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Start&Stop non si attiva più? Elegance 1.2 100 CV

Problema nello Autostop dopo qualche giorno

Messaggioda Sergio75 » 12/06/2020, 10:45

La mia Corsa 1.2 100 CV presenta quello che credo sia un problema allo Start & Stop: lo stop non funziona. Più nel dettaglio: qualche minuto dopo la partenza , fermandomi al semaforo, la spia dello Start&Stop lampeggia ma il motore non si ferma. Prima del passaggio in officina (ha avuo delle vicissitudini, ma niente collegato alla meccanica ed accensione) invece la spia lampeggiava, poi diventava fissa ed il motore si spegneva.
Qualcuno h avuto un comportamento analogo?

Grazie,
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Messaggioda Riccardo64 » 12/06/2020, 11:03

Ciao!
di che anno è la tua Corsa?
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Messaggioda MasterMulder » 12/06/2020, 13:26

Ciao Sergio,

per caso hai lasciato l'auto ferma o l'hai usata poco nell'ultimo periodo? Se sì, probabilmente lo S&S non entra perché la batteria non è abbastanza carica. Sul manuale trovi anche una lista di altri motivi per i quali potrebbe accadere.
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Messaggioda Riccardo64 » 12/06/2020, 15:14

esatto, era quello al quale volevo puntare, l'età della batteria oppure lo stato di carica, eccetera...
al di sotto di una certa "resa" della batteria, credo tutti gli S&S si disattivano per sicurezza.
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Messaggioda MasterMulder » 12/06/2020, 15:21

Riccardo la Corsa F non avrà più di 6/7 mesi. Perciò se non si tratta di qualche problema particolare, è sicuramente la carica della batteria. Lo dico per esperienza, quella di un mio parente è rimasta ferma a causa dell’emergenza sanitaria, la batteria con carica inferiore all’80% e S&S non entrava. Dopo un bel giro ha ripreso a funzionare. Comunque vi linko un video dove spiegano come capire il livello di carica approssimativa con il tester

https://youtu.be/AqP-KCyuXzU

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Messaggioda Riccardo64 » 12/06/2020, 20:32

:cool: :) ;)
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Messaggioda Sergio75 » 15/06/2020, 8:23

Grazie a tutti per le risposte. L'auto è di Marzo 2020, ma ha fatto solo tragitti urbani brevi, saranno questi ad avere stressato la batteria. E' ora di fare una bella gita per vedere se il problema si risolve :okok:
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Messaggioda Sergio75 » 09/07/2020, 22:51

Ciao a tutti, è passato un mesetto. Quello che molti mi avevano detto sembra proprio corrispondere a realtà: facendo qualche tragitto extraurbano lo start & stop ha ripreso a funzionare a dovere (mi mancava! Quello delle Fiat di qualche anno fa dava sui nervi, questo invece è perfetto).
Però riprendendo a fare solo tragitti urbani brevi, dopo un poco ripresenta il "mal"-funzionamento di prima. Evidentemente la logica di attivazionetiene conto anche di altri parametri - e.g. la tensione della batteria - che vengono influenzati dal tipo di tragitto.
Non è un problema, ma rende lo start & stop un po' meno utile del previsto per certe percorrenze.
:scrolleye:
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Messaggioda Riccardo64 » 10/07/2020, 4:55

Ma hai fatto una bella ricarica?

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Messaggioda ferraristaxxl » 10/05/2022, 22:46

anch'io ho una 1.2 100cv acquistata di 2a mano dal concessionario di fiducia (era la macchina di prova per i clienti)
lo start&stop ha funzionato solo poche settimane ma a causa dello smart working in 7 mesi avrò fatto solo 2000km
pochi giorni fa ho fatto anche un viaggio di 400 km ad andare ed altrettanti a tornare all'80% in autostrada a velocità codice e nonostante queste tirate lo s&s continua a non funzionare
tra pochi giorni la riporterò in concessionaria, ma vorrei sapere dalla vostra esperienza quale potrebbe essere la causa del non funzionamento
grazie
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Messaggioda ferraristaxxl » 04/07/2022, 13:27

ferraristaxxl » 10/05/2022, 23:46 ha scritto:anch'io ho una 1.2 100cv acquistata di 2a mano dal concessionario di fiducia (era la macchina di prova per i clienti)
lo start&stop ha funzionato solo poche settimane ma a causa dello smart working in 7 mesi avrò fatto solo 2000km
pochi giorni fa ho fatto anche un viaggio di 400 km ad andare ed altrettanti a tornare all'80% in autostrada a velocità codice e nonostante queste tirate lo s&s continua a non funzionare
tra pochi giorni la riporterò in concessionaria, ma vorrei sapere dalla vostra esperienza quale potrebbe essere la causa del non funzionamento
grazie


nessuno con questo problema?
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Messaggioda NERONE » 31/07/2022, 9:08

Ho una corsa 1.2 f 75 cv a me funziona 10 volte l'anno a dire tanto , parlando con la opel mi hanno detto che tutto dipende dalla carica della batteria e dalla temperatura del motore, praticamente funzione inutile così come concepita vuole salvaguardare la carica come lo spegnimento automatico dell'autoradio. Assurdo

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Messaggioda ferraristaxxl » 31/07/2022, 22:39

sono stato in concessionaria e mi dicono che se la spia verde con la lettera A lampeggia è segno che lo S&S funziona
in questo caso non si attiva per tutta una serie di mancate congiunzioni planetarie interstellari che hanno in primis la carica della batteria e poi l'utilizzo della stessa da parte di radio, cellulare, navigatore, ecc...
non mi sono ricordato di chiedere se i fari full led, che ho, possono assorbire così tanto da non far funzionare lo S&S
quindi per vedere il motore spegnersi al semaforo dovrei spegnere tutto, anche i fari?
bah... a che serve un optional simile se è proprio la sua logica che non è "logica"....
Ultima modifica di ferraristaxxl il 31/07/2022, 22:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda agi62 » 01/08/2022, 13:58

E' successa una cosa del genere anche a un amico con Ford Eco Sport Diesel, dopo 20 mesi dall'acquisto, non ci hanno capito una mazza, non hanno voluto provare a sostituire la batteria perchè il computer dice che va bene (allora perchè lo S&S non funziona più?), alla fine hanno modificato dei parametri nella centralina e ora funziona, forse hanno abbassato la soglia di blocco, rimane da capire se sia solo un palliativo che farà rovinare prima la batteria, ormai anche le officine autorizzate non ci capiscono più nulla con tutta questa elettronica e sono sempre più legate a ciò che dice la diagnosi che il più delle volte è inaffidabile come chi l'ha programmata.
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