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filtro antiparticolato?

corsa 1.3 cdti 90 cv

Messaggioda Lillo » 25/01/2018, 11:32

Ciao Ragazzi,
ieri ero in officina ho fatto controllare tramite PC lo stato del filtro anti-particolato, auto 4 anni e 50.000 km.
Sto attento alle rigenerazioni in 4 anni avrò interrotto solo 1 volta per necessità, all'inizio, poi fatta in seguito, completata.
Abbiamo visto che lo stato di intasamento è al 62%, premetto che alla fine dello scorso anno ho messo il pulitore DPF arexons, visto lo stato di intasamento secondo voi è consigliabile fare un altro trattamento di additivo? (premetto che l'unico che ho trovato in zona).
Non ho capito se mi diceva che è al 62% e quindi quando arriva vicino al 100% fa la rigenerazione successiva, oppure se faccio il trattamento e scendo magari sotto il 50% è la cosa migliore e la rigenerazione avviene lo stesso anche al 62- 65 %.

Aggiungo una cosa, mi è stato detto a differenza del passato di non togliere mai il filtro, perché le forze dell'ordine si sono dotati di mezzi di revisione mobile che possono controllare anche in viaggio se l'auto è regolare, quindi non si scherza con le relative sanzioni.
Sperando di essere utile a tutti
Ciao
Ultima modifica di Lillo il 25/01/2018, 14:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/01/2018, 20:43

Sul fatto di togliere o no il filtro antiparticolato te lo sconsiglio anche io, piu si va avanti e piu si muniscono di strumenti dove ti controllano tutto e poi in caso di sinistro se hai ragione e hai modificato l' auto passandola a euro4 anzichè euro5 avrai problemi quindi quello che ti consiglio io è di farci una bella pulita con qualche prodotto dal serbatorio sennò ci sono alcuni meccanici che hanno un tubo che mettono non ricordo da dove e fanno il lavaggio del filtro con un liquido speciale, non costa tanto penso una 50ina di euro e ti torna il filtro nuovo..
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Messaggioda Lillo » 26/01/2018, 9:28

Concordo con Te,
ho visto in giro però che la situazione è cambiata, mentre prima tutti ti dicevano toglilo da solo rogne, ora invece sta cambiando, ti dicono quello che hai detto da sempre tu. L'ho riportato soltanto.
Riguardo la mia domanda ora la percentuale è del 62% che devo fare dargli una passata di prodotto additivo, o meglio attendere un altro paio di mesi, visto che il prodotto l'ho messo fine dello scorso anno, come percentuale com'è?
In officina mi hanno detto per adesso non mettere nulla poi eventualmente...
Ultima modifica di Lillo il 26/01/2018, 9:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/01/2018, 9:46

Ci puoi anche fare qualche pieno continuo di Diesel pulito e vedrai alle prime rigenerazioni migliorerà e potrai prolungare l' intervento
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Messaggioda Lillo » 26/01/2018, 11:10

e' sottinteso che io uso solo il Diesel pulito (da altri post [consumi] pensavo che lo ricordassi). ;) :D
Da quando uso soltanto il Diesel pulito, dopo fine anno scorso aver messo additivi DPF e prima iniettori e multifunzione, alternati ogni 2 pieni da settembre a dicembre circa, non ho più notato le rigenerazioni, mentre prima usavo a volte il Diesel tradizionale, (consigliatomi per lubrificare meglio) ora non lo uso più.
Ultima modifica di Lillo il 26/01/2018, 11:13, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/01/2018, 22:08

Si scusa lo ricordavo ma non ero sicuro se lo usavi sempre o ogni tanto..comunque si anche io usandolo sempre mi rendo conto che a differenza di amici che non lo usano e hanno problemi con il DPF io non ho problemi di nessun genere..poi ogni tanto ci metto dentro qualche additivo anche io :cool:
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Messaggioda Lillo » 27/01/2018, 9:33

Non ci sono problemi, qua il bello che ci si confronta apertamente, e non ci possiamo ricordare tutto.
Io per ora continuo solo con il Diesel pulito, magari a quasi un anno o 10.000km dal trattamento precedente (additivo) come consigliato da loro, rifaccio un altro trattamento.
Comunque lo faccio prima di cambiare il filtro gasolio, in modo da non sporcare subito il nuovo giusto? oppure non c'entra.
Grazie, ciao ;)
Ultima modifica di Lillo il 27/01/2018, 9:36, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 27/01/2018, 14:52

Tranquillo il filtro Gasolio non c' entra nulla perchè pesca direttamente dal serbatoio dove te avendo blu-diesel lo hai pulito, calcola io non l' ho mai sostituito in 162.000km quindi ;)
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Messaggioda Lillo » 27/01/2018, 16:05

Il fatto è che in passato, oltre che all'inizio quando ho comprato l'auto, non ero a conoscenza del blu diesel, e poi c'è stato un periodo che non ho usato il blu diesel perché nella mia zona e dove lavoravo i distributori non lo hanno ritenuto conveniente e lo hanno dismesso dalle pompe, e quindi ho fatto il diesel classico, ora l'ho trovato da un'altra parte e da allora metto sempre quello, quindi su 4 anni considera che un anno circa e forse anche altro mezzo non ho messo il blu diesel.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 27/01/2018, 20:51

cmq ormai stai usando diesel pulito da diverso tempo quindi se c' era qualcosa nel serbatoio lo ha già smaltito e starà nel filtro quindi..l' addittivo che ci metti va al motore ma prima passa per il filtro gasolio quindi si potrebbe pensare il contrario che meglio metterci l' addittivo con filtro nuovo visto che serve non per pulire il filtro gasolio ma per i componenti del motore, ma comunque è uguale, non penso che l' addittivo pulisce il filtro gasolio per mandare qualcosa al motore, tutto può essere però..
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Messaggioda Lillo » 02/05/2019, 14:39

Segnalo che oggi a distanza di soli 3 giorni, considerando che ieri non ho usato l'auto, quindi 2 giorni, dopo 135 km dalla precedente rigenerazione, completata, oggi l'auto ha rigenerato nuovamente, è la prima volta che la rigenerazione avviene dopo così poco tempo e km., ho 60.000 km. uso blu diesel percorso misto. :mha:
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