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Corsa 1,2 problemi all'accensione

Messaggioda i4yfc.fabri » 16/04/2015, 18:27

Buongiorno,
chiedo un aiuto a chi avesse avuto un problema simile al mio:

Ho una Corsa D GPLtech 1200 di fine 2009 (erano le prime GPL di fabbrica) con 170mila Km e che ha sempre avuto la necessaria manutenzione.
Da un pò di tempo accade che a freddo, quando parte a benzina, il motore tossisce, borbotta, fa un pò di starnuti e gira in modo irregolare fintanto che passa a GPL. Oggi addirittura ha dato hanche una "scioppata" alla marmitta facendo un piccolo "bang" come accadeva anni fa quando le auto si ingolfavano...
Una volta passata a GPL l'auto va perfettamente senza problemi e poi, quando é calda, va bene anche a benzina.
Premetto che:
Le candele sono state sostituite
Gli iniettori benzina sono originali (ma andando a GPL non credo si siano usurati più di tanto....)
Gli iniettori GAS sono appena stati sostituiti e comunque non c'entrano.
Sembra che si tratti di un problema legato al funzionamento a benzina nei primi momenti in cui il motore é freddo e non é ancora andata in funzione la sonda Lambda.
Inoltre ho dimenticato di dire che esce la spia del motore e che sono già stato 2 volte a farla azzerare ma dopo un pò si riaccende.
Sono stato da un meccanico specialista della BOSCH che ha una attrezzatura diagnostica e che ha visto la presenza di vari parametri sballati sulla lamba ma poi, dopo aver azzerato gli errori i parametri sono andati a posto e la spia si é spenta salvo poi riaccenderrsi alcuni giorni dopo con la ricomparsa del problema.
Mi chiedevo se poteva essere un problema di arricchimento della carburazione da freddo dovuto da un iniettore che "pisci" troppo ma non conosco nel dettaglio come é strutturato il sistema. Qualcuno può darmi un consiglio ?
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda Alcide » 16/04/2015, 19:14

La prima prova è di chiudere manualmente la bombola del gas e far finire il gas nei tubi. Poi stacchi la batteria per un po' così da resettare gli errori e giri a benzina qualche giorno e vedi se così va bene
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Messaggioda i4yfc.fabri » 17/04/2015, 12:24

Quante ore occorrono per azzerare gli errori prima di riattaccare la batteria ?
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Messaggioda Alcide » 17/04/2015, 13:39

Ah boh penso pochi minuti se non secondi, ma tanto vale staccarla la sera e riattacarla la mattina
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Messaggioda i4yfc.fabri » 21/04/2015, 12:17

Ho portato l'auto dal mio meccanico che ha smontato gli iniettori a benzina e li ha messi a bagno per tutto il weekend in una sostanza solvente per pulirli da eventuali morchie o depositi.
Poi li ha rimontati e ha resettato la centralina.
Adesso l'auto pare funzioni ma aspetto a dire "gatto" e anche il meccanico mi ha chiesto di andare per una settimana a benzina.
Vi farò sapere...
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Messaggioda i4yfc.fabri » 23/04/2015, 12:28

Allora, dopo alcuni giorni di uso ecco le mie risultanze:

Innanzi tutto il meccanico mi ha confermato che gli iniettori benzina erano puliti e non hanno problemi.

Il problema che invece permane é il seguente:

La mattina, o quando l'auto é ferma da molte ore, girando la chiave per avviare il motore (senza toccare l'acceleratore come prescritto dal manuale d'uso) il motore non parte al primo colpo.
E' sufficiente rigirare la chiave e poi ritentare l'avviamento e il motore parte subito ed é regolare e poi funziona benissimo.

Ho fatto questa prova più volte ma é sempre così.
Non ho mai insistito con l'avviamento oltre i 2 secondi né ho mai toccato l'acceleratore.
E' sempre stato sufficiente rigirare la chiave e fare il secondo tentativo che l'auto partiva.
Sembra proprio che il primo tentativo non ne voglia sapere di fa partire l'auto.

In merito alla spia motore per ora non é uscita; prima usciva a mio figlio (infatti sto usando io la sua auto per testarla) in quanto egli, dato che l'auto non partiva, insisteva con la chiave e dava delle sgasate con l'acceleratore fino a che il motore partiva a stento tossendo e girando in modo irregolare fino a che non passava a gas.

Ho l'impressione che la spia motore a lui si accendeva perché egli provocava un avviamento scorretto che forse intasava la sonda lambda che sappiamo all'avviamento di solito viene esclusa ma che probabilmente si sporcava causa ingolfamento (?).

Comunque per ora sto tenendo l'auto sotto controllo e funzionamento esclusivo a benzina ma pare vada bene.

Resta da capire perché non parte al primo colpo, ma ha bisogno di un secondo avviamento...
Non credo sia la farfalla, perchè a gas parte al primo colpo; ma dato che da freddo parte sempre a benzina é anche difficile dire se il problema non sarebbe presente anche col gas, se dovesse partire a freddo a gas (cosa impossibile perchè non prevista).

L'unica cosa certa é che l'auto ha oltre 170mila Km per cui potrebbe esserci qualche sonda ormai alterata, si ma quale ?
Qualcuno che ha una Corsa D a benzina con 170mila Km ha avuto problemi simili ?

Resta il fatto che una volta avviata l'auto va benissimo, sia a benzina che a gas......
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Messaggioda Alcide » 23/04/2015, 19:17

Dopo che è spenta da uno o due ore come parte?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/05/2015, 12:22

Alcide » 23/04/2015, 20:17 ha scritto:Dopo che è spenta da uno o due ore come parte?


Scusami ma sono stato assente per un pò per lavoro,
dunque, pare che l'auto abbia "imparato" da sola a comportarsi meglio, adesso non c'é più bisogno del doppio tentativo di accensione ma parte già al primo tentativo e senza toccare l'acceleratore.
Pare proprio che si sia pian piano normalizzando e la spia motore non si é più accesa.

Unica cosa, dopo unj pò di ore che é ferma e il motore si é raffreddato, parte regolarmente ma a volte dà qualche borbottio peraltro minimo che poi scompare appena la temperatura sale.

Non saprei che dire ma pare che ora vada meglio.....

Se é vero che le moderne centraline "imparano" dal guidatore, pare che la mia stia imparando a comportarsi bene...
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Messaggioda Maligno » 14/05/2015, 12:42

io avevo un problema simile sulla 1.4,son praticamente identici,in opel mi hanno sostituito iniettori e pompa carburante ma il problema è rimasto..meccanici più esperti mi hanno detto che quasi sicuramente sono le bobine
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Messaggioda robox88 » 14/05/2015, 16:14

a me fa pure le stesse cose uguali... primo colpo non parte neanche insistendo, al secondo parte perfettamente... ho notato anche che ci sono anche lunghi periodi che invece parte al primo colpo..ma non sono riuscito a capire quali potrebbero essere i fattori che determinano questo fatto.

in ogni caso il modo di far partire l'auto direttamente a gpl c'è..è scritto nel manuale della landi.

dovremmo segnarci quando c'è un periodo che parte al primo colpo e quando al secondo....a me è un mesetto che ha ricominciato a partire al secondo colpo quasi sempre..
Ultima modifica di robox88 il 14/05/2015, 16:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 15/05/2015, 18:41

Le bobine non sono perché le ho appena sostituite in quanto 6 mesi fa mi é saltata la bobina del cilindro 2.
Secondo me i problemi di irregolarità a freddo potrebbero dipendere da una somma di problemi dipendenti dai 170 mila km.... che non sono pochi !!!
Non dimentichiamo che da freddo il motore parte in una configurazione diversa in quanto la centralina finché il motore non é a regime, ignora la sonda lambda e utilizza le informazioni provenienti da alcune sonde per arricchire la miscela per garantire un corretto funzionamento.
In buona sostanza, la centralina, finché il motore non é caldo, fa esattamente (o cerca di fare....) quello che noi 30 anni fa facevamo con la manetta dello starter sulle "nonnine"....
Chi di noi ha la mia età o ha guidato auto costruite prima del 90, sa benissimo quanto era rognoso far tenere il minimo a motori a carburatore con lo starter a mano (o anche semiautomatico) su motori come ad esempio la prima versione del FIRE che equipaggiava la UNO, la Panda o la Y10....
Si continuava a lavorare di starter per evitare che il motore si imballasse salendo di giri troppo oppure si spegnesse se la miscela era troppo povera...
I motori di oggi, tutto sommato, non sono diversi da quelli di 50 anni fa nel senso che per bruciare un volume di benzina ci vogliono sempre 16 volumi di aria, ma questi 16 volumi sono teorici perché a motore freddo ... sono troppi... e a motore caldo, sono pochi...Insomma, quando c'era lo starter a mano eravamo noi man mano che il motore si scaldava a rilasciare la manetta che arricchiva la benzina, oggi lo fa l'elettronica e non é detto che lo faccia meglio di noi....sopratutto se i parametri delle innumerevoli sonde sono errati o anche solo falsati.
Morale, se a motore caldo tutto funziona bene, é probabile che a motore freddo la centralina riceva parametri falsati o alterati il che significa che vi potrebbero essere sonde alterate per vecchiaia o anche solo il programma SW alterato.
E' vero che le moderne centraline sono autocorreggenti ma non é detto che i margini di tolleranza che i programmatori hanno previsto siano sufficienti. Per essere sicuri bisognerebbe sostituire tutte le sonde e i sensori con altri nuovi di pacca ma non é escluso che comunque un motore di 170 mila Km abbia ancora carfatteristiche compatibili con le caratteristiche di un motore nuovo....
FABRI

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