
eymerich56
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/07/2019, 8:49
Regione: Italia (it)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/07/2019, 20:49

Certo ognuno spende i propri soldi come crede è la prassi della vita come chi preferisce cenare pesce carne o pizza, ognuno sceglie a secondo dei propri gusti, delle proprie possibilità..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda FrankieTenaglia » 24/07/2019, 10:37

La mia Corsa GPLTech ha ormai 185.000km.
Dovrò iniziare a pensare a cambiare la catena di distribuzione?
Tempo fa lessi che se non sentivo rumori particolari (tendicatena lento) non c'era bisogno di preoccuparsi.


PS: ho sempre messo il TAMOIL 5w40 da 5€/l cambiato ogni anno/10k km.
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 24/07/2019, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda Ryudara » 24/07/2019, 12:29

FrankieTenaglia » 24/07/2019, 11:37 ha scritto:La mia Corsa GPLTech ha ormai 185.000km.
Dovrò iniziare a pensare a cambiare la catena di distribuzione?
Tempo fa lessi che se non sentivo rumori particolari (tendicatena lento) non c'era bisogno di preoccuparsi.

Io inizierei a pianificare di cambiarla, magari quando ti trovi a dover fare qualche altro lavoro dal meccanico... Diciamo senza fretta

In teoria va sì cambiata quando inizi a sentire il rumore di sferragliamento tipico della catena, però quei km comunque sono tanti, e prevenire è meglio che buttare il motore :eheh:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/07/2019, 12:34

allora, la maggior parte dei meccanici dicono che la catena è eterna altri dicino che almeno a 150.000/200.000 si deve fare..io do ragione a chi dice di cambiarla a 150.000-200.000 perchè niente è eterno e dopo un chilometraggio del genere se si vuole che l' auto duri altrettanti km va fatto cambiando tutto il kit che viene una sciocchezza (meno di 100euro) il tanto è il lavoro-manodopera
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Precedente

Torna a Richiamo garanzia e tagliandi ufficiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite