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Spia motore + spia temperatura

Messaggioda esteban16 » 02/08/2020, 15:24

Buongiorno a tutti,
Sono un paio di giorni che ho problemi con l'accensione della mia corsa, ovvero non parte alla prima girata ma devo forzare la mano.
Ieri mi esce la spia motore.
Oggi vado a fare la spesa e mi si accende anche la spia della temperatura, allora mi fermo e spengo la macchina.
Controllo il liquido di raffreddamento e in effetti è un po' basso.
Però noto questo manicotto rotto
https://imgur.com/a/nCKOZBf


https://i.imgur.com/LIkrL3y.jpg
Cos'è?
Devo preoccuparmi?

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Messaggioda nik60 » 02/08/2020, 15:36

è lo sfiato/ricircolo dei vapori olio che dal coperchio punterie vanno a finire sul tubo che poi innesta nel corpo farfallato, direi che serve ripristinarlo altrimenti i vapori si disperdono nell'aria oltre a far andare non benissimo il motore in quanto l'altro lato sul corpo farfallato resta aperto
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Messaggioda esteban16 » 02/08/2020, 15:40

Innanzitutto grazie per la risposta.
Si ovviamente domani vado in officina, dici che la spesa è contenuta?
Può essere per quello che all'accensione "sforza" un po' o possono essere 2 problemi distinti e separati?

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Messaggioda esteban16 » 09/08/2020, 10:01

Buongiorno, vi aggiorno un attimo sulla situazione.
Purtroppo per vari impegni non sono riuscito ad andare in officina a farla controllare e allora l' ho tenuta ferma nel box.
Ieri avevo bisogno di prenderla , mi metto in auto, giro la chiave ma non parte. Riprovo ancora e ancora ma niente.
Oggi scendo in box e ancora niente. Ferma.

Notavo nella foto che ho mandato che oltre a quel tubo rotto, quello di fianco e tagliato.
Cos'è quell'altro tubo?
Ultima modifica di esteban16 il 09/08/2020, 10:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda nik60 » 09/08/2020, 17:27

le foto da qui le vedo male e non riesco a capire... ora non so' se il problema sono io o meno.. :ouch:
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Messaggioda esteban16 » 10/08/2020, 7:42

nik60 » 09/08/2020, 18:27 ha scritto:le foto da qui le vedo male e non riesco a capire... ora non so' se il problema sono io o meno.. :ouch:


Guarda l' ho cerchiato in rosso, se non si capisce faccio una foto più accurata.
https://imgur.com/a/LzqLfQm

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Messaggioda nik60 » 10/08/2020, 18:56

l'ho visto..ma non capisco bene perchè non si vede dove si aggancia.. ( dovrebbe stare vicino a l'atro piu' grande gia' rotto)se è l'altro tubo di sfiato che va sotto ai collettori.. se è lui il motore non parte perchè aspira troppa aria da quel tubo rotto, lo devi chiudere con qualsiasi cosa e poi vedi se parte
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Messaggioda esteban16 » 11/08/2020, 16:01

nik60 » 10/08/2020, 19:56 ha scritto:l'ho visto..ma non capisco bene perchè non si vede dove si aggancia.. ( dovrebbe stare vicino a l'atro piu' grande gia' rotto)se è l'altro tubo di sfiato che va sotto ai collettori.. se è lui il motore non parte perchè aspira troppa aria da quel tubo rotto, lo devi chiudere con qualsiasi cosa e poi vedi se parte


Ok allora sono riuscito a far venire un meccanico giù al box ma era convinto fosse un problema di batteria ed è venuto sprovvisto di materiale. Comunque guardando i due cavi ha detto che naturalmente sono da sostituire ma non sono loro il problema dell'avviamento, molto probabilmente potrebbe essere il sensore dei giri del motore che è andato bisognerà sostituire quello.

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Messaggioda nik60 » 11/08/2020, 17:56

si potrebbe essere dato che se guasto la centralina non vedendo il segnale del sensore non capisce che il motore deve andare in moto e non attiva tutta la procedura.. pero' se fa una diagnosi si capisce qualcosa in piu' dato che in caso di guasto di uno o piu' sensori la centralina invia l' errore
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Messaggioda lupin80 » 08/10/2020, 9:24

ma esiste un modo per poter vedere le temperature del motore prima di arrivare alla spia?

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Messaggioda Ryudara » 08/10/2020, 9:59

lupin80 » 08/10/2020, 10:24 ha scritto:ma esiste un modo per poter vedere le temperature del motore prima di arrivare alla spia?

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Si, la Corsa ha un menù segreto sul display del totale dei chilometri.
Per entrarci devi premere il tasto per resettare i km per 3 volte, e lasciarlo premuto la quarta volta per 10 secondi... A quel punto appaiono diversi numeri, e puoi scorrere tra le varie schermate continuando a premere il tasto. La schermata della temperatura è la sesta, la riconosci perché sulla riga superiore ha scritto 0 se hai le luci spente, o 100 se sono accese, e sotto è scritta la temperatura che cerchi
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