Numero id discussione: 24150

Iniettori LANDI gpl Sporchi su Corsa 1.4 del 2017

non so cosa pensare

Messaggioda RobyMar_86 » 27/05/2020, 9:55

Ciao a tutti!
ho letto e riletto vari argomenti qui nel forum, ma quasi nessuno si avvicina alla mia situazione.
Possiedo una Opel Corsa GPL 1.4 GPL dal gennaio 2017. E' fantastica, va perfetta, fino al marzo di quest'anno,
quando dopo un rifornimento (premetto che ho SEMPRE, dico SEMPRE, rifornito la macchina da UN SOLO benzinaio,
onde evitare la frase "sicuramente da qualche parte hai fatto rifornimento di gas sporco"), la macchina comincia a passare in automatico a benzina
mentre mi trovo in marcia con alimentazione GPL, e lampeggiava la spia dell'ESP, fino a restare fissa e di colore giallo. :O.o:
Vado nell'officina convenzionata con la concessionaria dove ho preso la macchina
(premetto: tagliandi regolari, manutenzione perfetta. Sono una donna sì, ma per la macchina sono peggio di un uomo per la cura e l'attenzione,
tutto acutizzato dal fatto che lavoro in un autonoleggio...e non sono agli uffici, ma a stretto contatto con le vetture).
Dopo il loro controllo: mi dicono che gli iniettori sono sporchi, non riescono più a fare il loro lavoro
e che gli iniettori in questione NON POSSONO essere puliti, ma solo sostituiti.
Ovviamente capendo il periodo e la situazione, gli addetti mi fanno il preventivo di 1200 euro per la sostituzione,
sostenendo che avrei fatto un rifornimento sbagliato e il gas era sporco e li ha rovinati.
(premetto anche che, presso la stessa pompa di benzina, anche mio marito fa rifornimento di GPL,
lui ha una Ford Focus, e non ha avuto problemi finora.).
Non so cosa pensare, se hanno detto questo perché non sanno la vera causa, perché dirmi cosi, a marzo,
dopo che a Gennaio ho fatto fare il tagliando sempre lì nell'officina della concessionaria.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Allego qualche foto dei miei iniettori. E' possibile che non ci sia un modo per poter evitare un costo così oneroso?
Ogni volta che la guido, va benissimo a Benzina, ma io inconsciamente so che la macchina non va bene perché ha quel problema,
che NON sento perché non la uso a Gpl. Non la uso come vorrei. e' una roba troppo strana da spiegarvi..
spero possiate consigliarmi al meglio.
Grazie :^^:

(vi posto delle foto che sono riuscita a fare degli iniettori, anche se non sono il massimo, lo so)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
RobyMar_86
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2020, 9:13
Località: Catania
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa Cosmo Gpl 1.4

Messaggioda Ryudara » 27/05/2020, 14:03

Se a benzina la macchina va bene, direi che il problema sono proprio gli iniettori del GPL sporchi...
Puoi provare ad andare da un meccanico generico e vedere se lui riesce a pulirteli, magari l'officina vuole solo guadagnarci vendendoti iniettori nuovi.

In ogni caso non è niente di anomalo, ci sta che gli iniettori si sporcano col tempo, specie se sono i Tappo Verde (che suppongo siano i tuoi :mha: )... Sulle prime Corsa D a GPL ci furono diversi scandali, arrivate addirittura a Mi Manda Rai Tre :okok:
Nel caso anche il meccanico generico ti dica che sono da cambiare, fai montare i Tappo Arancio... Sono progettati per sporcarsi meno, e quindi durare di più
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda agi62 » 27/05/2020, 15:11

Mi chiedo se il filtro allora serva a qualcosa, io proverei a sostituirlo, non so se ce n'è uno solo o due, se il GPL era sporco (magari hai fatto rifornimento proprio appena dopo che hanno riempito la cisterna anche se dovrebbero farla decantare), comunque, visto il costo irrisorio, proverei la via del filtro, gli iniettori della Corsa E non sono come quelli della D, sono migliorati ma se non ti hanno mai cambiato il filtro oppure se si è bucato potrebbero essere passati dei residui... boh, prova a sostituirlo e vedi se è sporco.
A me sembra un'assurdità dover cambiare gli iniettori perchè sono sporchi, magari fai un giro da un installatore di impianti a gas, loro ne sanno molto di più delle officine autorizzate.
Poi magari facci sapere come finisce la storia :)
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda RobyMar_86 » 30/05/2020, 12:51

Io sono andata sia dall’officina ufficiale opel,
Che anche da una non ufficiale ma specializzata e autorizzata negli impianti Landi e BRC. Entrambi mi hanno confermato che gli iniettori non si possono pulire, ma solo sostituire, e fra i due il prezzo piu basso era alla opel, di 1200€, mentre nell’altra officina si arrivava a 1350€. Non credo possa sostituirli con altri iniettori diversi, in quanto mi hanno detto che questa opel nasce con questa tecnologia un poco più avanzata rispetto a quelle passate.

Ho fatto pulire gli iniettori al costo di 70€ nell’officina non ufficiale opel, ma autorizzata per impianti a gas. Hanno premesso che se il problema si ripresentava, sarebbe stato logico procedere al cambio iniettori o, in attesa di tempi migliori, continuare ad usarla a diesel.
Bene. La macchina pareva funzionare. Per un giorno, con un rumore al motore che sembrava quasi voler... stapparsi, e vibrazioni al volante mai sentiti prima. Il giorno dopo, quando ho premuto il tasto lpg appena ho tirato fuori l’auto dal garage, pareva passare a gas, ma poi si è spenta. Riprovo poco dopo, dopo averla fatta sgranchire un poco per strada, non si è spenta, ma poi dopo 2 minuti a gas, è ripassata in automatico a benzina.
Succo della storia: passarla a gas mi si spegne, e quindi ormai la uso a benzina.

Nell’officina mi hanno controllato sia il
Filtro di alta che di bassa pressione e sono perfetti. Anzi mi hanno detto che è meglio che io cammini a benzina, perche a volerla sforzare a passare a gas con gli iniettori sporchi c’era il rischio di bucarli. Insomma... ho la macchina monca. E questa cosa non sapete che nervoso assurdo che mi provoca.

Grazie intanto per i vostri primi pareri.

Mi chiedo: se ha le emissioni a gpl che non funzionano, a gennaio farò la prima revisione. Ho speranza di passarla?

[ Post made via iPhone ] Immagine
RobyMar_86
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2020, 9:13
Località: Catania
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa Cosmo Gpl 1.4

Messaggioda Carmine Crocco » 01/06/2020, 18:48

Roba da matti. Dopo tre anni ti trovi a dover spendere 1200 euro. Ma come cacchio le fanno ste macchine. Appena letto il tuo post sono passato in modalità preghiera.... :notangel: anche mia moglie ha una GPL 1.4 del 2016. Speriamo bene.
Ultima modifica di Carmine Crocco il 01/06/2020, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Carmine Crocco
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 02/05/2016, 10:22
Regione: Basilicata (ba)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPLTech Bicolor

Messaggioda Gadget » 09/11/2021, 9:54

Ciao, sono un felice possessore di una Opel Corsa E 1.4 GPL.
Fino ad oggi nessun problema, vista la necessità di fare tanti km ho optato per questo tipo di alimentazione, che di tanto in tanto intervallo con tragitti fatti a benzina. Dicevo fino a poco fa nulla se non un giorno mi si accende la spia motore gialla, la spia del passaggio a GPL lampeggia e poi compare la spia del controllo della trazione con dicitura "richiesta assistenza ESC". Passato in officina mi dicono che potrebbero essere gli iniettori sporchi. Faccio fare la pulizia ed ora aspetto per vedere se ritorna il problema. Questa serie di spie mi si accendeva se stavo fermo con motore acceso...
Sto pensando di incominciare ad usare qualche additivo per tentare di pulire gli iniettori.
Gadget
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/06/2016, 13:20
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa bi-Color 1.4 Gpl


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron