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Bagagliaio bloccato

Messaggioda carlobi89 » 31/03/2016, 13:55

Problema risolto, dall'interno ho aperto il portellone e smontando il pannello in plastica ho tolto la maniglia esterna con il relativo interruttore.
Quest'ultimo era molto ossidato, pulito e rimontato!!!! :okok: :okok: :okok:
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Messaggioda Alcide » 31/03/2016, 16:45

E come si apre dall'interno?
Ultima modifica di Alcide il 31/03/2016, 16:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda carlobi89 » 18/04/2016, 3:06

Praticamente devi accedere dall'abitacolo.

Bisogna togliere il pannello di rivestimento in plastica del portellone (lato interno) e guardando il meccanismo della chiusura noti una piccola levetta, premi e si apre.

Per smontare la maniglia esterna del portellone (dove all'interno c'è l'interrutore) basta svitare dall'interno i due bulloni da 8 e pulire/sostituire l'interruttore.

Più facile a farsi che a dirsi :okok:
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Messaggioda sslazio1900 » 03/03/2020, 15:29

Buongiorno, da qualche giorno mi si è bloccato il bagagliaio. Abbassando i sedile ho tolto le 2 viti e tolto il pannello. Svitati i 2 dati da 8 ho tolto la maniglia del portellone. Non vi dico era completamente piena di terra e ossido. Ho pulito tutto e messo del pulisci contatti sul connettore e sul pulsante ma niente. Non si apre. Ho fatto anche un ponte sul connettore simulando il pulsante ma niente. Non ho trovato neanche la famosa levetta vicino alla serratura. Che posso fare? Dal libretto non risulta un fusibilie ne nel vano motore ne dietro il selettore luci. Avete qualche dritta da darmi prima che mi vada a far spennare da un elettrauto? Grazie

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Messaggioda Pepparedu96 » 04/03/2020, 20:42

Prova con un voltometro o se non ce l'hai con una lampadina 12v (5w
massimo) se c'è tensione ai poli della serratura quando premi o bypassi l'interruttore del bagagliaio. Se la tensione arriva allora il problema è nella serratura altrimenti può essere o qualche cavo tranciato in prossimità delle cerniere (cosa che non puoi verificare dato che hai il bagagliaio chiuso) oppure qualche fusibile. Comunque la levetta per aprirlo ci dev'essere, è un pulsantino nero in plastica non visibile, tra la serratura e la copertura in plastica lato telaio.

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Messaggioda sslazio1900 » 15/01/2021, 13:12

Buongiorno, per motivi di lavoro all'estero non ho più controllato questo benedetto bagagliaio. pensavo ci pensasse mio fratello. Tornato mi ci sto dedicando. Allora da un amico ho preso una serratura usata ma niente. Non funziona. La serratura a 4 cavi. Su 2 arriva la 12 volt se le macchina è aperta. Con l'antifurto inserito sparisce. Il terzo filo va al pulsante (controllato e funzionante). Il 4 e l'altro del pulsante non riesco a capire dove vanno. Entrano nel fascio di fili verso l'abitacolo. Ora cosa portano quei fili? Un positivo? La massa? Ho controllato col tester tutti i fusibili ad uno ad uno è sono perfetti. Non so' più che fare. Consigli? Grazie

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Messaggioda sslazio1900 » 15/01/2021, 14:09

Che poi ragionando due fili sono più e meno della serratura che arrivano quando si attiva l'antifurto o si disattiva l'antifurto, il terzo filo va al pulsante il quarto filo sicuramente è il filo che dice alla centralina che è stato aperto il portellone accende le luci di cortesia. Quindi a me mi manca qualche cosa sul filo nero che arriva al pulsante. mancherà un positivo o mancherà un negativo

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Messaggioda agi62 » 15/01/2021, 15:18

Se anche la serratura usata fa lo stesso difetto allora il problema è da un'altra parte (sempre ammesso che quella usata funzioni), potrebbe essersi interrotto un filo nel passaggio dal portellone all'abitacolo.
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Messaggioda sslazio1900 » 15/01/2021, 19:26

Per me il problema è il filo nero che arriva sul pulsante di apertura che non porta o il negativo o il positivo. I fili alla cerniera sono tutti sani. Dove è andrà quel filo e che porterà? Oltretutto ci dovrebbe essere una 3 fusubiliera ( dal manuale nella tasca sinistra del portellone) che io non ho. Non starà da qualche altra parte è ci sarà quel maledetto fusibile della serratura del portellone?

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Messaggioda agi62 » 15/01/2021, 21:24

Non ho presente come sia la Corsa D ma in genere i fili nel passaggio in gomma vicino alle cerniere per testarli bisogna aprire da ambo le parti e sperare che ci sia un connettore per provare la continuità con un tester.
Tutte le altre cose collegate al portellone funzionano? Lunotto, luci, stop, tergicristallo.
Infine, la nuova serratura sei certo che funzioni?
Non credo ci siano dei fusibili nel portellone, mai visti ma con Opel poò succedere di tutto :D
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Messaggioda sslazio1900 » 16/01/2021, 11:32

Aggiornamento. La mia serratura è bruciata. La serratura presa allo sfascia carrozze non funzionava. Ne ho presa un'altra e l'ho provate con i fili volanti. Apre perfettamente. Ora sul mio connettore ho tutte le tensioni tranne i 12 volt sul filo blu/giallo che arriva al pulsante. Sicuramente essendo in corto la mia serratura si sarà bruciato un maledetto fusibile. Dal manuale il fusibile chiusura centralizzata portellone e il numero 6 della fusibiliera che si trova nell'abitacolo sotto il comando accensione luci. Provato ed è buono. Per sicurezza l'ho cambiato. Niente. Ora voglio provare a portare un filo volante positivo da collegare al pulsante di apertura e vedere se apre. Però io sono sicuro che da qualche parte ci deve essere un fusibile bruciato che però non trovo. Qualcuno ha qualche altro suggerimento?

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Messaggioda agi62 » 16/01/2021, 15:26

Non ho capito bene, se hai provato e apre, con cosa l'hai aperta? Non hai usato il pulsante? La mia si apre solo dal pulsante.
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Messaggioda sslazio1900 » 16/01/2021, 22:20

Mi spiego meglio. La serratura che ho preso allo sfascia carrozze aveva anche il cavetto. Alla serratura arrivano 4 cavi. 2 cavi sono l'alimentazione della serratura che viene inviata alla serratura quando si toglie l'antifurto. Con antifurto inserito niente alimentazione. Il 3 cavo va' al pulsante. Il 4 cavo va' a massa. Ora la serratura l'ho chiusa manualmente. Tramite una batteria auto ho alimentato la serratura. Ho collegato il 4 cavo a massa. Appena appoggio il cavo del pulsante al positivo apre la serratura. Se faccio la stessa cosa con la mia serratura va' in corto. Montando la nuova serratura non si apre perché sul pulsante non ho i 12 volt positivi che aprono la serratura. Ora perché non ci sono non riesco a capirlo. Se la mia serratura è in corto credo abbia bruciato un fusibile ma sono tutti ok. Anche il numero 6 della fusibiliera abitacolo (chiusura centralizzata portellone) è ok. Il cavo sulla cerniera del portellone è ok. Su portellone funziona tutto. Non so' più che pesci prendere. Possibile che quel positivo arrivi dalla centralina antifurto?

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Messaggioda agi62 » 16/01/2021, 22:45

Come hai fatto a verificare la continuità del filo?
Io rimango dell'idea che sia colpa sua, è interrotto all'interno del passaggio in gomma, oppure è collegato ad una centralina e si è bruciato l'ingresso, oppure la massa del portellone non è collegata bene.
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Messaggioda sslazio1900 » 17/01/2021, 14:20

Ma sicuramente il problema è lungo quel filo. Sono riuscito a verificare il passaggio dei cavi dal portellone alla carrozzeria. L'ho seguito nella parte sinistra del bagagliaio fino che scende al montante laterale di fianco al sedile. L'ho ritrovato all'angolo alla sinistra del pedale della frizione sotto il cruscotto. Li l'ho perso perché veramente toccherebbe smontare tutto il cruscotto. Però da sotto il cruscotto al pulsante del bagagliaio è perfetto. Testato con il tester. Il problema è capire dove diavolo vada da sotto il cruscotto. Andrà all'antifurto? Andrà in una centralina? Ad una fusubiliera? Boh.

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