Numero id discussione: 24449

Pompette lavavetri KO - Corsa D 2011

Messaggioda i4yfc.fabri » 17/10/2020, 13:25

Richiedo aiuto a chi ha avuto il mio stesso problema:
da alcuni giorni gli spruzzini sia dietro che davanti non vanno più, le pompette non pompano.

Dopo una attenta analisi sono giunto alle seguenti conclusioni:

1) L'unico fusibile che, stando al manuale protegge il "Lavaparabrezza" é buono (é uno solo e si trova nella scatola portafusibili situata all'interno dell'abitacolo sollo il pannello ribaltabile che ospita la manopola delle luci) quindi si presume sia un solo circuito di alimentazione per entrambi gli spruzzini.

2) Essendo un solo serbatoio ma potendo comandare lo spruzzino davanti o dietro indipendentemente significa che ci sono due pompe indipendenti ma nessuna delle due funziona

3) Essendo una sola levetta ma con due comandi e due posizioni separate per i due spruzzini, per il calcolo delle probabilità non possono essersi rotti entrambi i contatti contemporaneamente, anche perché i tergicristalli vanno.
Oltretutto il contatto che comanda dietro spruzzino e avvio tergi in contemporanea é uno solo ma il tergi va mentre lo spruzzino no quindi il contatto funziona, per cui tenderei ad escludere la leva di comando al volante.

4) Essendo due pompette elettriche separate, per il calcolo delle probabilità, non possono essersi rotti i due motori contemporaneamente.

Un mio amico elettrauto interpellato al telefono mi ha detto che probabilmente é bruciato il motorino ma non ci credo perché i motorini sono due e nessuno funziona.

L'unica cosa che mi viene in mente é qualche connettore che dal quadro plancia va ai due motorini delle due pompe ma prima di far sbudellare l'impianto da chi magari indagasse alla cieca, chiedo aiuto a voi...

Qualcuno ha già avuto il problema ?
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 17/10/2020, 13:32, modificato 2 volte in totale.
.
FABRI
.
------------------------------------------------------------------------------------------
Le CORSA che ho posseduto, che possiedo e che forse (ma non so se) comprerò:

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (troppo pochi 3 cilindri e 1000cc...!!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (questo si che era un bel motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restiling (Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 85CV Edition "111" (tutt'ora posseduta)
2020 - Mah....non so se comprerò una ... Corsa/Peugeot....!!!

PS: i motori GM erano "Motori", questi "Puretech" francesi a 3 cilindri... mah...!
------------------------------------------------------------------------------------------
i4yfc.fabri
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 17/10/2020, 16:04

La pompa è una, cambia la polarità di alimentazione. metti una lampadina sui contatti e vedi se si accende comandando gli spruzzini.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 17/10/2020, 20:07

Alcide » 17/10/2020, 17:04 ha scritto:La pompa è una, cambia la polarità di alimentazione. metti una lampadina sui contatti e vedi se si accende comandando gli spruzzini.

Gentilissimo Alcide, avevo desunto che le pompe fossero due in quanto sono due le tubazioni che spruzzano.
Mi dici che é una sola e che cambiando la polarità funziona su due direzioni diverse ? Sei sicuro ?
Il problema é che io ho provato a guardare ma la pompa é irraggiungibile.
La Mia é una Corsa D del 2011, come faccio a raggiungere le pompa ?
Tu hai lo schema elettrico ?
Grazie
.
FABRI
.

PS: i motori GM erano "Motori", questi "Puretech" francesi a 3 cilindri... mah...!
i4yfc.fabri
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Alcide » 17/10/2020, 20:48

Ti ho mandato un p.m. , lo ha hai ricevuto?
Comunque la pompa si intravede sdraiandosi sotto l'auto. Per arrivarci bene bisogna smontare il paraurti.
Ultima modifica di Alcide il 17/10/2020, 20:49, modificato 2 volte in totale.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda i4yfc.fabri » 17/10/2020, 21:16

Grazie,
mentre tu mi rispondevi mi ero messo alla ricerca dello schema sul web e avevo già trovato qualcosa.
In effetti hai ragione, é una pompa sola, che strano.
Ho visto che ci sono 2 relè, il K70 e il K74, infatti domani proverò col chiaro a vedere se almeno loro scattano perché se scattano allora é un problema del motorino della pompa ma se invece non scattano allora la vedo più complicata perché si tratterebbe della scheda elettronica.
I relé sono nel cruscotto sotto il pannello a ribalta ? Di CLIC non ne ho sentiti..... ahimé.... !!!

E dici che se sollevo l'auto sul ponte non si arriva alla pompa ?

L'amico elettrauto dove sono andato fare una prima diagnosi mi disse che bastava smontare la paratia parafango all'interno del passaruota, poi siccome lui non aveva tempo e io dovevo partire per la montagna non abbiamo fatto nulla e abbiamo rimandato al mio ritorno dalla vacanza.

Ora sono in montagna e qui dove sono alloggiato il proprietario della pensione siccome ha anche un auto lavaggio ha anche un ponte di sollevamento. Pensi che se la solleviamo riusciamo ad accedere da sotto senza dover smontare io paraurti ?

PS: Ma perché non fanno più le auto come una volta ? Ormai per cambiare una lampadina occorre smontare mezza macchina....
Oltretutto le auto sono anche molto più complicate di una volta, quando invece erano molto più accessibili.
A tanto aumento di complicazione (e di aumento di percentuale di guastabilità) avrebbe dovuto corrispondere un aumento dell'accessibilità e invece é accaduto il contrario:
Le auto di oggi sono più complicate, l'elettronica é molto più fragile, il numero di guasti é aumentato ma la facilità di smontaggio e accesso ai singoli componenti é peggiorato !!!
.
FABRI
.

i4yfc.fabri
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Alcide » 18/10/2020, 16:48

Io ricordo che da sotto all'auto ero riuscito a cambiare il tubo che dalla pompa va al parabrezza, sul ponte la pompa la vedi,non so se arrivi al connettore. A volte le pompe si bloccano perché il liquido dei vetri forma una melma. Hai opcom?
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda i4yfc.fabri » 18/10/2020, 20:20

No, non ho Opicom,
oggi ho provato ad aprire lo sportello sul cruscotto sotto il quale c'é il fusibile e immagino anche i relè.
Comandando la leva dei lavavetri sento in entrambi i casi il clic di qualche relè per cui mi pare che se i relè scattano allora dovrebbe essere il motorino.
Oggi non ho avuto tempo di portarla sul ponte ma domani spero che mi diano la disponibilità.
Comunque mi pare che anche solo levando il plasticone nero nel passaruota si dovrebbe raggiungere bene il serbatoio.
Ribadisco che oggi lavorare sulle auto, problemi banali di poco costo assumono costi di manodopera elevati a causa di progetti che non tengono conto di facilità di manutenzione a partire dalla sostituzione di banali lampadine che ormai si possono cambiare solo dal concessionario mentre una volta chiunque poteva facilmente cambiare senza fatica.....

PS: sbaglio o hai anche tu una Edition ? Come ti trovo con le bobine Delphi ?
Per me sono come la ....... "Corazzata Potionki"..... una "ca..ta pazzesca" !!!
Almeno una o due volte l'anno devo smontarle e pulire l'esterno delle candele che trovo piene di incrostazioni di verderame e la parte metallica ossidata...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 18/10/2020, 20:23, modificato 1 volta in totale.
.
FABRI
.

i4yfc.fabri
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Alcide » 19/10/2020, 7:42

La mia ha motore Z12XEP, ho tenuto le vecchie bobine della vecchia Corsa Z12XE e ogni tanto le scambio. In compenso ho trovato ben due volte le candele allentate pur avendole serrate con la dinamometrica.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda i4yfc.fabri » 19/10/2020, 13:11

Alcide » 19/10/2020, 8:42 ha scritto:La mia ha motore Z12XEP, ho tenuto le vecchie bobine della vecchia Corsa Z12XE e ogni tanto le scambio. In compenso ho trovato ben due volte le candele allentate pur avendole serrate con la dinamometrica.

Strano, la Edition ero convinto che fosse uscita solo col motore A12XER come la mia. La Edition, correggimi, se sbaglio, é quella con la scritta "111" a fianco sotto le frecce (come il mio avatar). Strano che la tua abbia ancora il motore Z12XEP.

La mia l'ho comprata nel giugno 2011 ma era una "Fase Out", una specie di "NOS" o se preferisci un fondo di magazzino rimasto invenduto, in quanto erano già in vendita da gennaio le ELECTIVE. Infatti dalla batteria montata si legge l'anno 2010. La carrozzeria della mia EDITION * praticamente identica alla prima versione della D di cui ho avuto la GPLTECH del 2009 e comunque l'ho portata via col 30% di sconto perché le ELECTIVE nel giugno 2011 erano già omologate Euro6 pur avendo lo stesso motore....!!!

Le uniche differenze, a parte appunto il motore (che é appunto Euro5) erano il colore nero della console centrale, il volante in pelle, i vetri oscurati e altre minime differenze. Il vantaggio più evidente però del motore A12XER é la distribuzione ad angoli variabili e infatti va meglio del motore precedente e consuma meno.

Io le Corsa, come puoi vedere, a parte la "A", le ho avute tutte, e in effetti in nessuna ho avuto problemi con le bobine, a parte la D GPLTECH sulla quale ne ho cambiate un paio ma solo perché l'ho portata a 300mila Km...!!! (erano tutte bobine BOSCH)

Su questa invece c'é una bobina diversa a 7 contatti (invece di 6) e di marca diversa (DELPHI) che mi sta creando il problema che si arrugginiscono le candele sull'esagono esterno e le ceramica si ricopre di depositi di verde rame che trovo anche dentro i cappucci delle bobine.
Secondo me le bobine Delphi hanno una qualità dei cappucci e delle mollette (che spingono sulla sommità delle candele) SCADENTE perché non si capisce da dove esca tutto quel verderame e perché sia rrugginiscano le candele se non a causa di scariche esterne che percorrono l'esterno della candela.
Prima aveva iniziato a farlo sulla candela 1, poi sulla 4. Adesso pare che in misura peraltro minima avvenga anche sulle due interne...
Ho sentito che é un problema comune ad altri che hanno il motore A12XER e le bobine DELPHI, per cui sono giunto alla conclusione che il problema é in queste ultime.
Volevo cambiarle ma mentre le tue bobine (anche BOSCH che sono eccellenti) le trovi a 90 euro, queste costano quasi 200 euro..... per cui per ora mi accontento di smontarle una o due volte l'anno e levare i depositi di verderame, mentre gli esagoni delle candele l tengo unti di grasso in modo che non arrugginiscano.... e comunque io la dinamometrica "incorporata" nel mio braccio ma non mi si sono mai allentate le candele....!

PS: Oggi forse mi danno il ponte e vediamo se riusciamo a tirare giù il motorino del lavavetro....
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 19/10/2020, 13:18, modificato 2 volte in totale.
.
FABRI
.

i4yfc.fabri
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione