Numero id discussione: 15601

Mistero candele e cinghia Motore Z12XEP 1,2 benzina

Messaggioda Arthas » 14/05/2014, 12:49

precisando che cmq tutte le auto partono a benzina e non piu a gpl, queste candele hanno durata superiore rispetto le normali dato che il gpl tende di piu a degradare il motore rispetto il benzina; poi io 4 candele le ho pagate 80€...4 candele normali con 20-30 €le prendi. concordo con te solo il parere degli iniettori (che cmq vanno sempre tenuti x bene con additivi vari) fino a loro limite di vita, ma se non ci stai dietro alla macchina, purtroppo "da cosa nasce cosa"....non so se hai capito :cool:
cmq parere personale eh :)
Arthas
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/03/2011, 16:53
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 16V Sport

Messaggioda qwerty » 14/05/2014, 13:24

Arthas » 14/05/2014, 12:49 ha scritto:precisando che cmq tutte le auto partono a benzina e non piu a gpl, queste candele hanno durata superiore rispetto le normali dato che il gpl tende di piu a degradare il motore rispetto il benzina; poi io 4 candele le ho pagate 80€...4 candele normali con 20-30 €le prendi. concordo con te solo il parere degli iniettori (che cmq vanno sempre tenuti x bene con additivi vari) fino a loro limite di vita, ma se non ci stai dietro alla macchina, purtroppo "da cosa nasce cosa"....non so se hai capito :cool:
cmq parere personale eh :)


Si è normale che da cosa nasca cosa, bisogna starci dietro all'auto, essere rigorosi nelle manutenzioni e seguire il libretto, ma purtroppo ho "preso in mano" la macchina di mio papà solo l'anno scorso, ho 20 anni e l'auto è del 2008 e quindi i tagliandi e le piccole cose li ha sempre delegati ad officine autorizzate/meccanico fino ad oggi, che giocano sull'ignoranza del cliente e chissà che olii/candele/controlli hanno detto di aver fatto/messo e che controlli hanno effettivamente fatto... ;)

Questo per dirti che più sai arrangiarti, meno inculate ti prendi! :eheh: Vedi la mia esperienza con il filtro del GPL...vai a fidarti te! :na:
Avatar utente
qwerty
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/03/2014, 9:23
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda Arthas » 14/05/2014, 13:53

In questo caso concordo con te. Se la macchina la tratti bene, difficilmente ti tradisce :)
ps: poi se vuoi chiedermi qualcosa in piu fallo in pvt, senno qui andiamo leggermente ot :)
Arthas
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/03/2011, 16:53
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 16V Sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 27/06/2014, 17:21

Riapro questo tread ormai focalizzato sul problema GPL per darvi alcuni aggiornamenti sulla mia GPLtech:

Come avevo detto in precedenza, a circa 90mila Km avevo dovuto sostituire gliu iniettori del GPl perché iniziavano a dare problemi e per un pò l'auto pareva andare bene. Poi, verso i 120-130mila Km i problemi sono ricominciati e ho fatto il ping-pong tra il concessionario Opel e il concessionario Landi dove, fortunatamente, ho comunque trovato persone disponibili, comprensive e preparate.
Morale, all'OPEL non hanno potuto fare altro che azzerare gli errori accumulati ma non sono stati in grado di fare una vera e propria diagnosi salvo quella di tentare ancora a sostituire tutti gli iniettori....!!
Al che sono stato alla Landi dove mi erano stati sostituiti gli iniettori la prima volta e che, dopo varie verifiche, in via bonaria, mi hanno messo su gratis 4 iniettori nuovi dopo aver constatato che quelli cambiati a 90mila erano già molto sporchi, molto imbrattati e molto malfunzionanti......

La diagnosi é stata comunque che molta colpa é del GPL italiano che "fa schifo" dice il meccanico della Landi, il quale mi ha anche assolutamente sconsigliato dall'uso di addittivi e solventi che NON risolvono i problemi anzi possono causare imbrattamenti peggiori di quello causato dalla qualità del GPL.

Inoltre, aggiungo che navigando qua e la ho trovato questa notizia: http://www.alvolante.it/problemi/opel

e anche questa: http://www.sicurauto.it/richiami-auto/news/opel-corsa-gpl-difettose-saranno-riparate-tutte-gratis.html

dove si parla di iniettori modificati e di aggiornamento software delle centraline, al che ho subito telefonato a Roma dove però un operatore abbastanza arrogante e neppure tanto convincente, ha eretto un vero e proprio "muro di gomma" non confermando ma neppure negando quanto da me sostenuto in base alle notizie di possibili "richiami indiretti" e/o adesioni a richieste di interventi gratis anche fuori garanzia.

Di fatto mi ha detto che a lui non risultano richiami ufficiali per malfunzionamenti degli impianti GPL ma mi ha "invitato" a far fare una diagnosi presso un concessionario per "verificare" che tipo di intervento fosse necessario......ma senza prtecisare se poi questo fosse gratis o a mio carico.

Morale, per ora non ne ho fatto nulla e dopo il cambio (gratis) degli iniettori da parte di Landi, per ora pare che i problemi siano rientrati.....per ora.
Secondo me esiste un problema legato forse a una ipersensibilità delle centraline e dei sensori Lambda dato che quando ero stato all'OPEL, mi hanno azzerato una infinità enorme di errori dovuti alla sonda lambda.

Ribadisco che una volta le auto forse inquinavano un pò di più (si, ma quanto di più ...??) ma adesso l'elettronica esasperata che le equipaggia rischia di lasciarvi letteralmente a piedi ad ogni "starnuto" del motore....
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 27/06/2014, 17:24, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda stefanorunner » 14/05/2015, 10:22

insomma alla fine ha la catena non la distribuzione dico bene? e va cambiata oltre i 100.000 giusto??? io non leggo alcuna cinghia di distribuzione.. zero.
Ultima modifica di stefanorunner il 14/05/2015, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 27/01/2011, 18:12
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPL-TECH

Messaggioda Maligno » 14/05/2015, 18:43

Per la milionesima volta,scrivi minuscolo!!!
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Maligno » 14/05/2015, 19:00

E comunque sia a catena che a cinghia hai la distribuzione ....
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda stefanorunner » 14/05/2015, 21:07

Maligno » 14/05/2015, 19:43 ha scritto:Per la milionesima volta,scrivi minuscolo!!!

messaggio modificato scusa ora in grassetto (va bene?)

E comunque sia a catena che a cinghia hai la distribuzione ....

ok e a quanti km andrebbe cambiata? non la leggo in nessuna checklist in ossequio al kilometraggio attuale 60.000 e oltre..
Avatar utente
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 27/01/2011, 18:12
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPL-TECH

Messaggioda magre1963 » 21/05/2015, 23:51

un saluto a tutti.
stavo leggendo questo forum da parecchio, cercando di comprendere meglio i possibili problemi sulla corsa d 1.2 gpl del 2006 di mia moglie e cercando la maniera di mantenerla nelle migliori condizioni e alla fine mi sono deciso ad iscrivermi per poter intervenire e portare così la mia esperienza in merito.
premetto che io la uso pochissimo, avendo un altro tipo di autovettura, ma dovendo occuparmi della sua manutenzione mi piace girare per la rete alla ricerca di chi ne sa più di me seguendo così i loro consigli e i loro trucchi.
il "trabiccolo" in questione, come lo chiama mia moglie, ha ormai superato i 130.000 km e ha iniziato ad accusare qualche problema di vecchiaia, se così si può dire:
piccola perdita di liquido refrigerante resa cospicua ed evidente a causa di un intervento di sostituzione del polmone da parte di un pascolatore di capre mancato, il quale ha affermato candidamente di non aver fatto alcun danno e che negli ultimi 20 anni di carriera come impiantista non gli era mai successa una cosa simile, fatto sta che per sostituire il polmone mi son ritrovato con una spesa da sostenere, presso altri meccanici stavolta, che ha superato per vari motivi (oltre alla sostituzione del polmone si sono cambiati anche la valvola regolatrice della pressione gpl che fino ad un attimo prima andava perfettamente, i manicotti acqua stranamente strappati,il radiatore di riscaldamento stranamente divelto dallo spirito santo dovendo anche smontare il cruscotto e persino i portatubo a "T" in alluminio, crepati e piegati) allegramente i 700 euro...................
adesso la macchina va a strappi ma credo che siano le candele da sostituire, avendo queste raggiunto i 70.000 km (non so se cambiare gli inettori, hanno 130.000 km ma funzionano egregiamente) per cui mi sto chiedendo se è meglio continuare con le candele originali (GM 031) o se passare alle bosch iridium o alle sorelle della ngk sempre per uso gpl.
qualcuno mi sa consigliare cosa fare?
un grazie per l'eventuale risposta e di nuovo un saluto a tutti.
Ultima modifica di magre1963 il 21/05/2015, 23:52, modificato 1 volta in totale.
magre1963
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2015, 23:26
Regione: Veneto (ve)
modello opel: opel corsa d 1.2 gpl

Messaggioda stefanorunner » 22/05/2015, 1:03

magre1963 » 22/05/2015, 0:51 ha scritto:un saluto a tutti.
stavo leggendo questo forum da parecchio, cercando di comprendere meglio i possibili problemi sulla corsa d 1.2 gpl del 2006 di mia moglie e cercando la maniera di mantenerla nelle migliori condizioni e alla fine mi sono deciso ad iscrivermi per poter intervenire e portare così la mia esperienza in merito.
premetto che io la uso pochissimo, avendo un altro tipo di autovettura, ma dovendo occuparmi della sua manutenzione mi piace girare per la rete alla ricerca di chi ne sa più di me seguendo così i loro consigli e i loro trucchi.
il "trabiccolo" in questione, come lo chiama mia moglie, ha ormai superato i 130.000 km e ha iniziato ad accusare qualche problema di vecchiaia, se così si può dire:
piccola perdita di liquido refrigerante resa cospicua ed evidente a causa di un intervento di sostituzione del polmone da parte di un pascolatore di capre mancato, il quale ha affermato candidamente di non aver fatto alcun danno e che negli ultimi 20 anni di carriera come impiantista non gli era mai successa una cosa simile, fatto sta che per sostituire il polmone mi son ritrovato con una spesa da sostenere, presso altri meccanici stavolta, che ha superato per vari motivi (oltre alla sostituzione del polmone si sono cambiati anche la valvola regolatrice della pressione gpl che fino ad un attimo prima andava perfettamente, i manicotti acqua stranamente strappati,il radiatore di riscaldamento stranamente divelto dallo spirito santo dovendo anche smontare il cruscotto e persino i portatubo a "T" in alluminio, crepati e piegati) allegramente i 700 euro...................
adesso la macchina va a strappi ma credo che siano le candele da sostituire, avendo queste raggiunto i 70.000 km (non so se cambiare gli inettori, hanno 130.000 km ma funzionano egregiamente) per cui mi sto chiedendo se è meglio continuare con le candele originali (GM 031) o se passare alle bosch iridium o alle sorelle della ngk sempre per uso gpl.
qualcuno mi sa consigliare cosa fare?
un grazie per l'eventuale risposta e di nuovo un saluto a tutti.


hai fatto i piani di manutenzione a pagina 15 del libretto? comuqnue mi sa che sei vittima delle officine opel di scarso livello autorizzato non significa che sia ottima come qualsiasi altra.. ma hai sempre tagliandato regolare? a quel kilometraggio si dovrebbe cambiare la catena mi pare.. cerca i controlli a pagina 15 e fai quelli cerca una autorizzata seria che faccia star li a guardare. ma non hai fatto il c**o a quelle che andavi prima?? ne devi battezzare una opel autorizzata seria e andare solo li!!! altrimenti vieni qui a modena da baraldi e paltrineri quei 700 erano evitabilissimi e semmai li usavi qui per stare qui 2 giorni.. se andavi da una officina seria e qualificata non multimarche o anonima e schifo simile.. fanno schifo pure le opel quindi.. comunque mai piu opel pure per me. troppo scarsa l'assistenza.. lunedì sento quella di modena perchè ho saltato i controlli dei 60mila km (pure io ho fatto di testa di c***o mia e non li ho fatti) poi ti dico quella li comuqnue mi sembra ottima.. compilano bene i fogli e sono abbastanza seri anzi forse l'unica seria tra modena e bologna.. assurdo ma è così.. ora vedo poi ti dico..
Ultima modifica di stefanorunner il 22/05/2015, 1:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 27/01/2011, 18:12
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPL-TECH

Messaggioda i4yfc.fabri » 22/05/2015, 12:26

magre1963 » 22/05/2015, 0:51 ha scritto:......... mi sto chiedendo se è meglio continuare con le candele originali (GM 031) o se passare alle bosch iridium o alle sorelle della ngk sempre per uso gpl.
qualcuno mi sa consigliare cosa fare?


Possiedo 2 Corsa di cui una GPLtech del 2009 e una Edition 1,2 del 2011.
Prima di queste ho avuto altre 4 Corsa a partire da una 1000 serie B e altre 1,2 serie C di cui la twinport 80cv.
Su tutte, sostituendo le candele, mi sono sempre attenuto alla tabella scaricabile dal sito NGK che consiglia delle normali a 1 punta che non mi hanno mai dato problemi e che mi hanno sempre garantito ottimi consumi e funzionamento regolare.
Ci sono anche altre soluzioni come la platinum iridium della Bosch o le candele serie LPG della NGK ma mi sono sempre state sconsigliate, le prime perché il costo elevato non é controbilanciato da significativi miglioramenti e le secondo perché se ottime per il GPL, sono poco adatte alla benzina e tenendo conto che tutte le auto partono a benzina e che spesso vi trovate senza gas, meglio avere una candela polivalente (come peraltro montate da GM).
Se i motori sono a punto e ben mantenuti le candele standard vanno benissimo. Se invece avete problemi di accensione o di funzionamento, la soluzione non é certo trovabile nelle candele ma va cercata nelle ragioni che provocano i malfunzionamenti.
Per esperienza nelle GPL i maggiori problemi li danno gli iniettori del GPL a causa delle morchie che vi si depositano e che provocano la loro fine tra gli 80 e i 100mila Km (a volte anche prima..)
Un consiglio: non fate mai cambiare gli iniettori in Opel perché li pagate il doppio. Io per i problemi di GPL mi sono sempre rivolto all'officina LANDI della mia città spendendo la metà e trovando gente preparata (ognuno faccia il suo mestiere..) rispetto al concessionario....
Cambiate spesso il filtro GPL e ogni tanto fate un centinaio di Km a benzina che gli fa bene....
Purtroppo anche se sembra assurdo, i motori attuali "soffrono" di più il GPL rispetto a quelli aspirati di 40 anni fa.
Ricordo un mio vicino di casa che lavorava negli autogrill e che aveva una KADETT con impianto GPL aspirato a carburatore con cui fece 400mila Km senza aprire il motore (allora non c'erano le valvole a recupero di gioco automatico)!!!!
Altre macchine, altri tempi.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda magre1963 » 09/10/2015, 16:09

grazie i4yfc.fabri per i consigli, purtroppo mi accorgo solo oggi di non averti risposto prima e di questo mi scuso. i'm sorry...
alla fine le candele iridio le ho provate (mio fratello lavoro in un'azienda dove le usano per i loro motori e me ne ha prestate quattro che se acquistate sarebbero costate una quarantina di euro l'una!!) ma non mi davano alcun risultato soddisfacente, i problemi sono rimasti tali e quali a prima: la macchina seguitava ad andare a strappi al mattino, a benzina, e fino a quando il motore non si scaldava un po'.
finchè era estate nessun problema, dopo un centinaio di metri la macchina si scaldava e quindi passava a gas, per cui tutto ok.
purtroppo adesso le temperature si sono abbassate e il problema si è acuito parecchio, per cui ho letto per il forum scoprendo che forse avevamo problemi con la valvola egr.
seguendo i consigli degli altri utenti, ho provveduto a tagliare una lamiera in inox da 2mm e dopo la sagomatura l'ho montata, sperando che i risultati fossero come quelli ottenuti da tutti, invece...
invece la macchina si accende senza i problemi di borbottio e senza tentennamenti, solo che appena il motore si scalda e si parzializza l'acceleratore durante la guida (non sempre puoi premere a fondo o rallentare) la macchina inizia ad andare a strappi, come se facessi tira e molla col pedale dell'acceleratore...
adesso non so più come prenderla, visto che ormai le ho provate tutte, proverò a sostituire di nuovo le candele, anche se quelle che ho su hanno solo 7.000km, ma non saprei più a che santo votarmi per trovare una soluzione decente...
consigli?
dici che si potrebbe provare a vedere se è la bobina che controlla tutte e quattro le candele?
magre1963
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2015, 23:26
Regione: Veneto (ve)
modello opel: opel corsa d 1.2 gpl

Messaggioda i4yfc.fabri » 11/10/2015, 23:10

Ho l'impressione che anche la tua Corsa soffra dello stesso problema di cui soffre la mia, per il quale oggi stesso ho inaugurato un nuovo blog dove chiedo aiuto a quanti hanno una CORSA GPLtech acquistata nuova nel periodo 2009-2010.
(vedi http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=19772)

Non sto a ripetere i problemi e i sintomi che penso di aver ben descritto sul nuovo blog ma in sostanza, alla luce delle nuove informazioni avute dal locale installatore LANDI, sembrerebbe, ma é doveroso il condizionale, che il problema dipenda dall'insieme iniettori-centralina delle versioni montate appunto sulle Corsa 2009 e 2010, dopo di che avrebbero modificato gli iniettori che non sono più quelli col cappuccio verde, e anche le centraline, che sarebbero state modificate nel FW.
La cosa che mi fa più arrabbiare é però la totale assenza ed il silenzio sia di Opel che ho più volte interpellato sia di Landi cui ho scritto alcune email senza ottenere risposta.

E' una cosa molto disdicevole in quanto l'assenza di risposte é un atteggiamento privo di dignità.

Da vari "specialisti" cui mi sono rivolto ho solo ottenuto consigli per sostituire candele, bobine, iniettori (3 volte...!!) riduttori di pressione e, ultimo consiglio di pochi giorni fa dall'istallatore Landi, la proposta della totale sostituzione di iniettori e centralina...!!
Facevano prima a dirmi di buttare via tutto e rifare l'impianto da capo !!!

Anche perché, cambiati iniettori (con rail e sonde) e centralina restano solo il riduttore e il serbatoio.... cioé componenti di secondaria importanza nel corretto funzionamento.

Io spero che ci sia qualcuno che mi dica che si possa sostituire il FW nella centralina e aggiornarla o che mi dica che ci sono nuovi iniettori più performanti che non si debbano cambiare ogni 30mila km.... e la cui sostituzione non implichi anche quella della centralina come invece mi é stato detto dall'istallatore Landi.

Per ora l'unica cosa che ho fatto e che funziona é stato di resettare la centralina staccando la batteria e andare sempre a benzina....se non voglio avere problemi di avviamento.

Sto pensando seriamente di studiare un'applicazione che ad ogni arresto del motore mi stacchi l'alimentazione dalla centralina in modo da resettarla e poi ripartire regolarmente.
In alternativa pensavo di mettere un interruttore che toglie la tensione solo alla centralina.
L'unica menata é che ad ogni reset devo aggiornare l'orologio, riprogrammare la radio, resettare i vetri elettrici e la serratura del baule. :wtf:
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 11/10/2015, 23:18, modificato 2 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Precedente

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti