Numero id discussione: 22897

Bobine della Corsa ??... solo PROBLEMI !!!

Messaggioda agi62 » 11/01/2022, 15:37

Come sempre ottimo resoconto, grazie mille per la condivisione sicuramente utilissima :)
Mai più Opel in vita mia!!!
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Messaggioda nickmick » 31/01/2022, 12:36

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e spero di non rompere nessuna regola.
Ho una opel corsa D 80cv motore Z12XEP e mi accingo a dover cambiare bobine e candele per i problemi che condividiamo. Ho letto tutto il 3d e avrei deciso di montare la bobina bosch al posto della ngk che mi è durata 35.000km. Qualcuno saprebbe indicarmi il codice della bobina bosch per il mio motore? E' la BIC472? Penso che i codici scritti da fabri si riferiscono al A12XER.
Grazie mille e buona giornata
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Messaggioda i4yfc.fabri » 31/01/2022, 14:46

nickmick » 31/01/2022, 13:36 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e spero di non rompere nessuna regola.
Ho una opel corsa D 80cv motore Z12XEP e mi accingo a dover cambiare bobine e candele per i problemi che condividiamo. Ho letto tutto il 3d e avrei deciso di montare la bobina bosch al posto della ngk che mi è durata 35.000km. Qualcuno saprebbe indicarmi il codice della bobina bosch per il mio motore? E' la BIC472? Penso che i codici scritti da fabri si riferiscono al A12XER.
Grazie mille e buona giornata


Le Bobine alternative per il motore Z12XEP sono queste:

Bobina originale: BOSCH 0221503472 (6 pin)
Altre bobine alternative:

BERU 0040100338
BERU ZS338
BREMI 20189
DELPHI GN10207
DELPHI GN1020712B1
FACET 96300
NGK 48083
NGK U6019
S.I.D.A.T. 8530147
TRW KFZ DMB880

Se la tua montava la NGK é probabile sia stata sostituita in quanto in origine sul motore Z12XEP erano montate le BOSCH.
Interessante apprendere che la NGK é durata solo 35000 km, decisamente pochini....
Io sulla mia precedente Corsa GPL del 2009 col motore Z12XEP la prima BOSCH l'ho cambiata a 150mila e la seconda é rimasta su fino a 300mila dopo di che abbiamo venduto l'auto.
Vedo che sul WEB le BOSCH ora si trovano a 60-70 euro per cui io comunque starei assolutamente su BOSCH e basta, mai avuto problemi.
Invece come avrai letto, stai lontano dalle DELPHi perché fanno schifo.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 31/01/2022, 14:48, modificato 1 volta in totale.
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2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
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2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
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Messaggioda nickmick » 02/02/2022, 15:47

Grazie mille Fabri, ordinata oggi!
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Messaggioda nickmick » 08/02/2022, 22:45

Cambiato oggi bobina bosch e candele Bosch, ma il problema persiste.L'auto parte bene ma dopo qualche decina di secondi passa a 3 o anche 2 cilindri. Fa lo stesso problema sia a benzina che a GPL ( non nativo). Non vorrei andare OT ma sapreste darmi due dritte?

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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/02/2022, 1:30

In questi casi occorre andare per gradi in modo da escludere via via i possibili problemi per cui, preso atto che candele e bobine sono nuove, la prima cosa da fare é staccare il polo negativo della batteria per un paio di minuti al fine di resettare i parametri della centralina ECU.

Dopo di che ricollegare il negativo, girare la chiave nel quadro e prima di accedere il motore, passare ad alimentazione a benzina fissa e poi avviare il motore.
Verificare che il motore giri bene e se é così, fare un paio di giorni usando l'auto solo a benzina per rendersi conto di eventuali problemi.

Se, come penso, l'auto a benzina funziona correttamente, allora si potrà poi passare a GPL e vedere cosa succede.
Se col GPL si dovessero presentare dei problemi allora significa che ci sono problemi con gli iniettori GPL.
In tal caso sarà opportuno rivolgersi a un gasista.

Facci sapere
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Messaggioda nik60 » 09/02/2022, 9:53

sono d'accordo con ...fabry, mi permetto di aggiungere solo per escludere del tutto il gpl di chiudere la valvola posteriore posta nel serbatoio toroidale , e andare qualche giorno a benzina, in questo modo non si avra' pressione dell'impianto gpl anche andando a benzina per cui si elimina anche un eventuale problemino di tenuta iniettori gpl, secondo me...andra' bene :) naturalmente se va bene seguire il consiglio di fabry
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/02/2022, 17:17

nik60 » 09/02/2022, 10:53 ha scritto:sono d'accordo con ...fabry, mi permetto di aggiungere solo per escludere del tutto il gpl di chiudere la valvola posteriore posta nel serbatoio toroidale , e andare qualche giorno a benzina, in questo modo non si avra' pressione dell'impianto gpl anche andando a benzina per cui si elimina anche un eventuale problemino di tenuta iniettori gpl, secondo me...andra' bene :) naturalmente se va bene seguire il consiglio di fabry


Mah, io quando in passato sulla GPLtech di mio figlio ebbi simili problemi, non ho mai chiuso quella valvola, anche perché onestamente non so neppure dove fosse posizionata. Se é facilmente raggiungibile, può essere utile farlo, anzi, in questo modo è come se fosse finito il gas per cui l'auto commuterà da sola a benzina, comunque io non ho mai sentito la necessità di chiuderla, comunque....... si può fare...
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Messaggioda nik60 » 09/02/2022, 19:51

in gergo si dice valvola di chiusura che è uguale a quella di carico in realtà sono come due rubinetti con ghiera per facilitare il lavoro apri/chiudi in caso di bisogno, fanno parte del gruppo chiamato multivalvola posta nel serbatoio toroidale visibile quando si toglie il coperchio nero di chiusura dello stesso, chiudere questa valvola è utile in caso di bisogno per prove varie e per non far restare in pressione il circuito quando si decide di andare solo a benzina, ad esempio per il classico difetto della difficolta' ad avviare il motore perchè un iniettore gpl perde..si chiude e se il problema sparisce si comprende immediatamente il problema
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Messaggioda nickmick » 09/02/2022, 20:09

Ok grazie mille per le dritte. Proverò tra domani e venerdì a fare le prove del caso.
Nel caso vi fosse utile come informazione vi dico che tramite lo smartphone avevo cancellato l'errore p300 rilevato dalla centralina, ma poi mi é apparso comunque il problema. Non ricordo però se l'ho fatto subito appena cambiato bobine e candele o dopo qualche km.
Grazie davvero per tutte le info!

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Messaggioda nickmick » 09/02/2022, 21:43

Piccolo aggiornamento: ho provato a fare la procedura che mi avete suggerito (senza chiudere la valvola perchè non ero sicuro che fosse quella) e per adesso nessun problema. Nei prossimi giorni continuerò ad andare a benzina e vi farò sapere. Nel caso che continuasse a non dare problemi a benzina vorrebbe dire che il cambio di bobina e candele è stato inutile?
Mi sono anche dimenticato di dirvi che il problema si è verificato dopo che ho lavato la macchina, e che ultimamente trovo diverse chiazze d'olio sotto l'auto (non so se siano informazioni rilevanti, ma volevo dirvelo comunque).
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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/02/2022, 14:20

Non penso che lavare l'auto crei problemi altrimenti fuori dagli autolavaggi ci sarebbero code di auto in panne.
Cambiare bobine e candele non é mai inutile e serve a mettersi sul pulito per ricercare i problemi e se anche quelle che hai tolto funzionavano, tienile in auto di scorta assieme alle chiavi per smontarle...... non si sa mai ...!!!

Ora, se l'auto a benzina va bene, facci qualche giorno e poi prova a passare a gas.
Se passando a gas i problemi si ripresentano allora sarà il caso di verificare gli iniettori e comunque l'impianto a gas.
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Messaggioda nickmick » 18/02/2022, 19:54

Allora, ho fatto circa 60km esclusivamente a benzina e nessun problema. Son passato a gpl e ho fatto circa 50km senza che i problemi di prima si ripresentassero. Noto solamente che è un po' meno reattiva di prima, ma non ha mai cominciato ad andare a 3 cilindri e non ha nemmeno segnalato l'errore.

Ho comunque pianificato di passare dal gasista al mio rientro in Italia (adesso sono all'estero per lavoro fino ad aprile). L'ultima volta (circa 40mila km fa) mi ha smontato e pulito gli iniettori per una 50ina di euro se non ricordo male. Magari potrei farli riguardare, che ne dite? Grazie ancora per tutti i consigli
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Messaggioda nik60 » 18/02/2022, 20:52

50 km anche a gpl sono pochi, se c'è un problema nella configurazione gpl e quindi una errata emissione allo scarico la centralina benzina prova prima a correggere il difetto, se non riesce avvisa tramite accensione spie e codici, pero' per fare questo impiega un po' di tempo sottoforma di percorrenza kilometrica, direi di continuare ad usare l'auto per capire se effettivamente se la situazione resta immutata, oppure no, poi agire di conseguenza
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Messaggioda i4yfc.fabri » 18/02/2022, 21:36

50 km fatti a benzina sono troppo pochi per "re-insegnare" alla ECU i parametri corretti.
Quando capitava a me, per riassestare i parametri ci volevano un paio di giorni di guida varia, mista cittadina ed extra cittadina con varie accensioni e spegnimenti.
Dopo un paio di giorni l'auto tornava ad andare benissimo, dopo di che se passando a GPL i problemi si ripresentavano significava che erano causati unicamente dall'impianto gas (non si ripresentano subito, ci mettono un pò, per la stessa ragione).

Pulire gli iniettori serve a poco perché quelli verdi sono difficili da pulire e non si riesce a farlo completamente.
Al loro interno restano sempre tracce di morchie e catrami per cui sono 50 euro spesi spesso per niente in quanto il problema se c'é poi si ripresenta.

Invece se hai iniettori arancioni questi non sono soggetti a sporcarsi perché sono costruiti in modo diverso, hanno 12 fori di spurgo (invece di 4) e non si sporcano praticamente mai.
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