Numero id discussione: 24682

Corsa B 1.2i 4 cilindri coppia serraggio testa

Messaggioda Boris » 06/03/2021, 15:34

Ciao a tutti,
la nostra corsetta (B, 1.2i 8 valvole 33kW), dopo 25 anni di egregio servizio e 180'000 km ha bruciato la guranizione della testa.
Mangia acqua, c'è la majonnese un po' ovunque, .. i classici sintomi insomma

Mi sono quiindi lanciato nel lavoro di sostituzione della guarnizione della testa
Già che ci sono cambio pompa dell'acqua e cinghia distribuzione e devo dare una pulita alle punterie, specialmente quelle del cilindro 4 che picchia (penso che i forellini si siano intasati non entra più olio e c'é ferro su ferro)
Ho già smontato quasi tutto e devo dire che, nonostante i 180'000 km nei cilindri si vedono chiaramente i segni della rettifica; quindi sono ancora in buono stato.
Lunedì porterò la tersta per dargli una spianatina

Vi scrivo per avere qualche dritta:

- Qualcuno ha il manuale d'officina ?
- In particolare desidero conoscere la coppia di serraggio delle 10 viti che la fissano al blocco e la seuqenza (se c'è una sequenza da seguire) e se é necessario ri-serrarle dopo 1000 km
- Approfitto della vostra disponibilità per chiedere se quando fate questi lavori sostituite anche le 10 viti della testa. Vedendole così sono in buono stato, ma non so se sono quelle ad allungamento che vanno sostituite ad ogni smontaggio
- Infine (poi non vi annopio più) avete qualche consiglio/suggerimento per la pulizia delle punterie?

Vi ringrazio anticipatamente

Boris
Boris
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/10/2014, 21:34
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 i CAT

Messaggioda nik60 » 06/03/2021, 19:21

ciao sicuro che il 1,2 abbia solo 33 kw ? il motore è quello OHC ?
se fosse.. il manuale dice
1) 20 Nm
2) 40 Nm
3) 55 Nm dopo riscaldamento stringere ancora 30-50 gradi
riguardo il serraggio si parte dal primo che sarebbe quello in alto al centro poi il secondo quello in basso al centro, poi il terzo quello a sinistra vicino al secondo, poi il quarto che sarebbe quello a sinistra vicino al primo...il quinto vicino al primo a destra, il sesto vicino al secondo a destra.. poi 7..8..9 ..10 sono i laterali ..il settimo in basso a sinistra a seguire in senso orario gli altri...non lo so se si capisce...spero di si :eheh: :eheh: ma soprattutto se il motore è quello ma credo di si avendo le punterie idrauliche
Ultima modifica di nik60 il 06/03/2021, 19:23, modificato 1 volta in totale.
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda Boris » 06/03/2021, 23:24

Grazi Nik per la veloce risposta
Si, il motorello, che ha la sigla C12NZ (dal manuale d'uso) ha solo 33kW
Immagine

Grazie mille per i dati di coppia di serraggio.
Per la sequenza di serraggio, leggendo il testo mi sembrava complesso, ma poi con carta e matita mi é tutto chiaro

Ho un piccolo ma grosso problema: pensavo che il 4° cilindro picchiasse per le punterie idrauliche "otturate".
Invece ho trovato che il "bilanciere delle punterie idrauliche" (non so se sia giusto chiamarlo così) della valvola di scarico del 4° cilindro é molto cosumato
Immagine

E anche l'albero a camme

C'è qualcuno che ha un bilanciere di scarico e albero a camme da vendermi?

Ringrazio anticipatamente

Boris
Ultima modifica di Boris il 07/03/2021, 0:22, modificato 2 volte in totale.
Boris
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/10/2014, 21:34
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 i CAT

Messaggioda scalzomen » 09/03/2021, 9:31

secondo me i bilanceri ti conviene cambiarli tutti e 4 con un set nuovo, l'albero a camme magari va bene anche usato
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/03/2020, 15:00
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti