Numero id discussione: 23479

Consiglio su tagliando Corsa C 1.3 cdti

Messaggioda corsacjoe » 12/05/2019, 17:12

Salve amici del Forum, volevo chiedervi un consiglio riguardo al prossimo tagliando della mia Corsa C 1.3 cdti.
L'ultimo risale al 30 maggio 2018: olio e filtri, con sostituzione dischi freno anteriori.
Da allora ho percorso soltanto 8000 km circa, secondo voi mi conviene aspettare un altro anno (o almeno fino a gennaio) oppure è meglio farlo annualmente?
L'auto ha 121500 km, la revisione scade nel novembre 2020 e proprio verso fine 2020 ho intenzione di cambiare auto, dato che già dal prossimo ottobre inizieranno le restrizioni in Lombardia per i veicoli Euro 4. Un pò mi dispiace perchè l'auto ancora viaggia bene, ma penso sia inutile tenerla non potendola sfruttare al 100% (anche se da aprile a settembre 2020 il blocco non si applica, da quanto ho capito).
Un'auto che ho preso in seria considerazione è la Suzuki Baleno ibrida, mi pare la migliore per qualità-prezzo (al momento).
Che ne pensate?Attendo vostri graditi pareri, prima di prendere decisioni "azzardate" :eheh:
Grazie in anticipo :okok:
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda Ryudara » 12/05/2019, 20:23

L'olio andrebbe cambiato ogni anno, a prescindere dai km perché si degrada col tempo e perde prestazioni. Anch'io ho il tuo stesso problema, ovvero che percorro pochi km l'anno, e faccio il tagliando ogni anno e mezzo, che mi sembra il miglior compromesso.
Dato il fatto delle restrizioni, ti consiglio ti fare l'ultimo tagliando tra qualche mese e poi la vendi :okok:

Per il fatto della nuova macchina, non saprei dirti per la Baleno, personalmente sono un po' scettico sulle elettriche e ibride, per il fatto che secondo me col tempo si degradano le batterie (un po' come nei telefoni), però sono problemi che si inizieranno a porre tra una decina d'anni, secondo me.
Della Baleno comunque ho sentito parlare molto bene dei consumi, e in generale le macchine giapponesi hanno pochi problemi.
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda agi62 » 12/05/2019, 20:54

Per qualsiasi auto ibrida io mi assicurerei che la garanzia sulle batterie sia moooolto lunga perchè basta qualche elemento difettoso per sborsare xxxx euro.
Le ibride rendono il massimo in città, se la usi in extraurbano hai pochi benefici.
Cerca qualche test sulle ibride prima di decidere, io per ora vedo bene, in base ai km che percorri, il metano o il gpl.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Ryudara » 12/05/2019, 22:24

Quoto, al momento secondo me la miglior scelta è il metano o il gpl, perché sono tecnologie mature in quanto hanno diversi anni, un costo di gestione molto basso e la possibilità di evitare i blocchi del traffico.
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda corsacjoe » 13/05/2019, 17:24

Ryudara » 12/05/2019, 21:23 ha scritto:L'olio andrebbe cambiato ogni anno, a prescindere dai km perché si degrada col tempo e perde prestazioni. Anch'io ho il tuo stesso problema, ovvero che percorro pochi km l'anno, e faccio il tagliando ogni anno e mezzo, che mi sembra il miglior compromesso.
Dato il fatto delle restrizioni, ti consiglio ti fare l'ultimo tagliando tra qualche mese e poi la vendi :okok:
Della Baleno comunque ho sentito parlare molto bene dei consumi, e in generale le macchine giapponesi hanno pochi problemi.

Grazie per la risposta, Ryudara!Penso anch'io di ritardare di qualche mese il tagliando, magari potrei farlo entro ottobre e poi rottamare l'auto nell'ottobre-novembre 2020 per comprare un'auto nuova. Tu mi consigli di vederla, ma essendo Euro 4 non ci ricaverei molto...credo che mi convenga la rottamazione, in alcuni casi fanno buoni sconti scalando anche 2000-3000 € sul prezzo di listino e mi andrebbe benissimo, dato che ormai il valore commerciale della mia Corsetta è pari a zero (anche se tenuta bene).
La Baleno mi ha colpito nei test di consumo letti qua e là, come giustamente dici. C'è chi riesce a percorrere anche 23-24 km/l reali in extraurbano, 19-20 in autostrada a 120 km/h e circa 18 in città (è dotata dello start-stop e il motore si spegne quando si mette in folle prima di arrivare ad un semaforo o in fondo ad una coda...).
Mi sembrano valori ottimi, inoltre la Suzuki fa da sempre motori robusti e quindi dovrei andare sul sicuro (almeno spero) :D
Stamattina sono andato al lavoro con la Corsa e mi si è accesa la spia gialla con la chiave inglese...sia all'andata che al ritorno. L'auto però viaggia bene, il motore non strappa e non ho notato cali di potenza in accelerazione. Un anno e mezzo fa la spia mi si era accesa ma con perdita di potenza, poi ho scoperto che lo scambiatore di calore era da cambiare (c'era olio nel liquido di raffreddamento) e dopo di allora non ha più fatto scherzi. Una cosa che ho notato sono dei fischi che ogni tanto sento quando sterzo, specialmente a destra...di cosa potrebbe trattarsi?Mi sa che dovrò fare un giretto dal meccanico, purtroppo. Specialmente se la spia gialla continuerà ad essere accesa.
Grazie ancora per le risposte,a te e a tutti gli amici che hanno avuto la cortesia di darmi i propri consigli.
Ne accetto volentieri altri... :okok:

-- 13/05/2019, 18:33 --

Ryudara » 12/05/2019, 23:24 ha scritto:Quoto, al momento secondo me la miglior scelta è il metano o il gpl, perché sono tecnologie mature in quanto hanno diversi anni, un costo di gestione molto basso e la possibilità di evitare i blocchi del traffico.

Il gpl l'avevo pure preso in considerazione, ma non mi piace l'idea di viaggiare con una bombola di gas liquido in auto...è un pò una fobia, lo so :p: Lo stesso vale per mia moglie.
La batteria della Baleno non è costosa come quelle della Yaris, per esempio...si trova sotto il sedile del guidatore, pesa circa 6 kg ed è al litio (mi pare sia garantita 5 anni e il costo dell'eventuale sostituzione dovrebbe aggirarsi tra i 500 e gli 800 €).
La Toyota, invece, ha un vero e proprio motore elettrico e un pacco batterie poste sotto il pianale, ovviamente ben più pesanti e costose da sostituire, ma con garanzia di 10 anni. Io mi orienterei più sul sistema Suzuki, definito "mild hybrid", ossia ibrido leggero (infatti non c'è un motore elettrico che affianca quello termico, ma solo una batteria ausiliaria che funge anche da alternatore e motorino di avviamento, la quale fornisce 3 cv in accelerazione e aiuta nelle riprese, poichè aumenta la coppia disponibile (un pò simile all'effetto turbo ma meno brusco, diciamo).
Ancora conto di tenere l'auto per un anno, ho intenzione di cambiarla a fine 2020 quando mi scade sia la revisione che l'assicurazione. Quindi ho tempo per decidere... :eheh:
Ultima modifica di corsacjoe il 13/05/2019, 17:34, modificato 2 volte in totale.
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda agi62 » 13/05/2019, 17:52

*********Ancora conto di tenere l'auto per un anno, ho intenzione di cambiarla a fine 2020 quando mi scade sia la revisione che l'assicurazione. Quindi ho tempo per decidere... :eheh: ********

Dopo quello che ho letto sul tipo di ibrida io lascerei perdere, dico io eh ;)
Poi vedendo che nel test NCAP ha preso solo 3 stelle o 4 con safety kit, ancora peggio.

Meglio che quando sarà ora di cambiare la Corsa ridai un'occhiata alle varie proposte che nel frattempo saranno cambiate (non si sa se in meglio), io quando cambierò la Corsa (spero presto perchè Opel mi ha veramente deluso) vedrò in Seat e comunque rimarrò al Gpl, anche se, come dici tu, è molto più pericoloso sia del metano che della benzina, le batterie al litio invece sono molto delicate, in caso di rottura dell'involucro dovuta ad incidente o di extra carica dovuta a rottura dell'elettronica di controllo, esplodono in un attimo inoltre perdono circa il 20% di capacità all'anno se trattate bene, il che significa non esporle mai a temperature superiori ai 25°C, proprio come in auto d'estate :roftl:

Comunque l'importante è che ti piaccia, tutto il resto è relativo :D
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti