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Ogni quanti km va cambiato l'olio motore e da cosa dipende

Quali sono le caratteristiche che in alcuni oli si cambia prima e in altri dopo

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/10/2011, 9:07

Salve..Ho aperto questo argomento per capire bene le caratteristiche del cambio d'olio motore nelle nostre corsette visto che in altri argomenti si parla solo di marche di oli e trattamenti..

Qui si può parlare della differenza di cambiare l'olio a 10mila o 15mila km se dipende solo dal tipo di olio che uno usa dai componenti o anche dall'uso della macchina che percorsi uno fa e anche dal tipo di auto se a diesel o benzina se piu spinta o un mille..

Io l'ho cambiato a 16mila km ho usato un bardahll 5w30 c60 technos ora ne ho 24.200 sono passati 8.200 km avevo pensato di arrivare a 10mila km e cambiarlo...Ora le caratteristiche dell'olio mi portano a pensare che 10mila km va bene forse 15.000 km avendo anche il dpf (fap) sono troppi...Come percorsi non faccio mai citta nel senso accendi e spegni quando la prendo la tengo minimo mezzora accesa facendo percorsi misti poca città piu strade libere-autostrada ecco...
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Messaggioda mikycorsa » 03/11/2011, 18:53

secondo me 15 mila vanno bene. credo che a 10 mila l'olio sia ancora buono, non credi?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/11/2011, 22:04

Bhe si 15 mila andrebbe bene però a pensare che si ha questo dpf magari meglio 10mila anche se le caratteristiche dell'olio che ho ci posso fare tranquillamente anche 15mila..
Chissà se esiste qualche cosa per vedere o sapere se l'olio ha perso le sostanze e va cambiato o ne ha ancora una specie di analisi di qualche goccia o qualcosa di simile...
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Messaggioda mikycorsa » 03/11/2011, 22:44

credo che basti guardare il colore dell'olio e l'odore
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/11/2011, 16:08

A benzina si ma a diesel è impossibile visto che dopo 500 km diventa già nero...

Bisogna capire bene le sostanze che hanno gli oli e la loro reale percorrenza...se dipende solo dalla marca o dall'uso dell'auto...o dalla fluidità dell'olio 5w30...
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Messaggioda mikycorsa » 04/11/2011, 16:47

si possono richiedere le schede dei vari olii ai produttori ;)
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Messaggioda devrm » 04/11/2011, 16:57

Io normalmente ho sempre cambiato olio e filtro a 10.000 su tutte le auto,alla fine all'auto non fa mica male,diminuisce l'attrito tra le parti del motore e si consuma un pò di meno forse,alla fine non è una spesa eccessiva e sei sicuro che il motore sta al massimo della sua potenza :^^:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/11/2011, 20:49

Si condivido pienamente con te..alla fine se lo cambi ogni 10 mila stai sicuro aspettare 15mila non so il motore è la parte della macchina che lavora sempre..Ma che differenza cè in un'olio che dura di piu e uno che dura di meno che componenti ci sono in alcuni oli che fa durare di piu il cambio d'olio...Sono le molecole fullerene che agiscono e riducono il consumo delle parti metalliche e quindi anche se un olio buono ha queste cose lavora di piu e bisogna cambiarlo anche spesso come quell'olio poco lavorato che li bisogna cambiarlo perchè ha sostanze e molecole scarse

Si sa l'olio da cosa viene prodotto come viene fatto per uscire cosi..per capire le sue sostanze che lo fa anche durare nel tempo...
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Messaggioda ...killer82... » 04/11/2011, 20:53

io lo faccio ogni 15000km la mia, non ha il fap e sempre olio supersintetico......
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/11/2011, 21:24

Ecco magari tu che non hai il dpf va bene 15mila con olio supersintetico..io avendo il dpf mi tocca cambiarlo ogni 10mila mi conviene..Ho pensato che li vendono a fare gli oli minerali se poi lo devi cambiare la metà ogni 7mila a sto punto si compra quello sinteticocosta il doppio ma ti dura anche il doppio...a cosa serve quello minerale e su che macchine puo andare... :ooh: ...
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Messaggioda scottex86 » 24/01/2013, 16:02

C ho una 95cv cn fap..
Percorro sempre strade libere come le ss..
Che mi consigliate?

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Messaggioda francy » 30/01/2013, 10:03

A 7.000 km ho già fatto il primo cambio, il meccanico mi ha messo lo Shell ATF (qua trovate la scheda Shell, su internet ce ne sono altre).

Vedremo se riesce a durare un pò più del predecessore, credo comunque che 10.000 km sia un limite accettabile per chi come me ha il DPF/FAP
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Messaggioda maui.knight » 02/02/2013, 11:23

il mio meccanico opel di fiducia dice che gli interventi di manutenzione si fanno ogni anno/15000 km
io ho già fatto 2 tagliandi ho pagato sempre € 120,00 e il mio meccanico opel è stato onestissimo!
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Messaggioda francy » 02/02/2013, 14:41

maui.knight » 02/02/2013, 12:23 ha scritto:il mio meccanico opel di fiducia dice che gli interventi di manutenzione si fanno ogni anno/15000 km
io ho già fatto 2 tagliandi ho pagato sempre € 120,00 e il mio meccanico opel è stato onestissimo!


A me in opel solo per il cambio olio ne chiedevano 150...
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