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Chiedo aiuto per Corsa GPL TECH

Problemi con impianto GPL

Messaggioda piggiu » 13/10/2019, 10:51

Capisco e concordo con quello che hai scritto ma su questo punto non ti seguo:
"Non é un mistero che una volta le auto pesavano di più "
Le auto in passato erano più leggere, la massa è sempre aumentata e solo adesso stanno mettendo mano alla massa probabilmente per via del calcolo delle emissioni...Se poi intendevi dire che a parità di sicurezza/componenti/optionals le auto di oggi peserebbero meno allora è anche probabile vista l'introduzione di alluminio e acciai altoresistenziali...il punto è che auto moderne costruite con la filosofia del passato non esistono (forse in Oriente?) quindi è un paragone difficile da riscontrare


Tornando in topic, l'intervento di pulizia iniettori non ha sortito effetti e la Corsa ha ricominciato a fare capricci andando a 3 cilindri (per lo + a freddo) e con accensioni che richiedono anche 3 tentativi.

Dopo aver staccato e ricollegato la batteria per resettare l'ECU e andare solo a benzina, ho tristemente constatato che anche a benzina l'auto richiede 2 tentativi di accensione, però poi va liscia come l'olio..(NOTA: candele nuove, bobine nuove, olio motore nuovo)
Ultima modifica di piggiu il 13/10/2019, 11:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 13/10/2019, 20:38

Si scusa, mi sono effettivamente espresso male.
Intendevo dire che le auto di una volta se avessero dovuto avere tutto quello che c'é oggi su una vettura, peserebbero molto di più in quanto quello che una volta si faceva col FERRO oggi si fa con la PLASTICA che di conseguenza dura di meno perché la plastica con gli anni, il caldo, il freddo e gli ambienti carichi di vapori emanati dalla combustione si degrada e si sbriciola o si scioglie, questo intendevo dire.

Di conseguenza la parti soggette ad usura e a degrado sulle auto moderne sono parecchie e questo é il motivo per cui se oggi possiamo ancora vedere una vettura di 40 o 50 anni fa come una Giulia o una Fulvia o un 124 ancora integre, fra 40 o 50 anni non sarà lo stesso per le auto odierne.
Lo dico da appassionato di auto d'epoca in quanto mi sto rendendo conto come già da oggi risulta difficile trovare pezzi di ricambio per auto di 25-30 anni fa dove già si abbondava con la plastica.

Mentre per pezzi di ricambio di auto di 50 anni fa il problema si pone di meno per il semplice fatto che tutto era fatto in ferro per cui non si rompevano come accade con la plastica. Erano di ferro anche tanti piccoli particolari come gli interruttori a levetta o le leve delle frecce o le maniglie degli alzavetri e tante altre parti minori che oggi sono fatte rigorosamente in plastica.

D'altra parte, se non fosse così oggi una Corsa non potrebbe costare 12mila euro ma probabilmente costerebbe il doppio....

Per la seconda parte del tuo messaggio ahimé non avevo dubbi che la pulizia degli iniettori avrebbe sortito scarsi risultati ma non perchè lo dica io ma perché lo dicono tanti che ci hanno provato...
Il reset della ECU come hai fatto tu, io l'ho fatto un sacco di volte quando avevo i MED verdi, ma poi bastava andare per una manciata di km a gas che si sprogrammava tutto...

Il problema é che la ECU, vedendo un eccesso di carburante segnalato dalla sonda Lambda, memorizza parametri di carburazione sempre più magri per tentare (senza riuscirci) di correggere l'iniezione, per cui poi quando devi partire, siccome il motore parte a benzina, si ritrova una miscela magrissima con cui il motore fa fatica ad avviarsi ed ecco il motivo dei tanti tentativi di accensione.

Temo che non ti resti che cambiare gli iniettori montando gli arancioni che peraltro ho visto a prezzo molto bassi, anche 40 euro l'uno....
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2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
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Messaggioda piggiu » 14/10/2019, 8:05

Però in questo caso dopo aver riattaccato la batteria sono andato solo a benzina, riscontrando comunque difficoltà all'accensione (2/3 tentativi)

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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/10/2019, 12:01

piggiu » 14/10/2019, 9:05 ha scritto:Però in questo caso dopo aver riattaccato la batteria sono andato solo a benzina, riscontrando comunque difficoltà all'accensione (2/3 tentativi)

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Premesso che non é detto che tu ed io abbiamo avuto le stesse "magagne", solitamente, prima che io decidessi per la soluzione definitiva di sostituire iniettori e FW della centralina, se resettavo la ECU e mi limitavo ad andare SOLO a benzina, dopo un paio di giorni l'auto si adattava e la ECU "apprendeva" i dati corretti di carburazione e piano piano anche le accensioni diventavano sempre meno fino a bastare il "primo tentativo".

Bastava però anche solo fare 2 o 3 Km a gas che si sputtanava tutto....

Non so di che anno sia la tua Corsa né quanti km tu abbia fatto (forse l'hai detto ma non lo ricordo) ma tieni conto anche che c'é una seconda variabile chiamata "BOBINE" che nei primi 150mila di vita ho dovuto sostituire per 3 volte non escludendo che uno dei motivi della loro moria precoce fosse anche la cattiva carburazione a gas.
Lo so che é difficile da dimostrare ma sta di fatto che dopo aver sostituito iniettori e FW ho messo su anche un set di bobine Bosch nuovo e da allora l'auto ha fatto circa 150mila km senza più nessun problema....
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Messaggioda piggiu » 14/10/2019, 13:34

bobine nuove GE BE; anche le candele sono nuove; l'opel Corsa ha percorso 120'000 km con gli stessi iniettori GPL.
Dici che il Reset ECU non consente un ripristino immediato delle funzionalità,con accensioni al primo colpo?
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Messaggioda agi62 » 14/10/2019, 17:53

Le candele devono avere una distanza degli elettrodi a gas minore che a benzina altrimenti, se si lascia la stessa distanza si rischia molto di bruciare le bobine.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 15/10/2019, 12:06

Solitamente io regolo le candele sui 7-8 decimi contro i 9 normalmente suggeriti, per quanto riguarda le bobine GE BE che marca é ? non le conosco.

Infine, quando resetti la ECU questa ripristina i parametri originali al "nuovo" ma che necessariamente non corrispondono mai alle mutate condizioni in cui il motore si trova ad essere col passare degli anni, infatti essendo "autoapprendente". la ECU si autoregola in base a vari parametri come il feedback dalla sonda lambda, i sensori del battito in testa, i vari trasduttori di temperatura situati sul motore, ottani della benzina, ecc. ecc. regolando carburazione, anticipo e relative curve.

Tutto questo non é una "fucilata" come é ovvio che non sia ma avviene nel giro di vari Km e sopratutto dopo varie accensioni in modo di fare un aggiustamento graduale sulle mutate condizioni.

Io notavo che dopo il reset, l'auto si stabilizzava nel giro di un paio di giorni andando sempre a benzina.

La ECU ha un range di paramentri che permette delle escursioni ma non esagerate per cui quando gli iniettori del GAS si sputtanano, accade che la ECU si stara totalmente nel tentativo di compensare l'eccesso di gas incombusti al catalizzatore (senza riuscirci)... il resto é noto...
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Messaggioda piggiu » 16/10/2019, 8:07

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