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Tagliando Fai Da Te

Messaggioda Giudipeppe.83 » 05/10/2020, 9:35

Cavolate che tagliano,ormai sempre troppo spesso sulle auto più moderne, con l'unico scopo di risparmiare qualche euro in fase di produzione.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 29/10/2020, 16:46

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=KDzi1NmsZD8[/youtube]


altra piccola clip, con torque per cancellare l'errore della sonda lambda
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Messaggioda emaco » 15/11/2020, 11:37

quali ammortizzatori per le nostre opel corsa D ?
monroe, japan parts o quali altri?

cosa altro cambiare al traguardo dei 90 mila?
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 18/11/2020, 15:01

magari qualcuno mi riesce ad aiutare per il motore Z14XEP con cambio F13, il 1400 16v twinport 90cv benzina.
stamattina rifatto ancora il cambio gomme con le invernali.
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Volevo provare a fare il cambio olio (almeno in parte) del cambio, aspirando da sopra, per non aprire la coppa del cambio sotto, ma nonostanante sia riuscito ad infilare un tubetto di 50cm dentro, non riuscivo ad aspirare nulla, sicuramente non arriva bene sul fondo ...
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seconda prova da fare prima di dover aprire sotto è provare ad aspirare dal tappo di livello pieno olio trasmissione.
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ed infine ho scoperto che sul libretto uso e manutenzione non viene riportato il tipo di olio per il cambio, io lo davo per scontato,e nemmeno al negozio di autoricambi con il libretto in mano sono riusciti a risalire allo specifico olio ...
ho provato con la targa o anno e modello motore sui vari siti di olio e dicono 75w80,mentre chi lo ha fatto o fatto fare ha messo il più classico 75w90, mentre quello dell'autoricambi mi ha detto che di solito le vecchie opel a benzina usavano il 75w85 ......
3 gradazioni diverse :mah
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Messaggioda Ryudara » 19/11/2020, 10:23

emaco » 15/11/2020, 12:37 ha scritto:quali ammortizzatori per le nostre opel corsa D ?
monroe, japan parts o quali altri?
cosa altro cambiare al traguardo dei 90 mila?

Se li cerchi con la stessa durezza degli originali, prendi i Bilstein B4... Sono i migliori e li trovi a un buon prezzo anche su eBay :vertag:


Giudipeppe.83 » 18/11/2020, 16:01 ha scritto:ed infine ho scoperto che sul libretto uso e manutenzione non viene riportato il tipo di olio per il cambio, io lo davo per scontato,e nemmeno al negozio di autoricambi con il libretto in mano sono riusciti a risalire allo specifico olio ...
ho provato con la targa o anno e modello motore sui vari siti di olio e dicono 75w80,mentre chi lo ha fatto o fatto fare ha messo il più classico 75w90, mentre quello dell'autoricambi mi ha detto che di solito le vecchie opel a benzina usavano il 75w85 ......
3 gradazioni diverse :mah

Come olio del cambio usa solo quello originale GM che vendono in concessionaria, non so dirti la gradazione (loro sicuramente la sanno), ma so di molte persone che hanno avuto problemi ai cuscinetti usando altri oli di marche famose (Motul, Bardahl...) con la stessa gradazione dell'originale
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 19/11/2020, 11:00

Sono riuscito a parlare con un capo officina opel, e dalla targa, mi ha detto la sigla mtf75w.... E basta.
Quindi il dubbio permane ancora...


Grazie
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 23/11/2020, 11:10

dopo questa mattina, non penso di andare avanti a voler cambiare olio del cambio a tutti i costi !!!
191 mila km e non sentirli, meglio non andare a cercare problemi ....
preso codice originale e compatibile del tappo di carico olio,chiamato 2 officine e 1 recato di persona,questa mattina ..... chi non riesce a risalire al tappo e chi dice che è fuori produzione e non esiste un ricambio ....bà, autoricambi di fiducia compreso ....
Mentre per l'olio a loro risulta il 75w90 rosso, e da codice manuale officina è giallo.
Non demordendo sulle prove e ricerche codici, dopo la pulizia del recupero vapori olio e CF, riapro il tappo di carico olio per riprovare ad aspirare qualcosa,invano, ma appena apro il tappo si riesce a vedere "ancora" il colore dell'olio trasmissione......ed è rosso :idea::sudo:
nel dubbio,come mi dice sempre mio padre, se non hai problemi, non andare a farteli uscire !
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Messaggioda emaco » 24/11/2020, 8:21

Ryudara » 19/11/2020, 11:23 ha scritto:
emaco » 15/11/2020, 12:37 ha scritto:quali ammortizzatori per le nostre opel corsa D ?
monroe, japan parts o quali altri?
cosa altro cambiare al traguardo dei 90 mila?

Se li cerchi con la stessa durezza degli originali, prendi i Bilstein B4... Sono i migliori e li trovi a un buon prezzo anche su eBay :vertag:




Grazie. Mi sono dimenticato ad aggiungere che la mia corsa è la versione b-color 2012. C'è qualche differenza?

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