Numero id discussione: 23128

Bobina accensione difettosa

Informazione sui costi dei ricambi originali

Messaggioda supermau » 27/11/2018, 11:42

Salve, volevo sapere se il costo di una bobina d'accensione originale potesse giustificare la spesa di 300,00 euro che ho pagato per la sostituzione.

Siccome mi si era accesa la spia dei fumi e la macchina singhiozzava ho portato l'auto in un centro Opel. La diagnosi ha rivelato la bobina accensione difettosa, nel cambiarla loro fanno in automatico anche il cambio candele ma visto la spesa generale ho preferito posticipare il cambio candele e far fare solo il lavoro alla bobina.
Considerando che cambiano con pezzi originali, è possibile che abbia un prezzo così elevato questo ricambio?
Sulla ricevuta c'è scritto Totale ricambi 215,90 e 54,10 di iva.

L'auto è una Opel Corsa C hatchback twinport 1.2

Nella parte superiore della bobina trovo la sigla
0 221 503 472
18-01-23 (050)
20786

Il logo della marca non lo vedo, probabilmente si trova su un lato e dovrei smontarla per riuscire a vederlo.

Grazie
supermau
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2018, 10:18
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel corsa C 1.2

Messaggioda Ryudara » 27/11/2018, 12:18

Ciao e benvenuto nel forum! :D

Le bobine per le Opel hanno il "difetto" di essere un blocco unico, quindi anche se si rompe una sola, devi cambiarle tutte e 4.
Le bobine originali sono di marca Bosch, girando su Ebay le trovi a circa 130€ (volendo ci sono anche quelle compatibili di altre marche, ma non so se sono affidabili). I prezzi alla Opel sono molto cari, quindi quello che hai pagato sarebbe stato lo stesso in tutte le officine autorizzate, anche se secondo me il prezzo è spropositato.
Ti sarebbe convenuto comprare il pezzo su internet e poi farlo montare da un meccanico, ma ormai hai fatto... :ouch:

Le candele comunque non è detto che debbano essere sostituite, falle controllare da un meccanico quando puoi/vuoi. Se devi sostituirle ti consiglio anche in questo caso di prendere quelle Bosch originali su internet (25€ spedite), che sicuramente ti vengono a costare molto meno, e poi farle montare.

Buona permanenza sul forum! :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda supermau » 05/12/2018, 11:29

@Ryudara OK! Grazie della risposta esaudiente. La prossima volta chiederò consiglio qui sul forum prima di muovermi.
supermau
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2018, 10:18
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel corsa C 1.2

Messaggioda Riccardo64 » 05/12/2018, 21:38

Caspio Maurizio...
ovviamente non potevi saperlo... la stessa cosa è successa anche a me e girando nel forum e poi in internet
ho scoperto che le nostre C hanno il problema dell'acqua piovana che passa il cofano da qualche parte e va poi
a ristagnare nel pozzetto delle candele... creando poi problemi alle bobine.

e smontare le bobine sono due viti.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort


Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti