Numero id discussione: 17061

velocità ventola abitacolo

Messaggioda i4yfc.fabri » 04/07/2017, 18:43

Scrivo solo oggi perché solo oggi sono riuscito a riparare la mia ventola.

Innanzi tutto approfitto dell'occasione per dare qualche suggerimento a chi si metterà dietro a smontare la fatidica resistenza.
Allora, prima cosa conviene sfilare il connettore multipolare per non averlo tra i piedi, viene via abbastanza facilmente, basta premere la protuberanza che c'é al suo centro e tirare, si sfila senza difficoltà.
Poi occorre svitare l'unica vite esagonale di cui non ho ben capito se occorre la chiave a tubo del 5 o del 5,5 perché una é larga e l'altra é stretta per cui ho tribolato come una bestia per svitarla stante anche la posizione infame.
Svitata la vite ci ho messo un pò per capire come togliere il blocchetto nero perché non ne voleva sapere di uscire.

Mi sono aiutato con uno specchio e ho capito che é su a slitta e va spinto verso il lato opposto a dove c'é la vite ma il problema é che ci sono 2 piccole alette a scatto che impediscono l'operazione di slittamento e bisogna forzarle un pò.
Non potendo fare una foto (perché avevo dimenticato il cellulare in ufficio) ho deciso di utilizzare la foto dell'amico Piggiu alla quale ho aggiunto alcuni commenti che vado a descrivere e che potete leggere cliccando sulla foto e ingrandendola:

1) ho cercato di evidenziare i due fermi che vanno premuti per poter poi sfilare il blocchetto
2) ho indicato il senso in cui va spinto il blocchetto
3) ho evidenziato il contatto bruciacchiato in quanto anch'io ho trovato lo stesso contatto bruciacchiato e ho scoperto che era lui la causa del guasto !!!!!

Infatti il fusibile era integro e le resistenze anche, tutto era integro tranne quel maledetto contatto che solo apparentemente non sembrava importante ma che era la causa del guasto.
Ho grattato via la parte carbonizzata pulendolo bene portando alla luce il metallo del contatto. Poi ho spruzzato con spray deossidante sia lui sia lo spinotto.
Purtroppo la causa della bruciacchiatura é l'elevata corrente che scorre nel contatto e che ne causa il riscaldamento.
Anche la resistenza scalda e anche se raffreddata dal flusso d'aria in cui é immersa. il calore da essa dissipato si propaga ai contatti e ne causa il riscaldamento e la successiva lenta carbonizzazione con il conseguente aumento della resistenza di contatto che provoca la continua carbonizzazione e poi l'interruzione del funzionamento...!!!

Nel mio caso fortunatamente é bastato pulire bene la lamella del contatto perché quella del connettore é praticamente impossibile da estrarre e pulire.
Per cui se avete la sfortuna che si sia bruciacchiato anche il pin del connettore, la vedo dura...!!!

Che dire, a me é andata bene ed é bastato pulire un pò la lamella e spruzzare il blocchetto e il connettore però non so se in altri casi basterà.
Per esempio, dalla foto di Piggiu vedo che la lamella é parecchio bruciacchiata per cui non so in che condizioni sarà il connettore...
Concludo confermando la mia tesi e cioé che l'Opel qui ha preso una vera e propria cantonata e che questo sistema di regolazione della velocità della ventola causerà parecchi guasti perché se é successo a me e a tanti di voi significa che succederà a ...... moltissimi !!!
Spero sia tutto chiaro e resto a disposizione per consigli.

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Messaggioda robox88 » 20/01/2019, 17:34

Mi si è presentato oggi lo stesso problema, per cercare di non sostituire tutto il gruppo resistenze, ma cominciare a vedere di sostituire solo il termofusibile in alto, cosa devo comprar e precisamente? Non penso che siano tutti uguali i termofusibili, cosa compro precisamente?(Non so se ci sono diverse capacità o cose del genere)

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Messaggioda i4yfc.fabri » 21/01/2019, 13:16

Nel mio caso, come ho scritto, il fusibile era integro e il motivo del non funzionamento delle velocità intermedie era un faston carbonizzato come ho mostrato nella foto, a causa della elevata corrente che ci passa dentro.
Per controllare il fusibile comunque basta un normale tester.

Non so dirti di quanti amperes sia il fusibile in quanto come ho detto non ho dovuto sostituirlo ma credo che ci sia scritto su anche se ormai avendo rimontato tutto non ho certamente la voglia di rismontare..!!
Mi chiedo però a cosa serva un fusibile sul blocchetto visto che comunque il circuito é protetto da un altro fusibile situato nella scatola portafusibili tant'é che se avessi trovato il fusibile bruciato (cosa che non é avvenuta) l'idea di bypassarlo era la prima cosa che mi era passata per la testa.

Pertanto controlla bene sia la continuità del fusibile sia l'integrità del faston come puoi vedere dalla mia foto.
Se poi fosse proprio il fusibile... beh vedi tu se bypassarlo e affidarti al fusibile esistente nella scatola portafusibili o se sostituirlo. E se non riesci a capire di quanti amperes é beh io metterei comunque un valore sui 10 o 15 a in quanto non penso che la ventola consumi di più e comunque la protezione verrebbe assicurata comunque.
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Messaggioda robox88 » 23/01/2019, 13:42

mi sono accorto il giorno dopo, che è basta scollegare e ricollegare lo spinotto per far riprendere a funzionare le diverse velocità... dopo volevo cercare di smontare il pezzo perchè mi sono accorto che un contatto era un po annerito tipo il tuo, per pulirlo e/o vedere se ci fosse qualche altra cosa da sostituire, tipo un filo o altro, ma non sono riuscito a smontarlo perchè ci vuole una chiave esagonale da 5.5 che non ho...al momento perciò la lascio così com è visto che sta funzionando ancora...
Ultima modifica di robox88 il 23/01/2019, 14:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 24/01/2019, 2:04

Ne ero quasi sicuro, in effetti a mio avviso é difficile che bruci il fusibile perché ci dovrebbe essere una sovraccarico, mentre é molto più probabile quello che é accaduto in quanto é proprio nell'uso delle velocità più lente che il contatto si scalda a causa del riscaldamento causato dalla dissipazione delle resistenze.

Dopo aver esaminato lo schema sono rimasto alquanto deluso perchè in un'epoca di controlli digitali e di sistemi a microprocessori e regolatori a circuiti integrati, l'Opel per regolare la velocità di un motorino in corrente continua usa lo stesso sistema che si usava 100 anni fa per regolare la velocità dei motori e cioé delle banali resistenze che scaldano e dissipano inutilmente energia.

Tanté che per raffreddare le resistenze, ha montato il blocchetto che le contiene proprio nel condotto dove passa l'aria della ventilazione !!!
Oggi l'elettronica offre dei circuiti e dei componenti integrati che permettono di regolare la velocità dei motori con sistemi PWM e con costi ridicoli, inoltre con un sistema PWM si poteva mettere un semplice potenziometro per avere una regolazione continua invece che a scatti che oltretutto a mio avviso non sono neppure ben dosati perché la prima velocità e la seconda sono lente ma la terza é troppo veloce e la quarta sembra un tornado...
Tutto questo accrocchio poi sta dimostrando una errata progettazione e lo dimostra il fatto che quello che é successo a me e a te é successo e succederà a tante altre persone che magari a differenza di me o te andranno dal concessionario o dall'elettrauto che sostituirà l'intero blocco con costi da 100 a 150 euro a causa di un errore di progettazione che causa la bruciatura e arrostitura di un faston da 1 centesimo...
E comunque l'Opel pare abbia il vizio di sottodimensionare le connessioni perché di questi problemi me ne sono già capitati anche sulle altre Corsa che ho posseduto: Contatti dei fari che si arrostiscono nei proiettori anabbaglianti, negli abbaglianti, nelle luci di posizione, lampadine che scoppiano perché il calore da esse generato non viene espulso (gruppi ottici posteriori della Corsa C), proiettori anteriori che si riempiono di baff e umidità e si appannano perché di scarsa tenuta ermetica (Corsa D di mia moglie) Bobine che bruciano perchè le pipette di arrostiscono... ecc. ecc.

Insomma, siamo quasi a livello di FIAT... e nemmeno lontanamente affidabili come erano affidabili le famose ed indimenticabili KADETT, veri e propri muli indistruttibili...!!!
Pensa che un mio vicino di casa che faceva l'agente di commercio, negli anni 70 e 80 ha possedute 3 di Kadett e ognuna delle quali ha fatto una media di 300-400 mila km, col GPL, senza mai aprire i motori e senza neppure fare le valvole.....!!!
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Messaggioda borotrivo » 09/12/2020, 15:59

buongiorno a tutti, anche a me non funzionano le prime tre velocità, volevo provare a ripararlo ma non ho capito dove si trova questo connettore, sul regolatore di velocità o direttamente sul motorino , grazie chi mi risponde..

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Messaggioda Riccardo64 » 09/12/2020, 16:40

Ciao, non è sul motorino ma dovresti trovarlo sul convogliatore dell'aria forzata, solitamente sotto il cruscotto, dalla parte del passeggero.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/12/2020, 19:36

borotrivo » 09/12/2020, 16:59 ha scritto:buongiorno a tutti, anche a me non funzionano le prime tre velocità, volevo provare a ripararlo ma non ho capito dove si trova questo connettore, sul regolatore di velocità o direttamente sul motorino , grazie chi mi risponde..

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Guarda, é in una posizione "disgraziata"....
Devi letteralmente sdraiarti dove mette i piedi il passeggero e cercare in fondo al tunnel dove vedi un convogliatore bianco dell'aria.
Il blocchetto resistenze é avvitato con una vite a testa esagonale. mi pare del 7, e la posizione per svitarla é molto scomoda, bisogna essere dei nani, ma dei nani magri.
Io sono quasi 1,80 e peso abbondantemente oltre il quintale per cui puoi immaginare che fatica ho fatto.
Ho provato più volte a cercare un tutorial ma ne ho trovato solo uno in inglese che mostra una Corsa con guida a Dx, ovviamente va tutto ribaltato:
https://www.scegliauto.com/video/opel/tutorial/12687/

Una volta smontato il blocchetto che vedi nel tutorial, c'é una resistenza e un fusibile saldato che a volte brucia.
Nel mio caso non si era interrotto il fusibile e le resistenze erano buone e ho scoperto con disappunto che si erano arrostiti alcuni faston del connettore per cui erano carbonizzati e non conducevano più la corrente.
Lascio a te immaginare l'arrabbiatura perché cambiare quel connettore sarebbe stata una cosa da pazzi con quel cavo così corto in una posizione demenziale.

Oltretutto non so chi abbia fatto questa pensata in una epoca in cui abbiamo anche gli aspirapolvere coi motori digitali, di progettare di regolare la velocità della ventola con delle resistenze di caduta, ma se fosse stato un mio dipendente l'avrei cacciato dall'ufficio tecnico a calci nel sedere !!!

Detto questo sono riuscito a ripulire i faston del connettore e a stringerli un pò per ravvivare la loro presa, poi ho spruzzato il connettore di spray deossidante tipo svitol e rimontato il tutto e per ora funziona .....

Auguri !!!
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Messaggioda MasterMulder » 10/12/2020, 11:08

Ciao,

successo anche a me: cavo cotto. Ho voluto evitare di saldare/tagliare e me ne sono procurato uno praticamente nuovo allo sfascio con resistenza per 30€, in Opel solo per il cavo volevano qualcosa tipo 90€. Ci ho messo un bel po', come diceva anche i4yfc.fabri non è affatto comodo eseguire il lavoro, in più calcola che per sostituire l'intero cavo ho dovuto smontare anche la plancia centrale con Radio e Comandi Aria. Il vecchio l'ho conservato, voglio rimediare un terminale e dei faston per provare a ripararlo e tenerlo di scorta.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/12/2020, 15:38

MasterMulder » 10/12/2020, 12:08 ha scritto:Ciao,

successo anche a me: cavo cotto. Ho voluto evitare di saldare/tagliare e me ne sono procurato uno praticamente nuovo allo sfascio con resistenza per 30€, in Opel solo per il cavo volevano qualcosa tipo 90€. Ci ho messo un bel po', come diceva anche i4yfc.fabri non è affatto comodo eseguire il lavoro, in più calcola che per sostituire l'intero cavo ho dovuto smontare anche la plancia centrale con Radio e Comandi Aria. Il vecchio l'ho conservato, voglio rimediare un terminale e dei faston per provare a ripararlo e tenerlo di scorta.


Concordo con te e aggiungo che il terminale faston cuoce proprio perché per rallentare la velocità della ventola, vengono interposte resistenze di vario valore commutate dalla manopola. Per assurdo, più il motore va piano e più le resistenze scaldano perché la tensione che non viene fatta arrivare al motore viene applicata alle resistenze che ne provocano la caduta secondo la "banale" Legge di Ohm V=RxI.

Il problema é che oltre alla formula V=RxI c'é l'altra, quella che dice che P=RxIxI e ioé che la potenza dissipata in calore é proporzionale al valore della resistenza inserita e al QUADRATO della corrente.
Ne risulta che per evitare l'arrostimento, la ventola, o la tenete SPENTA o la fate andare al MASSIMO o quasi, perché le 2 posizioni che ne rallentano la velocità lo fanno dissipando potenza in calore (é per questo che quando avviene il guasto funziona solo la velocità massima)

Solo che anche quel sistema di regolazione di velocità, oltre ad essere stata progettata da un IDIOTA, é pure scomoda perché al minimo va troppo piano e già nella seconda posizione é rumorosa e dà fastidio...
Se avessero montato un semplice reostato sarebbe stato meglio, e comunque nell'era dell'elettronica e del digitale, pensare di rallentare una ventola con delle resistenze é DEMENZIALE !!!

Sta di fatto che penso che tanti come me usino normalmente il primo scatto e quindi accade quello che accade.
Basti pensare dove hanno messo le resistenze ?
Proprio dove passa l'aria del convogliatore..... per raffreddarle.... peccato che il faston arrostisce ugualmente !!!
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Messaggioda MasterMulder » 10/12/2020, 15:57

Esatto, essendo la macchina di famiglia, mio padre è abituato a tenere l'aria sempre accesa, l'aria è sempre stata impostata ad 1... infatti il cavo era in quello stato da circa 2/3 anni, ogni tanto lo smuovevo e tornava a funzionare. Ora cerco di tenerla spenta quando non serve e di evitare di lasciarla accesa in accensione e spegnimento del veicolo, così anche per i fari, hai visto mai dovesse esserci qualche picco di tensione...
Ultima modifica di MasterMulder il 10/12/2020, 15:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/12/2020, 21:31

MasterMulder » 10/12/2020, 16:57 ha scritto:Esatto, essendo la macchina di famiglia, mio padre è abituato a tenere l'aria sempre accesa, l'aria è sempre stata impostata ad 1... infatti il cavo era in quello stato da circa 2/3 anni, ogni tanto lo smuovevo e tornava a funzionare. Ora cerco di tenerla spenta quando non serve e di evitare di lasciarla accesa in accensione e spegnimento del veicolo, così anche per i fari, hai visto mai dovesse esserci qualche picco di tensione...


Hai parlato di fari ?
Altro problema !!!
Ma questo mi era già capitato anche sulle Corsa C (ne ho avute 2) dove cuocevano i faston dei connettori sulle H7 degli anabbaglianti.
Stessa cosa sulle D.
Il mese scorso mi accingo a cambiare la lampadina anabbagliante Dx che credevo bruciata.
Già é una operazione che mi costringe a "TIRARE GIU'" tutti i santi del paradiso e i loro parenti prossimi per tutto quello che devo smontare (convogliatore d'aria, scatola del filtro dell'aria, debimentro da staccare ecc.) e non é che poi tolta tutta sta roba cambiare l'H7 sia una passeggiata....

Tiro già la lampada, la osservo, e non mi pare interrotta. La provo col tester e mi dà buona........!!!

Osservo il connettorino striminzito crimpato su 2 filini neri che di sezione saranno si e no 1 mmq. anzi forse meno, forse 0,75 mmq
Le norme CEI / ECE sanciscono che in 1 mmq al massimo ci possono passare 4A.

Una lampada H7 é 65watt a 12,6V e probabilmente anche qualche watt in più quando il motore é acceso e dal generatore escono quasi 14 volt per cui un H7 a piena luce assorbe circa 7A cioé circa il doppio di quello che può passare nel cavetto e nel blocchetto....

Risultato: il blocchetto é semifuso e il faston é cotto..... come quello del ... ventilatore !!!!!

Ma questi TEDESCHI della Opel lo sanno come vanno dimensionati cavi e connettori ?
Sulla mia AUDI queste cose non capitano e di Audi ne possiedo ormai dal 1980, e sono tedesche pure loro.... ma nemmeno sulla Panda di mia moglie del 1984 mi capitavano questi inconvenienti.....
Su una delle 2 C che avevo posseduto, il connettore si era totalmente carbonizzato fino a distruggersi...

Morale, stesso intervento della ventola, grattare via la parte carbonizzata, pulizia, spray svitol, rimontare la H7 al suo posto ...incrociare le dita e sperare che si accenda.... si é accesa... si ma fino a quando ?????

OPEL: la vostre auto saranno anche di buona qualità, tutto sommato non vanno male e i motori GM si sono sempre comportati bene (altrimenti non sarei alla quinta Corsa ma avrei "divorziato" prima.....) ma in quanto all'impianto elettrico e alle connessioni....... sono 'na emerita SCHIFEZZZZA !!!!!!!

la Fiat li fa meglio di voi....!!!
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Messaggioda MasterMulder » 10/12/2020, 21:38

Guarda, io in quasi 10 anni non avevo mai fulminato una lampadina. Questa estate l'ho sostituita smontando tutto l'ambaradan come sai, i connettori sembravano buoni e ancora tutto funziona. Pensa avevo comprato delle Philips Long Life ma per scrupolo ho preferito comprare delle Magneti Marelli Economiche 3€ l'una per capire se le bruciasse ancora... morale... ancora monta quelle e sembra tutto ok. Ho sostituito le lampadine delle frecce solo perché scrostate e anche le luci di marcia diurna (ho la restyling) perché si erano scurite le lampadine, ora ho notato che nella zona superiore c'è una colatura di materiale colloso... presumo sia l'isolamento che devo controllare al più presto.

Per il resto la macchina va bene, perde acqua... e sto cercando di individuare la perdita.
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Messaggioda borotrivo » 10/12/2020, 22:19

Grazie mille a tutti, molto gentili e preparati, sabato provo fare intervento e vediamo cosa esce fuori, faccio sapere e se riesco documentare tutto con delle foto, grazie

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Messaggioda i4yfc.fabri » 11/12/2020, 1:59

A proposito di materiale colloso e di lampadine, vi racconto cosa mi accadde con la seconda Corsa C "Twinport" restyling del 2005.
Se ricordate la C aveva i gruppi posteriori piuttosto sviluppati in lunghezza verso l'alto che occupavano tutta la lunghezza verticale del portellone.
La C restyling 2005 aveva i gruppi ottici posteriori oscurati, molto belli a vedere ma con un problema che non penso sia capitato solo a me:

Dopo 2 mesi mi brucia la luce di posizione posteriore (non ricordo se dx o sx ma era appena passata la legge che obbligava a viaggiare con luci accese anche di giorno) mi sono detto: solo 2 mesi, vabbé, cambio lampadina e siccome le lampadine non sono coperte dalla garanzia (chissà poi perché....?) vedo come fare e smonto il gruppo posteriore e la cambio notando degli strani depositi sulla lampadina che pare arrostita.
Dopo altri 2 mesi brucia l'altra...... un'altra dico io ? Si vede che hanno montato lampadine scadenti, e la cambio, anche lei arrostita e con degli strani segni rossi. Passano altri credo 3 mesi e ri-brucia la prima cambiata.... ancora ?
Apro il gruppo ottico e mi accorgo che sulla lampadina bruciata é colata della plastica rossa.
Vi ricordate che ho detto che sulla C Restyling i gruppi ottici posteriori erano scuri (molto chic) ? Già, ma per fare i colori rosso della posizione e giallo della freccia, all'interno c'erano degli schermi colorati davanti alle lampadine e quello rosso stava colando sulla lampadina....!!!
Rimonto il tutto e vado all'Opel chiedendo di aprire il gruppo ottico di fronte al capofficina che.... orrore (!!!) nega l'evidenza affermando che quella plastica non c'entra col gruppo ottico fino al punto di ipotizzare un "corpo estraneo" (ce l'ho messa io ??) al punto di affermare che qualcuno possa aver manomesso il gruppo: "ha fatto smontare il gruppo da qualche elettrauto ?"
Rispondo di noi e alla mia richiesta di sostituzione di entrambi i gruppi oppone un vigoroso "ma non ci pensiamo neppure...!!"

Mi riporto via l'auto dicendogli che avrebbe avuto notizie dal mio legale, dopo di che, il giorno dopo inizio a tempestare di telefonate l'Opel di Roma facendo la stessa minaccia....
Morale, non la faccio lunga... dopo una settimana vengo convocato dal concessionario invitandomi a portare l'auto perché..... hanno avuto ordine di sostituirmi entrambi i gruppi ottici posteriori in garanzia.

Neppure la soddisfazione di sentirmi dire che avevo ragione perché alla mia domanda se avevano ammesso il problema mi dicono che secondo loro l'auto aveva subito degli scossoni o aveva fatto strade accidentate che avevano smosso spostandole le plastiche colorate di schermatura delle lampadine fino a farle appoggiare alle stesse lampadine per cui poi queste gli colavano sopra...!!!
Ovviamente niente di tutto ciò visto che l'auto aveva solo pochi mesi e mia moglie la usava solo per andare al supermercato in città.
Ovviamente, una volta sostituite i gruppi i problemi sono spariti e l'auto l'ho tenuta 5 anni.... anche se poi ho avuto altri problemi che vi racconterò in future occasioni...

Tra tutte le Corsa che ho posseduto, potrei scrivere un libro dei problemi....... e delle soluzioni...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 11/12/2020, 2:05, modificato 2 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
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