Numero id discussione: 15709

Opel Corsa D (2009) - Manopola interruttore aria abitacolo

Messaggioda Troio » 09/02/2017, 17:33

Con tanta pazienza sono riuscito a smontare la resistenza ma sembra integra...

Come posso verificare se è tutto ok o è da sostituire?

A questo punto penso sia il connettore che va alla resistenza ad essersi danneggiato perchè ha il filo della massa (quello grosso marrone) che ha leggermente "sfiammato" e secondo me ha danneggiato il fastom nel connettore
Troio
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2017, 13:23
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Riccardo64 » 09/02/2017, 17:48

No, fidati...
se hai letto questo 3d e anche l'altro, purtroppo il problema è in quel termo fusibile che si è bruciato.
Hai due possibilità; comperare tutto il gruppo completo di resistenze e toglierti il problema oppure
cercare in un negozio di elettronica o sulla baia il termofusibile stesso o più facilmente il compatibile,
armarti di saldatore e sostituirlo da te...
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Troio » 09/02/2017, 20:54

Anche io penso che sia quello il problema, infatti ne ho ordinato uno su internet.

Il problema è che il termofusibile ha i filamenti integri ed inoltre con il tester i due pin estremi hanno continuità. Se si fosse rotto il termofusibile il collegamento non dovrebbe essere interrotto?
Troio
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2017, 13:23
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Riccardo64 » 09/02/2017, 21:51

visto che hai il tester e a quanto pare sai usarlo :)
hai verificato se arriva corrente al gruppo?
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Troio » 09/02/2017, 21:59

Diciamo che me la cavicchio con il tester.
Se aggiungiamo che lavoro nel settore automotive e faccio testing su cablaggi e componenti elettronici di vetture "tedesche" diciamo che ho la possibilità di fare qualche prova.
Oggi abbiamo trascorso la pausa pranzo, io e un collega, a smontare il tutto e fare prove sul termofusibile.

Non ho controllato effettivamente che arrivi corrente al gruppo, ma settimana prossima lo farò sicuramente. Nel frattempo spero che arrivi il componente e che riesca a trovare nei fondi di magazzino un faston da sostituire sul cavo di massa. Al massimo se il problema non dovesse essere quello, do una bella ripulita alla zona.
Troio
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2017, 13:23
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Riccardo64 » 09/02/2017, 22:00

ok, ottimo, facci sapere ;)

-- 09/02/2017, 22:02 --

curiosità, quanto costa il gruppo?
Ultima modifica di Riccardo64 il 09/02/2017, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Troio » 09/02/2017, 22:10

Vi farò sapere.

Il gruppo l'ho trovato su eBay a 18 euro da un venditore UK.

Per caso qualcuno conosce il corretto funzionamento di questo componente? Perché vorrei capire se c'è qualcosa in corto
Troio
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2017, 13:23
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Riccardo64 » 09/02/2017, 22:16

io onestamente sulla piccola Corsa non ho ancora avuto il problema...
l'ho avuto anni fa' sul Mercedes e l'estate scorsa sulla Focus ma non ho approfondito
il funzionamento "proprio" del meccanismo;
posso dirti che ci sono delle resistenze di valore diverso che vengono utilizzate per
variare appunto il numero dei giri della ventola ma questo credo che lo sappia
anche tu :D
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Troio » 09/02/2017, 22:43

Bhe effettivamente è una domanda da smanettoni livello pro chiedere lo schema funzionale del componente o ancor di più della vettura :roftl:

Comunque in linea generale, il funzionamento dovrebbe essere questo. Il commutatore di velocità fa capo a questo componente che riduce l'alimentazione della ventola. Le resistenze risultano collegate in parallelo o serie in modo che man mano che si aumenta la velocità con il selettore si abbia un valore di resistenza sempre più basso e quindi maggiore alimentazione alla ventola. Quindi a velocità 1 si avrà il valore di resistenza più alto; a tre il più basso, a quattro il collegamento è diretto.
Il termofusibile è stato introdotto a causa di alcuni problemi che hanno avuto alcune vetture (un collega mi spiegava che il problema si presentava sul Ducato che monta lo stesso componente) in cui si avevano eccessivi riscaldamenti alla velocità 1 (dove appunto l'alimentazione da 12V deve essere abbattuta di molto) con conseguente principio di incendio nel vano di plastica dove è installato.

Spero di non avervi annoiato con questa spiegazione, ma sono due giorni che, anche per diletto, ci stiamo cimentando in compagnia dei colleghi :D

[ Post made via iPhone ] Immagine
Troio
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2017, 13:23
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Riccardo64 » 09/02/2017, 22:43

Troio » 09/02/2017, 22:10 ha scritto:Per caso qualcuno conosce il corretto funzionamento di questo componente? Perché vorrei capire se c'è qualcosa in corto


ma allora che fai? pigghi pu' u cul.o? :eheh:
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda maverix » 22/07/2019, 19:10

Troio ha scritto:Rispolvero questo topic per chiedere info a riguardo.

Da qualche giorno anche io ho il problema delle ventole che funzionano solo a velocità 4.

Ho una opel corsa D diesel del 2010. Ho smontato il vano e ho, forse, individuato la resistenza. Non sono riuscito a smontarla dal supporto perchè non ho capito che vite la tiene fissata (esagonale, torx, o altro). Purtroppo è in una brutta posizione che ti costringe a lavorare a testa in giù...

A questo punto chiedo: se riuscissi a smontarla. Come la riparo?

Devo prendere l'intero componento su siti online oppure posso sostituire solo il termofusibile "estremo"?

Ho visto che l'intero pezzo, online, costa sui 18 euro e vorrei capire se è un prezzo onesto o c'è un modo per risparmiare qualcosa.

Grazie a tutti
Qualcuno è poi riuscito a smontare il pezzo incriminato? Mi è risuccesso, la prima volta era bastato in po' di ravviva contatti nel connettore, ma stavolta non funziona.

Mettendomi a testa in giù vedo solo 2 connettori sul gruppo ventola, ma non vedo questa famosa resistenza.
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda MuS@ » 29/07/2019, 19:54

Ciao,

Lavori molto meglio se smonti il vano portaoggetti, sono 4 viti torx e ti assicuro che il lavoro così è un'altra cosa.
Il pezzo in questione si trova tra il motore ventola e l'alloggiamento del filtro antipolline. Dovrai rimuovere anche la vite che lo tiene fissato.
Per il prezzo, dal ricambista mi pare di averlo pagato una decina di euro, cmq si trova anche su marketplace cinesi a prezzi molto più contenuti.

Spero di essere stato d'aiuto.

[ Post made via Android ] Immagine
MuS@
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2017, 16:15
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech

Messaggioda maverix » 29/07/2019, 22:08

Grazie, appena ho tempo ci guardo, ora è ripartito tutto col ravviva contatti, ma ho notato che ho un filo del connettore della ventola (credo il comune) praticamente cotto, perdendo a volte conducibilità.

Quindi forse è anche peggio di quanto pensavo.
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda MuS@ » 30/07/2019, 14:04

Guarda, nella mia lo avrò cambiato sei-sette volte, per poi realizzare che era il motore che ormai era a fine vita.
Ti conviene prenderne uno subito se proprio ne hai bisogno, e magari uno o due "asiatici" giusto per avere il ricambio ad un prezzo economico.
Poi valuta tu se considerare il cambio motore o meno, io ho preso un Denso a circa 100€, ma avevo urgenza di cambiarlo, era inverno ed il motore non girava più!!!

[ Post made via Android ] Immagine
MuS@
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2017, 16:15
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech

Precedente

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite