Numero id discussione: 19772

Chiedo aiuto per Corsa GPL TECH

Problemi con impianto GPL

Messaggioda i4yfc.fabri » 08/02/2016, 13:09

Chi mi ha sostituito gli iniettori afferma che questo nuovo tipo é molto meno soggetto a sporcarsi rispetto al "tappo verde".
Comunque l'attuale rail é ugualmente un poco in pendenza ma non si é voluto cambiare l'assetto perché questo avrebbe comportato un lavoro radicale e non c'era il tempo. Oltretutto anche il ridotto pazio a disposizione sotto il cofano avrebbe richiesto una diversa disposizione per cui si sono lasciate le cose com'erano.
D'altra parte questa soluzione coi vecchi "tappo verde" aveva ugualmente garantito i primi 100mila Km senza problemi per cui con i nuovi iniettori le cose dovrebbero andare anche meglio.
L'auto sta andando molto bene e sinceramente non immaginavo che tutti i miei problemi si risolvessero, infatti ero ormai disperato.....
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda robox88 » 08/02/2016, 13:12

io sapevo che gli iniettori con il tappo arancione si potessero montare senza cambiare centralina (ola mappatura della centralina)...sei sicuro perciò che si debba cambiare almeno la mappatura per mettere questi?
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda i4yfc.fabri » 08/02/2016, 19:36

robox88 » 08/02/2016, 14:12 ha scritto:io sapevo che gli iniettori con il tappo arancione si potessero montare senza cambiare centralina (ola mappatura della centralina)...sei sicuro perciò che si debba cambiare almeno la mappatura per mettere questi?


Non saprei, a me era stato detto che con la centralina "blindata" non si potevano montare altri iniettori che quelli verdi.
Mi é stato spiegato che il problema dipende da alcuni fattori e precisamente:

1) Per eliminare l'eccesso di carburazione che fa intervenire la protezione, occorre ridurre il tempo di iniezione che nella centralina blindata é fisso e non può scendere sotto i 2 ms, mentre mi é stato mostrato che impianti after market hanno tempi di iniezione che scendono anche a 1-1,5ms

2) montare iniettori di tipo diverso é forse possibile ma se non si riduce il tempo di iniezione (vedi punto 1) si ricade nel problema dell'eccesso di carburazione

3) cambiare solo la centralina con una after market o sostituire il FW in modo da poter scendere coi tempi a 1,5 ms non basta ugualmente perché mi dicono che i "tappo verde" non ce la fanno a star dietro a questi tempi brevi di iniezione e si ha il forte rischio di spegnimenti del motore mentre i "tappo arancio" sono fatti diversamente e seguono anche tempi di iniezione più brevi e inoltre si sporcano meno.

Pertanto, anche se forse é possibile sostituire gli iniettori con gli arancioni, se non si interviene sui tempi di iniezione il problema non si risolve.
Ora la mia auto ha tempi di iniezione più brevi e il motore va benissimo senza più nessun problema.
Spero di essere riuscito a spiegare bene il problema.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 09/02/2016, 0:30, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda robox88 » 14/04/2016, 12:10

mi sta venendo in mente di smontare gli iniettori e pulirli con il petrolio bianco... anche se non danno particolari problemi vorrei vedere se il minimo leggermente irregolare si risolve con questa pulizia... tu la avevi effettuata?

dici che sia una buona cosa provarli a pulire con il petrolio bianco e una batteria per farli aprire quando sono immersi nel petrolio?(ho visto una guida su internet e pare abbastanza facile) o rischio di compromettere qualcosa ed avere problemi in più?
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda i4yfc.fabri » 17/04/2016, 21:22

Ho visto anch'io quella guida che spiegava come pulire gli iniettori utilizzando petrolio bianco e un macchinino che azionava le bobine degli iniettori.
Sinceramente non saprei che dirti....
L'installatore dove mi servo mi ha sempre sconsigliato queste pratiche perché a suo dire non risolvono il problema ma nella migliore delle ipotesi lo rimandano.
Un mio amico che tratta ricambi Landi mi ha sempre detto che gli iniettori dopo una certa "vita" perdono di funzionalità proprio nella loro meccanica per cui invecchiano e tendono a far passare più gas di quanto dovrebbero. Da qui la necessità di adattare i tempi di iniezione accorciandoli, cosa che però nel caso dei MED non é possibile al di sotto dei 2ms sia per la loro costituzione sia per la centralina "blindata" che non consente tale variazione.
I MED vanno bene sin ché sono nuovi ma poi iniziano a degradare rapidamente e il fatto che LANDI da tempo non li offra più nei suoi kit la dice lunga.....
Però sono ancora disponibili come ricambi perché c'é il problema di garantire la riparazione degli impianti esistenti, ma solo per questo motivo.

Io posso solo dirti che ormai da quando ho finalmente sostituito il FW della centralina e montato gli iniettori col tappo nero non ho più nessun problema !!
E se lo avessi saputo prima mi sarei risparmiato 2 inutili cambi di iniettori e oltre 60 mila km di inutili sofferenze....
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda spadii » 01/05/2016, 19:42

non ho seguito tutta la discussione, ma ora provo a dire una cosa: non è che deve essere ricarburata a gpl? ricordo di un altra corsa che dava problemi solo a gpl e resettando la centralina andava bene, l'impiantista una volta rimappata la centralina, l'auto è tornata quella di una volta!
p.s. prova ad usare gli additivi che puliscono il circuito! sul mio scooter 50cc ne ho messo uno da poco comprato al supermercato e la velocità è tornata quella normale! (mi aveva perso 10kmh e non andava benissimo!)
spadii
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/04/2016, 22:50
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: opel corsa d 1.2 gpl

Messaggioda i4yfc.fabri » 02/05/2016, 12:29

Se il gasista é riuscito a rimappare la centralina allora ci sono solo 2 possibilità:

1) O l'auto era stata gasata aftermarket con normale centralina Landi (e poi spacciata per GPLTECH...)
2) oppure il gasista é riuscito a fare quello che hanno fatto sulla mia centralina e cioé sostituire il FW

Le centraline GPLTECH così come escono da OPEL sono BLINDATE e non si possono fare modifiche, rimappature o variazioni dei parametri di iniezione.

Io ho patito per quasi 2 anni e da 2 gasisti cui mi ero sempre rivolto ho sempre avuto le stesse diagnosi e cioé che sulla centralina di serie non potevano fare nulla ma potevano solo continuare a sostituire gli stessi iniettori salvo poi che il problema si sarebbe ripresentato a breve (così come é sempre stato nonostante abbia sostituito gli iniettori per 3 volte senza risolvere il problema). Devo dire grazie a un secondo gasista che mosso a compassione delle mie difficoltà ha tentato (pur senza promettermi nulla ma poi riuscendovi) a sbiancare la centralina e a sostituire il FW OEM OPEL con un FW standard LANDI, ovviamente poi sostituendo e questa volta in via definitiva, gli iniettori verdi ME..D con altro modello nero che ormai da tanti KM stanno andando benissimo.
Per quanto riguarda i vari additivi tutti me li hanno sconsigliati perché alla lunga fanno solo più male che bene...
Io ho un amico che un pò prima di quando io acquistai la mia GPLTECH, acquistò una Corsa normale salvo poi far fare un impianto Landi standard da un installatore.
Ebbene, io in questi anni ho dovuto acquistare 3 serie di iniettori verdi (e una serie nera) mentre lui ha ancora gli iniettori di 7 anni fa e non ha mai usato nessun additivo....
Questo prova che se gli impianti sono fatti bene.... funzionano !!!
Mai più un'auto gasata in fabbrica !!!
PS:
A listino, se non ricordo male, dalla Corsa benzina alla GPLtech ci sono 800 euro di differenza.
Un impianto GPL after market fatto bene costa 2000 euro.
Domanda:
un impianto fatto in casa Opel sicuramente a loro costa meno ma venderlo a 800 euro mi pare ugualmente poco per cui mi chiedo di che qualità sia il materiale da loro montato.
Aggiungo che durante la mia sofferenza ho inviato varie email al SUPPORT della Landi ma l'unica risposta che ho avuto é solo stata di........rivolgermi a OPEL !!!
Come dire che se ne lavavano le mani !!!

Per cui se penso che per DIFFERENZA tra una radio RDS e una Radio DAB ti fanno pagare 300 euro (il costo di 2 o 3 intergrati in più ???) mi chiedo come mai di differenza GPL te ne chiedano solo 800.....

Lascio a voi la risposta..... e visto che Landi non mi ha risposto....vi lascio immaginare...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 07/07/2016, 12:28

Volevo aggiornare la situazione della mia GPLTECH che ormai a quasi 6 mesi dall'intervento "radicale" va che é uno spettacolo come non é mai andata, consuma anche meno di prima e non ha più dato NESSUN, dico NESSUN problema !!
A saperlo l'intervento lo avrei fatto prima evitando di soffrire per oltre 60-70mila km....

L'auto ha ormai superato i 210mila km e l'impianto GPL non ha più dato nessun problema di nessun tipo.
A chi ha una GPLTECH come la mia (la mia é del 2009) con impianto LANDI originale OPEL e iniettori tappo verde riassumo il succo dell'intervento di UPGRADE:

1) La centralina originale ha un FW che non va bene e che non garantisce un corretta adattamento alla mutazione del tempo dei parametri dell'auto causa usura, in pratica non si adegua.

2) Gli iniettori VERDI fanno schifo, si sporcano facilmente e l'unica cosa che potete fare é continuare a sostituirli sempre più frequentemente ma sempre solo con gli stessi...

SOLUZIONE:

1) Buttare via la centralina e montare una Landi standard (quella montata da Opel é blindata)
In alternativa se avete un amico installatore bravo e "sgamato" potete evitare di gettarla e sostituire invece il FW caricando una versione standard (io ci sono riuscito). Comunque una centralina costa 200-250 euro e saranno spesi comunque bene.

2) fatto quanto al punto 1), condizione assolutamente tassativa ed inevitabile, allora potete sostituire gli iniettori con altro tipo non VERDI. A me hanno montato i NERI che vanno molto bene e non si sporcano più.

Ogni altra soluzione che vi proporranno vi farà solo buttare soldi e rimandare i problemi di qualche mese.

Spero che tutto ciò possa aiutare altri amici che hanno una GPLTECH come la mia.
Saluti
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda dukeluca86 » 07/07/2016, 12:55

Beh avendo una gpltech pure io non posso che ringraziarti, al momento 95k kilometri non ho alcun difetto (strizzatina), però non si sa mai.
dukeluca86
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/11/2015, 14:47
Regione: Marche (ma)
modello opel: Corsa D GplTech 2009

Messaggioda Alcide » 07/07/2016, 17:41

Ma hai gli iniettori tappo nero o tappo arancione? Ci sai dire qual'era il firmware originale(è scritto sulla targhetta) e qual' è quello nuovo?
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 08/07/2016, 12:58

Gli iniettori montati circa 6 mesi fa (se sono ancora disponibili non saprei) hanno il tappo arancione
Sulla centralina originale c'era scritto: SW OP202043G34 FASE2.
La versione caricata dopo aver sbiancato la centralina non so quale sia, non mi sono informato, ma posso chiedere..
Comunque e lo dico con dispiacere per dukeluca, i miei problemi sono iniziati proprio dopo i 90mila km con la prima sostituzione degli iniettori e sono durati quasi 2 anni al ritmo di una partita di iniettori ogni 30mila km, ma la colpa non era tutta degli iniettori, o meglio, lo era nel senso che quel tipo di iniettori va bene finché l'auto era nuova ma poi invecchiando essi, e la centralina, non riuscivano più ad adeguarsi alle mutate condizioni dei parametri del motore, cosa che invece i nuovi iniettori assieme alla diversa programmazione della centralina, ora permettono.
Comunque, se tra la Corsa normale e GPL ci sono a listino 800 euro di differenza mentre tra la KIA RIO normale e GPL ce ne sono 2000, (entrambe equipaggiate in fabbrica di impianto) viene da chiedersi se non vi sia un motivo....... voi quale pensate che sia il motivo ?
Dukeluca... preparati.......... :help:
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 25/07/2018, 1:42, modificato 2 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda dukeluca86 » 08/07/2016, 19:34

Guarda, me l'hai proprio tirata, oggi mi si è rotto il telecomando... grrrrr... :eheh:
Per l'impianto io sapevo che anche di serie le portano comunque a fare da landi o brc, te dici che le montano proprio loro ?
Per il gas devo dire che la differenza è un pò aumentata rispetto a quando era nuova, però ancora tiene, intanto mi gratto.
dukeluca86
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/11/2015, 14:47
Regione: Marche (ma)
modello opel: Corsa D GplTech 2009

Messaggioda i4yfc.fabri » 11/07/2016, 12:24

Mi dispiace per il tuo telecomando, hai tutta la mia solidarietà..
Per l'impianto é vero ciò che dici in quanto le Opel venivano allestite in uno stabilimento a parte da tecnici Landi ma le centraline non sono Landi standard ma fatte apposta per Opel, o meglio, l'Hw forse é standard ma il Fw é speciale fatto per Opel, infatti il prefisso OP davanti al numero di versione del FW la dice lunga....
Così almeno era per la mia.
Comunque, per solidarietà, anche il mio FLIP si é rotto e sto tribolando per smontarlo.....
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda dukeluca86 » 11/07/2016, 17:24

No no era quella rigida non flip, però oggi ho risolto, era la pagliuzza che non faceva contatto, meglio così.
Sono andato anche in opel a chiedere il carpass e per la chiave, alla fine il carpass era nei documenti e la chiave era la batteria che non toccava la pagliuzza, figura barbina.

Per quanto riguarda l'imianto, beh per il momento tira, poi quando sarà si vedrà.
Però sono contento di averlo preso "di serie" perchè iniettori a parte ha le sedi valvole in acciaio e dato che il gas è piu corrosivo della benzina, dovrebbero durare piu a lungo.
dukeluca86
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/11/2015, 14:47
Regione: Marche (ma)
modello opel: Corsa D GplTech 2009

Messaggioda i4yfc.fabri » 11/07/2016, 18:35

Le tue valvole avrebbero avuto le sedi adeguate indipendentemente che tu avessi acquistato una GPLtech o una benzina e questo per il semplice motivo che già dal 2008 quando Opel aveva iniziato a vendere le prime Auto con impianati offerti after-market si era accorta che avrebbe avuto problemi col GPL. Da allora tutte le Corsa e anche le altre serie dei medesimi motori hanno le punterie idrauliche e le sedi rinforzate.
Comunque la cosa mi fa molto sorridere se penso che un mio parente (che di mestiere faceva l'ispettore degli Autogrill), negli anni 60 mise a GPL una Opel Kadett seconda serie con cui ci fece 300mila km senza aprire il motore...!!!
Poi, negli anni 70, acquistò una Kadett terza serie sempre messa a GPL con cui ci fece addirittura 400mila Km sempre senza aprire il motore (faceva mediamente 70-80 mila km l'anno)
Mi chiedo se le Opel di una volta fossero fatte meglio di quelle odierne.... e le valvole di allora erano ad aste e bilanceri e fatte di ferro.....altro che punterie idrauliche...

Devo dire comunque che per ora le unica "magagne" occorse sono state la pompa acqua (saltata sulla mia D GPLtech a 50mila e sulla D benzina di mia moglie a 20mila... che pare essere un difetto comune a tutte le D), ed infine sulla GPLtech le bobine elettroniche "saltate" a 150mila.... e comunque comprate su ebay a 90 euro originali Bosch..
Speriamo che non salti fuori null'altro...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 11/07/2016, 18:42, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti