Numero id discussione: 19379

Problema accensione al secondo colpo, min. legger. instabile

a freddo (Corsa d 1.2 GPL-tech)

Messaggioda robox88 » 24/06/2015, 13:38

Ci sono varie discussioni che parlano più o meno di problemi simili, ma visto che ho fatto delle prove volevo concentrare queste prove fatte qui, per essere maggiormente precisi.

Il mio problema è che ho una opel corsa d 1.2 gpl tech(61.000 km attualmente), andando a riguardare vecchi post anche nel vecchio forum vedo che ance già con la macchina con poco più di 5000 km e 6 mesi di vita mi dava problemi che si accendeva al secondo colpo perfettamente, al primo non partiva ma alla opel mi hanno sempre detto che non c'erano problemi, potevano essere gli iniettori benzina..di andare a benzina con l'additivo e vedere che succedeva...cambiato nulla.

questo lo ha fatto sempre a fasi alterne, ma sono più i periodi che si accende al secondo colpo che quelli in cui si accende al primo.

a fasi alterne noto pure che quando accendo l'auto e non parto subito, il minimo oscilla leggermente ma velocemente di 100 giri circa facendo un po tremare l'auto e dando alcuni colpi dalla marmitta in cui si sente tipo scoppiettare:



Prove ed interventi effettuati:

  • Pulito corpo farfallato dall'esterno con wd40, era abbastanza sporco: ma non è cambiato nulla.
  • Ho provato ad escludere l'impianto gpl chiudendo la bombola(il gpl era comunque finito) e staccando il tubo che arriva agli iniettori la sera appena spenta, ma al mattino non è cambiato nulla(accensione al secondo colpo e tremolio al minimo da fredda)
  • Sono andato a benzina per 2 giorni e messo benzina nuova mezzo pieno(ma generalmente ogni mese o mese e mezzo gli metto 20€ di benzina per farla arrivare a metà serbatoio) ma uguale.
  • Ho provato ad accendere l'auto direttamente a gpl e si è accesa al primo colpo ma il tremolio rimaneva(faro di nuovo una prova domani mattina per essere sicuro che non dipende dal caso)
  • cambiato ieri candele con delle candele bosch FR7KI332S per il gpl, appena cambiato ho provato ad accendere con auto fredda e si è accesa al primo colpo, ma poi ieri sera si accesa al secondo colpo e stamattina pure, e il tremolio stamattina c'era lo stesso: perciò non è cambiato nulla.
  • Controllato gli iniettori GPL ed erano perfettamente puliti ed integri e cambiato filtro gpl.
    Immagine


a parte l'accensione da fredda e questo piccolo tremolio sempre da fredda, l'auto non da problemi. ma vorrei cercare di capire da cosa possono essere determinati questi problemi..

mi è venuto da pensare benzina leggermente sporca(dovrei provare a finire proprio tutta la benzina e mettere quella nuova ma non vorrei rischiare di prendere sporcizia dal fondo del serbatoio..in ogni caso la benzina la metto ogni mese o poco più perciò mi sembra difficile che sia la benzina "vecchia"), o pompa della benzina con qualche perdita di pressione o mal funzionamento, ma questo spiegherebbe solo l'accensione al secondo colpo e non il tremolio da fredda visto che trema anche con partenza a gpl.

Perciò vi sono probabilmente 2 problemi distinti e separati:
1) accensioni al secondo colpo
2) leggero tremolio al minimo a freddo

Leggo inoltre di tanti che hanno questi problemi hanno l'auto a gpl, perciò potrebbero essere problemi che affliggono maggiormente quelli con auto a gpl.
Ultima modifica di robox88 il 24/06/2015, 14:02, modificato 5 volte in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda Maligno » 24/06/2015, 20:49

il video non si vede,comunque,hai provato sostituendo le bobine?
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda robox88 » 25/06/2015, 11:06

adesso si dovrebbe vedere il video....

1 anno e mezzo fa o 2, ho cambiato le bobine perchè anche da calda tremava e dava errori di perdita colpi mi pare perciò dopo aver escluso le candele hanno provato a cambiare le bobine ed erano quelle(certo cambiarle tutte e 4 quando magari non ne funziona solo una........potevano farle separate!)

provare a cambiare le bobine mi costerebbe di nuovo 150 € e adesso la centralina non mi segnala nessun errore.... dovrei provare a ricordare o vedere se avevo scritto qualcosa sul forum per vedere se dopo aver cambiato le bobine faceva questi 2 problemi da fredda.

Sono andato a rismontare adesso le bobine e ho spruzzato un po di wd40 dove fanno contatto con le candele e soffiato con aria per asciugare rimontate e provato ad accendere oggi per la prima volta e non è cambiato nulla.
Ultima modifica di robox88 il 25/06/2015, 12:11, modificato 3 volte in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda Maligno » 25/06/2015, 14:55

guarda il tuo problema è uguale a quello che avevo io...ti elenco i miei interventi fatti in garanzia
sostituzione pompa carburante.....non è cambiato nulla
pulizia corpo farfallato e regolazione....non è cambiato nulla
aggiornamento centralina...non è cambiato nulla
sostituzione iniettori...per il primo periodo sembrava ok,ma dopo un po sempre da capo(non so nemmeno se son stati realmente sostituiti visto che non ho ricevuto fattura al contrario della sostituzione della pompa carburante)
sostituzione della batteria con una più grossa...non è cambiato nulla
ho venduto la macchina per disperazione...
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda robox88 » 25/06/2015, 15:20

anche i tuoi problemi erano solo a freddo?..accensione al secondo colpo perfetta?..minimo leggermente irregolare se stai fermo?(in movimento non si noterebbe)
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda Maligno » 25/06/2015, 15:23

Guarda non faceva distinzione

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda robox88 » 25/06/2015, 15:43

Allora non è la stessa cosa se lo faceva anche ad auto calda..a me dopo che parto e faccio anche solo 30 secondi di strada è normale e dopo il primo tentativo di accensione il secondo è sempre perfetto
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda Alcide » 25/06/2015, 17:07

Ma insistendo con l'avviamento parte al 1^ tentativo? Sembrerebbe che si svuota il circuito della benzina
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda robox88 » 25/06/2015, 17:23

no anche insistendo non parte...a volte provavo ad accelerare leggermente mentre facevo la prima accensione e in alcuni casi si accendeva ma poi il minimo era molto instabile...ma non ho provato molto a fare questa operazione visti i risultati e visto che non mi pare sia una cosa da fare..
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda alex999 » 25/06/2015, 18:08

Se è presente, potrebbe essere il sensore di fase che non capisce dov'è PMI e il PMS (punto morto superiore e inferiore) di uno o più pistoni.
Per toglierti invece lo scrupolo della benzina, acquista dell'acetone in un fai da te o colorificio. Percentuale di purezza sull'etichetta, superiore o uguale al 98%, non inferiore! Fai il pieno di benzina e metti dentro tra i 100 e i 150 ml di acetone. Oppure regolati con 0,20/0,30 ml ogni 10 litri di benzina.
Non esagerare con l'acetone! Pulisce i condotti, assorbe acqua nella benzina, pulisce gli iniettori e aumenta acetano nella benzina.

Inviato dal mio thl T6 pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di alex999 il 25/06/2015, 18:10, modificato 2 volte in totale.
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda robox88 » 07/07/2015, 12:44

non mi fiderei molto a mettere acetone...è sicuro metterlo??..non farei meglio con qualche additivo specifico eventualmente?

comunque oggi ho riprovato ad accendere direttamente a gpl e non si è accesa al primo colpo...si è accesa al secondo colpo anche a gpl...poi ho riprovato ad accendere a benzina e si è accesa anche al secondo colpo a benzina(2 a gpl +2 a benz)...c'è da dire che facevo le prove accendendo e spegnendo dopo pochi secondi...il tremolio rimaneva in entrambi i casi...una volta riscaldata per 30 secondi i giri dimiscono leggermente e non trema più...

non so proprio cosa pensare....
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda alex999 » 07/07/2015, 21:15

Il GPL è meno detonante...ma a benzina dovrebbe accendersi.
Potrebbero essere diverse cose in accensione: batteria, candele, bobine candele, sensore di fase, alternatore, benzina sporca, valvola a farfalla sporca...questo è ciò che mi viene in mente...


Inviato dal mio thl T6 pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di alex999 il 07/07/2015, 21:15, modificato 1 volta in totale.
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda robox88 » 09/07/2015, 10:52

batteria la escluderei visto che lo faceva anche da nuova...candele appena cambiate, farfalla appena pulita anche se solo con spray esternamente... rimangono sensore di fase(è quello che c'è sul tubo dopo il filtro aria?..si può controllare in qualche modo..come si smonta?) alternatore(stessa cosa) e bobine che secondo me saranno queste, ma come ho scritto le ho cambiate tipo 1 anno e mezzo fa...
Ultima modifica di robox88 il 09/07/2015, 11:00, modificato 1 volta in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda alex999 » 10/07/2015, 8:10

Quello dopo il filtro aria è il debimetro! Cerca in google il sensore di fase per la tua auto...guarda com'è fatto.

Inviato dal mio thl T6 pro utilizzando Tapatalk
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda robox88 » 10/07/2015, 9:57

Ho visto come potrebbe essere fatto è somiglia molto al debimetro allora...ma se non so dove è mi pare difficile trovarlo..
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Prossimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti