Numero id discussione: 380

Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/12/2016, 9:56

Questi che ho messo in foto nei messaggi precedenti sono adatti per la tua auto, l' elf lo lascerei stare
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Lillo » 31/12/2016, 10:41

Io nella mia, metto sempre l'originale GM.
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce
Avatar utente
Lillo
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 18/01/2014, 16:42
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 CV

Messaggioda italians86 » 31/12/2016, 10:53

Io vado (1600 benzina) di pakelo krypton racing 5w50. Anche al cambio, uso pakelo.
Vanno bene pure altri oli originali gm, castrol, selenia (sulle alfa romeo)...certo é che l'olio non aumenta i cavalli, fa del bene al motore se è di qualitá.
Tra un olio depositato in officina nei bariloni, preferisco prendere tanichette separate. Un olio di qualità non lascia m***a nel motore ovvio. Ognuno poi fa come vuole :)
Per il discorso pulizia totale non mi preoccupo minimamente, tagliando ogni 10000km e l'olio è ancora limpido..scola bene tutto per un bel pò, e metto il nuovo.

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda antoniosciacca » 31/12/2016, 13:04

Quindi mi consigli il castrol...e tra castrol e quello originale GM quale conviene

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
antoniosciacca
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 21/05/2013, 23:59
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa d 1.3 95cv fap

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/12/2016, 16:16

Mha guarda non è un fatto di convenienza visto che un litro d' olio di ottima qualità sta tra i 10 e i 14 euro a litro quindi si tratta piu che altro di preferenza, alla fine se metti es. Castrol-Bardahl-Motul vai comunque bene
Come diceva "italians86" l' importante che oltre a mettere un olio buono si fanno poi anche i tagliandi regolari, un cambio si fa tra i 10.000 e i 15.000km o se si supera l' anno e non ancora i km..io lo cambio ogni 8 mesi a 13.000km visto che in un anno ne faccio 20.000
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Gabriele87 » 07/03/2017, 23:12

Io de 11 anni uso sembre il gm 5-30... mai avuto problemi

[ Post made via Android ] Immagine
Gabriele87
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/03/2017, 14:48
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel corsa c 1.3

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/03/2017, 8:02

e non devi avere problemi..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Riccardo64 » 08/03/2017, 9:26

mah...
premesso che è la mia personale opinione (anche se poi erano state fatte prove sul campo)
ma credo che tutta l'attenzione che viene data in merito all'olio motore eccetera sia anche un po'...
esagerata, non trovate?
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Maligno » 08/03/2017, 10:18

Riccardo64 » mercoledì 8 marzo 2017, 9:26 ha scritto:mah...
premesso che è la mia personale opinione (anche se poi erano state fatte prove sul campo)
ma credo che tutta l'attenzione che viene data in merito all'olio motore eccetera sia anche un po'...
esagerata, non trovate?

Concordo, alla fine il difetto dell'olio GM è che in proporzione costa di più rispetto ad un olio buono, va anche detto che chi mette oli particolari è una piccola percentuale e quelli che usano GM non hanno cmq problemi

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda alex999 » 08/03/2017, 12:58

Appunto... Sono solo seghe mentali. Basta usare sempre lo stesso,meglio se di qualità e cambiarlo prima della scadenza chilometrica.

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda Riccardo64 » 08/03/2017, 13:02

mah, io credo che anche la scadenza chilometrica esagerata rientri nelle seghe mentali :eheh:
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda alex999 » 08/03/2017, 19:16

questo non direi...se dovessi farci caso, verso i 10.000km dopo il tagliando, l'auto consuma di più e soprattutto il motore diventa molto più rumoroso. l'olio sta perdendo le sue proprietà? se calcoli che gli organi del motore sono a bagno nell'olio, forse forse...per evitare morchie, tenere la catena che ci gira dentro sempre lubrificata, la pompa dell'olio sempre efficiente, la girante di una turbina libera da incrostazioni e sempre ben lubrificata...tanto per citare qualcosa, cambiare l'olio qualche migliaio di km prima, secondo me, serve...
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda SimonKR » 08/03/2017, 22:03

Sera a tutti.
Per ridurre il rumore della catena, alcuni mettono il 5W40.
Mi è stato consigliato anche da un rappresentante di olio.
Cosa ne pensate? sarà vero?
Inoltre un rivenditore di additivi, mi ha consigliato di utilizzare un apposito additivo, pulitore per interno motore.
Aggiungere il detergente pulitore del motore all'olio quando il motore è a temperatura di esercizio. Lasciare il motore al minimo per circa 10 minuti. Quindi cambiare l'olio e il filtro.
Questa operazione dovrebbe far eliminare molti residui, quando si scarica l'olio vecchio, che si accumulano nel motore.
Il prodotto è di una nota casa tedesca. Non pubblico il nome del prodotto, perché se non sbaglio è contro il regolamento.
Avatar utente
SimonKR
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/01/2016, 10:57
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/03/2017, 22:21

L' olio è un elemento molto importante per l' auto..è vero ci facciamo tante illusioni mentali a parlare di Bardahl-Castrol-Motul ma è anche vero che questi marchi cercano sempre novità passo passo con i motori di ultima generazione e studiano un' olio performante per stare dietro..questo non vuol dire che l' olio GM non è buono e da problemi anche GM segue le innovazioni ma ci sono case migliori tutto qua..apparte che ora GM avendo lasciato l' Opel cambierà tutto, l' olio originale sarà francese? o chi lo sà, vabbè..io metto sempre Castrol 5w-30 Edge a 12 euro a litro e vado tranquillo

Per la catena che ti consigliano il 5w-40 non è affatto vero l' avrà detto perchè vuole vendere quella gradazione..nelle nostre auto va bene sia il 5w-30 che il 5w-40 e se non vuoi avere problemi con la catena basta cambiarlo ogni 10.000-13.000km
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Giudipeppe.83 » 10/03/2017, 14:00

SimonKR » 08/03/2017, 23:03 ha scritto:Sera a tutti.
Per ridurre il rumore della catena, alcuni mettono il 5W40.
Mi è stato consigliato anche da un rappresentante di olio.
Cosa ne pensate? sarà vero?
Inoltre un rivenditore di additivi, mi ha consigliato di utilizzare un apposito additivo, pulitore per interno motore.
Aggiungere il detergente pulitore del motore all'olio quando il motore è a temperatura di esercizio. Lasciare il motore al minimo per circa 10 minuti. Quindi cambiare l'olio e il filtro.
Questa operazione dovrebbe far eliminare molti residui, quando si scarica l'olio vecchio, che si accumulano nel motore.
Il prodotto è di una nota casa tedesca. Non pubblico il nome del prodotto, perché se non sbaglio è contro il regolamento.

in molti usiamo un additivo per pulire le morchie prima di mettere l'olio nuovo.
Giudipeppe.83
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 17/04/2011, 4:11
Località: Roma-Milano
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 16v World Cup

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti