Numero id discussione: 23292

Lunotto termico

Messaggioda Paoloprivy » 31/01/2019, 7:30

Salve a tutti il lunotto termico ha smesso di funzionare... Ho fatto controllare tutti i fusibili ma non ci sono anomalie con il tester hanno provato anche le piste e sembra che proprio non arrivi corrente.. A vista non si notano interruzioni e quando schiaccio il tasto del lunotto la spia gialla si accende regolarmente.. Avete qualche consiglio? Grazie

[ Post made via Android ] Immagine
Paoloprivy
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/01/2019, 7:16
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa c 1000

Messaggioda PABLO » 31/01/2019, 9:12

Ciao Si verifica il connettore e l'integrità dei cavi a me era successo una volta con la vecchi Opel che si erano spezzati i fili
Avatar utente
PABLO
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/03/2018, 11:36
Regione: Campania (cm)
modello opel: Corsa E 1.2 16V 2017

Messaggioda agi62 » 31/01/2019, 19:36

Probabilmente o manca una massa oppure si è tagliato il filo che porta la 12V e che passa nel corrugato fra portellone e carrozzeria, per sapere di chi è la colpa, accendi il lunotto e col tester provi se arrivano i 12V mettendo il puntale del meno in una massa sicura della carrzozzeria, se il tester indica che ci sono i 12V allora manca la massa, invece se non indica nulla potrebbe essersi tagliato il filo nella zona di passaggio oppure potrebbe essere il relè di comando che non funziona bene.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Brusura » 12/01/2021, 19:15

agi62 » 31/01/2019, 20:36 ha scritto:Probabilmente o manca una massa oppure si è tagliato il filo che porta la 12V e che passa nel corrugato fra portellone e carrozzeria, per sapere di chi è la colpa, accendi il lunotto e col tester provi se arrivano i 12V mettendo il puntale del meno in una massa sicura della carrzozzeria, se il tester indica che ci sono i 12V allora manca la massa, invece se non indica nulla potrebbe essersi tagliato il filo nella zona di passaggio oppure potrebbe essere il relè di comando che non funziona bene.


Ciao , non so se l'op ha risolto, ma ho un problema simile, mi hanno tamponato e distrutto il portellone quindi mi hanno montato un nuovo portellone , la spia si accende ma non sbrina.

Quello che suggerivi di fare è controllare se arriva corrente, ma il positivo del tester dove lo devo mettere? Devo aprire il tasto del lunotto ? E il relè di comando lo trovo nella scatola dei fusibile?

Grazie
Brusura
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2016, 8:06
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 3p Edition

Messaggioda agi62 » 12/01/2021, 19:44

Metti il + sul morsetto con il filo collegato (significa che è quello dove arriva alimentazione), il - lo metti sull'altro morsetto che dovrebbe essere collegato direttamente alla carcassa del portellone.
Se indica tensione allora è rotto il filamento dello sbrinatore (molto raramente), se non indica sposta il - del tester su una massa della carrozzeria, se indica tensione allora manca la massa al portellone oppure è scollegato il morsetto dal portellone.
Se non indica nemmeno in questa maniera allora non arriva tensione al filo del + quindi devi verificare che non sia interrotto il fusibile, se è buono allora controlli che il relè si ecciti e se funziona tutto rimane solo il filo interrotto.
Non ricordo se c'è anche un multi connettore in zona cerniera sinistra del portellone sotto alla copertura del tetto, magari è solo inserito male ma non ricordo bene perchè ho fatto dei lavori alle mie auto e non ricordo in quale delle due è questo connettore :-)
Non so dove sia il relè ma con l'auto in moto devi sentire il classico "click" che si eccita, fai qualche prova ascoltando nelle scatole dei fusibili sotto al volante o nel cofano per capire qual'è.
Magari domani ci do un occhiata pure io e ti faccio sapere se non riesci a trovarlo.
Comunque a quel punto il guasto può essere il relè che non si eccita, il fusibile interrotto o il filo interrotto.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Brusura » 13/01/2021, 12:03

Grazie, nel weekend ci provo e ti faccio sapere
Brusura
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/07/2016, 8:06
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 3p Edition

Messaggioda agi62 » 14/01/2021, 11:47

Ho controllato e sul libretto è indicato solo il fusibile che è il 12, ho fatto qualche prova e sembra che il relè sia nel vano motore ma sotto agli altri relè, comunque si sente bene il click quando si eccita e se si sente direi che il relè sia a posto, chiaro che l'auto deve essere in moto altrimenti non funziona.
Piccola parentesi, visto che non riuscivo a individuare il relè ho iniziato sfilandone uno alla volta, a un certo punto, con uno sfilato, cerco di mettere in moto l'auto ma non va quindi mollo la chiave di accensione e il motorino di avviamento non si ferma :oo: ho dovuto mettere la chiave a zero.
Troppa elettronica cinese non va bene :na:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)


Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti