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Voler imparare a cambiare una lampadina ma...

Sostituzione lapadina fari Opel Corsa D

Messaggioda sintetico82 » 29/11/2012, 10:06

Ciao,
Lo ammetto non sono molto ferrato sulle auto. Ho comprato da un anno la mia prima macchina personale e quindi sono alle prese con i problemi quotidiani del mantenerla, che tra l'altro non mi aspettavo fossero così tanti e così costosi!
Un bel giorno mi si spegne il faro sinistro, quello dal lato del filtro dell'aria, e mi dico: "Va beh...è una lampadina...la cambio da solo non mi va di spendere altri soldi".
Mio padre mi dice: Controlla prima i fusibili. Lo faccio, fusibili ok. Insieme a lui poi un giorno che ci si incontra (viviamo in due città diverse) proviamo a cambiare la lampadina. Io avevo comprato due lampadine della Philips del modello H7 quello della mia Opel corsa D. Andiamo a smontare tutto (un lavorone visto che abbiamo dovuto smontare il filtro dell'aria) e ci accorgiamo, anche se l'avevamo già visti, vediamo che la lampadina del faro è collegata ad un marchingegno assurdo!!
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Che diavoleria è mai questa? Perchè è così difficile cambiare una lapadina?
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Messaggioda cristian900 » 29/11/2012, 10:36

e in kit allo xeno con la centralina...

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Messaggioda Denny » 29/11/2012, 10:37

sull'auto è montato un kit xeno, sono lampadine a scrica di gas che funzionano con delle centraline (quei scatolotti che vedi) puoi togliere tutto e mettere delle lampadine classiche o comprare un'altro kit sempre xeno. tieni conto che le xeno a meno che non sia di serie è illegale ma diciamo che è tollerato...
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Messaggioda sintetico82 » 29/11/2012, 12:41

La macchina l'ho comprata usata quindi non so se è di serie..e non saprei dove vedere per capire se lo è o meno.

Si mi sa che toglierò' tutto, anche perché quanto costa cambiare una lampadina allo xeno??

Mi consigliate far fare tutto all'elettrauto o è semplice togliere questi così e attaccare le mie belle lampadine nuove? Ho visto che il filo originale delle lampadine c'è ancora...
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Messaggioda Maligno » 29/11/2012, 13:09

non son di serie anche perchè nella corsa non è previsto come optional,se non hai dimestichezza vai da un elettrauto a farti fare il tutto,sopratutto se vuoi circolare in piena regola...e ti fai mettere lampadine normali..
p.s. riprenti ovviamente tutto ciò che ti toglie
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Messaggioda nitro1990ge » 29/11/2012, 13:37

concordo con maligno ;) consiglio...la prossima volta che devi smontare/cambiare una lampadina dei fari anteriori...tira giu il paraurti...e togli il fare (poco piu di 15 viti in tutto e tutto ad incastro)...fidati e` facilissimo e si lavora molto meglio...
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Messaggioda sintetico82 » 29/11/2012, 14:36

Ok grazie ragazzi. Penso che mi farò smontare tutto dall'elettrauto. si offende se gli porto anche le lampadine già comprate?
Spero tanto che non mi chieda molti soldi...
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Messaggioda devrm » 29/11/2012, 14:45

Se non ti vuole montare le lampadine che gli porti tu li dici che vai a dare i soldi da un altro ;)

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Messaggioda sintetico82 » 03/12/2012, 15:48

Allora...
Un elettrauto mi ha chiesto 50 euro..ed un'altro 30....

Comunque io ho capito che ci sta la crisi ma qui ci stiamo facendo una guerra tra poveri!! 50 euro per mettere due lampadine..tra l'altro già comprate!!
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Messaggioda Maligno » 03/12/2012, 16:18

50 euro pre due lampadine,scherziamo?ahaha cioè li spenderei più o meno prendendo un volo e venendotele a cambiare io :°D io ormai ci metto 10 minuti esagerando...un meccanico/elettrauto dovrebbe metterci lo stesso tanto...mezz'ora smontando il paraurti esagerando....
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Messaggioda Griffin » 03/12/2012, 16:29

Cavolo bisogna fare un gran lavoro di smontaggio per cambiare via due lampadine.
Pensavo che si potessero staccare i gruppi ottici dei fari e che fossero fissi con delle clip o viti raggiungibili.
che complicarsi la vita.
Dicono che se nella vita ti comporti bene, nella prossima sarai ricompensato.
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Messaggioda nitro1990ge » 03/12/2012, 18:26

sembra una cosa difficile ma fidatevi e` una vera e propria sciocchezza...il paraurti e` a incastro...si tolgono 13viti col la chiave torx T20...poi col cricchetto si tirano via le 3 viti che tengono i fari e cambiarle diventa un gioco da ragazzi ;)
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Messaggioda sintetico82 » 05/12/2012, 18:01

Parlando con un mio collega mia ha detto che è strano che io voglia togliere i fari allo xeno visto che ormai ce li ho... la pensate anche voi così? Quanto costa una lampadina di questi fari?
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Messaggioda devrm » 05/12/2012, 18:29

Se da te la polizia non rompe e vedi tante auto che circolano con i fari xeno potresti anche tenerli
Per le lampadine dipende dalla marca un po, se vuoi un effetto tranquillo per non dare nell occhio i 5000k che sono luce bianca, i 6000k sono leggermente azzurri invece

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Messaggioda Atlantis » 05/12/2012, 23:43

nitro1990ge » 03/12/2012, 19:26 ha scritto:sembra una cosa difficile ma fidatevi e` una vera e propria sciocchezza...il paraurti e` a incastro...si tolgono 13viti col la chiave torx T20...poi col cricchetto si tirano via le 3 viti che tengono i fari e cambiarle diventa un gioco da ragazzi ;)


Mi pare esagerato togliere il paraurti per cambiare una lampadina.. Lavoro noioso, 4 torx dietro i passaruota (2 per lato) e 5 torx sotto il paraurti non sono proprio una cosa comoda
Concordo che sia difficoltoso cambiare l'H7, però con un pò di manualità si ci riesce tranquillamente
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