Numero id discussione: 19379

Problema accensione al secondo colpo, min. legger. instabile

a freddo (Corsa d 1.2 GPL-tech)

Messaggioda i4yfc.fabri » 01/01/2022, 19:37

agi62 » 31/12/2021, 16:55 ha scritto:Ma il circuito della benzina viene mantenuto alla giusta pressione tramite una valvola e il ricircolo (il tubo che torna al serbatoio), non c'è alcun sensore che misuri la pressione, la valvola è meccanica, praticamente la valvola si apre e si chiude per mantenere la pressione a cui è tarata e per mantenerla deve ricircolare la benzina in eccesso che torna al serbatoio, questo su tutte le auto che ho avuto e infatti la pompa non si fermava mai perchè comunque c'è il ricircolo, ora c'è questa novità della Corsa E e sono convinto che stia ferma anche quando siamo in marcia, lo verificherò al prossimo giro.


La Corsa E non la conosco ma sulla mia D (ma anche sulla mia Audi A6) se giri la chiave e ascolti (senza mettere in moto il motore) senti un zzzzzz che poi smette subito dopo 1 o 2 secondi al massimo, per cui qualcosa ferma la pompa elettrica e non può essere che un sensore di pressione che interrompe l'alimentazione alla pompa stessa...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda agi62 » 01/01/2022, 21:05

Non è un sensore è un temporizzatore, l'ho scoperto cercando di svuotare il serbatoio della mia precedente auto a metano, in pratica è solo un tempo per far adescare la pompa nel caso si fosse disinnescata dopo la sosta, avevo pensato anche io che ci fosse un sensore per cui credevo che scollegando il tubo della benzina potessi vuotare il serbatoio, peccato che ogni volta che giravo la chiave stava in moto 2 secondi e si fermava :eheh:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda i4yfc.fabri » 01/01/2022, 21:55

agi62 » 01/01/2022, 22:05 ha scritto:Non è un sensore è un temporizzatore, l'ho scoperto cercando di svuotare il serbatoio della mia precedente auto a metano, in pratica è solo un tempo per far adescare la pompa nel caso si fosse disinnescata dopo la sosta, avevo pensato anche io che ci fosse un sensore per cui credevo che scollegando il tubo della benzina potessi vuotare il serbatoio, peccato che ogni volta che giravo la chiave stava in moto 2 secondi e si fermava :eheh:


Ah !
ho capito !
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Denny96 » 09/02/2022, 10:09

Buongiorno ragazzi, vi aggiorno per quanto riguarda la mia Opel corsa E 2017 1.4 GPL.
Il problema fondamentalmente era che la macchina dopo qualche ora di sosta non ne voleva sapere di partire al primo colpo (solo quando veniva spenta a GPL)
Dopo aver danneggiato un iniettore per sbaglio durante la pulizia degli stessi per vedere se sarebbe stata risolutiva, e dopo aver passato un calvario per trovarli (Marca Keihin, INTROVABILI, anche alla Opel mi avevano detto che non era prevista la produzione fino a data da destinarsi), li monto ma gli iniettori non erano. La macchina continuava ad aver problemi.
Mi restava solo revisionare il polmone in quanto per l'impianto GPL mancava solo quello da controllare:
Bene, dopo parecchie ore di lavoro (Io non so cosa pensassero i progettisti Opel quando hanno deciso la posizione del polmone) ho eseguito la revisione del riduttore.
Problema RISOLTO.
Occhio perché in conto dovete mettere oltre al kit di revisione, anche le spole per l'acqua che sono di plastica e si spezzano come grissini. Infatti le ho trovare in ottone ma solo a gomito. Landi non produce quella dritta che hanno messo nella Corsa E. Quindi, vanno prese entrambe quelle ad "L" anche se il manicotto di uscita acqua cambierà leggermente il suo percorso per essere adattato.

Comunque sia, con 50€ e TANTA ma TANTA pazienza e imprecazioni ecclesiastiche, ho risolto. Ora la macchina parte al primo colpo in qualsiasi situazione.
Sappiate che da fare da soli è abbastanza tosto come lavoro data la posizione del riduttore.

Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno.

Grazie a tutti
Denny96
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2021, 10:38
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 LPG

Messaggioda agi62 » 09/02/2022, 12:27

Grazie per il feedback, per curiosità, il filtro sul riduttore era molto sporco?
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Gnex » 24/03/2022, 17:24

Denny96 » 09/02/2022, 11:09 ha scritto:Buongiorno ragazzi, vi aggiorno per quanto riguarda la mia Opel corsa E 2017 1.4 GPL.
Il problema fondamentalmente era che la macchina dopo qualche ora di sosta non ne voleva sapere di partire al primo colpo (solo quando veniva spenta a GPL)
Dopo aver danneggiato un iniettore per sbaglio durante la pulizia degli stessi per vedere se sarebbe stata risolutiva, e dopo aver passato un calvario per trovarli (Marca Keihin, INTROVABILI, anche alla Opel mi avevano detto che non era prevista la produzione fino a data da destinarsi), li monto ma gli iniettori non erano. La macchina continuava ad aver problemi.
Mi restava solo revisionare il polmone in quanto per l'impianto GPL mancava solo quello da controllare:
Bene, dopo parecchie ore di lavoro (Io non so cosa pensassero i progettisti Opel quando hanno deciso la posizione del polmone) ho eseguito la revisione del riduttore.
Problema RISOLTO.
Occhio perché in conto dovete mettere oltre al kit di revisione, anche le spole per l'acqua che sono di plastica e si spezzano come grissini. Infatti le ho trovare in ottone ma solo a gomito. Landi non produce quella dritta che hanno messo nella Corsa E. Quindi, vanno prese entrambe quelle ad "L" anche se il manicotto di uscita acqua cambierà leggermente il suo percorso per essere adattato.

Comunque sia, con 50€ e TANTA ma TANTA pazienza e imprecazioni ecclesiastiche, ho risolto. Ora la macchina parte al primo colpo in qualsiasi situazione.
Sappiate che da fare da soli è abbastanza tosto come lavoro data la posizione del riduttore.

Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno.

Grazie a tutti

Ho lo stesso modello (Corsa E 1.4 GPL) e mi sei sicuramente utile.
Stavo pensando di creare un thread apposito in cui possiamo scambiarci pareri ed esperienze sul nostro impianto GPL.
Gli iniettori, come hai scritto, sono prodotti dalla ditta giapponese Keihin e costano parecchio.
A me li hanno sostituiti in garanzia un anno fa, con parecchia fortuna. Ma non potrò contarci in futuro.
Sto cercando informazioni su come pulirli correttamente, o modelli sostitutivi a basso costo (forse individuati).
Hai tenuto qualche iniettore vecchio?
Avatar utente
Gnex
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/04/2021, 14:00
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa E 1.4 GPL

Precedente

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti