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Quando si accende il clima...

Messaggioda MaxMix » 06/06/2015, 13:19

oltre all'incremento dei giri motore al minimo, cosa che si nota subito, cambia qualche altro parametro nel motore?
sia in quella attuale (C 1.3 cdti) che nella precedente (C 1.2 benzina) noto un leggero calo del freno motore...
è solo una mia impressione o cosa?
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Messaggioda MaxMix » 13/07/2015, 18:06

mi sa che ho fatto una domanda difficile... :eheh:
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Messaggioda manucorsa » 14/07/2015, 1:00

Nella mia (C 1.2) l'accelerazione da fermo diventa un' agonia (sembra stia trainando 6 elefanti obesi che hanno appena finito di mangiare) e nel cambio marcia
quell'attimo che i giri scendono fa un "buooooo" del tipo che il motore pensa "ma sti elefanti non potevano mangiare meno?!".....
A parte ste 2 cosette e l'aumento giri al minimo come hai già detto, non noto altre differenze.
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Messaggioda MaxMix » 14/07/2015, 9:36

Questo lo ricordo idem, avendo avuto precedentemente la C 1.2 che col clima acceso sembrava aver un bue morto sul cofano...
ora con la C a gasolio si nota meno ma si nota, i giri motore scendono più velocemente, oltre al minimo leggermente più alto,
ma quello che volevo capire era se pigiando il bottone clima arrivi qualche comando alla centralina che fa variare questi e altri
eventuali parametri
Ultima modifica di MaxMix il 14/07/2015, 9:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Denny » 14/07/2015, 11:44

sulla mia d 1.3 75cv diventa difficile addirittura partire col clima acceso. un giorno eravamo in 5 con clima acceso e in salita non riuscivo proprio a partire se non accelerando oltre i 3000 giri ! sembra assurdo è una cosa che odio di quest'auto e il motivo per cui la cambierò
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Messaggioda manucorsa » 14/07/2015, 11:49

MaxMix » 14/07/2015, 10:36 ha scritto:Questo lo ricordo idem, avendo avuto precedentemente la C 1.2 che col clima acceso sembrava aver un bue morto sul cofano...
ora con la C a gasolio si nota meno ma si nota, i giri motore scendono più velocemente, oltre al minimo leggermente più alto,
ma quello che volevo capire era se pigiando il bottone clima arrivi qualche comando alla centralina che fa variare questi e altri
eventuali parametri


Che io sappia non centra nulla con la centralina, è semplicemente un fattore di assorbimento del compressore che su motori piccoli
si sente davvero molto infatti mio suocero su una 147 1.6 105cv a gpl col clima o senza va sempre uguale. :eheh:
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Messaggioda Maligno » 14/07/2015, 16:31

Denny » martedì 14 luglio 2015, 11:44 ha scritto:sulla mia d 1.3 75cv diventa difficile addirittura partire col clima acceso. un giorno eravamo in 5 con clima acceso e in salita non riuscivo proprio a partire se non accelerando oltre i 3000 giri ! sembra assurdo è una cosa che odio di quest'auto e il motivo per cui la cambierò

Basta informarsi prima di comprare un auto...o magari la prossima sarà un 1.0 bicilindrico e ti lamentarai lo stesso...ovvio che su motori così piccoli l'aria condizionata ti fa calare le prestazioni....
rientrando in tipic,in teoria assorbendo più potenza,il motore si trova più spompato e ne consegue un minor freno motore...questo è un mio pensiero sia chiaro

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Messaggioda Denny » 15/07/2015, 9:36

guarda io ho avuto altre auto 1.2 e guidato il 1.5 dci da 80 cv e con l'aria condizionata la macchina perde qualcosa ma resta guidabile in tutte le situazioni. secondo me è proprio gestito male dall'elettronica il funzionamento dell'aria condizionata
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Messaggioda Maligno » 15/07/2015, 9:53

Denny » mercoledì 15 luglio 2015, 9:36 ha scritto:guarda io ho avuto altre auto 1.2 e guidato il 1.5 dci da 80 cv e con l'aria condizionata la macchina perde qualcosa ma resta guidabile in tutte le situazioni. secondo me è proprio gestito male dall'elettronica il funzionamento dell'aria condizionata

ho guidato anch'io altre auto,ho avuto una corsa 1.4 un altra auto 1.2 etc...ed erano molto più spompate del 1.3...il 1.5 be è più grande come motore ci credo che si sente meno
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Messaggioda Broz13 » 15/07/2015, 11:00

La mia C, col clima acceso, DA FERMA è come se accellerasse da sola per una frazione di secondo O.o

Comunque è normale che su motori piccoli si senta differenza... Nella mia C, col clima, diventa impossibile fare un sorpasso
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Messaggioda MaxMix » 19/07/2015, 14:07

Il topic del mio post era diverso, qui abbiamo analizzato le conseguenze del funzionamento del motore col clima acceso, ma la mia domanda era se qualcuno conosce se e cosa cambia nei parametri centralina quando si accende.
Oltre all'evidente aumento dei giri al minimo e leggero calo del freno motore (che non c'entra nulla credo con l'aumentato carico che ha ma probabilmente ha a che vare con il cutoff) volevo capire se qualcuno ha info tecniche in merito.
bye
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