Numero id discussione: 22897

Bobine della Corsa ??... solo PROBLEMI !!!

Messaggioda i4yfc.fabri » 25/07/2018, 12:27

Buongiorno a tutti,
inauguro questo tread perché mi piacerebbe leggere il parere degli amici su un problema che ritengo importante e cioé l'apparente fragilità delle bobine della Corsa e mi riferisco in particolare a una delle mie due Corsa, una D con motore Z12XEP.

Le prime bobine mi sono saltate mi pare verso i 150mila km ma non escludo che le prime avvisaglie fossero comparse anche un pò prima (irregolarità del minimo, perdita colpi in accelerazione, ecc.) anche se, come dicevo, alla fine una delle 4 bobine ha ceduto totalmente appunto verso quel chilometraggio con l'auto che andava a 3 cilindri.

Mi era successo in vacanza e fortunatamente avevo trovato un buon meccanico che aveva recuperato un set usato da un demolitore e almeno ero riuscito a venire a casa.

Purtroppo, probabilmente proprio perché erano usate e chissà quanti Km avevano su, dopo circa 20mila km, (a circa 170mila)
avevano inziato a perdere colpi esattamente come le originali e così le avevo cambiate acquistando un set nuovo BOSCH sul WEB per meno di 100 euro risolvendo il problema.

Oggi l'auto ha superato i 260mila km e da qualche giorno sono ricomparsi i problemi ormai noti (minimo irregolare, perdita di colpi in accelerazione, ecc.). Per sicurezza ho provato a sostituire le candele e ho notato un miglioramento (effettivamente erano consumate) ma i problemi non sono spariti perché l'auto ha appunto il minimo irregolare e in accelerazione a volte perde qualche colpo e pare vada a tre, anche se pestando a fondo l'acceleratore il motore pare riprendere ma resta comunque un pò fiacco.
Escludendo le candele (nuove), escludendo le valvole perché se fossero loro accelerando il motore scoppietterebbe, escludendo gli iniettori perché il problema c'é sia a GPL che benzina, restano le bobine.
Penso che ne ordinerò un nuovo set sul WEB ma resta il fatto che queste ultime sono durate meno di 100mila km, é normale ?

Inoltre ho visto che oltre a BOSCH, sul WEB si trovano a buon prezzo anche bobine NGK, qualcuno ha dei feedback sulle bobine di questa marca o di altre marche ?

Ah, preciso che non tutte le Corsa D usano queste bobine (che erano presenti anche sulla C) perché quelle della D con motore 85CV sono diverse.

Grazie !!
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 30/12/2018, 2:51, modificato 4 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Ryudara » 25/07/2018, 15:40

Ciao, da quanto ne so è un problema abbastanza diffuso tra le Opel a 16 valvole (anche Meriva, Astra...), ma le bobine durano più di 100000 km nelle versioni solo benzina.
Il problema sta nei motori GPL-Tech o peggio ancora in quelli in cui l'impianto a gas è stato fatto aftermarket, che richiedono bobine nuove anche ogni 40000-50000 km.
In teoria quindi non sarebbe normale, ma è un difetto comune di questi motori, quindi non preoccuparti più di tanto.

Riguardo le bobine NGK non so darti un parere in quanto non le ho provate, ma posso dirti che riguardo le candele sono la miglior marca secondo me, allo stesso livello se non migliori delle Bosch.

(Credo tu abbia risolto il problema della mia auto comunque, che ha gli stessi sintomi della tua. Ho controllato le candele, cavi, pompa benzina, ma quelle sono ancora buone e non sapevo più dove mettere mano. :ave: )
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda agi62 » 25/07/2018, 18:05

Non so ogni quanti km sostituisci le candele ma dicono che se le tieni troppo a lungo bruciano le bobine.
Hai avuto tutte le Corsa?????
Allora ti vuoi proprio male :eheh: :roftl:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda i4yfc.fabri » 26/07/2018, 18:42

Ringrazio l'amico Ryudara per i suggerimenti anche, da elettronico che sono, faccio fatica a capire come la presenza di un impianto GPL possa influire sulla durata delle bobine.
E' vero che negli impianti GPL spesso consigliano candele all'iridio per aumentare la durata perché quelle normali si consumano meno ma se con la benzina le candele possono durare anche 50mila km (così dicono) io comunque ogni 25mila le cambio ugualmente proprio perché il GPL le consuma prima e non é una spesa che faccia andare in fallimento.

Io penso invece che la sistemazione delle bobine infossate sulla testa e soffocate dal coperchio che le chiude costringendole a surriscaldarsi sia una scelta sbagliata e questa potrebbe essere la causa che le fa "cuocere" in anticipo facendo alterare le caratteristiche degli isolanti che le racchiudono e facendo comparire i primi cedimenti dovuto probabilmente a perdite di isolamento (scariche).
Infatti altre marche come VW o altri, hanno optato per soluzioni differenti come ad esempio tenere le bobine lontano dalla testata e andare dalle stesse bobine alle candele coi normali cavi come si faceva una volta.
Oppure fanno anche bobine separate, una per ogni candela, (come sulla Polo) meno costose da sostituire perché si può cambiare solo quella guasta e non tutte e 4..!!!
Sicuramente costa di più (ci sono i cavi e le pipette) e poi richiede più spazio e ultimamente nelle auto ce n'é sempre di meno, poi sono più esposte all'umidità, ....però almeno non si cuociono...!!

Invece la Soluzione Opel é bella, pulita, compatta, economica e protetta dall'acqua (e dai "roditori" che mangiano i cavi di alta tensione) ma però le bobine .. cuociono e basta che ne salti una che le dovete cambiare tutte.
Soluzione più economica per il costruttore ma più onerosa per l'utente !!

Sarà questo il motivo per cui durano poco ?
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 27/07/2018, 8:46

Secondo me il Gpl è più dielettrico rispetto ai vapori di benzina. Questo fa sì che aumenti la tensione necessaria a generare la scarica e ciò provoca prima l'usura della bobina con deterioramento del suo isolante finché la scarica avviene dentro la bobina anziché sulla candela. Candele usurate o con troppo gap hanno lo stesso effetto.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 27/07/2018, 12:15

L'ipotesi non é da escludere ma se é vero che col GPL (o con candele usurate e quindi con GAP aumentato) si richiede una tensione maggiore per scoccare la scintilla, ciò starebbe a significare che centralina e bobine siano programmate o costruite in modo da adeguare la tensione al livello richiesto e quindi aumenterebbe la tensione quando si accorgesse che manca qualche accensione ?

Mi pare un pò strano, io ho sempre saputo che le bobine (che poi sono in pratica dei trasformatori di tensione con un preciso rapporto spire) consentono di sviluppare una tensione di circa 15KV che é il valore necessario a garantire la scintilla e in maniera indipendente dalle condizioni del motore.

Inoltre non dimentichiamo che nei vecchi motori a spinterogeno e puntine, specie in inverno quando la tensione della batteria scendeva sotto sforzo all'avviamento anche a sotto i 10V, il rapporto spire consentiva di mandare alle candele almeno 10KV che comunque garantivano l'accensione anche nelle condizioni peggiori anche con valori sui 7-8KV.

Io sono sempre più propenso a dare la colpa del precoce invecchiamento alle condizioni estreme di temperatura cui le bobine sono sottoposte, ma non escludo anche altre motivazioni che però faccio fatica a trovare.

Comunque stamattina le cose sono peggiorate perché mentre andavo a lavorare l'auto ha iniziato a strappare maggiormente e a un certo punto si é accesa la spia motore e la spia con chiave inglese. Ho dovuto fermarmi e spegnere e riaccendere il motore, cosa che ha resettato e due spie e poi sono ripartito ... quasi regolarmente perché comunque il motore non va via liscio ma ha dei sussulti random.

Considerato che non possono essere gli iniettori perché il difetto lo fa sia a GPL che benzina, non sono le candele perché le ho messe nuove, non credo siano le valvole perché se pesto l'acceleratore con marce basse e tiro su i giri il motore sale liscio e pulito mentre se vado col filo di gas con dentro la quinta, se poi tento di accelerare senza scalare, il motore si sente che sussulta per cui o si va con "l'uovo sotto il pedale" o si tiene su il regime usando le marce basse, insomma, il motore si ribella ad una guida normale.....

A questo punto non mi resta che ordinare le bobine che comunque, le ultime sostituite, non ricordo i Km precisi ma a memoria son durate meno di 100mila km....

Beh, se non fossero loro, posso sempre chiedere a qualcuno se ha bisogno di un set di bobine nuovo....!!
(o tenerle di scorta...)

PS:
Si accettano suggerimenti:
debimetro ?
valvola EGR ?
potenziomentro dell'acceleratore ?
attuatore della farfalla ?
altro.... ?
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda agi62 » 27/07/2018, 14:59

Non credo che la centralina adegui la tensione alle bobine, piuttosto credo che se il gap aumenta, la tensione ai capi si alza fino allo scoccare della scintilla, questo è normale con le bobine che alzano la tensione, infatti farle lavorare senza la candela collegata, le fa bruciare in breve tempo, anzi, per essere più precisi, fa andare in dispersione varie spire fra di loro, specialmente ai lati dove la ddp è più elevata.
Per quanto riguarda lo strappare in ripresa lenta possono essere varie cause e le hai elencate tu perfettamente ma per capire a chi dare la colpa bisognerebbe almeno collegare un OBD alla presa dell'auto e leggere i vari parametri, credo che un meccanico buono li potrebbe interpretare ma un meccanico buono è fatica trovarlo.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda i4yfc.fabri » 27/07/2018, 17:37

Sul fatto che facendo funzionare le bobine senza candele (premesso che nessuno sarebbe così pazzo né capace di fare una cosa del genere) o più che altro, con candele con GAP elevato (cosa più probabile) aumenti la tensione e questa possa causare scariche e dispersioni che potrebbero comprometterne l'integrità, sono perfettamente d'accordo.

Solo che allora dovremmo continuare ogni 10mila Km togliere le candele e verificarne la distanza tra gli elettrodi.. mica bruscolini...
Io comunque continuo a pensare che la soluzione fatta da Opel sia la peggiore perché vedo tanti altri costruttori che le bobine le hanno messe all'aperto oppure come ho visto sulla Polo di un mio amico, le hanno messe una per candela ma sempre a "respirare".
Se sulle Corsa tutti dicono che le bobina saltano facilmente non penso sia tutta colpa delle candele, o non solo delle candele.
Comunque sto aspettando che torni a casa mio figlio per andare su Amazon e ordinare un set nuovo, speriamo di non dover buttare via i soldi, 100 euro ogni 100mila km si possono anche spendere, in fin dei conti é un euro ogni 1000 km...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda agi62 » 27/07/2018, 18:08

Ti posso dire che sulla Corsa E GPL cambiano le candele ogni 30k km (alla mia perplessità, il capo officina ha detto che si rischia di danneggiare le bobine) mentre alla Seat Mii a metano le cambiano ogni 60k km, non ti so dire dove siano montate le bobine, non ci ho mai guardato.
Opel vuole cambiare l'olio dei freni ogni 30k km mentre la Seat ogni 60k km... è solo business, ho avuto tante auto ma tutte queste seghe non le hanno mai fatte, certo che l'ultima che ho acquistato nuova era il 1995, forse le costruivano meglio ma anche sta storia che un'auto a gas debba comunque sostituire l'olio ogni anno o ogni 15/20k km mi sembra solo un sistema per spennarci ma vedo che molti sono contenti quindi va bene così.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda i4yfc.fabri » 28/07/2018, 1:48

Vedi, Agi62, cambiare le candele ogni 30mila km non é neppure uno scandalo, io sulla mia Audi me le cambio ogni 25mila perché voglio avere sempre candele pulite e a posto. Ma le candele si sa che sono a contatto con la combustione e quindi é normale che si consumino.
Molti programmi di service ormai dicono di cambiarle a 60mila ma i concessionari spesso consigliano di dimezzare la percorrenza specialmente se si fa traffico misto cittadino con percorsi brevi e ripetute accensioni.

Per quanto riguarda l'olio, io sulle mie auto l'ho sempre cambiato tra i 15 e i 20mila indipendentemente dal combustibile.
Comunque a me hanno sempre detto che con il GPL l'olio si sporca meno perché non lascia depositi che invece lascia la benzina.
Ricordo che avevo un vicino di casa molti anni fa che faceva l'ispettore degli Autogrill ed era alla terza Opel Kadett, tutte GPL e con cui era arrivato a 400mila km senza aprire il motore e mi diceva che l'olio era sempre limpido ... e non ha mai avuto problemi di valvole, di bobine, ecc.
Ma i motori di 40 anni fa erano migliori di quelli di adesso...???

Comunque stasera ho fatto delle ricerche sul WEB e ho trovato questo sito:
https://www.pezzidiricambio24.it/opel-ricambio/corsa-d/19723/10250/bobina-daccensione?
dove ci sono una miriade di marche di bobine per la Corsa D a partire da 50 euro !!!
Sarei fortemente tentato di acquistarne una a basso costo e comunque ci sono anche marche note come Marelli, Vemo, Febi, Beru a 70-80 euro.
Che ne dite ? qualcuno ha fatto esperienza con altre marche ?
In fin dei conti ho sempre montato BOSCH ma non mi pare che siano durate molto.......

-- 28/07/2018, 3:04 --

Ah, una scoperta mooolto interessante:
andate qua:
http://www.beruparts.it/parts/ignition/coils.html?gclid=EAIaIQobChMI3v3ngcvA3AIVDLDtCh34bgZrEAAYAiAAEgLRu_D_BwE
troverete una descrizione dettagliata di tutti i tipi di bobine che la BERU fabbrica:
singole, accoppiate (o chiamate a "binario"), esterne, staccate, elettroniche, tradizionali, ecc. ecc,.....
Provate a leggere le caratteristiche scritte a fianco di ogni tipo di bobina, vedrete che su tutte é scritto "resistente alle alte temperature".... tutte meno una... sul tipo a "binario" non c'é scritto che resiste alle alte temperature,,,, perché ?
Non credo sia una dimenticanza.......!!!!
Ovviamente quelle a "binario" sono le nostre.... avevo ragione io a dire che cuocciono ?
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 28/07/2018, 2:04, modificato 2 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 31/07/2018, 12:25

Ieri sera mi sono deciso e ho "gettato i dadi" acquistando sul web una bobina nuova.
La tentazione di acquistare un prodotto di marca diversa tra quelli low cost era forte ma poi ho ripiegato ancora sulla classica BOSCH uguale all'originale anche se l'ultima acquistata 2 anni e mezzo fa (era gennaio 2016) é durata circa 80mila km (l'originale era durata circa il doppio).

Acquistare un prodotto low cost comunque avrebbe comportato una spesa tra bobina e trasporto non inferiore a circa 70-75 euro e avendo trovato su Amazon Prime la Bosch a 88 euro tutto compreso mi ha fatto decidere in questo senso.
Dovrebbe arrivarmi domani 1 agosto.
Appena arriva la monto e poi vi faccio sapere.

Una nota curiosa che mi ha fatto ragionare ieri sera:

La Bosch originale era durata circa 170mila km e ricordo che in quel periodo ho fatto sostituire le candele un paio di volte sempre in Opel dove montavano la candele GM a 2 punte.
Successivamente e proprio in concomitanza con la sostituzione della prima bobina iniziai a cambiare io le candele montando delle comuni NGK a 1 punta comunque certificate e approvate per quel tipo di auto..

Il dubbio mi rode il cervello: ......... e se la breve durata delle bobine dipendesse proprio dal tipo di candele ???

Comunque ieri sera ho fatto passare tutti gli inserimenti fatti su Youtube di sostituzione bobine sui motori Opel e ne ho trovato una vera VALANGA !!!
Insomma, una vera e propria strage di bobine...!!!
Mai immaginato una roba del genere....
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 31/07/2018, 19:38

Candele a 2 punte? Io monto le originali Opel e sono a 1 punta. La Opel che mi ha venduto l'auto usata aveva messo le 4 punte dicendo che sono specifiche per Gpl. Un altro magazzino ufficiale Opel per la Gpl tech fornisce quelle a una punta come per benzina. Io parlo di motore Z12XEP
Io le NGK non le ho scelte perché hanno un gap di 1.1mm a mio avviso troppo rispetto al 0.9mm delle originali.
Ultima modifica di Alcide il 31/07/2018, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 01/08/2018, 12:20

Avendo acquistato sempre Corsa nuove, ti confermo che nel primo equipaggiamento montano delle candele GM a 2 punte che poi se leggi la sigla stampigliata sul corpo scopri che sono delle BOSCH (ora sono in ufficio e mi sfugge la sigla) ma che se digiti la sigla sul sito BOSCH non le trovi per cui potrebbero essere candele fatte da Bosch apposta per GM.

Ti confermo che il motore é Z12XEP ma ti correggo sulle NGK perché quelle consigliate, prese in negozio, arrivano con GAP 0,7 (e c'é pure scritto sulla scatola) anche se sul sito NKG per la Corsa suggeriscono un GAP di 0,8 (mentre quelle consigliate da Bosch dicono 0,9) e io comunque le lascio sempre a 0,7.

Comunque io sono sempre molto dubbioso che la fine prematura delle bobine possa dipendere come molti affermano, dal GPL o dalle candele sporche o dal GAP eccessivo. Insomma, ci sarebbe una strage di bobine (in effetti però c'é....) ma se anche assistiamo a una diffusa moria delle bobine va detto che accade anche su altre marche di auto...
Ci sarà un motivo ?
Come ho detto, in quasi 50 anni di patente e di auto ne ho macinate parecchie ma prima delle Corsa non mi era mai capitato di dovermi preoccupare delle bobine...
I vecchi impianti a puntine e spinterogeno, ma anche quelli più recenti a effetto Hall e accensione elettronica multibobina (come sulle audi a 6 e 8 cilindri) non mi risulta abbiano mai avuto problemi di morte precoce delle bobine, lo dico perché ho un'Audi 100 C4 di 25 anni che non ha mai avuto nessun problema di questo tipo...
forse si tratta di un problema di costi e di risparmi.... una volta le bobine avevano una certa "grossezza" mentre oggi sono dei "ciafferini" ridicoli in plastica che devono resistere a tensioni che possono arrivare anche a 24mila volts !!!

Comunque sto aspettando il corriere, dovrebbe arrivare oggi con le bobine nuove...
Vi farò sapere come é andata... incrocio le dita...!!

-- 01/08/2018, 13:25 --

Ho trovato la candela originale Opel a 2 punte, eccola:

https://www.doopla.cz/dily/svicka-zapalovaci-fr8ldcu-1214000-56.html
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 01/08/2018, 12:25, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 01/08/2018, 16:12

Le candele che hai linkato le avevo sulla corsa C mot. Z12XEP. Per motore Z12XEP mi risultano altre tipo queste https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F272544640178
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 02/08/2018, 1:10

Il link che mi hai indicato, se non é truffaldino é almeno palesemente fuorviante in quanto se apri la finestra dove é indicata la descrizione dettagliata:

http://vi.vipr.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=272544640178&t=1488527500000&tid=10110&category=174072&seller=cordianoautoricambi&vipguid=77f0bda61620ab131796ea99ff35c786&excTrk=1&tto=3500&lsite=101&ittenable=true&domain=ebay.it&descgauge=1&cspheader=1&oneClk=1&secureDesc=0

mostra una scritta che indica candele BOSCH ZFR5F-11...... peccato che quella sigla appartenza alle candele NGk che poi sono quelle standard a 1 punta che ho comprato anch'io la settimana scorsa per il tuo stesso tipo di motore...!!!

Su internet bisogna stare molto attenti perché spesso nell'E-Shop vengono mostrate immagini che NON corrispondono alla realtà del prodotto fornito. Poi qui la cosa é addirittura assurda perché di abusa del nome Bosch per vendere candele NGK, premesso che sono entrambe ottime candele.

Per quanto riguarda il motore Z12XEP era già montato sull'ultima versione di Corsa C dal 2004 al 2006 che si differenziava dalla C prima versione che non aveva la tecnologia chiamata "Dual Port" montata appunto nella seconda versione.
Io ho posseduto le C prima e seconda versione e posso dire che la seconda, con i suoi 80 CV e un peso nettamente inferiore alla Corsa D, aveva uno scatto e una ripresa eccezionale che avevo rimpianto quando acquistai la prima D (quella GPL attuale) che col suo peso maggiore e il GPL, mi fece rimpiangere la C.
Devo dire che la seconda Corsa D che ho tutt'ora e che usa mia moglie, col motore da 85Cv e la distribuzione variabile é decisamente migliore anche se il suo peso meriterebbe qualche CV in più.
Infatti sto valutando di passarla a mio figlio e per mia moglie prendere una E 1400 GPL da 90CV...
Ne parleremo dopo le ferie anche perché in vista della nuova CORSA-Peugeot le Corsa GM dovranno farle fuori a furor di sconti...
E comunque tra un motore Peugeot e un motore GM non avrei dubbi sulla scelta del secondo.
I francesi sui motori benzina non sono mai stati molto apprezzati come invece sui Diesel.

Ah, oggi il corriere non é passato, ho ricevuto il messaggio che dovrebbe passare domani, con le mie bobine nuove...
Speriamo....
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 02/08/2018, 1:25, modificato 2 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Prossimo

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti