Numero id discussione: 24046

Pulizia valvola/sensore pressione 1.3 cdti

Messaggioda marzocorsa » 06/04/2020, 21:02

Ciao ragazzi,
in questo periodo di tempo maggiore a disposizione ho letto/visto riguardo a dei lavori di pulizia abbastanza facili da fare alla mia cdti.
Per quello che riguarda il debimetro ok. Nessun problema.
Poi ho sentito parlare della valvola/sensore pressione che si imbratta essendo vicino al collettore d'aspirazione causa valvola EGR.

Dai video tutorial non ho trovato nulla per il mio motore... non riesco a capire se il motore ha quel tipo di sensore e nel caso ci fosse dov'è e come smontarlo.

Qualcuno che ha più esperienza di me mi sa dire qualcosa?

La mia auto ha 100k km e dopo aver avuto poco tempo fa problemi con la egr volevo fare il possibile per eliminare schifo anche da altre parti e magari ridurre la fumosità bianca a freddo
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
marzocorsa
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 07/02/2013, 10:56
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/04/2020, 7:04

Ciao, si ottima iniziativa..io ho dato una bella pulita all' Erg dietro la batteria per intenderci, ora questa valvola sensore pressione non ci ho mai fatto peso ma anche io la vorrei pulire, ho visto qualcosa su google ma non si capisce bene dove sta,vediamo di trovarla e chi riesce per prima di scriverlo qui
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda marzocorsa » 07/04/2020, 8:02

Eh anche io ho provato a guardarmi in giro ma non ho trovato nulla... ho un idea sul dove sia ma non riesco a vederla il nostro vano motore non è così spazioso

Vediamo se qualcuno con più esperienza di aiuta!
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
marzocorsa
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 07/02/2013, 10:56
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/04/2020, 14:48

Eccomi qua, sono stato qualche ora giu in garage a dare un' occhiata e levando il coperchio noto un sensore pressione molto evidente, sta proprio sopra e non serve neanche svitare quel tubo di plastica sopra, con una 10 svito ed eccolo qua esce, ci spruzzo un po di "Pulitore freni" della wd-40 una soffiata con l' aria compressa con un po di carta pulire ed è venuto bello pulito, non era tanto sporco però, mi aspettavo peggio ecco..

Immagine Immagine

Poi guardando un po li vicino dalla parte batteria ne ho intravisto un' altro ricoperto di trasudo, ma è davvero nascosto, ho detto, vabbè provo tanto sono 2 viti..non l' avessi mai detto, un problema per far girare la torx (numero 25) Immagine

perchè per riuscirci ho dovuto svitare prima il tubo sopra che mi dava un po di spazio (con una torx 30) Immagine

una volta fatto sono riuscito con molta difficoltà a svitare le due viti sotto quelle da 25, ma è stato inutile perchè il presunto sensore non si sfilava anche perchè c' era pochissimo spazio e non ce l' ho fatta, ho visto che levando la batteria ti da molto piu spazio a lavorare dal lato, allora ho pensato, quando dovrò sostituire la batteria proverò a lavorarci per ora no, e ho rimontato il tutto..Però un sensore l' ho trovato e pulito, penso sia solo quello poi se ce nè un' altro (apparte quello difficoltoso) non ne ho visti

Ah comunque tempo fa avevo fatto un tutorial in un' altro argomento di pulizia "dpf" e ci sono due sensori molto evidenti e lunghi che entrano nella turbina e nella marmitta, io li avevo puliti..quelli erano sporchi
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 08/04/2020, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda marzocorsa » 08/04/2020, 15:23

Grande!! Almeno so cosa fare venerdì!

Io ho posto la domanda perchè avevo visto un video su youtube di un tizio che puliva sensore pressione e sembrava trovarsi dietro il motore, ossia tra motore e abitacolo per intenderci (anche se non si capiva per niente bene dov'era e come faceva ad arrivarci...) (il tizio aveva una meriva 1.3 che tra l'altro ha una diversa organizzazione del vano motore; il tubo dell'aria airbox-motore passa sopra e non sotto come le nostre bo credevo fossero tutti identici i multijet 1.3)

Comunque tengo le tue foto e proverò a fare la stessa cosa anche io!

Quindi ricapitolando ne hai trovato uno comodo sopra (si vede bene dalle foto) e uno difficoltoso fra motore e batteria per interderci. A cosa servono? Che sensori sono? :cry:
Vediamo se riusciamo a capirlo :ave:

Per quelli legati al dpf non so nulla, la mia ne è sprovvista, quindi proverò a vedere la discussione se la trovo ma solo per curiosità!
Ultima modifica di marzocorsa il 08/04/2020, 20:57, modificato 2 volte in totale.
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
marzocorsa
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 07/02/2013, 10:56
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/04/2020, 22:35

uno è il sensore per il filtro antiparticolato (che fortunatamente te non hai) e l' altro è il sensore della marmitta che dovresti avere, prova a vedere cosi lo sviti e gli dai una bella pulita. mentre per la Valvola Erg come ho fatto nell' altro argomento che posto sotto, a pag 1 cè tutto il lavoro che potrebbe interessarti non avendo il filtro antiparticolato puoi concentrarti su questo


http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=59&t=20022
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda marzocorsa » 09/04/2020, 7:51

Grazie dei consigli!
Ti farò sapere :ave: :eheh:
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
marzocorsa
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 07/02/2013, 10:56
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/04/2020, 22:35

marzocorsa: So dai messaggi privati che ci siamo mandati che hai fatto un ulteriore lavoro, quello di pulire il sensore dietro il motore e hai mandato anche un video di una Meriva dove viene eseguito. https://www.youtube.com/watch?v=SH1OChWL1n4

Oggi mi sono messo e guardando dietro ho trovato questo presunto sensore con una vite, solo che la vite non era una torx ma una normale 10 (come ho fotografato) era molto difficile svitare ma ce l' ho fatta, levata la vire il presunto sensore non viene via perchè attaccato a un tubo con fascetta quelle da fabbrica, quindi quello che ti volevo chiedere è questo: il sensore da te smontato sta li dove ho indicato con la freccetta rossa in foto? e se si è quello che ho smontato io anche non avendo la torx? perchè di vite ne aveva solo una ma non sono sicuro che è il sensore. hai delle foto del tuo lavoro, potresti postarle con una piccola spiegazione, grazie.

Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 14/04/2020, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda marzocorsa » 15/04/2020, 18:07

Eccomi

si il sensore, anche se non si vede benissimo dalle tue foto, è quello. Dietro al motore nella parte superiore ovverosia quella visibile (tramite specchio o telefono) c'è solo quello.
Il sensore di cui parlo è un bosch con targhetta blu, almeno nel mio caso. Allego link del sensore dato che smontandolo ho segnato il codice prodotto:
https://www.amazon.it/gp/product/B00BJLGKWG/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Il mio è libero da fascette varie. Dopo avere fatto un video con flash sparato utilizzando il telefono l'ho smontato (bestemmiando non poco) alla cieca con la speranza di riuscire a rimontarlo... e ce l'ho fatta :eheh:

Il mio era super imbrattato. Mi aspettavo fosse sporco morbido invece era duro quindi non sono riuscito a pulirlo bene anche con l'ausilio di cotton fiok e stuzzicadenti.

Per onestà devo dire che non ho notato miglioramenti sensibili nel tragitto casa supermercato :uhmm:
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
marzocorsa
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 07/02/2013, 10:56
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/04/2020, 21:50

Però è davvero strano, anche perchè io ho svitato una vite che era una 10 e non una torx e poi questo presunto sensore è attaccato con un tubicino, però la cosa che mi fa pensare che può essere quello è che ha una vite ma non torx ecco. domani vorrei guardare meglio e vedere se riesco a leggere questo codice e capire se ci può essere qualcun' altro sensore..magari faccio anche un' altra foto migliore ;)
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda marzocorsa » 16/04/2020, 7:59

Dalla foto intravedo l'etichetta blu bosch del sensore... non capisco il tubicino di cui parli quale sia
Il connettore nel mio caso mi dava quei 10 cm di gioco, infatti l'ho staccato dopo aver tolto la torx e averlo girato davanti così da poter vedere bene come fare... avevo paura di rompere tutto

Si prova a tenere il telefono con due dita e mandarlo il più dietro possibile per avere più angolo nella foto... comunque cioè per quanto ho potuto vedere la pulizia non è servita a nulla :eheh:
Sono più o meno seghe mentali di gente appassionata alla manutenzione fai da te!
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
marzocorsa
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 07/02/2013, 10:56
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/04/2020, 14:28

Stamattina con una fotocamera ho fatto delle foto, meglio di cosi non sono riuscito, ma si vede bene..sul presunto sensore non cè scritto Bosch ma Gm per questo non penso sia lo stesso sensore di cui parliamo, anche perchè questo ha una vite 10 e non una torx come la vostra..

dalla foto si vede il presunto sensore con la scritta "Gm" e il tubicino sotto, avete presente di che pezzo sto parlando? lo avete anche voi? per forza !

Immagine Immagine
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda marzocorsa » 17/04/2020, 15:02

Riguardando le prime foto forse ho capito che non parliamo dello stesso sensore...

Quello che intendo io proprio non si vede senza ausilio di telefono o specchio in quanto si trova dietro l'angolo, ovvero sul lato verticale tra motore e abitacolo. E' appena dietro, non sopra al motore (anche se imboscato) come credo di aver capito si trovi quello di cui mi parli...
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
marzocorsa
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 07/02/2013, 10:56
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/04/2020, 21:04

Le prime due foto quelle del messaggio del 14/04/2020 ? se ti riferisci a quelle si sta proprio dietro quell' archetto di plastica con il buco in mezzo nella seconda foto di martedi, però la forma del sensore è proprio quella, strano...cosa sarà quello con un tubicino attaccato sotto :what:

quindi, te mi confermi che non può essere quello ma il sensore che dici sta piu giu di quanto..? mi sembra che avevi detto di aver fatto delle foto, se puoi postarle..

infatti mi sembrava strano per due cose, la prima che non era una torx ma una 10 e poi quel tubicino attaccato e anche la scritta Gm e non Bosch come a tutti voi
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti