Buongiorno,
chiedo un aiuto a chi avesse avuto un problema simile al mio:
Ho una Corsa D GPLtech 1200 di fine 2009 (erano le prime GPL di fabbrica) con 170mila Km e che ha sempre avuto la necessaria manutenzione.
Da un pò di tempo accade che a freddo, quando parte a benzina, il motore tossisce, borbotta, fa un pò di starnuti e gira in modo irregolare fintanto che passa a GPL. Oggi addirittura ha dato hanche una "scioppata" alla marmitta facendo un piccolo "bang" come accadeva anni fa quando le auto si ingolfavano...
Una volta passata a GPL l'auto va perfettamente senza problemi e poi, quando é calda, va bene anche a benzina.
Premetto che:
Le candele sono state sostituite
Gli iniettori benzina sono originali (ma andando a GPL non credo si siano usurati più di tanto....)
Gli iniettori GAS sono appena stati sostituiti e comunque non c'entrano.
Sembra che si tratti di un problema legato al funzionamento a benzina nei primi momenti in cui il motore é freddo e non é ancora andata in funzione la sonda Lambda.
Inoltre ho dimenticato di dire che esce la spia del motore e che sono già stato 2 volte a farla azzerare ma dopo un pò si riaccende.
Sono stato da un meccanico specialista della BOSCH che ha una attrezzatura diagnostica e che ha visto la presenza di vari parametri sballati sulla lamba ma poi, dopo aver azzerato gli errori i parametri sono andati a posto e la spia si é spenta salvo poi riaccenderrsi alcuni giorni dopo con la ricomparsa del problema.
Mi chiedevo se poteva essere un problema di arricchimento della carburazione da freddo dovuto da un iniettore che "pisci" troppo ma non conosco nel dettaglio come é strutturato il sistema. Qualcuno può darmi un consiglio ?