Numero id discussione: 22897

Bobine della Corsa ??... solo PROBLEMI !!!

Messaggioda nik60 » 13/01/2021, 12:26

la butto lì perchè seguo sempre il 3D con le indicazioni che posso sempre essere utili...pero' poi alla lunga ricordo poco... :D magari se ne è gia' parlato e..scritto, potrebbe essere un problema di materiale non compatibile tra la candela e quello all'interno della pipetta tanto da generare nel tempo qualche corrente galvanica il tutto aggravato dal lavoro che tali componenti devono svolgere e nel luogo dove sono situati? Ecco mi è venuto in mente così e così l'ho scritto :eheh: :eheh:
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda i4yfc.fabri » 13/01/2021, 16:37

Brusura » 13/01/2021, 12:42 ha scritto:Motore: A12XER
Cilindrata: 1229
Potenza: 63 Kw ( quanti cavalli sono?)


SONO CIRCA 85

Brusura » 13/01/2021, 12:42 ha scritto:Ho montato Delphi come ultima bobina e precedentemente un'altra marca che ora non ricordo ed ancora una Delphi, quella che montava l'auto come uscita dalla concessionaria era una Bosch e mi ha lasciato a piedi dopo 40k km , la plastica era cotta ed è stato difficilissimo staccare la bobina


STRANO CHE LA BOSCH TI ABBIA DATO QUESTO PROBLEMA.
A me le Bosch sulla Corsa precedente son durate tantissimo (con 2 bobine ci ho fatto 300mila Km) ma quando si guastavano era solo perché perdevano colpi probabilmente per guasto elettronico ma non ho mai trovato tracce di corrosione sulle candele o sulle pipette...
Comunque tienici aggiornati sulla vita delle tue bobine (e delle tue candele) perché le DELPHI non mi convincono.....

Brusura » 13/01/2021, 12:42 ha scritto:Per l'applicazione del grasso uso il dito per applicarlo sull'interno delle pipette in gomma ed un poco sul bordo esterno e poi ne applico un altro pò sulla parte in ceramica della candela , evito di toccare i contatti elettrici perchè il grasso potrebbe creare isolamento elettrico.


ESATTAMENTE QUELLO CHE FACCIO IO..
Però ti dico anche che questa prassi pur riducendo sicuramente il manifestarsi del problema allungandolo nel tempo, non lo elimina, o almeno non sulla mia Corsa dove comunque ultimamente si ripresenta dopo 3-4mila km... e io non faccio lavare l'auto al lavaggio ma la lavo io stando attento ..... e poi é da settembre che non l'ho più lavata......

-- 13/01/2021, 17:55 --

nik60 » 13/01/2021, 13:26 ha scritto:la butto lì perchè seguo sempre il 3D con le indicazioni che posso sempre essere utili...pero' poi alla lunga ricordo poco... :D magari se ne è gia' parlato e..scritto, potrebbe essere un problema di materiale non compatibile tra la candela e quello all'interno della pipetta tanto da generare nel tempo qualche corrente galvanica il tutto aggravato dal lavoro che tali componenti devono svolgere e nel luogo dove sono situati? Ecco mi è venuto in mente così e così l'ho scritto :eheh: :eheh:



Guarda, tutto é possibile, specialmente quando ci troviamo in presenza di:

- Temperature elevate
- Ambiente sicuramente ostile causa esalazioni e vapori di olii e carburanti ecc.
- Componenti fatti ormai al risparmio per contenere i costi...

E comunque, oltre ad essere ormai tutto fatto al risparmio, arriva tutto dalla ... CINA..... dove oltre al risparmio anche la qualità lascia molto a desiderare..!!!

Aggiungo però che un mio amico che ha una Seat Ibiza benzina 1200 vecchio modello del 2008 a tre cilindri (motore VW della Polo) e ho visto che le sue candele sono in bella vista all'aperto e su ogni candela c'é una singola bobina (per cui se ne può cambiare una per volta) ma in 200mila Km non ha mai avuto il minimo problema..!!!!

Sicuramente il motore GM 4 cilindri della Corsa (specialmente quello da 85cv A12XER) meccanicamente é molto meglio e ha prestazioni favolose per un semplice 1200 (basta guardare gli altri 1200 per capire) ma le bobine....... le bobine sono un vero e proprio bagno di sangue !!!

Non é possibile che auto di 50 o 60 anni fa che avevano ancora una bobina sola e lo spinterogeno vadano meglio e non creino nessun problema dal punto di vista elettrico.

Personalmente ho anche un'Audi 2000 cc del 94 con motore già a 16 valvole (e 145CV), era una delle primissime già con centralina elettronica e catalizzatore (una delle prime Euro1) ma ancora con bobina e spinterogeno e iniezione MECCANICA (neanche elettronica), ma quando la metto in moto parte al primo colpo e le candele le cambio solo per scrupolo ogni 30mila km ma potrei farcene il doppio perché quando le tiro giù sono ancora nuove (uso le NGK a 3 punte) e ancora oggi supera i 210 kmh.......!!!

Ecco perché non mi capacito che la GM non sia riuscita a risolvere il problema di queste MALEDETTE BOBINE mentre altri costruttori lo hanno fatto...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 13/01/2021, 16:55, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Ivancorsa » 27/12/2021, 18:19

appena tornato dall'officina Opel, 400 euro (bobina e candele) :cry:
La macchina strappava a motore freddo soprattutto nel momento in cui passava a GPL, la tengo fuori e in questi giorni la temperatura si è avvicinata a 5 gradi quindi non parliamo di cose estreme..... L'ho portata all'Opel e il responso è stato che le bobine erano (secondo il loro gergo) "fuse".... me le hanno mostrate e due pipette (la prima e l'ultima avevano la parte interna in metallo (una specie di cilindretto) completamente ossidata e i cilindretti in plastica che contengono le candele che si reggevano appena...
Il problema è che la macchina ha 46700 Km.... trattata con i guanti è.....
Motore A14XER (1400 benzina/gpl, modello del 2016 da carta di circolazione vendutomi nel 2017 tra l'altro senza dirmelo)
A nulla serve far presente che la cosa sia assurda perché i km sono pochi, chiedendo quanto secondo loro durerà la nuova, non sanno rispondere.

Mahhhh

certo che se succede ancora, la compro di altra marca e la cambio io questa bobina...

Un'altra ipotesi su questa fusione della bobina potrebbe essere che chi ha cambiato le candele non ha stretto con la giusta coppia di serraggio (sia le candele che la bobina stessa), il meccanico (non Opel) che me le aveva cambiate le aveva strette a mano senza usare una dinamometrica....

Stringerle troppo poco le candele spiegherebbe la morte prematura della bobina, e ancora stringere troppo poco la bobina spiegherebbe le infiltrazioni di umidità se la macchina è lasciata, all'aperto), ancora stringere troppo la bobina può causarne il malfunzionamento e/o la rottura.
Ancora stringere troppo le candele può comprometterne l'integrità strutturale e col calore potrebbero cedere, stringerle in modo non perfettamente perpendicolare anche se alla giusta coppia di serraggio può rovinare la filettatura e forse anche bruciare la bobina... insomma cambiare le candele è un operazione semplice ma allo stesso tempo importante e delicata che VA FATTA IN MANIERA PERFETTA.

Poi certo bobine non originali magari non isolano perfettamente le candele, ipotizzo poi che anche usare candele non ufficiali (passatemi il termine) magari potrebbe peggiorare questa poca aderenza...

Infine forte del poco che ricordo di elettronica dalle superiori, eviterei di cambiare una sola candela o di mischiarle tra equivalenti perché il circuito è sicuramente in parallelo e quindi stessa tensione su tutte e quattro e corrente ripartita 1/4 per candela, se una delle candele è anche di poco diversa dalle altre allora la corrente sarà ripartita in modo non equo tra le quattro. Io le cambierei sempre tutte e quattro insieme e della stessa marca/modello.

Vai a capire, di certo il l'ho presa nel di dietro e non per qualcosa che ho fatto visto che le mani in questo motore non le avevo mai messe (sulla precedente Corsa D del 2009 si e comunque danni non ne avevo fatti, il meccanico a quanto pare invece si)
Ultima modifica di Ivancorsa il 27/12/2021, 21:44, modificato 4 volte in totale.
Ivancorsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2011, 19:10
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 2009 1.4 + gpl

Messaggioda Riccardo64 » 27/12/2021, 20:56

io ho notato che sono proprio le bobine cha fanno c****e...
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda nik60 » 27/12/2021, 21:38

sostituita ieri sull'auto 1.4 gpl di un parente che aveva gia' acquistato in rete tale bobina...pagata poco perchè non originale ma chissene... esistono dei kit per cercare di recuperare quando possibile tale bobina, perchè in effetti si brucia quasi sempre la resistenza antidisturbo,l'auto ha poco piu' di 60 mila km ed è del 2017
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda i4yfc.fabri » 28/12/2021, 14:07

Marca delle bobine ?
Forse DELPHI ?
Se si, la colpa non é delle candele né dell'auto, solo colpa delle bobine, cambia marca, meglio BOSCH.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda nik60 » 28/12/2021, 21:06

si..si.. era DELPHI si è bruciata la resistenza del 4* cilindro, era un mese che l'avevo riparata e stava iniziando di nuovo a perdere colpi, così l'ho sostituita t basta che dura fino a giugno..poi cambia auto
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda i4yfc.fabri » 28/12/2021, 22:05

Non avevo dubbi !!!
Le DELPHI fanno schifo, hanno uno scarso isolamento dei cappucci in gomma e la pastiglietta resistiva che c'é dentro i cappucci, tra la molla e il contatto, tende ad ossidarsi, dopo di che iniziano ad avere dispersione di scariche e le scariche stesse si propagano sulla ceramica delle candele fino al loro esagono.
Inizialmente a me é cominciato con la candela n.1 e poi la n. 4 e oggi vedo che tendono ad ossidarsi anche le altre 2.
I concessionari non ne capiscono nulla ed avanzano le tesi più assurde: "Ha fatto lavare l'auto ed é entrata l'acqua", oppure: "ha percorso molta strada sotto la pioggia", oppure: "C'é una perdita di liquido tra la testa e il vano candele" e questa é la più assurda perché tra il vano candele e il coperchio punterie sulla testa al limite ci posono essere fuoriuscite di olio ma non di acqua.... A me il difetto é comparso la prima volta sui 45mila km e poi ha iniziato a manifestarsi ogni 5-10mila km. Oggi ne ha 80mila ma ogni 3-4mila km devo smontare le bobine e rimuovere dalle candele le tracce di ossido. Sto sperando solo che le bobine brucino per avere una scusa per sostituirle ma per ora male o bene (più male che bene) funzionano.
Prima di questa 1200 col motore A12XER ho avuto la D col motore Z12XEP che montava le BOSCH. mai avuto problemi diel genere.
Unico problema, a 150mila una delle 4 bobine ha ceduto e ho comprato il set completo a 90 euro su Amazon (sempre BOSCH) e con l'auto poi ci feci 300mila km.

-- 28/12/2021, 23:08 --

PS: Le bobine della serie motori A12 e A14 costano di più perché hanno 7 pin invece dei 6 pin della serie precedente comunque mi hanno parlato bene delle bobine HELLA e delle NGK. Costano sui 120 euro le prime e 140 le seconde e pare non diano i problemi delle DELPHI che oltretutto costano anche molto di più.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 28/12/2021, 22:08, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda agi62 » 28/12/2021, 23:23

Comunque in 40 anni di guida e 8 auto non ho mai cambiato una bobina, ci voleva una Opel per farmela cambiare, che poi avere 4 bobine tutte assieme è una furbata da cialtroni quali sono in Opel.
Per nik60... mi raccomando, compra un'altra Opel :D :eheh:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda nik60 » 29/12/2021, 11:43

no..niente opel a giugno passa a renault, ma ormai tutto il mondo è paese.. le opel sono diventate francesi, e le francesi chissa' se diventeranno tedesche tanto per dirne una.. :eheh:
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda agi62 » 29/12/2021, 18:28

Ah beh, mica tanta differenza fra le due :D :D
Comunque è un prenderci e credo che tutte le case automobilistiche evitino il più possibile di sistemare i problemi, fanno prima a produrre un nuovo modello (come con gli smartphone) e lasciare il povero cliente con i suoi difetti.
Ah, giusto per fare un confronto, ho sia la corsa E che la Seat Mii a metano, stessa annata, ho fatto delle modifiche interne quindi ho smontato le plastiche sia del cruscotto che degli sportelli, sulla Seal tutte molto robuste con agganci che non si sono mai rotti e made in Germany, sulla Opel plasticacce leggere con ganci che la metà si sono rotti e made in China, inoltre ho voluto verificare le centraline in giro per l'auto, sulla Corsa tutte marchiate made in China, sulla Seat non ho verificato e pure pezzi di motore della opel sono marchiati made in China... ormai non è nemmeno più europea. :censored:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Riccardo64 » 29/12/2021, 21:05

cosa ormai non è Made in China???

OT: in questi giorni sto prendendo utensili e articoli per la casa nuova, e nonostante nomi di case produttrici rinomate, giri le confezioni e leggi "made in China" :na:
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda i4yfc.fabri » 29/12/2021, 21:43

La scelta di GM di mettere le 4 bobine tutte assieme in un blocco unico sopra la testa é stata obbligata dall'architettura del motore a 16 valvole, compatto e col doppio albero a camme in testa. Si sarebbero potute montare 4 bobine singole separate ma il motore avrebbe avuto un ingombro maggiore in altezza e probabilmente lo spazio residuo non lo avrebbe consentito. Altre auto come ad esempio le Polo e le auto derivate (come le Seat ecc) hanno motori disposti diversamente e bobine singole ma sono anche motori meno compatti e con architetture differenti. Onestamente il motore GM Echotech é un gran bel motore, fatto molto bene e molto robusto. Mio figlio sulla penultima Corsa D GPLtech ha percorso 300mila km senza farci nulla e la persona cui l'abbiamo venduta ne ha fatti altri 100mila cambiando solo la frizione ma solo perché si era rotto il pistoncino idraulico e già che c'era, dovendo smontarla, ha fatto l'intera frizione.
I problemi delle bobine piuttosto fragili a mio avviso sono dovute al fatto che in quella posizione si scaldano parecchio, non circola aria e le temperature elevate possono causare guasti inaspettati. Nelle Polo ad esempio le bobine sono singole e sono "all'aria" per cui non sono soggette a surriscaldamento e se anche se ne rompe una, si cambia solo quella. Di per se il progetto e la soluzione non é malvagia, ci volevano bobine di qualità superiore e fatte per funzionare a temperature molto più elevate.
Le Bosch sono sicuramente molto migliori, invece le DELPHI fanno schifo e forse la scelta é caduta sulle DELPHI perché costavano meno.
Purtroppo molti guasti spesso sono "figli" di economie che i "buyer" degli uffici acquisti fanno per risparmiare, inoltre non é raro che in molti uffici acquisti i buyer abbiano dei premi per i risparmi che riescono a procurare.... tanto l'importante é che il pezzo si rompa fuori garanzia...!!!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Riccardo64 » 30/12/2021, 18:46

quoto!
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda i4yfc.fabri » 11/01/2022, 14:46

AGGIORNAMENTO SUL PROBLEMA BOBINE DELPHI:

Buongiorno a tutti e buon anno !

Sono appena reduce da una vacanza in Sud Tirolo dove mi reco ogni anno dal mio caro amico Josef Hofer che oltre a fare l'albergatore e affittuario di appartamenti é anche un eccellente meccanico proprietario dell'officina di elettrauto e meccanico affiancata all'attività alberghiera e cui ho sottoposto tutti i problemi, le scoperte e le considerazioni sulle maledette bobine DELPHI della Corsa D.

Devo premettere che dopo la mia spiegazione egli mi ha confessato che non sapeva del problema causato dalla bobine DELPHI e che in tanti casi da lui visti su auto che gli sono passate per le mani tutte le Corsa erano comunque equipaggiate da bobine Bosch, ditta di cui egli ha una venerazione quasi maniacale-religiosa...!!

Dopo le mie spiegazioni sulle candele che arrugginiscono, egli mi ha concluso che probabilmente si tratta di un problema derivante da scadente qualità nell'isolamento dei cappucci in gomma anche se, non avendo nulla in mano da vedere, sono sempre conclusioni tratte su base di ipotesi.

Detto ciò, anche lui mi ha consigliato appena possibile di risolvere definitamente il problema mediante sostituzione delle bobine per cui ci siamo messi a cercare delle soluzioni equivalenti consultando il programma "AUTODATA" in dotazione alle officine come la sua.
"AUTODATA" per chi non lo sapesse é un software "mondiale" che contiene tutti i dati tecnici, di setup, schemi elettrici, esplosi di montaggio, coppie di serraggio, ricambi, ecc. ecc. ecc. ecc. di TUTTE LE AUTO PRODOTTE AL MONDO praticamente quasi da quando l'automobile ESISTE ...!!!
Non per niente ogni aggiornamento annuale costa oltre 2000 euro ma é indispensabile al meccanico e al tecnico che voglia tenersi aggiornato....

Abbiamo consultato tutti i tipi di bobine montabili sulla Corsa D col motore A12XER e in una lista di oltre una trentina (!!!) di marche, su suo consiglio in base alla sua esperienza, ne abbiamo selezionate 5 le cui marche sono secondo lui assolutamente affidabili scartando tante altre marche troppo economiche.

Devo premettere che anche la DELPHI secondo lui avrebbe dovuto essere una marca affidabile, anzi, si é stupito quando gli ho mostrato le foto delle candele arrugginite per cui abbiamo comunque escluso le DELPHI da questa lista in cui anche lui ha convenuto con me che le BOSCH sicuramente sono le migliori in assoluto anche se le più costose.

Detto questo, una volta fatta la lista, siamo andati su Internet e abbiamo guardato chi le vendeva e dove il costo era il più basso, scartando però prezzi troppo bassi praticati da venditori "sospetti" in quanto anche a lui era capitato di ordinare ricambi di una marca precisa e poi vedersi arrivare un ricambio si compatibile, ma di marca differente e con scritto "Equivalente a: XYZ...." per cui diffidare da chi offre un ricambio di marca e poi ne spedisce un'altro compatibile ma di marca più scadente.

Ed ecco la lista che abbiamo elaborato, con prezzi e fornitori in ordine di prezzo (il prezzo include i costi di spedizione):

BOSCH 0221-503-800 fornit. AUTOPARTI / AUTODOC euro 127
CHAMPION BAEA-185-E fornit. AMAZON euro 115
NGK 48404 fornit. AMAZON euro 109
BERU ZSE-185 fornit. AMAZON euro 95
HELLA 5DA-358-000-341 fornit. AUTOPARTI / AUTODOC euro 92

Spero che questa lista possa servire a chi come me ha tutt'ora il problema delle bobine che fanno arrugginire le candele.
La soddisfazione maggiore é aver constatato che dopo vari anni (questo problema mi assilla ormai da oltre 5 anni) il prezzo delle bobine é sceso e si é praticamente quasi dimezzato (inizialmente le BOSCH costavano oltre 220 euro).

Vi premetto comunque che io non ho ancora ordinato il nuovo set di bobine ma molto probabilmente penso che ordinerò le BOSCH in quanto dopo aver posseduto 5 Corsa di cui le prime 4 con bobine BOSCH e senza mai un problema. sono giunto alla conclusione che chi più spende, meno spende per cui ...... BOSCH e nient'altro.....

PS: so che mesi fa un amico qui del forum ha montato le HELLA per cui se ci legge, sarebbe interessante avere un suo feed-back...

Saluti a tutti
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

PrecedenteProssimo

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti