Numero id discussione: 22827

Sostituire gli iniettori GPL verdi con quelli ARANCIO

Chi l'ha fatto?

Messaggioda i4yfc.fabri » 08/12/2019, 21:20

Mah, io quando mi capitava di tribolare optavo per una semplice soluzione:

Staccavo la batteria in modo da inizializzare tutti i parametri al "nuovo" e azzerare gli errori.
Poi accendevo l'auto facendola funzionare per una giornata o due a benzina e verificandone il regolare funzionamento.
Dopo di che se l'auto a benzina funzionava correttamente passavo a gas e osservavo se iniziavano i problemi e in tal caso, se hai problemi di minimo ballerino o 3 cilindri in mio consiglio é NON affidarti al meccanico di fiducia anche se é bravo ma andare da un gasista Landi che dispone di strumentazione adeguata a stilare una diagnosi perfetta.
Il problema non é nel misurare l'impedenza ma il problema é che si imbrattano in modo schifoso e che perdono anche di prestazioni meccaniche che non sono misurabili col tester in quanto tendono a "cedere" e a far passare più gas del necessario.

Per cui quando un iniettore comincia a dare problemi la soluzione é sostituirli tutti e 4 perché prima o poi toccherà anche agli altri.

In merito alla questione VERDI e ARANCIONi qui ormai su questo forum troverai fiumi e fiumi di spiegazioni per cui non voglio ricominciare a rielencare tutte le mie peripezie e le soluzioni adottate.

Una cosa é certa, anzi 2:

Gli iniettori VERDI fanno schifo e sono fonte di problemi che solo cambiando tipo di iniettore si risolvono (vedi ARANCIONI)
Il firmware delle prime centraline "FASE2" delle Corsa GPL Tech non é del tutto adatto agli iniettori ARANCIONI in caso di sostituzione in quanto questi non daranno mai il massimo delle loro prestazioni che invece potrebbero dare con la sostituzione del FW che non consiste in una rimappatura ma nella modifica dei tempi di iniezione che vada bene coi nuovi iniettori.

Poi che qualcuno abbia montato gli arancioni senza modificare il FW é possibile ma non avrà mai il loro perfetto funzionamento e alla lunga i problemi di carburazione grassa potrebbero ripresentarsi...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 08/12/2019, 21:23, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Michelee » 11/12/2019, 19:49

Ti ringrazio per la risposta.
Provo a cambiare gli iniettori con quelli Arancioni, per ora non modifico il FW, speriamo vada tutto bene.
Ultima modifica di Michelee il 11/12/2019, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Michelee
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/12/2019, 14:00
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: GPL tech 1.2d 2009

Messaggioda i4yfc.fabri » 12/12/2019, 13:05

Almeno in teoria, la differenza tra i verdi e gli arancioni é che questi ultimi hanno 12 forellini che servono a spurgarli meglio riducendo l'accumulo di morchie e depositi catramosi.
Sempre in teoria i tempi di risposta all'impulso di comando dovrebbero essere almeno uguali se non migliori per gli arancioni.
Da qui ne discende che, sempre in teoria, montare gli arancioni al posto dei verdi non solo non fa male ma alla lunga dovrebbe creare molti meno problemi per usura e sporcizia.

Il problema che invece rimane, se non si modifica il FW, é che la centralina OEM fatta da Landi per Opel non permette di abbassare i tempi di iniezione sotto i 2 ms in quanto i verdi non riescono ad azionarsi con tempi più brevi di 2 ms mentre tempi più brevi, che permetterebbero di fornire al motore una miscela più magra, non riuscirebbero a far aprire gli iniettori verdi e il motore al minimo tenderebbe a spegnersi, e questa é la causa principale dell'intervento della protezione per eccesso di ricchezza di miscela.

Viceversa, gli arancioni riescono ad aprirsi anche con tempi di 1,5 ms (e anche inferiori) ma per fare questo occorre che la centralina possa emettere impulsi di tale durata, cosa non fattibile se non si cambia il FW che non scende sotto i 2 ms.

Il risultato é che se, per qualche motivo come invecchiamento del motore, alterazione dei parametri di carburazione dovuta a tale invecchiamento e qualunque modificazione avvenuta per usura o vecchiaia e che richieda una riduzione dei tempi di iniezione sotto i fatidici 2ms, non sarà possibile se non modificando la centralina.

Insomma, probabilmente con gli arancioni il motore andrà meglio ma se si dovessero ancora riscontrare dei problemi di carburazione specialmente al minimo o a bassi regimi (quando deve entrare poco carburante) la modifica del FW sarà d'obbligo, o in alternativa montare una centralina standard commerciale non OEM.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Michelee » 13/12/2019, 23:54

Per adesso cambio solo gli iniettori con gli arancio, probabilmente in futuro cambierò la centralina, perchè mi sembra di aver capito che quella originale dell'opel è blindata e non è possibile modificare i tempi di iniezione sotto i 2ms. Dico in futuro perchè ultimamente ho dovuto sostenere molte spese, tutte insieme tra l'altro.
Dalla marmitta, ogni tanto, quando sono fermo si sentono degli strani rumori, tipo degli sbuffi, dei soffi, una specie di "fù fù"; secondo te può essere causato dalla carburazione grassa causata dagli iniettori o devo iniziare a preoccuparmi per un altro problema?
Michelee
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/12/2019, 14:00
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: GPL tech 1.2d 2009

Messaggioda i4yfc.fabri » 16/12/2019, 13:00

La centralina é blindata verso il software diagnostico standard Landi tanté che il mio gasista, la prima volta che nacquero i primi problemi (verso i 90mila km) mi fece vedere che se attaccava il computer col software diagnostico a una centralina standard poteva variare i parametri di configurazione standard mentre se lo attaccava alla mia centralina diversi parametri tra cui appunto i tempi minimi di iniezione, erano bloccati.

E fu proprio lui a suggerirmi che qualcuno aveva modificare il Firmware della centralina in modo da poter sbloccare tali parametri ma in tutta onestà aggiunse che lui non avrebbe mai potuto fare nulla del genere e che casomai avrei dovuto trovare io chi lo avrebbe fatto..... senza fare tante domande....!

Mi risulta che qui sul forum questo genere di informazione sia disponibile.....

Per quanto riguarda il FU FU credo che la carburazione non c'entri ma che invece tu abbia qualche forellino nella marmitta che appunto "soffia". Metti l'auto sul ponte da accesa e osserva se ci sono fessurazioni nel sistema di scarico...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 16/12/2019, 13:05, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda robox88 » 16/12/2019, 14:36

Michelee » 13/12/2019, 23:54 ha scritto:Per adesso cambio solo gli iniettori con gli arancio, probabilmente in futuro cambierò la centralina, perchè mi sembra di aver capito che quella originale dell'opel è blindata e non è possibile modificare i tempi di iniezione sotto i 2ms. Dico in futuro perchè ultimamente ho dovuto sostenere molte spese, tutte insieme tra l'altro.
Dalla marmitta, ogni tanto, quando sono fermo si sentono degli strani rumori, tipo degli sbuffi, dei soffi, una specie di "fù fù"; secondo te può essere causato dalla carburazione grassa causata dagli iniettori o devo iniziare a preoccuparmi per un altro problema?


sei sicuro che vengano dalla marmitta?..perchè un rumore simile al "fuuuu" può provocarlo la membrana del polmone gpl...ma non c'è niente di cui preoccuparsi in questo caso se non hai altri problemi...
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda Michelee » 17/12/2019, 17:57

Avevo intenzione di revisionare il polmone, ma poi ho avuto paura di rompere le due spole in plastica su cui sono collegati i due tubi del liquido di raffreddamento :uhmm:

Comunque alla fine ce l'ho fatta ma il minimo irregolare è rimasto. Scende di giri per poi tornare normale per poi tremare e scendere di giri di nuovo, e quando scende di giri avviene un "fù" alla marmitta per poi ricapitare quande scende di nuovo.
Ultima modifica di Michelee il 20/12/2019, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Michelee
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/12/2019, 14:00
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: GPL tech 1.2d 2009

Messaggioda az-eddine » 27/12/2021, 22:13

Ciao ragazzi novità da chi ha montato solo iniettori arancioni senza centralina?
Grazie
az-eddine
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/12/2021, 16:15
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa 1.2 2010

Messaggioda i4yfc.fabri » 28/12/2021, 14:13

Cambiare solo gli iniettori da verdi ad arancioni non migliora le cose.
Tutt'al più va meno peggio ma resta il fatto che i tempi minimi di iniezione sono troppo lunghi e devono poter essere abbassati al di sotto dei 2ms.
Gli iniettori arancioni in sostanza sono l'evoluzione dei verdi per la taglia di motori con questa potenza, hanno 12 fori di spurgo invece di 4, si sporcano meno e hanno tempi di apertura e chiusura più rapidi che ne assicurano il perfetto funzionamento anche con tempi brevi sotto i 2ms ma il problema é che sono sempre troppi 2 ms....... va modificata la centralina.... o cambiata !
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda az-eddine » 12/01/2022, 18:56

Oggi ho montato quelli arancioni e cambiato il filtro quello subito attaccato al rail, va già meglio, ho fatto un giro di una sola mezz'oretta.
Vedo cosa succede in futuro...Intanto se qualcun'altro ha cambiato solo iniettori ci dia un feedback cortesemente.
Grazie
az-eddine
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/12/2021, 16:15
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa 1.2 2010

Messaggioda az-eddine » 18/01/2022, 16:40

Ciao ho fatto fuori il primo pieno con gli arancioni e devo dire che va benissimo, di solito un pieno mi faceva 340 km ora ne fa 370km.
Non è più andato in avaria il motore.
az-eddine
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/12/2021, 16:15
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa 1.2 2010

Messaggioda i4yfc.fabri » 18/01/2022, 19:19

Allora, l'auto sta andando bene perché gli iniettori sono nuovi e probabilmente anche se tu avessi montato degli iniettori verdi nuovi avresti avuto lo stesso risultato.
Gli arancioni a livello di portata equivalgono ai verdi nel senso che sono la taglia che ha sostituito i verdi per cui hanno la stessa portata.
Hanno però dei vantaggi in più e precisamente:

1) Hanno 12 fori di drenaggio invece di 4 per cui si sporcano molto meno e di conseguenza si intaseranno molto meno e quindi il funzionamento sarà garantito per un tempo maggiore. Quindi da questo punto di vista hai avuto sicuramente un miglioramento.

2) a differenza dei verdi, la meccanica interna degli arancioni, é in grado di comandare anche tempi di iniezione molto brevi e per intenderci al di sotto dei 2 millisecondi mentre i verdi, se li piloti con tempi sotto i 2ms fanno fatica ad aprirsi e anzi molto spesso un impulso così breve non li apre proprio per cui al minimo il motore si spegnerebbe ed é per questo che la centralina é bloccata sui 2ms e più in giù non va.

Ora il problema é capire se per la tua auto in certe condizioni, un impulso di 2ms possa comportare l'iniezione di una quantità di carburante comunque superiore al necessario per cui questo provocherebbe l'intervento della sonda lambda e poi apparirebbe l'allarme motore.
E' per questo che per ottenere la massima resa dagli iniettori arancioni sarebbe (anzi, é) preferibile poter abbassare ulteriormente i tempi di iniezione sotto i 2ms. Solo che questa cosa sulle centraline FASE2 Opel é bloccata, per cui sotto i 2ms non ci si va, ed é bloccata per un motivo semplice:
per il fatto che la Corsa GPL nasce con gli iniettori verdi e i verdi non ce la fanno a gestire tempi di iniezione così brevi.

Per cui o si cambia centralina o si trova il modo di cambiare il firmware sulla centralina e caricare un nuovo firmware che consenta tempi di iniezione più brevi.

Sicuramente avendo messo gli arancioni la macchina ora respira meglio ma non é detto che in futuro, invecchiando, i problemi non si ripresentino.
Comunque il tuo esperimento é positivo ed interessante per cui facci sapere come va, e se in futuro dovessi avere ancora problemi ora sai cosa devi fare.

E comunque una centralina nuova standard Landi con 250 euro la monti e magari ne trovi una usata da spender meno da qualche gasista,
L'importante che non sia Opel FASE2.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda az-eddine » 12/02/2022, 10:37

ciao, tutto chiarissimo ti ringrazio.
Per il momento va benissimo mai più nessun problema e di km ne faccio.
Ora mi resta solo da capire comprare una centralina usata oppure fare qualche schedino da me e staccare prima dei 2 ms l'apertura degli iniettori
az-eddine
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/12/2021, 16:15
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa 1.2 2010

Messaggioda i4yfc.fabri » 12/02/2022, 21:11

Assolutamente no, scordati di costruire qualunque accrocchio per modificare i tempi di iniezione della centralina.
La cosa non é così semplice come tu immagini. I tempi di iniezione vengono regolati dalla centralina ECU.

la ECU gestisce gli iniettori a benzina quando l'auto va a benzina mentre quando l'auto passa a GPL, la ECU di fatto viene "imbrogliata" perchè lei é convinta di continuare a pilotare gli iniettori a benzina mentre, a sua insaputa, i suoi comandi vengono dirottati sulla centralina GAS che si incarica di pilotare gli iniettori del GAS.
L'uso della seconda centralina é giustificato da varie motivazioni tra cui in primis che mentre gli iniettori della benzina sono piezoelettrici, quelli del gas sono elettromeccanici e richiedono tempi di iniezione differenti e anche una corrente di eccitazione differente.

In pratica la centralina del GAS é una centralina "passiva" in quanto si limita ad eseguire quello che la ECU ordina di fare.
Avendo gli iniettori del GAS tempi di iniezione differenti, la loro regolazione viene comandata dalla centralina GAS ma il feedback torna sulla ECU attraverso la sonda lambda che la informa se la carburazione é grassa o magra, informazione che consente alla ECU di dosare i tempi di iniezione.

E qui casca l'asino !

In caso di velocità limitata e/o quando di regime di rotazione del motore é basso e richiede di abbassare i tempi di iniezione (per non ingolfare il motore) la ECU ordina alla centralina del GAS di ridurre al minimo possibile i tempi di iniezione gas sui rispettivi iniettori, ma qui sorge il problema:

Gli iniettori VERDI sono costruiti per poter funzionare a vari regimi e con vari tempi di iniezione ma con un tempo minimo di 2ms al di sotto dei quali non riescono ad aprirsi a causa della loro costruzione interna (impulso troppo breve per molla troppo dura), per cui al fine di evitare che la ECU possa comandare tempi di iniezione inferiori ai 2ms, la centralina GAS sulle OPEL é stata bloccata in fabbrica e qualunque tempo di iniezione le venga iniettato, anche più basso di 2ms, lei comunque non scende sotto i 2ms perché altrimenti gli iniettori potrebbero non aprirsi neppure e il motore al minimo rischierebbe di spegnersi.

Questo é il problema che ha causato e causa a molte Corsa D GPLtech i problemi sollevati da tanti: OPEL ha sbagliato tipo di iniettori !!!
E questo non lo dico io, questo lo dicono tanti gasisti della rete Landi che sostengono che la scelta della taglia degli iniettori Verdi per le Corsa é sbagliata !!!
Occorreva una taglia di iniettori o più piccola (ma non avrebbe consentito di esprimere poi la massima potenza) o iniettori con un range di tempi di iniezione più "largo".
Ed é per questo che poi Landi ha corretto il tiro mettendo a catalogo gli Arancioni in sostituzione dei Verdi.
Gli Arancioni hanno la stessa portata dei Verdi e quindi consentono di esprimere tutta la potenza, ma in più hanno il vantaggio di aprirsi anche se comandati da impulsi molto brevi ben al di sotto dei 2ms, ovviamente a patto che le centralina possa scendere sotto i 2ms, cosa che TUTTE le centraline after market fanno... ma non le centraline Opel denominate "Fase2", sulle quali c'é poco da fare se non sostituirle oppure caricare un FW diverso (in pratica quello standard).

Spero di aver spiegato quale é il problema delle Corsa con iniettori Verdi e centraline Fase 2
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda agi62 » 12/02/2022, 23:01

giusto per parlare, mi viene in mente di usare un PIC per diminuire i tempi ai bassi regimi, non dovrebbe essere difficile intercettare i giri del motore e il comando degli iniettori, poi sotto i 1000rpm si accorciano i tempi.
Altrimenti, visto che gli iniettori del gas entrano nel collettore dell'aria, si potrebbe interdire uno o due iniettori sempre sotto i 1000rpm, in modo che la quantità benzina diminuisce, tanto comunque passa dal collettore di aspirazione.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti