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Sostituire gli iniettori GPL verdi con quelli ARANCIO

Chi l'ha fatto?

Messaggioda robox88 » 15/05/2018, 11:33

Ciao, dato che ho un iniettore un po difettoso vorrei cogliere l'occasione per cambiare tutti e 4 gli iniettori (dopo 93.000 km) con quelli arancioni, visto che dovrebbero essere migliori, ed fatti apposta per sostituire quelli verdi.

Leggevo però di possibili problemi di compatibilità con la centralina montata nelle opel corsa, e nel caso, ci sono alcune centraline bloccate che non permettono la riprogrammazione nel caso si debba fare una riprogrammazione...

Prima di fare qualche cavolata vorrei capire quanti di voi hanno messo gli iniettori e se hanno dovuto fare qualcosa oltre alla semplice sostituzione che si fa in un attimo.

La mia è un Opel corsa D 1.2 80 cv Gpl-tech del 2010 con centralina LC02 - SW: OP202043G34
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Messaggioda robox88 » 23/05/2018, 21:14

Allora ho già cambiato tutto il rail iniettori, incluso sensore di pressione, a 113€ (ottimo prezzo). Li uso da solo un giorno e tutto sembra funzionare egregiamente.... tra qualche giorno aggiornerò la situazione perchè mi sembra che ci siano stati notevoli miglioramenti..
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Messaggioda Alcide » 25/05/2018, 20:35

Seguo con interesse ka possibilità di mettere gli iniettori tappo arancio, ma dove gli hai presi a quel prezzo? Nuovi o usati?
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Messaggioda FrankieTenaglia » 06/06/2018, 11:53

Interesserebbe anche a me.
Non nell'immediato, visto che avevo preso 5 MED verdi usati a 50€ in quanto quelli che ho montato attualmente stavano iniziando a fare le bizze. :wtf:

Non li ho ancora cambiati perché quelli vecchi hanno smesso di darmi problemi (si saranno sentiti chiamati in causa). :cool:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/06/2018, 12:26

Dopo aver sofferto parecchio e 3 cambi di iniettori verdi, da quasi 3 anni e oltre 100mila km (oggi sono quasi a 270mila) ho risolto i miei problemi montando gli arancioni.
Questa modifica però non é sufficiente a garantire la totale scomparsa di ogni problema in quanto le centraline FASE2 delle Corsa come la tua e la mia (del dicembre 2009) non permettono di abbassare i tempi di iniezione sotto i 2 ms causando spesso problemi di eccessiva ricchezza della carburazione.
Sulla mia centralina, un amico che aveva una ditta di impianti GPL mi ha modificato il FW sbloccando la possibilità di poter regolare i tempi di iniezione anche sotto i 2 ms per poter comandare gli iniettori arancioni che appunto permettono un migliore dosaggio della carburazione.
Senza questa modifica non si riesce a sfruttare a fondo il beneficio in qaunto l'unica differenza tra i verdi e gli arancioni é che i secondi si sporcano molto meno e consentono una migliore temporizzazione dell'iniezione, beninteso a patto che la centralina sia settata per tempi di iniezione inferiori a 2 ms altrimenti cambia poco...
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Messaggioda FrankieTenaglia » 06/06/2018, 14:12

i4yfc.fabri » 06/06/2018, 12:26 ha scritto:Senza questa modifica non si riesce a sfruttare a fondo il beneficio in qaunto l'unica differenza tra i verdi e gli arancioni é che i secondi si sporcano molto meno e consentono una migliore temporizzazione dell'iniezione, beninteso a patto che la centralina sia settata per tempi di iniezione inferiori a 2 ms altrimenti cambia poco...


Avevo già letto di questa UNICA soluzione.
Non l'avevo mai percorsa visto il mio basso chilometraggio annuo.

Piuttosto, vado un po' off-topic, l'anno prossimo la mia corsa avrà 10 anni.
Devo sostituire il bombolone GPL?
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Messaggioda robox88 » 06/06/2018, 18:02

Non ci ho fatto molti chilometri, ma fino ad adesso posso dire che da quando ho sostituito gli iniettori

  • ho il minimo regolarissimo..praticamente non si avverte che la macchina è accesa, prima invece si sentiva un tremolio che a tratti si faceva più insistente.
  • La macchina si sta accendendo sempre al primo colpo.
  • Non sussulta più nei primi metri.

tutti questi sono "problemi" che ho avuto anche con l'auto nuova di 6 mesi. Man mano aggiornerò un po la situazione con il passare del tempo.

Alcide » 25/05/2018, 20:35 ha scritto:Seguo con interesse ka possibilità di mettere gli iniettori tappo arancio, ma dove gli hai presi a quel prezzo? Nuovi o usati?


Li ho presi su ebay.. nuovi!
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/06/2018, 23:44

I miglioramenti che hai visto sono dovuti in massima parte al fatto che hai messo iniettori nuovi e se anche tu avessi messi 4 iniettori verdi NUOVI, per un pò di tempo avresti comunque visto ugualmente questi miglioramenti.
Il Problema della Corsa FASE-2 come la tua e la mia (e non lo dico io ma lo dice un installatore ufficiale della LANDI) é sostanzialmente nel FW delle centraline.
In quelle general purpose vendute da Landi per gli impianti after market i parametri di iniezione sono liberamente programmabili e modificabili dall'installatore, mentre in quelle OEM fatte da Landi per OPEL l'installatore Landi non può fare nulla perché gli viene impedito l'accesso alla modifica dei parametri di iniezione.

Il problema é che l'invecchiamento degli iniettori e il loro imbrattamento ne provoca un peggioramento dei tempi di risposta che tradotto in parole più comprensibili significa che impiegano più tempo a richiudersi e a parità di tempi di iniezione lasciano passare più gas del necessario causando l'accensione della spia motore che segnala il superamento dei gas incombusti e provoca il passaggio a benzina.

Una Centralina normale si auto-adatterebbe accorciando i tempi di iniezione anche a meno di 2 ms ma quelle OEM Opel NO.
3 anni fa me lo aveva fatto vedere molto bene sul monitor del PC con cui l'installatore Landi aveva inutilmente cercato di modificare appunto i tempi di iniezione senza riuscirvi.
La sua diagnosi impietosa era stata che o cambiavo la centralina o trovavo qualcuno che me la sbloccava (lui ovviamente questa responsabilità non se la era voluta prendere).

A suo tempo avevo anche scritto a Landi chiedendo una spiegazione a tutto ciò ma a una prima email non mi era stata data alcuna risposta e a una seconda email mi era stato detto che avrei dovuto rivolgermi al concessionario Opel, che come unica soluzione aveva prospettato semplicemente la ennesima (la terza...) sostituzione degli iniettori con altri 4 uguali verdi (400 euro...)

Quindi cari amici, se avete come avevo io, una centralina FASE2 con iniettori verdi l'unica possibilità per risolvere il problema é trovare qualcuno che ve la sblocchi (in un post precedente c'era stata una ampia bibliografia nel merito) dopo di che montare iniettori arancioni che hanno 2 vantaggi rispetto ai verdi:
1) si sporcano molto meno grazie ai 12 forellini laterali,
2) funzionano anche con tempi di iniezione molto brevi a differenza dei verdi che invece, se pilotati con tempi inferiori a 2 ms hanno in problema di non garantire una apertura corretta. in pratica sono più "duri d'orecchio" e si rischia lo spegnimento del motore.

Ultima nota importante:
sulle CORSA GPLtech da qualche anno é stata modificata la centralina e montano iniettori arancioni....
Hanno capito che come era prima non funzionava...

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PS: per Franky:
anche la mia nel prossimo anno compie 10 anni e ti confermo che la bombola va cambiata perchè altrimenti non ti fanno neppure la revisione dell'auto a meno che tu non decida di far smontare l'impianto e fare aggiornare la carta di circolazione.
Landi ha in corso una campagna pubblicitaria di cambio bombola comprese le pratiche di collaudo a 450 euro mi pare..
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 07/06/2018, 0:00, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda robox88 » 07/06/2018, 1:03

Beh...a me tutti quei problemini li faceva anche con auto nuova, e portata alla opel più volte mi dicevano che era tutto ok..oppure che l'accensione al secondo colpo era dovuta all'umidità, ed anche i saltellamenti erano dovuti all'umidita che entrava nella frizione...e il tremolio era normale per questi motori e di provare ad andare a benzina oppure di pulire gli iniettori benzina oppure quelli gpl con additivi o benzina 100 ottani.

insomma di tutto e di più...ho combattuto un po ma poi ho rinunciato a capirne la causa e di dare una pulita agli iniettori gpl con petrolio bianco(a circa 50/60.000km), fino a quando dopo 94.000 km uno non mi ha abbandonato ed ho deciso di sostituirli tutti ad un ottimo prezzo (quelli arancioni appunto)....ma sono dell'idea che gli iniettori verdi non siano proprio adatti a questi impianti...come se fossero difettosi un po tutti... non può essere che già dopo qualche mese io avevo tutti questi difettucci...quando ho sostituito gli iniettori tappo verde, questi erano anche puliti (perchè avevo fatto anche un ulteriori pulizia degli iniettori quando erano cominciai gli errori e il petrolio bianco restava pulito).

comunque fin ora la macchina si comporta egregiamente con i nuovi iniettori...il tempo di fare qualche pieno e voglio capire se consumo anche qualcosa di meno...poi aspetterò anche l'inverno per capire se si coporta allo stesso modo anche con temperature più fredde ed allora potroò ritenermi molto soddisfatto...(speriamo :eheh: )
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Messaggioda i4yfc.fabri » 07/06/2018, 12:21

Tutti problemi visti e sofferti anche da me in fotocopia a partire dal primo cambio iniettori a circa 90mila km.
E pulire gli iniettori col petrolio bianco era solo servito a rimandare il problema.

Comunque gli arancioni sono senz'altro migliori dei verdi, io ormai con gli arancioni ho fatto pià di 100mila km senza problemi.

Ma ricordati che se tu dovessi ancora avere qualche problema tipo intervento della spia motore e passaggio a benzina, la soluzione definitiva sarà quella di sbloccare la centralina in modo che il sw possa pilotare gli iniettori anche con tempi inferiori a 2ms.
Se hai l'occasione, fai un controllo da un installatore Landi e senti cosa ti dice..
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Messaggioda robox88 » 07/06/2018, 13:08

se dovessero sorgere problemi in futuro vedro di sentire qualche installatore, ma spero vivamente di no, in quanto non nutro molta fiducia nei meccanici in generale dopo alcune esperienze...
Ultima modifica di robox88 il 07/06/2018, 13:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 08/06/2018, 12:18

Il mio installatore, molto correttamente, invece di continuare a sostituirmi iniettori, un certo punto, contro il suo interesse era stato lui a prospettarmi 2 soluzioni:
O trovavo qualcuno che mi sbloccava la centralina (lui non lo avrebbe mai fatto per serietà professionale)
oppure mi avrebbe sostituito la centralina montandone una standard al costo di circa 250 euro.
A me é andata bene con la prima soluzione che mi é costata solo 50 euro dati a chi mi ha fatto l'operazione ma se non fosse stato possibile avei messo in conto i 250 euro della nuova centralina.
Oggi, dopo altri 100mila km fatti senza problemi da quella volta, avrei comunque ampiamente recuperato il costo, in quanto ho calcolato che il risparmio ogni 1000 km con gli attuali costi é di circa 66 euro e quindi sui 100mila fatti da allora avrei comunque recuperato 6600 euro recuperando ampiamente anche il costo di una eventuale centralina che comunque non ho dovuto sostituire.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 08/06/2018, 12:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bucefalo » 02/12/2019, 23:27

a distanza di 1 annetto?
ancora tutto perfetto?
non è che sei di Roma oppure qualcuno è di roma e conosce un meccanico che puo fare questo lavoro ( sblocco firmware + montaggio tappo arancione ) ??
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Messaggioda i4yfc.fabri » 03/12/2019, 13:13

Non sono di Roma, sono di Piacenza e la macchina é stata venduta a un amico che ha già superato abbondantemente i 300mila km e che tutt'ora non sta avendo nessun problema salvo il fatto che ha sostituito la frizione perché ormai decotta per usura...
Per il resto tutto OK
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