Numero id discussione: 1948

Semplificare la sostituzione delle lampadine dei fari

Opel Corsa D

Messaggioda CorsaSport » 06/09/2011, 20:54

io ho le manine abbastanza flessibli, dalla parte del'airbox smonto solo il manicotto che entra nella scatola filtro, mentre dall'altra tolgo solo il coperchio dei fusibili. Credetemi, ci va ancora da lusso a noi. Ad uno che conosco io per cambiare una lampadina ad una renault modus ha dovuto smontare paraurti e togliere il faro!! :fifi:
Ultima modifica di CorsaSport il 06/09/2011, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa D Sport 1.4 16v 90cv Black sapphire, kit opc line, pneumatici Dunlop SportMaxx 215/45 R17, powered by Mobil1
AUDIO
Sorgente: Alpine CDA9884R - Processore: Alpine PXA-H100
F.Ant: Proaudio WFC170 e TWA26, Technology LS Plan - F.Post: Proaudio MWA165 e TWA32 - X-over Proaudio Aria X2-02
Subwoofer: Proaudio SW320-75
Amplificatore: Audison LRX 5.600
Cablaggi e fusibili: Target, Tec precision
MODIFICHE ESEGUITE
Filtro a pannello Bmc, scarico finale Ragazzon, barra rinforzo telaio artigianale, fari posteriori opc, pedaliera opc, coprifrecce opc, bracciolo portaoggetti Lester, battitacco opel, oscuramento vetri posteriori e lunotto, ugelli lavavetro insigna.
PROSSIME MODIFICHE
per ora basta...ho comprato casa!!
Avatar utente
CorsaSport
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/07/2011, 22:35
Località: Zoppola (PN)
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

Messaggioda llonelycat » 22/09/2011, 7:54

ciao a tutti!dato che avevo letto i vari post ma... sono cocciuto! l'altro ieri ho comprato le mie belle h7 e ho provato a montarle, senza smontare nulla..beh ok non ce la si poteva fare. ma ho concluso togliendo solo coperchio scatola fusibili lasciando intonso l'airbox e il sul tubo..le lampadine facendo una leggera pressione laterale scendo facili facili, poi se posso azzardare un consiglio che sembra stupido, ma magari non viene in mente subito,mettete prima la lmapada e poi attaccate il connettore si risparmiano un 20 minuti di giramenti.lampada sx 4-5 min a connettore staccato lampda dx a connettore attaccato 20 min..per poi toglierlo e farlo in 5 minuti senza il suddetto..la parte più rognosa secondo me sono i coperchi posteriori del faro ,con la molletta che si stacca e l'attacco che non si trova..ma alla fine tutto bene apparte che ho le mani distrutte dalle varie plastiche...
Avatar utente
llonelycat
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/09/2011, 15:24
Località: binasco
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3cdti 95cv

Messaggioda nokiax » 24/09/2011, 14:35

CORSA D

anteriore sx:
sfilare il collo del serbatoio liquido lavavetri (potete aiutarvi con dei micro movimenti circolari) per accedere al bocchettone di accesso alle luci, quindi tirare la lampadina con lieve forza senza dover staccare alcun connettore. Quindi sostituire la lampadina.
Ripetere al contrario le operazione per rimettere tutto a posto.
Il collo del serbatoio precedentemente tolto ha un uncino di guida come fermo che aiuta l'inserimento.


anteriore dx:
svitare la torx che fissa il condotto di aspirazione aria motore.
svitare le viti esagonali alle fascette metalliche del condotto di cui sopra, e sfilare il condotto.
in questo modo si ha accesso al bocchettone delle luci, quindi le operazioni di sostituzione sono le stesse del lato anteriore dx.
Ripetere al contrario le operazioni per rimettere tutto a posto.
Avatar utente
nokiax
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/08/2011, 21:37
Regione: Puglia (pu)

Messaggioda polymoog70 » 07/12/2011, 14:50

Ciao, dove sono esattamente queste tre viti?

:timido:
polymoog70
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/08/2011, 10:57
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D cdti

Messaggioda macchinetta » 07/12/2011, 18:54

nokiax » 24/09/2011, 14:35 ha scritto:CORSA D

anteriore sx:
sfilare il collo del serbatoio liquido lavavetri (potete aiutarvi con dei micro movimenti circolari) per accedere al bocchettone di accesso alle luci, quindi tirare la lampadina con lieve forza senza dover staccare alcun connettore. Quindi sostituire la lampadina.
Ripetere al contrario le operazione per rimettere tutto a posto.
Il collo del serbatoio precedentemente tolto ha un uncino di guida come fermo che aiuta l'inserimento.


anteriore dx:
svitare la torx che fissa il condotto di aspirazione aria motore.
svitare le viti esagonali alle fascette metalliche del condotto di cui sopra, e sfilare il condotto.
in questo modo si ha accesso al bocchettone delle luci, quindi le operazioni di sostituzione sono le stesse del lato anteriore dx.
Ripetere al contrario le operazioni per rimettere tutto a posto.


Operazione giusta ma: sulla corsa D hai solo una vite torx che fissa il condotto alla parte frontale dell'autovettura, tutto il resto e a incastro.
Dopo un pochine di volte che si prova si riesce a cambiarle senza nessun problema, io iresco a cambiare le xeno (quelle vere) nei lenticolari facendo solo le operazioni sù descritte. :okok:
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 04/01/2011, 22:05
Regione: Veneto (ve)
modello opel: opel corsa D

Messaggioda polymoog70 » 08/12/2011, 12:14

Quindi "macchinetta" confermi quello detto da "nokiax", estrarre ogni singolo pezzo descritto, per parte sx e dx, liberare il tappo nero copri lampadine e poi sostituire, ok? Ciao e buona festa. :ave:
polymoog70
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/08/2011, 10:57
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D cdti

Messaggioda Robii18 » 08/12/2011, 12:21

Per gli xenon ho dovuto tirare giù tutto, o meglio ho voluto, visto che l ultima volta per cambiarle ci ho messo 45 minuti
Immagine
Avatar utente
Robii18
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 08/09/2011, 17:31
Località: Padova
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda sbriky » 08/12/2011, 13:46

io per la destra come tutti smonto il bocchettone e l'air box, per la sinistra faccio molto prima o togliere ruota e passaruota e ci arrivo diretto, sarò strano io ma nel modo classico ho rotto due lampadine che si erano incastrate che paxxe!
Avatar utente
sbriky
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 23/09/2011, 21:56
Località: Iglesias
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda polymoog70 » 08/12/2011, 13:49

sbriky » 08/12/2011, 13:46 ha scritto:io per la destra come tutti smonto il bocchettone e l'air box, per la sinistra faccio molto prima o togliere ruota e passaruota e ci arrivo diretto, sarò strano io ma nel modo classico ho rotto due lampadine che si erano incastrate che paxxe!


Smonti integralmente o sfili?
polymoog70
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/08/2011, 10:57
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D cdti

Messaggioda macchinetta » 08/12/2011, 15:02

polymoog70 » 08/12/2011, 12:14 ha scritto:Quindi "macchinetta" confermi quello detto da "nokiax", estrarre ogni singolo pezzo descritto, per parte sx e dx, liberare il tappo nero copri lampadine e poi sostituire, ok? Ciao e buona festa. :ave:

Si ti confermo il tutto, togliere ruota e pasaruota o adirittura tutto il frontale mi pare un pochino esagerato, basta fare attenzione e usare delicatezza con le lampadine.

-- 08/12/2011, 15:02 --

polymoog70 » 08/12/2011, 12:14 ha scritto:Quindi "macchinetta" confermi quello detto da "nokiax", estrarre ogni singolo pezzo descritto, per parte sx e dx, liberare il tappo nero copri lampadine e poi sostituire, ok? Ciao e buona festa. :ave:

Si ti confermo il tutto, togliere ruota e pasaruota o adirittura tutto il frontale mi pare un pochino esagerato, basta fare attenzione e usare delicatezza con le lampadine.
Ultima modifica di macchinetta il 08/12/2011, 15:02, modificato 1 volta in totale.
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 04/01/2011, 22:05
Regione: Veneto (ve)
modello opel: opel corsa D

Messaggioda polymoog70 » 09/12/2011, 18:02

Ho individuato (credo) le due viti per estrarre il fanale, mi manca la terza, aiuti? Grazie

Immagine

<a href="www.corsaclub.it/forum/uploadfile/Corsa_Faro.JPG">www.corsaclub.it/forum/uploadfile/Corsa_Faro.JPG</a>
Ultima modifica di polymoog70 il 09/12/2011, 18:05, modificato 1 volta in totale.
polymoog70
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/08/2011, 10:57
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D cdti

Messaggioda macchinetta » 09/12/2011, 18:20

La terza e sotto il paraurti, per arrivarci devi per forza mollarlo.
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 04/01/2011, 22:05
Regione: Veneto (ve)
modello opel: opel corsa D

Messaggioda polymoog70 » 09/12/2011, 20:24

Bisogna smontarlo tutto per forza quindi... Che :censored: zzo
polymoog70
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/08/2011, 10:57
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D cdti

Messaggioda sbriky » 09/12/2011, 22:13

polymoog70 ha scritto:Ho individuato (credo) le due viti per estrarre il fanale, mi manca la terza, aiuti? Grazie

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/Corsa_Faro.JPG ]

<a href="www.corsaclub.it/forum/uploadfile/Corsa_Faro.JPG">www.corsaclub.it/forum/uploadfile/Corsa_Faro.JPG</a>


nella mia il faro non esce neanche se togli tutte e tre le viti, bisognerebbe togliere il paraurti, ma da quella parte ti conviene togliere solo il "tubo" dell'aria.

[/quote]
Smonti integralmente o sfili?[/quote]

smonto il bocchettone dell'airbox con il tubo per la Dx, e il passaruota solo nella parte anteriore così da piegarlo e poter arrivare al faro
Ultima modifica di sbriky il 09/12/2011, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sbriky
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 23/09/2011, 21:56
Località: Iglesias
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Messaggioda vkcosen79 » 17/12/2011, 16:33

Salve ragazzi, personalmente consiglio a tutti di installare gli xenon. E per 3 o 4 anni non si devono sostituire.
E poi preferisco smontare il paraurti, ci si sbriga prima..... non ti sfregi le mani cercandole di infilarle dentro al faro...
Alla fine per smontare il para.. installare gli xenon e rimontare ci vogliono 30-40 minuti.
Immagine
vkcosen79
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2011, 17:55
Località: Vibo Valentia
Regione: Calabria (ca)
modello opel: corsa c 1.3 cdti Cosmo

PrecedenteProssimo

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite