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Accensione spia esp e servosterzo

Messaggioda ElCorsaro » 15/10/2020, 14:38

Buongiorno a tutti,
possiedo una Opel Corsa D 1.2 63 kw benzina e da qualche giorno riscontro la seguente problematica: con l'abbassamento delle temperature di questi giorni, alla mattina presto quando vado ad accendere la macchina, mi compaiono sul cruscotto accese le spie del servosterzo e dell'esp con conseguente indurimento dello sterzo (come se il servosterzo fosse disabilitato); la macchina è guidabile e ovviamente girare il volante risulta faticoso. La cosa strana però è che verso il pomeriggio, quando le temperatura iniziano ad alzarsi, le spie non sono più accese e la macchina ritorna a funzionare regolarmente. Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema?
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Messaggioda RoBBBi » 16/10/2020, 23:14

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Messaggioda Ryudara » 19/10/2020, 8:49

ElCorsaro » 15/10/2020, 15:38 ha scritto:Buongiorno a tutti,
possiedo una Opel Corsa D 1.2 63 kw benzina e da qualche giorno riscontro la seguente problematica: con l'abbassamento delle temperature di questi giorni, alla mattina presto quando vado ad accendere la macchina, mi compaiono sul cruscotto accese le spie del servosterzo e dell'esp con conseguente indurimento dello sterzo (come se il servosterzo fosse disabilitato); la macchina è guidabile e ovviamente girare il volante risulta faticoso. La cosa strana però è che verso il pomeriggio, quando le temperatura iniziano ad alzarsi, le spie non sono più accese e la macchina ritorna a funzionare regolarmente. Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema?

E' un problema noto dell'Opel Corsa D, dovuto al servosterzo Delphi montato anche su Punto, Panda, Mito, Ypsilon...
La batteria da quanto tempo non la cambi?
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Messaggioda ElCorsaro » 21/10/2020, 9:50

Ciao,
la batteria ha un paio di anni. Abbiamo provato a metterne una nuova, ma alla mattina appare lo stesso problema. è stata eseguita anche una calibratura dell'angolo dello sterzo, ma la problematica comunque alla mattina si ripresenta. Attaccando la macchina alla diagnostica mentre le due spie sono accese, viene diagnosticato una mancanza di connessione con la centralina dello sterzo (si chiama centralina ecu se non ricordo male). La cosa anomala è che non si connette solo alla mattina, mentre di pomeriggio funziona tutto; il meccanico mi ha detto che probabilmente la problematica è dovuta alla centralina che ne risente del freddo e dell'umidità notturna. L'unico inconveniente è che Opel non fornisce semplicemente la sola centralina, ma dovrei cambiare l'intero piantone dello sterzo, il che comporta una spesa non indifferente (mi ha detto che si superano abbondantemente i 1000 euro). Che ne pensate?
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