Numero id discussione: 22869

Filtro Olio Motore

motori sia Benzina che Diesel

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/06/2018, 16:01

Salve a tutti,
apro questo argomento per parlare di un componente molto importante per la nostra auto, il filtro dell' olio..la sua funzione è quella di filtrare i residui sopratutto metallici che vanno nell' olio motore con il normale funzionamento del motore. si formano per via della normale usura dei componenti (pistone-fasce-cilindro) e se è un motore che ha macinato parecchi km con manutenzione poco attenta può anche lasciare residui di combustione piu di un motore fresco

Ce ne sono svariati modelli e una volta individuato quello che fa per la nostra auto anche li ci troviamo davanti a svariate marche dal piu economico al piu costoso..ora, un filtro di qualità economica può essere un beneficio iniziale per le nostre tasche ma poi bisogna sperare che vada tutto bene..all' apparenza sono tutti uguali come forma ma nel suo interno hanno materiale che si differenzia per la qualità che si usa, il filtraggio che hanno si misura in "micron" sarebbero le particelle che riescono a trattenere oltre a resistere al flusso d' olio in pressione, facendo cosi un buon filtro fa lavorare bene anche la pompa dell' olio

Oltre a questo, fatti recenti parlano di filtri olio economici che non supportano le temperature e la pressione dei nuovi motori sempre piu all' avanguardia con problemi che si manifestano allo sfilacciamento del tessuto filtro (a volte di piccole parti che non si nota ma che il motore ne subisce) o addirittura alla rottura del filtro con blocco del flusso olio e danni al motore

Visionando le varie marche ho deciso di acquistarne 4 di cui ora (come si vede in foto) sono in possesso solo di 2 perchè una l' ho utilizzata allo scorso tagliando (lUfi della GM) mentre l' altro l' ho addirittura buttato perchè mi faceva schifo solo a tenerlo, un filtro non ricordo la marca (tipo starline o japan) che è costato poco e il tessuto a tatto è risultato molto poco affidabile

Ora ho 2 marche (Bosch e Hengst) e iniziando ad analizzare Bosch posso dire che fa 2 modelli per la mia auto, il P 7095 e il P 7096 che vedendo la foto sono simili ma di prezzo il P 7095 viene 25euro mentre il P 7096 viene 15euro

Mettendoli vicini noto prima di tutto che il P 7095 quello da 25euro (li differenzio con i prezzi cosi ci capiamo) è Made in Germany poi ha le guarnizioni bianche e il tessuto a tatto è piu resistente e (può sembrare una stupidaggine) ma come odore al tessuto da segno di materiale "pulito". il colore è giallo chiaro e dalle alette si nota che il filtraggio è piu fino meno spugnoso quindi dovrebbe avere un filtraggio ottimale e flusso piu facile

Passiamo a quello da 15£ il P7096 ..ne ho due uno è Made in Polonia e l' altro Made in Italy (identici in tutto) . Quindi a differenza del fratello P 7095 ha le guarnizioni verdi e il tessuto a tatto è diverso piu largo come se da meno flusso e come filtraggio sarei curioso di saperlo..il colore è giallo scuro e l' odore è totalmente diverso dall' altro, sarà sintetico e l' altro no? bisognerebbe vedere la scheda tecnica del materiale dei due filtri, sicuramente se ne devo acquistare altri preferisco prendere il P 7095

Immagine

Ora passiamo al filtro Hengst pagato 28£ Il filtro è marca tedesca ma questo pezzo è stato fabbricato in China e chiamando il servizio clienti mi hanno detto non cè da preoccuparsi perchè hanno uno stabilimento li ma la qualità è tedesca, come possono capitare ricambi Made in Germania o Polonia. Risolta la provenienza analizziamo il filtro. Lo trovo molto ben fatto, il tessuto non ha odori ed è particolare (come si vede in foto) resistente e a tatto è molto rinforzato, le alette si presentano ben distanziate tra loro e da quello che vedo sembra essere un' ottimo filtro come il P 7095 della Bosch, anche dalle ricerche che ho fatto come marca la Hengst è ottima

Immagine

Ora per riassumere, ogni filtro ha i suoi materiali addirittura come abbiamo visto tra stesse marche come la Bosch cambia il tipo di tessuto, questo per dire che ci sono tanti particolari anche in un semplice filtro da cui dobbiamo stare attenti e non pensare che siccome è troppo caro allora prendere l' economico tanto sono uguali

spero di essere stato utile :^^: e ovviamente continuare l' argomento con i tanti amici del forum appassionati come me :scrolleye:
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 14/06/2018, 20:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Riccardo64 » 14/06/2018, 18:48

Interessante :okok:
ottimo reportage ;)
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti