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"Puzza" dalle bocchette dell'aria condizionata

Messaggioda esteban16 » 16/11/2019, 17:33

Ragazzi ho un problema con l'aria condizionata.
In pratica quando mi si appannano i vetri e aziono l'aria ci mette una vita per sbrinare il parabrezza.
Ieri, per l'ennesima volta, esco da lavoro e trovo il vetro completamente appannato, aziono l'aria e fuoriesce una puzza di benzina veramente fastidiosa.

Ora mi chiedo, potrebbe essere semplicemente il filtro abitacolo? ( che a pensarci bene non lo cambio da un po')
Oppure potrebbe essere dovuto a qualche perdita?


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Messaggioda MaxMix » 16/11/2019, 21:47

Hai dato un'occhiata sotto il cofano? Odore di benzina nell'abitacolo non è un bel sintomo...
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Messaggioda esteban16 » 17/11/2019, 0:32

MaxMix ha scritto:Hai dato un'occhiata sotto il cofano? Odore di benzina nell'abitacolo non è un bel sintomo...


Eh purtroppo lo so.
Ho provato ad aprire il cofano ma così a vista non sembrano esserci perdite.
Il fatto che si senta quando aziono l'aria a cosa potrebbe essere dovuto?


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Messaggioda agi62 » 17/11/2019, 0:49

Se sei sicuro che sia puzza da benzina allora c'è una piccolissima perdita da qualche parte, apri il cofano e annusa con calma.
Altrimenti potrebbe essere puzza da antigelo e vorrebbe dire che ti si è perforato lo scambiatore interno e questo spiegherebbe la molta umidità sul vetro, controlla che non sia bagnato sotto ai piedi e che non sia calato il livello del liquido di raffreddamento.
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Messaggioda esteban16 » 17/11/2019, 2:55

agi62 ha scritto:Se sei sicuro che sia puzza da benzina allora c'è una piccolissima perdita da qualche parte, apri il cofano e annusa con calma.
Altrimenti potrebbe essere puzza da antigelo e vorrebbe dire che ti si è perforato lo scambiatore interno e questo spiegherebbe la molta umidità sul vetro, controlla che non sia bagnato sotto ai piedi e che non sia calato il livello del liquido di raffreddamento.


Sicuro che fosse benzina non lo sono però ti posso dire che la macchina con finestrini chiusi e aria accesa aveva creato un'aria asfissiante quasi da svenire; Ad un certo punto ho dovuto spegnere ed aprire i finestrini nonostante piovesse a dirotto.

Domani mattina ispeziono con calma il tutto, per ora grazie per le info ;)


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Messaggioda esteban16 » 17/11/2019, 14:17

Buongiorno, oggi ho dato un occhio e in pratica si, la vaschetta del liquido di raffreddamento è al minimo...però non vi è perdita all’interno dell’auto sotto la pedaliera.

Come procedo?
È un operazione da fare in officina o si può optare per il fai da te?


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Messaggioda Riccardo64 » 17/11/2019, 18:47

io non sono convinto che sia un problema di liquido di raffreddamento perchè altrimenti lo farebbe sempre;
semmai potrebbe essere più un problema dell'aria condizionata.
Credo che dovresti intanto cercare uno di quegli spray utilizzati per igienizzare i condotti dell'aria condizionata,
cosi da togliere un po' di muffe che si sentono quando la utilizzi.
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Messaggioda agi62 » 17/11/2019, 22:51

esteban16 » 17/11/2019, 14:17 ha scritto:Buongiorno, oggi ho dato un occhio e in pratica si, la vaschetta del liquido di raffreddamento è al minimo...però non vi è perdita all’interno dell’auto sotto la pedaliera.

Come procedo?
È un operazione da fare in officina o si può optare per il fai da te?





Il fatto che non vedi perdite sotto i piedi non è significativo, infatti il liquido potrebbe andarsene dallo spurgo della condensa dell'impiando di climatizzazione, ripristina il livello e vedi se cala ancora e se scende liquido sotto l'auto nella zona della leva del cambio, da qualche parte deve uscire, a meno che non fosse già basso per mancati controlli.
Se vai in officina ti mettono in pressione il circuito e vedono subito se ci sono perdite.
Ultima modifica di agi62 il 17/11/2019, 22:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda esteban16 » 17/11/2019, 23:11

agi62 ha scritto:
esteban16 » 17/11/2019, 14:17 ha scritto:Buongiorno, oggi ho dato un occhio e in pratica si, la vaschetta del liquido di raffreddamento è al minimo...però non vi è perdita all’interno dell’auto sotto la pedaliera.

Come procedo?
È un operazione da fare in officina o si può optare per il fai da te?





Il fatto che non vedi perdite sotto i piedi non è significativo, infatti il liquido potrebbe andarsene dallo spurgo della condensa dell'impiando di climatizzazione, ripristina il livello e vedi se cala ancora e se scende liquido sotto l'auto nella zona della leva del cambio, da qualche parte deve uscire, a meno che non fosse già basso per mancati controlli.
Se vai in officina ti mettono in pressione il circuito e vedono subito se ci sono perdite.


Si era giusto per un informazione generale.
Non so se può aiutare però se aziono il ricircolo dell’aria non si sente nulla appena lo disinserisco una puzza da far svenire (e non scherzo)


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Messaggioda agi62 » 17/11/2019, 23:19

Uhmmm, se fosse una perdita dovresti sentir la puzza anche col ricircolo inserito, non è che ti è morto un animale dentro al motore o nella zona dell'aspirazione dell'aria? Magari un topolino che si è infilato per stare al caldo.
Comunque controlla che il livello non scenda più per essere sicuri che non ci sia una perdita.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 18/11/2019, 12:29

Noto dalla firma che hai un impianto GPL.
Il problema potrebbe essere correlato.

Fai come ti hanno consigliato: rabbocca la vaschetta del liquido refrigerante e verifica in quanto tempo si svuota. Se la perdita è importante fatti mettere in pressione il circuito.

Io ho la stessa puzza in macchina, molto meno marcata, quando aziono l'aria calda.
Metto la ventola al massimo e in un minuto non sento più niente.
Non ho mai trovato la perdita, forse perché esigua.
Ipotizzo, nel mio caso, sia colpa dei raccordi del riduttore di pressione dell'impianto GPL.

Prova a vedere, in corrispondenza delle giunture, se noti della sostanza asciugata tipo quella in foto (è la prima che ho trovato):
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Messaggioda esteban16 » 18/11/2019, 15:24

Esatto è gpl. Guarda dico la verità è già da un po’ che sento una minima puzza come te però dopo poco andava via, ora non è la stessa cosa è proprio fastidiosa.


Oggi ho aperto il tappo del liquido e trovo la schiumetta bianca
IMG_4627.jpg



Mi converrebbe svuotare il tutto e smontare la vaschetta per una pulizia accurata?


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Ultima modifica di esteban16 il 18/11/2019, 15:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 18/11/2019, 15:34

Io parlavo dei raccordi del circuito di raffreddamento (inclusi quelli creati appositamente per raffreddare il riduttore).

Hai residui anche 'dentro' la vaschetta?
Non è un buon segno...
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Messaggioda esteban16 » 18/11/2019, 17:25

FrankieTenaglia ha scritto:Io parlavo dei raccordi del circuito di raffreddamento (inclusi quelli creati appositamente per raffreddare il riduttore).

Hai residui anche 'dentro' la vaschetta?
Non è un buon segno...


Si li non ho controllato perché ho letto il tuo messaggio quando ero in pausa da lavoro, non avevo modo di controllarlo, lo farò in seguito.
Però stamattina ho aperto il tappo del liquido ed ho trovato come in foto.

Come si può vedere dalla foto ci sono un minimo di residui su un lato della vaschetta


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Messaggioda FrankieTenaglia » 19/11/2019, 9:22

Sinceramente non ti saprei dire che residui sono.
Aspettiamo qualcuno più esperto.
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