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Perdita refrigerante Corsa D 1.2

Tubi riscaldamento, riparazione flangia di raffreddamento

Messaggioda MasterMulder » 25/10/2020, 17:58

Ciao a tutti,

Ho letto vari post riguardanti questo argomento, ma nessuno che fosse inerente al mio problema.

Vi spiego in breve: da circa un anno o due trovavo sempre il refrigerante al minimo, dopo il rabbocco durava qualche settimana e poi tornava nuovamente al minimo stabilizzandosi, non sono mai andato oltre per timore di rimanere senza antigelo nella vaschetta.

A seguito di un’ispezione più approfondita ho notato che c’era una perdita notevole dalla flangia di raffreddamento, ho provveduto a sostituirla insieme al piccolo tubo che va al vaso di espansione. La perdita si è affievolita ma continua comunque a calare il livello. È stata sostituita la pompa dell’acqua circa 3/4 anni fa, ho sostituito la flangia, ho sostituito il tappo della vaschetta.

Ho notato che i tubi che vanno nell’abitacolo sono sempre umidi e sembra esserci un residuo di antigelo, a qualcuno è mai successo perdesse da lì.

Ho letto sul forum che ci sono svariati motivi, non trovo residui di acqua nell’olio, no melma gialla, niente bolle nella vaschetta e temperature nella norma per il motore. Non sembra che la pompa perda. Non riesco a capire perché continui a calare.

Allego qualche foto dei tubi

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Messaggioda nicole67 » 26/10/2020, 10:13

hai controllato bene la vaschetta?magari c e una crepa al di sopra del minimo e quindi fuoriesce con la pressione.
di solito se un tubo perde oppure la pompa perde tende a eliminare tutto il refrigerante,non lasciandoti il minimo
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Messaggioda MasterMulder » 26/10/2020, 10:56

Ci ho pensato... poco tempo fa l'ho anche smontata ma non ho mai controllato a fondo. In effetti trovo spesso dei residui a borda vaschetta, forse si è lesionata sulla "cucitura" e come dici tu quando va in pressione esce. Potrei anche cambiarla, in Opel costa 30€... non potendo mettere in pressione il circuito posso solo andare a tentativi. O aspetto e faccio effettuare la prova dal mio meccanico per poi, in caso, cambiarla.

Grazie mille per la risposta, se ti viene in mente altro scrivi, mi fa piacere leggere e discuterne con qualcuno
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Messaggioda nicole67 » 27/10/2020, 9:11

ma senti,se c era una perdita nei tubi,non avresti piu liquido nella vaschetta.
secondo me se sostituisci la vaschetta hai risolto il problema.
spero di esserti stato utile
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Messaggioda MasterMulder » 28/10/2020, 13:17

Tenterò, grazie per aver risposto
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Messaggioda Riccardo64 » 28/10/2020, 19:22

hai controllato le condizioni del tappo?
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Messaggioda MasterMulder » 29/10/2020, 9:28

Ciao Riccardo, sì, ma ho comunque provato a sostituirlo con uno nuovo originale preso in Opel... avevo pensato anche io alla vaschetta e penso che proverò a cambiare anche quella, prima però vorrei comunque mettere in pressione il circuito.
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Messaggioda Riccardo64 » 29/10/2020, 16:33

Il circuito va in pressione quando sale la temperatura e prima che parte la ventola.

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Messaggioda MasterMulder » 30/10/2020, 11:46

Farò un tentativo anche così allora, ti ringrazio
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