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Consumo eccessivo acqua

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/05/2018, 8:08

Penso allora che hai problemi con la pompa pressione che mette in circolazione l' olio anche sulle punterie, ti consiglio di farla vedere prima che fa danni piu seri..mentre per la perdita del liquido radiatore (come da titolo dell' argomento) hai trovato da dove esce e le cause
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Messaggioda i4yfc.fabri » 04/05/2018, 12:25

Corsa-95cv-Sport- » 04/05/2018, 9:08 ha scritto:Penso allora che hai problemi con la pompa pressione che mette in circolazione l' olio anche sulle punterie, ti consiglio di farla vedere prima che fa danni piu seri..mentre per la perdita del liquido radiatore (come da titolo dell' argomento) hai trovato da dove esce e le cause


Che ci sia un deficit di pressione sono d'accordo, ma il problema é da dove cominciare a fare verifiche ?
Darla in mano a un meccanico che debba iniziare alla cieca a smontare il motore e fare verifiche a tappeto potrebbe rivelarsi una ricerca che porti via tempo e sopratutto molti soldi... e magari nessun risultato..

Per questo che sto battendo il chiodo qui sul sito perché ho sempre pensato che se una certa auto manifesta un particolare difetto, per il calcolo delle probabilità (e delle similitudini) é molto facile che ci sia qualcuno che sullo stesso tipo di auto abbia avuto lo stesso problema e sempre per il calcolo delle probabilità, se due auto identiche manifestano lo stesso tipo di problema, é molto probabile, anzi, quasi sicuro, che la causa sia la stessa...

Il vantaggio e l'utilità di questi siti dovrebbe essere quello di mettere in comune esperienze comuni al servizio di chi dovesse incontrare gli stessi problemi.

Da quasi 50 anni guido auto e ne ho possedute tante, e vi posso assicurare che tante volte ho assistito a meccanici che dicevano (o credevano..) di aver trovato la causa di un problema ma spesso...... non era così... però ve lo facevano credere per poter giustificare gli "onorari" non indifferenti infarciti spesso di interventi inutili o non pertinenti.

Tanto per fare un esempio, ricordo quando negli anni 80 possedevo una Audi 80GLS (B2) che ogni tanto non teneva il minimo e continuava a spegnersi in maniera random:

Dal concessionario spesi una fortuna in interventi che inizialmente parevano risolutivi ma poi il difetto si ripresentava.

Da un famoso carburaturista piacentino spesi altrettanto per una revisione totale del carburatore che a suo dire era in condizioni "oscene" (per giustificare l'onorario di circa 500 mila lire degli anni 80) ma che non risolse il problema...

Finché un giorno, bloccato per il ripresentarsi del difetto e aperto il cofano, smanettando qua e la mi rimase in mano il faston del filo della valvola elettrica del minimo che era ossidato e faceva contatto intermittente causando lo spegnimento del motore.

Difetto definitivamente risolto, costo: zero.... a parte quanto già "dato" precedentemente agli "esperti"........!!!!!

Per cui rilancio il messaggio: nessuno che abbia avuto problemi di spia olio accesa al minimo ?
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2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/05/2018, 13:10

Capisco la difficoltà di scegliere un meccanico, anche io ho avuto stesso problema con un' auto, portata dal meccanico gle l' ho lasciata poi andando dopo 2 giorni diceva che stavano individuando il problema e intanto avevano smontato quasi mezzo motore e li dovevo pagare io la manodopera, poi il problema era una cosa in superfice e gle l' ho detto che non era necessario smontare tutto e non avrei pagato una buona parte di manodopera per una loro poco professionalità nel riconoscere i difetti.. un bravo meccanico lo capisci subito se lo è, appena gli porti l' auto e gli fai presente il problema deve dirti subito cosa ha e il prezzo se ci gira intorno bè lascio a te come definirlo

Sul problema se è stato riscontrato cè nel forum ma sembra che questo particolare sei uno dei primi ma non è difficile capire il problema visto come ti fa a minimo, ho trovato un argomento che tratta di spia olio e potresti scrivere li il problema cosi arricchire quella discussione, qui cerchiamo di concentrarci come da titolo per la perdita di acqua sennò si fa confusione

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=84&t=15763&p=293296&hilit=spia+olio+accesa#p293296
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Messaggioda i4yfc.fabri » 07/05/2018, 12:25

Si grazie, hai ragione, meglio non fare confusione,
in effetti il quesito l'avevo già postato su un altro blog relativo alla spia dell'olio ma al momento non ho avuto riscontro:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=19442

Spero che qualcuno che abbia riscontrato il mio stesso problema prima o poi risponda...
A presto !
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 07/05/2018, 12:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/05/2018, 2:30

Aggiornamento sul consumo liquido refrigerante:
Buone notizie, non so perchè o percome ma dopo 2000km il livello é costante e non é più calato di un mm.
Non so come mai ma quel leggero rivolino che si vedeva sotto la valvola EGR é scomparso ormai da parecchi giorni.
Sarà forse effetto delle temperature che si sono alzate e che hanno creato dilatazioni termiche per cui le fessure si sono ricomposte ?
Mah.... sta di fatto che non ho più dovuto aggiungere una goccia di liquido...
Per cui per il momento il problema é stato accantonato.
Resta invece quello della spia olio al minimo.....
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/05/2018, 9:15

Si vede che il viaggetto lungo ha fatto bene al liquido radiatore, tienici aggiornati se ritorna il problema :cool:
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Messaggioda robox88 » 09/05/2018, 11:58

anche a me non sta dando più problemi, forse il primo giorno dal cambio della guarnizione o doveva assestarsi per bene la guarnizione.....è una settimana che guardo ogni giorno e non ho visto più tracce di liquido.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/05/2018, 12:18

sarà appunto come penso perché col freddo i metalli si ritirano molto e in inverno da freddo a caldo ci sono escursioni termiche notevoli, mentre adesso che le temperature sono salite l'escursione é inferiore... mah.... !
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Messaggioda i4yfc.fabri » 05/06/2018, 21:39

Confermo, sarà il caldo ma il leggero consumo di refrigerante é sparito.
L'auto non mangia più neanche una goccia di liquido ed inoltre, dopo il cambio olio e filtro é sparito anche il difetto per cui inizialmente all'accensione restava accesa la spia olio per vari secondi e "cioccava" la distribuzione.
L'auto sembra tornata alla sua giovinezza nonostante ormai sia prossima ai 270mila km...... e aggiungo che anche l'alimentazione a GPL ormai é una favola e i problemi passati quando ne aveva 150mila sono ormai un lontanissimo ricordo...

Commento del meccanico dopo un tagliandino essenzialmente a base di olio e filtri vari:
Tienila così com'é e non farci null'altro.... ci vediamo quando sarai quasi a 300mila km...!!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/06/2018, 9:19

Eh si la manutenzione in un' auto è una cosa fondamentale di cui non si può farne a meno e con poco si tiene l' auto sempre in buono stato.. anche se non parla ha anche lei bisogno di una ritoccata, come noi dal barbiere o visite di accertamento, o una pianta che non parla di una potatura o una casa di ristrutturazione..tutti abbiamo bisogno di manutenzione ;)
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Messaggioda i4yfc.fabri » 30/07/2018, 12:22

Dunque, via un problema ne arriva un'altro...
Da qualche mese l'auto non mangia più acqua, non fa più rumore e l'impianto GPL funziona sempre bene però.....
.... adesso mi sa che sono saltate le bobine....!!
Da un paio di settimane l'auto procede a strappi sia a benzina che GPL e pur avendo montato candele nuove, il difetto é diminuito ma non sparito.
Comunque ho aperto un nuovo tread per cui non mi dilungo qui perché sarebbe OT...
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