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Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda italians86 » 31/10/2016, 8:13

agi62 » 29/10/2016, 22:27 ha scritto:E dal combustibile usato :)
Ho sempre avuto auto a metano e l'olio lo cambiavo ogni 25-30.000km circa, due anni circa, più o meno ogni anno il filtro olio.
Magari i motori moderni sono più delicati, no lo so, o magari gli oli si degradano più in fretta, boh.
Io per sicurezza cambio quando lo dice il libretto ma sono quasi certo che è solo business ;)

Non credo sia business la raccomandazione di cambiare l'olio...magari in parte si...non saprei
Però per dirti da libretto sulla mia riporta pure ogni 30000km...una opc a 30000km l'olio diventa acqua tra un po'.
È pur vero che io la tagliando ogni 10000km e l'olio è ancora limpido.
Però anche con una corsa a GPL o 1000 3 cilindri non aspetterei mai e poi mai i 30000km.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/10/2016, 8:48

Come scritto nei messaggi precedenti non posso che condividere i pensieri di "Giudipeppe.83 e italians86"

L' olio è troppo importante per il nostro motore cè chi lo cambia a 10.000km e fa bene chi a 15.000 e va benissimo lo stesso ma superare quel chilometraggio non è consigliabile per nessuno

Io a casa ho fatto la scorta di oli ogni tanto quando vado a comprare un ricambio in generale mi prendo 1 litro di olio e a forza di prendere 1 litro e 1 litro mi sono fatto una grande scorta a casa come si vede in foto sia di Bardahl che Castrol, per la moto-scooter e per l' auto tutti prodotti di alta qualità, alla fine 4 litri di olio sono 50euro il filtro che si vede in foto Bosch viene 15euro e via

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Messaggioda italians86 » 31/10/2016, 9:59

Corsa-95cv-Sport- » 31/10/2016, 8:48 ha scritto:Come scritto nei messaggi precedenti non posso che condividere i pensieri di "Giudipeppe.83 e italians86"

L' olio è troppo importante per il nostro motore cè chi lo cambia a 10.000km e fa bene chi a 15.000 e va benissimo lo stesso ma superare quel chilometraggio non è consigliabile per nessuno

Io a casa ho fatto la scorta di oli ogni tanto quando vado a comprare un ricambio in generale mi prendo 1 litro di olio e a forza di prendere 1 litro e 1 litro mi sono fatto una grande scorta a casa come si vede in foto sia di Bardahl che Castrol, per la moto-scooter e per l' auto tutti prodotti di alta qualità, alla fine 4 litri di olio sono 50euro il filtro che si vede in foto Bosch viene 15euro e via

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/DSC01776.JPG ]


Ahahajajajajahah tu sei un mito Ahahajajajajahah
Noto che non pensi solo alla macchina, ma fai il tagliando anche al proprietario della macchina ;-)
Mentre rinfreschi il motore ti rinfreschi anche tu? Ahahajajajajahah
Ho visto la foto è sono morto :-)
Tanta stima ;-)
Del resto un bel tagliando non fa mai male: prevenire è meglio che curare ;-)

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Messaggioda Giulioli » 31/10/2016, 11:34

Ho letto di quell'additivo blu e grigio con i tori, mette le ali all'auto? :roftl: Io sono in procinto di effettuare il cambio olio. Che ne pensate di questo come prezzo/qualità/quantità? http://www.ebay.it/itm/322006638594?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Ultima modifica di Giulioli il 31/10/2016, 11:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 31/10/2016, 12:34

Giulioli » lunedì 31 ottobre 2016, 11:34 ha scritto:Ho letto di quell'additivo blu e grigio con i tori, mette le ali all'auto? :roftl: Io sono in procinto di effettuare il cambio olio. Che ne pensate di questo come prezzo/qualità/quantità? http://www.ebay.it/itm/322006638594?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

xtc se non sbaglio è più adatto per i benzina, sul diesel meglio il verde, il c60 technos
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/10/2016, 16:13

:eheh: si accanto ho una piccola collezione di lattine, è la mia auto che mi vuole far mettere le ali visto che lo faccio fare a lei con questi prodotti di qualità :^^:

Comunque si come dice "Maligno" devi mettere come quello che ho messo io in foto, quello a destra o quello a sinistra del filtro Olio Bosch, uno è il Castrol Edge 5w-30 o 5w-40 l' altro è il Bardahl Technos C60 5w-30 o 5w-40 e comunque quell' offerta che hai trovato non è poi cosi conveniente visto che io 4 litri di olio Bardahl li ho pagati 50 euro (12,50 a litro) prova ad andare da un venditire autorizzato nella tua Provincia e lo prendi li magari lo paghi uguale e sei anche sicuro che sono originali e ti troverai bene anche per altre cose

http://www.bardahl.it/mondi_bardahl/auto/rivenditori_auto-puglia.html
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Messaggioda Giulioli » 31/10/2016, 20:33

Ce ne sono un paio dalle mie parti, proverò a chiedere grazie :^^: Per la quantità mi pare che ne vadano 4.2 litri, è corretto? Non saprei se comprare 5 lattine a questo punto o prenderne 4 e via. Spero di trovare venditori onesti, con i ricambisti è sempre un problema trovarne uno non "ladro". Giusto un esempio off topic, mese scorso sostituzione valvola termostatica; ricambista 1 8€, ricambista 2 24€ per lo stesso identico pezzo e della stessa marca
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/11/2016, 16:05

Si vai li, prova a andare da entrambi chiedendo informazioni sul Bardahl Technos C60 5w-30 o 5w-40 poi vai dall' altro e fai la stessa cosa cosi chi ti sembra meglio sia come cordialità che prezzo allora vai li anche le prossime volte, di solito i venditori autorizzati sono onesti vendono merce direttamente dalla fabbrica e sinceramente se la devo pagare qualche euro in piu la prendo da loro lo stesso almeno vado sul sicuro via internet per risparmiare qualche euro non conviene poi se il risparmio è eccessivo allora mi inizia a puzzare la cosa

Come quantità stavo leggendo sul libretto a pagina 201 o 213 la mia 1.3 cdti 95cv cod. motore: A13DTR ne entrano 3.2 la tua dovrebbe essere la A17DTS e ne entrano addirittura 5.4 quindi 5 litri sicuramente ne devi prendere e puoi girarci tranquillamente poi dopo 100km controlla se il livello sta a 3/4 allora va bene se sta a metà devi andare a comprare un' altro litro e aggiungerne mezzo e lo conservi cosi la prossima volta ne devi comprare solamente 5litri
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Messaggioda Giulioli » 01/11/2016, 16:42

In realtà il mio codice motore è Z17DTR, controlleresti per me quanto litro segna a libretto? Chiesà dove sta il mio :what: grazie mille
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/11/2016, 18:49

Allora, io ho due libretti di uso e manutenzione perchè quando ho acquistato l' auto a fine 2010 era appena subentrato il motore 1.3 95cv e 1.7 130cv quindi in ufficio avevano dei libretti sul tavolo in piu "vecchi" e me lo sono preso uno in piu quello nuovo per la mia auto già stava nel portaoggetti

Ho fatto la foto a entrambi i libretti sulla pagina interessata ed è strano che questa sigla non cè, ci sono tutte anche la OPC ma del 1.7 cè solo la A17DTS

Il libretto con pagina 201 è quello dal 2007 al 2010 mentre quell' altro con la pagina 213 è dal 08/2010 in poi infatti come si vede hanno aggiunto A13DTE-A13DTC-A13DTR che sarebbero i nuovi motori usciti, ma strano che ne non cè la tua sigla

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Quello che ti posso consigliare io è di prenderne 4 litri e versarli tutti e ci giri una 50km poi controlli e se l' asta è apposto a 3/4 vuol dire che bastano 4 litri mentre se è a metà prendene come ti dicevo nel messaggio precedente un' altro litro e ne metti 200ml e ricontrolli e cosi via finchè non arrivi a 3/4

Alla fine il libretto non è poi cosi preciso, cambiando anche il filtro a me segna 3.2 ma ce ne metto sempre 3.5 per arrivare poco sopra della metà, quindi ti conviene fare cosi, è vero che ci soffio leggero dentro con l' aria compressa e ne esce altri 200ml che rimane ai lati dentro al motore però va bene come ti ho detto
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Messaggioda prisonbreak » 01/11/2016, 23:27

..è vero che ci soffio leggero dentro con l' aria compressa e ne esce altri 200ml che rimane ai lati dentro al motore però va bene come ti ho detto


Non ho capito la storia dell'aria compressa
Ultima modifica di prisonbreak il 01/11/2016, 23:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/11/2016, 23:40

Allora, quando faccio il cambio dell' olio alla mia auto a motore caldo sempre, dopo aver spento l' auto apro il tappo sotto dell' olio cosi scola dentro il recipiente apposito, dopo inizio a svitare il filtro dell' olio e apro il tappo sopra giallo..dentro dove si mette il filtro dell' olio cè una specie di fossetta e li rimane dell' olio allora io con una pompetta elettrica l' aspiro cosi da lasciarlo bello pulito, poi quando sotto ha scolato per bene prendo la pistola del compressore e spruzzo aria sia dal tappo che da dove si inserisce l' asticella del controllo livello olio, ovviamente le altre parti devono stare chiuse appoggiando il tappo del filtro olio cosi la pressione dell' aria esce dal tappo di scolo sotto insieme a quell' olio che rimane nascosto dentro al motore e ti posso garantire che ne esce e non poco cosi poi da avere un olio nuovo al 99% e non far rimanere quei 250ml nascosti questo lo puoi fare solo con il fai-da-te un meccanico non si mette a fare questi particolari per un' auto ;)
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Messaggioda Giulioli » 02/11/2016, 10:26

Ho un motore che nemmeno Opel sa di aver montato sulla Corsa, agli autoricambi non mi credono mai :roftl: Proverò come mi hai consigliato! Magari sperimento anche la tecnica aria compressa
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 02/11/2016, 18:46

Corsa-95cv-Sport- » 02/11/2016, 0:40 ha scritto:Allora, quando faccio il cambio dell' olio alla mia auto a motore caldo sempre, dopo aver spento l' auto apro il tappo sotto dell' olio cosi scola dentro il recipiente apposito, dopo inizio a svitare il filtro dell' olio e apro il tappo sopra giallo..dentro dove si mette il filtro dell' olio cè una specie di fossetta e li rimane dell' olio allora io con una pompetta elettrica l' aspiro cosi da lasciarlo bello pulito, poi quando sotto ha scolato per bene prendo la pistola del compressore e spruzzo aria sia dal tappo che da dove si inserisce l' asticella del controllo livello olio, ovviamente le altre parti devono stare chiuse appoggiando il tappo del filtro olio cosi la pressione dell' aria esce dal tappo di scolo sotto insieme a quell' olio che rimane nascosto dentro al motore e ti posso garantire che ne esce e non poco cosi poi da avere un olio nuovo al 99% e non far rimanere quei 250ml nascosti questo lo puoi fare solo con il fai-da-te un meccanico non si mette a fare questi particolari per un' auto ;)

non sò se è una buona cosa soffiarlo dentro così,cioè togliere lo strato di olio ovunque,perchè quando riaccendi,l'olio non và subito dappertutto,e non parlo dei primi secondi,ma di minuti interi.
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Messaggioda LaCorsa » 02/11/2016, 20:14

Io ho un 1.7 125cv del 2008 e come olio sto usando castrol 5w30 e mi trovo abbastanza bene. Quando ho fatto il tagliando ho cambiato anche il filtro dell olio e in totale ho dovuto mettere 5.2 litri per arrivare a livello.

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