Numero id discussione: 380

Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/02/2021, 22:44

nik60 » 20/02/2021, 22:25 ha scritto:ho preso ieri 4 litri di motul 8100 x-clean 5w30 dal solito autoricambi, ho speso 34 euro credo un buon prezzo per un olio piu' che buono


Il Motul 8100 x-clean 5w-30 lo uso anche io e mi trovo benissimo, lo considero di ottimo livello e il prezzo è buonissimo, come si vede non serve risparmiare su olio mettendo quello "classico" perchè tanto lo si cambia prima, si può cambiare lo stesso prima ma mettendo un prodotto di qualità :cool:
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda eymerich56 » 04/03/2021, 14:15

Corsa-95cv-Sport- » 19/02/2021, 23:45 ha scritto:il discorso di prendere un olio non eccellente ma cambiarlo spesso (invece che a 15.000km a 8000-10.000km) non è una soluzione buona perchè questo olio pur lavorando meno km non lo fa bene e in quei km hanno un lavoro importante che va dal raffreddamento del motore, protegge i componenti creando meno residui ecc ecc e questo anche se lavorando meno non ha le proprietà per garantire tutto questo mentre un olio di qualità facendolo lavorare non al massimo dei km (sui 12.000km) garantisce un risultato ottimale.

Che poi non è vero che l' olio di qualità costa molto, io prendo o il Bardahl Technos c60 5w-30 o il Motul 8100 5w-30 o il Castrol Edge e li pago dai 10 ai 13 euro a litri quindi tutto questo eccesso di prezzo non lo vedo, alla fine il costo di un olio meno elaborioso è uguale o qualche euro in meno niente di che


Un olio buono, anche se non eccellente, ha comunque valori che ti garantiscono la durata per un range chilometrico ragionevole.
La perdita delle caratteristiche di protezione, fluidità ecc. avviene sì in meno km rispetto ad un Motul (esempio) ma cambiandolo regolarmente non ci sono problemi.

Inoltre gli oli tedeschi dichiarati come 100% sintetici sono tali, mentre in Italia la dicitura 100% sintetico non implica che l'olio lo sia veramente
eymerich56
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/07/2019, 8:49
Regione: Italia (it)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/03/2021, 21:36

Mettiamo che uso un olio "non qualitativo" quindi per mantenere le caratteristiche di protezione lo devo cambiare invece che a 13000/15000 a 8000

L' olio di qualità mi costa sulle 12euro a litro di media (circa 50euro 4 litri) + 10/15euro di filtro olio vado a spendere ogni 13000km sulle 60euro

L' olio di qualità inferiore costa sulle 8euro a litro (circa 35euro 4 litri) + filtro olio 10euro vado a spendere ogni 8000km 45euro

Allora il gioco vale la candela? vado a risparmiare 15euro ogni tagliando ma ne spendo di manodopera visto che lo devo fare frequentemente. o se te li fai te ma per 15 euro avrai altre spese di tempo che dedichi per una cosa che potresti evitare se investi questi 15 euro e a mio avviso ci guadagni perchè comunque fai quasi il doppio dei km con un' olio sicuro poi
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda eymerich56 » 05/03/2021, 14:25

Corsa-95cv-Sport- » 04/03/2021, 22:36 ha scritto:Mettiamo che uso un olio "non qualitativo" quindi per mantenere le caratteristiche di protezione lo devo cambiare invece che a 13000/15000 a 8000

L' olio di qualità mi costa sulle 12euro a litro di media (circa 50euro 4 litri) + 10/15euro di filtro olio vado a spendere ogni 13000km sulle 60euro

L' olio di qualità inferiore costa sulle 8euro a litro (circa 35euro 4 litri) + filtro olio 10euro vado a spendere ogni 8000km 45euro

Allora il gioco vale la candela? vado a risparmiare 15euro ogni tagliando ma ne spendo di manodopera visto che lo devo fare frequentemente. o se te li fai te ma per 15 euro avrai altre spese di tempo che dedichi per una cosa che potresti evitare se investi questi 15 euro e a mio avviso ci guadagni perchè comunque fai quasi il doppio dei km con un' olio sicuro poi


In realtà costa molto meno, mentre (almeno da me) l'olio "di qualità" costa ben più di 12 euro al litro.
Aldilà dell'olio, un'auto con filtro antiparticolato prima cambia l'olio e meglio è.

Tra l'altro, per fare un esempio banale, il Bardhal di base è simile ad altri oli ma ha gli additivi che invece sono ottimi. Tuttavia nessuno ti garantisce che quegli additivi durino 8k,10k, 13k km o meno.
Personalmente preferisco un olio magari meno "qualitativo" ma comunque buono e un cambio olio in più all'anno che non mi cambia la vita. Poi giustamente ognuno sceglie come fare.
eymerich56
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/07/2019, 8:49
Regione: Italia (it)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/03/2021, 23:10

il bardahl come addittivi è ottimo ma anche come olio e non è simile ad altri oli, è come dire le gomme Michelin/Continental sono uguali alle Avan/Kleber si consumano prima certo e invece che a 70.000km le sostituisco a 30.000 e sto apposto, ma la tenuta di strada in questi 30.000km come sarà? anche se fai meno km non vuol dire che garantisce questa inferiore percorrenza, l' olio stessa cosa quello meno di 8 euro a litro trovi davvero la robaccia e ci vuole coraggio a metterlo dentro la propria auto, capisco alcuni meccanici lo fanno per risparmiare e si fanno pagare come un' olio medio ma in privato per il bene dell' auto non si mette un' olio di 5 euro a litro per poi doverlo cambiare prima perchè appunto scarso. le auto che hanno il dpf invece che a 13.000km lo sostituiscono a 10.000 sempre con un' olio di qualità però. poi se alla gente va di sostituire l' olio ogni 3 mesi invece che ogni 10 contenti loro, ma non scordiamoci che un' olio non di qualità non lavora bene quindi se si fanno pochi km che significa? non avendo proprietà buone non garantisce neanche in quei pochi km come l' esempio delle gomme, dovendo creare un film tra tutte le parti del motore in movimento per evitare il loro contatto diretto ma anche di raffreddare le superficie metalliche per non parlare degli oli specifici per il fap/dpf ancora piu elaboriosi.

io ho 230.000km ho sempre usato Bardahl-Motul e a volte Castrol Edge ho sempre usato Blu-Diesel e la mia auto non mi ha dato mai problemi, voi direte: ma anche la mia ha 200.000km e va bene avendo usato sempre olio non qualitativo, facile dire cosi. ma andiamo nel tecnico, smontiamo i motori apriamoli, facciamo esami dello smog di dpf (chi lo ha) e di erg solo cosi si può capire come ha lavorato l' olio in questi km, puoi avere la fortuna di arrivare a un chilometraggio alto ma come ci arrivi?

Di esempi ne posso fare tantissimi, conosco persone che arrivano a 80anni e fumano da quando ne avevano 16 e hanno sempre mangiato non stando attenti all' alimentazione e persone che a 80 anni non hanno mai fumato e stando attenti all' alimentazione con verdure/pesce, ecc ecc.. ad arrivare ci si arriva, ma come ci sei arrivato? andiamo a fare radiografia ai polmoni e analisi vediamo.
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 06/03/2021, 8:40, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda eymerich56 » 08/03/2021, 10:45

Non capisco in base a cosa giudichi un olio da 8 euro "robaccia", non ho citato marchi nè prodotti specifici.

Non lavoro per Bardhal nè per altri quindi mi interessa poco fare pubblicità, semplicemente non è scritto da nessuna parte che spendere 15 euro/lt per un olio è meglio che spenderne 10 o 8 per un olio garantito full synthetic al 100% (a differenza di altri oli venduti come sintetici che in realtà non lo sono, come avviene in Italia). Ci sono mille marchi ottimi, 100% sintetici, che vengono usati diffusamente in Germania e hanno ottime caratteristiche, senza costare come da noi.

E' sufficiente capirne qualcosa, leggere le schede tecniche e capire le qualità di un olio. Il rischio con oli meno "qualitativi" riguarda il decadimento (un po' più) rapido delle caratteristiche protettive gli stessi, motivo per cui è consigliato un cambio olio ad intervalli inferiori. Anche qui, basta informarsi sulle schede ufficiali e si capisce bene se un olio va cambiato a 8k o 15k km.

Questo ad esempio è l'olio ufficiale GM Dexos 2:

https://www.amazon.it/dp/B07XQR6SVR?tag=duckduckgo-ffab-it-21&linkCode=osi&th=1&psc=1

Come vedi costa poco più di 6 euro al lt. su Amazon, quindi è "robaccia"?
Il prezzo puoi verificarlo anche su altri store, vedrai che il range è quello.

Poi ripeto: ognuno fa come preferisce, i soldi non sono miei ;)
eymerich56
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/07/2019, 8:49
Regione: Italia (it)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/03/2021, 20:38

Ho citato il prezzo per non citare le marche proprio perchè non voglio fare pubblicità ma un olio di 6/8 euro a litro non può avere le qualità di un olio che costa 15 ebbene si la qualità si paga è questa la dura realtà. di esempi te ne posso fare molti su ogni argomento a partire dalle lavatrici medie (es. Miele che costa 1500/3000euro e Lg costa 400/800) te mi dirai "bè ma lavano bene entrambe" ma entrambe non hanno la stessa qualità, stessa cosa con l' olio uno di 6 euro non può avere la qualità di uno da 15 lo hai detto anche te prima, lo cambi prima proprio perchè non è qualitativo e ora dici che uno da 8 è ottimo, e allora perchè lo cambi prima se lo è ?

L' olio che hai postato lo hai trovato cosi basso perchè sei su internet, primo. taniche cosi da 5lt per me sono di dubbia provenienza e poi non garantisce Amazon ma un venditore sia come vendita che spedizione, poi il Gm non è chissà cosa ma un buon olio che sta (in negozi non su internet) a piu di 8euro.

è inutile che ci facciamo illusioni io lo sto vedendo in tante cose, sto rifacendo casa tutta e porte/finestre/mattonelle tutta massa/mattonelle normali/cerniere/impianti/materiale. è inutile nasconderlo, meno paghi meno hai, la qualità la lavorazione il marchio (certo anche quello conta) lo paghi non cè niente da fare. poi se stai arredando e ristrutturando una casa che devi solo affittare allora si qualità bassa ma se ci devo abitare qualità alta. è come dire che sono cretino ad aver ordinato 25mila euro di cucina scavolini (senza elettrodomestici, finita 38mila con elettrodomestici Miele) quando da mondo convenienza con 4000euro me la davano compresa di elettrodomestici, si ma elettrodomestici quali? dici è lo stesso, ho pagato solo la marca? mmm vabbè, e di cerniere? verniciatura? consistenza? materiale? ma si che ci fa tanto come cucino un uovo io con scav. lo cucina anche uno di mondo conv. e si tira avanti finchè la qualità non chiama
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda eymerich56 » 09/03/2021, 16:00

Scusami ma parlare senza dati oggettivi per me non ha senso.
Tu citi il Barhdal, sul sito non si trovano le schede tecniche. Vanno cercate su altri siti e trovi (se trovi qualcosa) schede vecchie.
Magari non sono capace io di trovarle, ma sul sito ufficiale non le ho viste.

L'olio GM Dexos 2 ha quel prezzo da sempre, come ti ho scritto puoi cercarlo anche su altri store e lo trovi a 6/7 euro al litro. Per te è robaccia, per me no...anzi, è l'olio "ufficiale" dei nostri motori.
Lo stesso vale per le lavatrici. Scrivere che Miele è meglio perchè costa di più non ha senso, va motivato con motivi oggettivi. Anche per la casa, tu la stai ristrutturando, io ho finito due anni fa.
Non sempre ciò che costa di più vale di più, dipende dalle esigenze e da quello che si cerca. Un Iphone è mille volte meglio di uno Xiaomi?

Inoltre quello che sto sostenendo è che un olio che costa meno di 15 euro/lt. può comunque andare bene a patto di sostituirlo con una frequenza leggermente superiore. Ad esempio, gli oli IP sono ottimi ma costano poco. Perchè? Basta studiare le schede tecniche e si capisce.
Vale quanto il Barhdal? Non te lo so dire perchè le schede del Barhdal non le trovo, probabilmente non è allo stesso livello... ma per me cambia poco vista la frequenza di sostituzione dell'olio!

Poi, come sempre, ognuno fa come preferisce.
eymerich56
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/07/2019, 8:49
Regione: Italia (it)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/03/2021, 23:40

si ma te dici che non è robaccia e come mai lo sostituisci frequentemente? per dirlo vuol dire che sai lo è, mentre altri oli piu performanti durano di piu perchè appunto performanti, proteggono. non puoi dire che un olio di 7 euro non è robaccia quando lo sostituisci frequentemente, è contraddittorio. te pensi che un olio che costa poco è buono se si cambia spesso, ma come fai a dire che in quei pochi km protegge? se è appunto scarso non protegge, questa è logica non me lo sto inventando io. olio ip ottimi? hai una concezione strana dei prodotti, guarda bene le schede tecniche.
L' olio Gm è l' olio ufficiale per i nostri motori, consigliato appunto da Opel/Gm e non ti sei mai chiesto il perchè? ma secondo te l' Opel consiglia un olio performante cosi non avrai mai problemi alla tua auto e le loro officine si guardano in faccia?
Sulla lavatrice Miele infatti come ho detto sto pagando il marchio perchè garantisce la qualità. questa lavatrice che costa ha la qualità tutto made in Germany mentre altre marche hanno all' interno meccanismi economici spesso cinesi, è cosi difficile da capire? ora te rimarrai sulla tua teoria anche davanti l' evidenza ma i fatti sono questi che dico, vuoi o non vuoi sono la dura realtà, possiamo contraddire non andandoci giu ma piu di quello stop poi rimangono i fatti
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Def85 » 06/08/2021, 20:22

Ciao ragazzi ho una opel corsa d 1.0 del 2007 e sotto trasuda un po' d'olio (non pozzanghera proprio una gocciolina. L'ho portata dal meccanico e ha controllato tutti i livelli dei liquidi tutto normale e mi ha anche detto che la maggior parte delle auto trasuda sempre o quasi un po' d'olio motore e mi ha detto di stare tranquillo. Ma mi da fastidio vedere che sotto l, auto c'è anche se minima dell'olio posso stare tranquillo come ha detto il meccanico?

[ Post made via Android ] Immagine
Def85
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/08/2021, 17:56
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel corsa d 1.0 2007

Messaggioda nik60 » 07/08/2021, 16:48

sarebbe stato saggio da parte del meccanico capire/vedere da dove arriva... la gocciolina potrebbe diventare gocciolona'..meglio prevenire.Potrebbe trasudare dalla coppa, oppure dal carter della distribuzione, oppure dal bulbo olio..oppure dal tappo sia di rifornimento che scolo..oppure dalla guarnizione del coperchio punterie oppure dal paraolio albero motore sia anteriore che posteriore.. come anche dal supporto del filtro olio,come vedi le possibilita' di un trasudo non sono poche
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda Riccardo64 » 07/08/2021, 17:20

una trasudazione non è mai comunque una cosa normale, soprattutto nelle auto moderne...
Quoto Nik quando dice che almeno avrebbe potuto cercare di capire dove sia la trasudazione
(per farti almeno una idea sulla gravità o meno della perdita).
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda GTI85 » 18/08/2021, 0:16

Corsa-95cv-Sport- » 08/03/2021, 20:38 ha scritto:Ho citato il prezzo per non citare le marche proprio perchè non voglio fare pubblicità ma un olio di 6/8 euro a litro non può avere le qualità di un olio che costa 15 ebbene si la qualità si paga è questa la dura realtà. di esempi te ne posso fare molti su ogni argomento a partire dalle lavatrici medie (es. Miele che costa 1500/3000euro e Lg costa 400/800) te mi dirai "bè ma lavano bene entrambe" ma entrambe non hanno la stessa qualità, stessa cosa con l' olio uno di 6 euro non può avere la qualità di uno da 15 lo hai detto anche te prima, lo cambi prima proprio perchè non è qualitativo e ora dici che uno da 8 è ottimo, e allora perchè lo cambi prima se lo è ?

L' olio che hai postato lo hai trovato cosi basso perchè sei su internet, primo. taniche cosi da 5lt per me sono di dubbia provenienza e poi non garantisce Amazon ma un venditore sia come vendita che spedizione, poi il Gm non è chissà cosa ma un buon olio che sta (in negozi non su internet) a piu di 8euro.

è inutile che ci facciamo illusioni io lo sto vedendo in tante cose, sto rifacendo casa tutta e porte/finestre/mattonelle tutta massa/mattonelle normali/cerniere/impianti/materiale. è inutile nasconderlo, meno paghi meno hai, la qualità la lavorazione il marchio (certo anche quello conta) lo paghi non cè niente da fare. poi se stai arredando e ristrutturando una casa che devi solo affittare allora si qualità bassa ma se ci devo abitare qualità alta. è come dire che sono cretino ad aver ordinato 25mila euro di cucina scavolini (senza elettrodomestici, finita 38mila con elettrodomestici Miele) quando da mondo convenienza con 4000euro me la davano compresa di elettrodomestici, si ma elettrodomestici quali? dici è lo stesso, ho pagato solo la marca? mmm vabbè, e di cerniere? verniciatura? consistenza? materiale? ma si che ci fa tanto come cucino un uovo io con scav. lo cucina anche uno di mondo conv. e si tira avanti finchè la qualità non chiama


Non è un problema di qualità, ma di compatibilità. Magari ci sono olii migliori del Dexos, ma è stato provato e va bene con questi componenti. Cambiare i liquidi dell'auto è sempre molto rischioso. Un additivo che va bene con altre auto potrebbe essere incompatibile con delle guarnizioni o altro della Corsa. E nessuno può saperlo prima.

[ Post made via Android ] Immagine
GTI85
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2019, 18:59
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Ivancorsa » 28/12/2021, 9:46

Def85 » 06/08/2021, 21:22 ha scritto:Ciao ragazzi ho una opel corsa d 1.0 del 2007 e sotto trasuda un po' d'olio (non pozzanghera proprio una gocciolina. L'ho portata dal meccanico e ha controllato tutti i livelli dei liquidi tutto normale e mi ha anche detto che la maggior parte delle auto trasuda sempre o quasi un po' d'olio motore e mi ha detto di stare tranquillo. Ma mi da fastidio vedere che sotto l, auto c'è anche se minima dell'olio posso stare tranquillo come ha detto il meccanico?

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]



Cambia meccanico, ma che si sta inventando??? Ho avuto una corsa D e ho una corsa E mai e dico MAI avuto problemi di olio che goccia ! Probabilmente ti hanno rovinato la filettatura della coppa o, se sei fortunato, è la guarnizione del tappo... Non scherziamo, l'olio non deve colare, neanche una goccia. Se è la filettatura della coppa, cambiarla costa una fortuna ma puoi risolvere portandola da un meccanico bravo che potrà rifare la filettatura del foro e mettere un tappo leggermente più grande, è successo a mio fratello e così ha risolto con un 30 euro di lavoro...

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di Ivancorsa il 28/12/2021, 9:48, modificato 2 volte in totale.
Ivancorsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2011, 19:10
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 2009 1.4 + gpl

Messaggioda Luke_90 » 17/02/2024, 13:15

Ciao olio Selenia 10w-40 semi syntetic va bene per una Corsa B del 2007 1.2 benzina?

[ Post made via iPhone ] Immagine
Luke_90
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2023, 19:51
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti