Numero id discussione: 24319

Corsa D Problema Motorino D'Avviamento

Messaggioda PePp€S » 11/08/2020, 9:56

Salve a tutti ragazzi, possiedo una Opel Corsa D 1.3 Multijet 95 CV F.A.P. del 2010, la macchina non mi ha mai dato problemi, ho sempre eseguito la manutenzione a livello maniacale che mi ha permesso di arrivare fino ad oggi con l'auto in ottime condizioni.
Ora però ho un problema con il motorino d'avviamento, ma devo prima farvi una premessa, un caldo pomeriggio di luglio, a Palermo si è abbattuta una incredibile bomba d'acqua, che ha portato le strade ad allagarsi (acqua fino ai finestrini per intenderci), inutile dirvi che la mia auto come tante altre, si è allagata completamente, causandomi diversi danni tra qui: batteria, elettroguida, e centralina airbag; i primi due riparati, il terzo lo farò quando potro, il meccanico è riuscito a rimetterla in moto, e la macchina sembra non aver sentito nemmeno la brutta botta (parlando in termini di prestazioni), dopo aver ritirato l'auto dal meccanico, tutto sembrava essersi risolto, se non fosse che dopo qualche giorno, ho iniziato ad avere problemi con l'accensione dell'auto, vi spiego meglio, quando inserisco la chiave e accendo il quadro, è tutto normale, le spie si accendono tutte, e una volta riscaldate le candelette si spengono (resta solo accesa quella degli airbag ovviamente), quando vado a mettere in moto... il silenzio più totale.. per poi sentire il motorino che si avvia e mette in moto, ora inizialmente questo problema aveva una durata tra i 3 e 10 secondi, ma ora i tempi di accensione si sono allungati, e a volte devo proprio spegnere e rifare il tutto perchè non si avvia per niente.
Quando il meccanico ha eseguito la diagnosi non ha trovato nulla che potesse far pensare ad un problema al motorino, e anche lui non sa cosa dirmi, e ora non so se far cambiare il motorino oppure no, non sapendo se il problema è quello o no.

Vi ringrazio anticipatamente, sperando che possiate aiutarmi con questo problema.
PePp€S
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/08/2020, 9:19
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 Multijet 95 CV F.A.P.

Messaggioda nicole67 » 11/08/2020, 10:13

secondo me quando una macchina va in acqua in quella maniera,unica soluzione,portarla alla opel e fare un controllo totale,oppure cambiarla,troppi fattori possono influire con elettronica,centraline,cavi elettrici,scatola fusibili ecc ecc,
ti riporto una dicitura da il volante.it
SOPRA I FINESTRINI - L’abitacolo va ripulito a vapore, e si cambiano airbag e pretensionatori. Da verificare: centraline, strumenti e motorini elettrici: non si può dire in anticipo se l’acqua li ha danneggiati. Infine, il motore va smontato. Se l’auto è vecchia (vale poco) conviene rottamarla.
Ultima modifica di nicole67 il 11/08/2020, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nicole67
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/08/2013, 9:52
Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa d 1.2 easytronic enjoy

Messaggioda PePp€S » 11/08/2020, 10:25

Lo capisco.. ma non ho la possibilità economica per acquistare una nuova auto.. :ouch:
PePp€S
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/08/2020, 9:19
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 Multijet 95 CV F.A.P.

Messaggioda Riccardo64 » 12/08/2020, 12:44

Io smonterei il motorino, lo pulirei e lo controllerei.

[ Post made via Android ] Immagine
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort


Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron