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Valvola egr

Messaggioda Cartinecartem » 20/11/2018, 17:58

Negli ultimi giorni ho dei problemi con l'auto, in pratica mi si accende la spia della chiave inglese e la macchina va in protezione, ieri casualmente si è riaccesa, con l'ODB ho controllato l'errore che mi segnalava , ma nulla...
Premetto la macchina non ha il fap ed è rimappata (1.7 125cv), l'ho comprata da due mesi e ho il presentimento che hanno fatto dei lavori dei incompetenti.
Controllando i vari parametri mi sono accorto che la valvola egr non lavora nella solita maniera di quando non segna l'errore.
Nella foto ce il grafico di quando non segna l'errore al minimo 850 giri , mentre quando da errore il primo Valore varia da 20% a 40%, è il secondo si aggira intorno ai -30% sempre al minimo.
Spegnendo e riaccendendo la macchina l'errore va via, e si presenta senza una regola.
Che problemi ha? Come posso risolvere?

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Messaggioda Ryudara » 20/11/2018, 18:21

Strano che non abbiano escluso la EGR mappandola, generalmente si fanno insieme sui diesel, visto che la EGR tende a sporcarsi col tempo.

Comunque, potresti provare a mettere la mappa originale e vedere se continui ad avere gli stessi problemi (salvati quella che hai già, solo per scrupolo); in tal caso, come pensi anche tu, la mappa era fatta da incompetenti.
Il comportamento della EGR irregolare, come hai messo dal grafico, può dipendere solo da una mappatura fatta male o da un guasto della valvola stessa, ma se non ti appare nessun errore dubito sia la seconda.

Altrimenti le variabili sono tante, sarebbe da far vedere a un meccanico.
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Messaggioda Cartinecartem » 20/11/2018, 18:50

Non so se è stata esclusa, ma deduco di no altrimenti non vedrei i valori della egr se non sbaglio.
È stata messo mani sulla centralina dal meccanico del concessionario, perché mi segnava il ricircolo del fap quando invece non ce. E infatti penso che hanno fatto del casino loro perché mi continua a segnarlo lo stesso.
Se la porto da uno che se ne intende a rifarmi la mappa, parte da una mappature originale modificandola per la mia oppure lavora già su quella che ho adesso?

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Messaggioda Ryudara » 20/11/2018, 21:35

Dato che ti segna il ricircolo del fap, direi di sì, il lavoro è stato fatto male in quanto andrebbe proprio escluso. Però essendo fatta da un concessionario ci può anche stare, è già tanto che funzioni l'auto :okok:

Portandola da un esperto, lui mette le mani sul file che ha a disposizione, quindi nel tuo caso quello che hai attualmente. Per questo ti dicevo di trovare la mappa originale su internet, o di fartela passare da qualcuno che conosci che ha lo stesso motore 1.7, così oltre a provare l'auto con la mappa normale e vedere come va, hai la possibilità anche di farci mettere le mani da qualcuno esperto.

Per curiosità, quanti cavalli hai ora? :scrolleye:
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Messaggioda Cartinecartem » 21/11/2018, 15:15

A dire la verità non lo so, sto cercando di capire cosa gli hanno fatto...
Però facendo qualche prova con altre macchine penso di essere intorno ai 150.
Però sento il motore che non è fluido, poi mi sta dando questi problemi.
Se la porto all'opel quanto mi prenderanno per mettere la mappa originale?
Oppure qualcuno qua sul forum ha la mappa originale?

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