Numero id discussione: 24449

Motorino lavavetri Corsa-D KO - RISOLTO !!!

Messaggioda i4yfc.fabri » 17/10/2020, 13:25

Richiedo aiuto a chi ha avuto il mio stesso problema:
da alcuni giorni gli spruzzini sia dietro che davanti non vanno più, le pompette non pompano.

Dopo una attenta analisi sono giunto alle seguenti conclusioni:

1) L'unico fusibile che, stando al manuale protegge il "Lavaparabrezza" é buono (é uno solo e si trova nella scatola portafusibili situata all'interno dell'abitacolo sollo il pannello ribaltabile che ospita la manopola delle luci) quindi si presume sia un solo circuito di alimentazione per entrambi gli spruzzini.

2) Essendo un solo serbatoio ma potendo comandare lo spruzzino davanti o dietro indipendentemente significa che ci sono due pompe indipendenti ma nessuna delle due funziona

3) Essendo una sola levetta ma con due comandi e due posizioni separate per i due spruzzini, per il calcolo delle probabilità non possono essersi rotti entrambi i contatti contemporaneamente, anche perché i tergicristalli vanno.
Oltretutto il contatto che comanda dietro spruzzino e avvio tergi in contemporanea é uno solo ma il tergi va mentre lo spruzzino no quindi il contatto funziona, per cui tenderei ad escludere la leva di comando al volante.

4) Essendo due pompette elettriche separate, per il calcolo delle probabilità, non possono essersi rotti i due motori contemporaneamente.

Un mio amico elettrauto interpellato al telefono mi ha detto che probabilmente é bruciato il motorino ma non ci credo perché i motorini sono due e nessuno funziona.

L'unica cosa che mi viene in mente é qualche connettore che dal quadro plancia va ai due motorini delle due pompe ma prima di far sbudellare l'impianto da chi magari indagasse alla cieca, chiedo aiuto a voi...

Qualcuno ha già avuto il problema ?
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 06/04/2021, 17:50, modificato 3 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 17/10/2020, 16:04

La pompa è una, cambia la polarità di alimentazione. metti una lampadina sui contatti e vedi se si accende comandando gli spruzzini.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 17/10/2020, 20:07

Alcide » 17/10/2020, 17:04 ha scritto:La pompa è una, cambia la polarità di alimentazione. metti una lampadina sui contatti e vedi se si accende comandando gli spruzzini.


Gentilissimo Alcide, avevo desunto che le pompe fossero due in quanto sono due le tubazioni che spruzzano.
Mi dici che é una sola e che cambiando la polarità funziona su due direzioni diverse ? Sei sicuro ?
Il problema é che io ho provato a guardare ma la pompa é irraggiungibile.
La Mia é una Corsa D del 2011, come faccio a raggiungere le pompa ?
Tu hai lo schema elettrico ?
Grazie
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 17/10/2020, 20:48

Ti ho mandato un p.m. , lo ha hai ricevuto?
Comunque la pompa si intravede sdraiandosi sotto l'auto. Per arrivarci bene bisogna smontare il paraurti.
Ultima modifica di Alcide il 17/10/2020, 20:49, modificato 2 volte in totale.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 17/10/2020, 21:16

Grazie,
mentre tu mi rispondevi mi ero messo alla ricerca dello schema sul web e avevo già trovato qualcosa.
In effetti hai ragione, é una pompa sola, che strano.
Ho visto che ci sono 2 relè, il K70 e il K74, infatti domani proverò col chiaro a vedere se almeno loro scattano perché se scattano allora é un problema del motorino della pompa ma se invece non scattano allora la vedo più complicata perché si tratterebbe della scheda elettronica.
I relé sono nel cruscotto sotto il pannello a ribalta ? Di CLIC non ne ho sentiti..... ahimé.... !!!

E dici che se sollevo l'auto sul ponte non si arriva alla pompa ?

L'amico elettrauto dove sono andato fare una prima diagnosi mi disse che bastava smontare la paratia parafango all'interno del passaruota, poi siccome lui non aveva tempo e io dovevo partire per la montagna non abbiamo fatto nulla e abbiamo rimandato al mio ritorno dalla vacanza.

Ora sono in montagna e qui dove sono alloggiato il proprietario della pensione siccome ha anche un auto lavaggio ha anche un ponte di sollevamento. Pensi che se la solleviamo riusciamo ad accedere da sotto senza dover smontare io paraurti ?

PS: Ma perché non fanno più le auto come una volta ? Ormai per cambiare una lampadina occorre smontare mezza macchina....
Oltretutto le auto sono anche molto più complicate di una volta, quando invece erano molto più accessibili.
A tanto aumento di complicazione (e di aumento di percentuale di guastabilità) avrebbe dovuto corrispondere un aumento dell'accessibilità e invece é accaduto il contrario:
Le auto di oggi sono più complicate, l'elettronica é molto più fragile, il numero di guasti é aumentato ma la facilità di smontaggio e accesso ai singoli componenti é peggiorato !!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 18/10/2020, 16:48

Io ricordo che da sotto all'auto ero riuscito a cambiare il tubo che dalla pompa va al parabrezza, sul ponte la pompa la vedi,non so se arrivi al connettore. A volte le pompe si bloccano perché il liquido dei vetri forma una melma. Hai opcom?
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 18/10/2020, 20:20

No, non ho Opicom,
oggi ho provato ad aprire lo sportello sul cruscotto sotto il quale c'é il fusibile e immagino anche i relè.
Comandando la leva dei lavavetri sento in entrambi i casi il clic di qualche relè per cui mi pare che se i relè scattano allora dovrebbe essere il motorino.
Oggi non ho avuto tempo di portarla sul ponte ma domani spero che mi diano la disponibilità.
Comunque mi pare che anche solo levando il plasticone nero nel passaruota si dovrebbe raggiungere bene il serbatoio.
Ribadisco che oggi lavorare sulle auto, problemi banali di poco costo assumono costi di manodopera elevati a causa di progetti che non tengono conto di facilità di manutenzione a partire dalla sostituzione di banali lampadine che ormai si possono cambiare solo dal concessionario mentre una volta chiunque poteva facilmente cambiare senza fatica.....

PS: sbaglio o hai anche tu una Edition ? Come ti trovo con le bobine Delphi ?
Per me sono come la ....... "Corazzata Potionki"..... una "ca..ta pazzesca" !!!
Almeno una o due volte l'anno devo smontarle e pulire l'esterno delle candele che trovo piene di incrostazioni di verderame e la parte metallica ossidata...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 18/10/2020, 20:23, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 19/10/2020, 7:42

La mia ha motore Z12XEP, ho tenuto le vecchie bobine della vecchia Corsa Z12XE e ogni tanto le scambio. In compenso ho trovato ben due volte le candele allentate pur avendole serrate con la dinamometrica.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 19/10/2020, 13:11

Alcide » 19/10/2020, 8:42 ha scritto:La mia ha motore Z12XEP, ho tenuto le vecchie bobine della vecchia Corsa Z12XE e ogni tanto le scambio. In compenso ho trovato ben due volte le candele allentate pur avendole serrate con la dinamometrica.


Strano, la Edition ero convinto che fosse uscita solo col motore A12XER come la mia. La Edition, correggimi, se sbaglio, é quella con la scritta "111" a fianco sotto le frecce (come il mio avatar). Strano che la tua abbia ancora il motore Z12XEP.

La mia l'ho comprata nel giugno 2011 ma era una "Fase Out", una specie di "NOS" o se preferisci un fondo di magazzino rimasto invenduto, in quanto erano già in vendita da gennaio le ELECTIVE. Infatti dalla batteria montata si legge l'anno 2010. La carrozzeria della mia EDITION * praticamente identica alla prima versione della D di cui ho avuto la GPLTECH del 2009 e comunque l'ho portata via col 30% di sconto perché le ELECTIVE nel giugno 2011 erano già omologate Euro6 pur avendo lo stesso motore....!!!

Le uniche differenze, a parte appunto il motore (che é appunto Euro5) erano il colore nero della console centrale, il volante in pelle, i vetri oscurati e altre minime differenze. Il vantaggio più evidente però del motore A12XER é la distribuzione ad angoli variabili e infatti va meglio del motore precedente e consuma meno.

Io le Corsa, come puoi vedere, a parte la "A", le ho avute tutte, e in effetti in nessuna ho avuto problemi con le bobine, a parte la D GPLTECH sulla quale ne ho cambiate un paio ma solo perché l'ho portata a 300mila Km...!!! (erano tutte bobine BOSCH)

Su questa invece c'é una bobina diversa a 7 contatti (invece di 6) e di marca diversa (DELPHI) che mi sta creando il problema che si arrugginiscono le candele sull'esagono esterno e le ceramica si ricopre di depositi di verde rame che trovo anche dentro i cappucci delle bobine.
Secondo me le bobine Delphi hanno una qualità dei cappucci e delle mollette (che spingono sulla sommità delle candele) SCADENTE perché non si capisce da dove esca tutto quel verderame e perché sia rrugginiscano le candele se non a causa di scariche esterne che percorrono l'esterno della candela.
Prima aveva iniziato a farlo sulla candela 1, poi sulla 4. Adesso pare che in misura peraltro minima avvenga anche sulle due interne...
Ho sentito che é un problema comune ad altri che hanno il motore A12XER e le bobine DELPHI, per cui sono giunto alla conclusione che il problema é in queste ultime.
Volevo cambiarle ma mentre le tue bobine (anche BOSCH che sono eccellenti) le trovi a 90 euro, queste costano quasi 200 euro..... per cui per ora mi accontento di smontarle una o due volte l'anno e levare i depositi di verderame, mentre gli esagoni delle candele l tengo unti di grasso in modo che non arrugginiscano.... e comunque io la dinamometrica "incorporata" nel mio braccio ma non mi si sono mai allentate le candele....!

PS: Oggi forse mi danno il ponte e vediamo se riusciamo a tirare giù il motorino del lavavetro....
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 19/10/2020, 13:18, modificato 2 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 06/04/2021, 17:48

Riapro il tread perché ho finalmente risolto il problema del mancato funzionamento del lavavetro.
In effetti per vari motivi (incluso il lockdown) mi ero trascinato il problema senza risolverlo anche perché speravo di trovare qualcuno che avesse il ponte per sollevare l'auto e tentare di arrivare al motore del lavavetro da sotto ma poi ho desistito e sono andato oggi dal mio amico carrozziere che fa anche un pò da meccanico e un pò da elettrauto.
Allora, per chi dovesse avere il mio stesso problema e precisamente il lavavetro che non spruzza più né davanti né dietro ecco la diagnosi e la soluzione:

La diagnosi é che il mio motore era totalmente grippato e bloccato e a nulla é valso, dopo averlo smontato, riempirlo di Svitol o tentare di "sgripparlo".
Per cui non era né intasato nè pieno di melma ma semplicemente bloccato, inchiodato.

Il motore é sigillato, é un blocco di plastica ed é impossibile aprirlo o smontarlo, é semplicemente fatto per "usa e getta".
Il modello montato é esattamente questo: https://www.auto-doc.it/era/13876024 (9 euro sul web.......)

Per arrivare al motore non c'é storia, dovete togliere la ruota davanti SX e poi va smontato totalmente il passaruota salvaspruzzi nero di plastica togliendo tutti i tappi a pressione e alcune viti.
Toglierlo é abbastanza facile, rimontarlo lo é stato un pò meno e 3 tappi in plastica ho dovuto cambiarli perché nel levarli si sono rotti.

Il motore é montato a sbalzo sul fianco della vaschetta ed è infilato in un buco a pressione.
Va prima staccato il connettore elettrico (un pò ostico) e poi vanno sfilati i due attacchi rapidi in plastica dei due tubi che vanno allo spruzzino anteriore e a quello posteriore. Togliere il connettore elettrico é un pò rognoso perché la posizione é comunque scomoda.
In compenso nello staccare i due attacchi rapidi dei due tubi, quello del tubo posteriore era duro e non voleva uscire e si é rotto (ce ne saremmo accorti dopo perché perdeva, si era creata una crepa.)

Una volta tolto il motorino, come ho detto, abbiamo fatto vari tentativi sia picchiandolo, inondandolo di svitol e tentando di far girare la girante ma nulla, era grippato.
Vista la sentenza abbiamo telefonato alla concessionaria Opel che non si é accontentata di sapere che era una Corsa D del 2011 ma ha preteso che andassimo dal loro magazziniere col libretto.... (é dall'altra parte della città..) cosa che abbiamo fatto, per poi sentirci dire che il motorino non era disponibile e va ordinato perché l'auto ha 10 anni. Il costo ? 105 euro...!!!!! Voi cosa avreste fatto ?

Telefonato al solito demolitore che, senza tante storie, conferma di avere una Corsa D e "che sono tutti uguali" ma lo deve fare smontare, costo ?
"saremo sui 20-25 euro".... !!!! Però non ha tempo oggi per farlo smontare, può farlo domani.
Morale, in Opel, 105 euro ma va ordinato, dal demolitore 20-25 euro, e in internet... 10 euro ma poi c'é la spedizione per cui alla fine diventano 20 e poi l'auto é smontata e non vale la pena rimontarla in attesa di ricevere il pacco.

Al che sono andato in un noto negozio di ricambi nella mia città e ho trovato questo: https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/1871941

Pronto disponibile e senza neppure doverlo ordinare e dover aspettare: 25 euro (alla fine sul web, con la spedizione, costava uguale).

Conclusione: ho comprato il FEBI a 25 euro almeno é nuovo perché dare 20-25 euro a un demolitore per un motorino già vecchio di oltre 10 anni é un insulto.

Unica grana il fatto che (ce ne siamo accorti al momento del montaggio) il raccordo rapido del tubo dello spruzzo posteriore come ho anticipato, era crepato e sgocciolava per cui lo abbiamo eliminato e abbiamo calzato il tubo flessibile direttamente sul motore fermandolo con una fascettina.
Rimontato il tutto e provato, tutto OK !!!
Che dire, l'amico carrozziere é stato molto disponibile e molto paziente e comunque se vi capitasse che non va più il lavavetro sapete cosa vi aspetta...

Alla fine, me la sono cavata con 50 euro di manodopera (se li é meritati tutti) e 25 del motore.
Tenete conto conto che tra smontaggio, viaggio (inutile) dal concessionario (che non dà informazioni per telefono e vuole vedere il libretto), telefonate varie e imprevisto della rottura del raccordo, l'amico carrozziere é stato in ballo quasi 3 ore.

Mi chiedo questo intervento quanto sarebbe costato in Opel tra motore (105 euro), manodopera e imprevisti vari:
... almeno 200 o 250 euro.....???

Post scriptum:
In Opel non danno informazioni per telefono e vogliono che tu vada da loro col libretto della macchina per "identificare esattamente" il modello di motorino.... per poi scoprire che é lo stesso su tutte le Corsa B-C-D-E........... no comment !!!
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 06/04/2021, 17:59, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda agi62 » 06/04/2021, 18:15

Se non comprerò mai più Opel in vita mia ci sarà un motivo... :D :eheh:
Grazie per la condivisione ;)
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda i4yfc.fabri » 06/04/2021, 20:57

Ma no, non dire così, e sopratutto non credere che le altre case siano diverse.
Ormai il livello di produzione e la qualità in generale é assolutamente appiattita e anche marche blasonate come Mercedes o BMW le cui auto (quelle usate) un tempo erano veri e propri assegni circolari al portatore, ormai non sono più esenti da guasti e magagne a volte anche molto più gravi se si considera il costo di tali auto.
E se poi scendiamo nei segmenti delle "cittadine" troviamo una "omologazione" generalizzata dalla quale si salvano solo pochissimi modelli di altrettanto pochissimi marchi.
Oggi nella classifica dell'affidabilità abbiamo ai vertici Toyota e in generale molte giapponesi ma abbiamo anche marchi come VW e Audi che un tempo erano considerate abbastanza "comuni". Ma scendendo nelle parti basse della classifica abbiamo delle sorprese scoprendo che auto una volta ritenute a prova di guasto come Volvo, Mercedes e BMW hanno invece parecchi scheletri nei loro armadi.

Probabilmente é colpa della esagerazione e nella sofisticazione delle migliaia di funzioni affidate all'elettronica, elettronica che spesso é realizzata da case esterne per cui la stessa casa che realizza schede elettroniche montate da una Opel o da Fiat, le realizza anche per BMW e/o Mercedes...
Non é un mistero che auto come la DACIA, estremamente spartane, e quindi senza fronzoli e pochissima elettronica, abbiano meno guasti di altre più blasonate.
Come si dice: "Quello che non c'é... non si rompe....!"

Io di Corsa ne ho avute parecchie ma ho avuto anche altre auto di altri marchi più o meno diversi (Fiat, Audi, Citroen, Peugeot, ecc.) e posso dirti che nel loro settore le Opel non sono peggio di tante altre, anzi.

Il fatto che un motorino lavacristallo si rompa dopo 10 anni o che la rete di ricambi Opel sia costellata da atteggiamenti ottusi non deve far credere che tutto vada male o tutto sia complicato. Come ho scritto spesso, le Opel di oggi non sono più le Opel di una volta quando c'erano la Kadett o la Ascona ma anche le Ford o le VW non sono più come erano la Taunus o il Maggiolino, e si rompono anche loro.

E se nonostante tutto ho continuato a comprare delle Corsa vuol dire che nel bilancio tra pregi e difetti i primi prevalgono, altrimenti sarei un autolesionista.
E concludo dicendo che se non dovessi comprare più una Opel non sarà per colpa di Opel ma sarà perché la macchine francesi non mi sono mai piaciute e perché l'Opel é ormai in mano a Peugeot e a Fiat che si sono messe assieme in Stellantis per produrre quelle che io chiamo le auto "usa e getta"......
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda nik60 » 07/04/2021, 13:47

discorso che condivido in pieno... che piu' pieno non si puo' perche trasborda :clap: :clap:
in casa abbiamo avuto tutte le opel stradali dalla A ( corsa..Kadett) compresa l'ultima o penultima la E 1.4 gpl... ma non credo di andare oltre, i 3 cilindri non li sopporto e poi è roba italofrancesetedescarussamericana :D ... e non so che altro,per cui abbiamo chiuso con la corsa E
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda agi62 » 07/04/2021, 14:32

Avevo un amico che vendeva Opel, 15 anni fa, lo prendevano in giro già allora per la pessima qualità di quella marca e lui ce l'aveva con quattroruote perchè dava addosso spesso a Opel, ora che ne ho una capisco perchè :roftl:
Comunque sono d'accordo sul fatto che ormai si tratta solo di c**o che vada tutto bene con qualsiasi marca, io ho segnato nel libro nero diverse marche, alcune avute altre per sentito dire da amici e ho l'impressione che la lista si allungherà ulteriormente anche se ormai questa Corsa potrebbe essere la penultima auto che avrò, la prossima non so ancora quale sarà ma la lista è sempre più corta e l'età avanza :eheh:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda i4yfc.fabri » 08/04/2021, 0:38

Leggo Quattroruote da quando avevo 12 anni perché mio padre lo comprava ogni mese e quando ho iniziato ad avere l'età per la patente ho iniziato a comprarlo io ogni mese.
Inoltre qualche anno fa ho comprato su internet 4 annate complete che mi mancavano e possiedo la prima annata del 57 che però é una ristampa pubblicata alcuni anni fa.
Insomma, penso di conoscere bene Quattroruote per dire che non mi risulta abbia mai parlato male di Opel come non mi risulta neppure quello che molto affermano e cioé che sarebbe pagata da Fiat per parlare bene di lei e male degli altri.
Quattroruote é la maggiore, più specializzata e più autorevole rivista Italiana e una delle più autorevoli AL MONDO considerato che é una delle pochissime riviste al mondo a possedere una PISTA PRIVATA attrezzata per test e collaudi per cui la sua autorevolezza é fuori discussione.
Chi ha mai letto riviste come Automotorrad o L'Equipe o Automotor und Sport sa benissimo di cosa sto parlando.
Tutto questo per dire che penso di conoscere bene il mondo dell'auto attuale e sopratutto passato visto che ho iniziato a guidare moto a 14 anni (nel 66) e che ho posseduto auto di tante marche ma ne ho anche guidate tantissime delle aziende per le quali lavoravo e che me le davano in uso per cui ho avuto modo di apprezzarne pregi e difetti.

Opel per me, nel segmento "B" (stiamo parlando di Corsa) é stata per tanti anni un esempio di ottima auto cittadina al pari di tante altre come Ford, Peugeot ecc. A Peugeot bisogna riconoscere che nel campo diesel é stata per anni leader mondiale del mercato e seconda solo a Mercedes, mentre nelle auto a benzina non é stata nè meglio nè peggio di tante altre.
A mio avviso l'appiattimento di Peugeot é avvenuto quando si é unito a Citroen che nei motori non ha mai brillato per prestazioni o semplicità, basti pensare al fatto che per fare i freni a Dyane, Mehary, 2CV, Ami-6, Ami-8 e altre utilitarie del "Double Chevron", c'era da smontare il motore e sollevarlo dalla carrozzeria perché i freni non erano sulle ruote ma erano sul motore....!!!
"Peugeot c'est serieux" recitava un vecchissimo detto francese che oggi nessuno più ricorda, ma temo che non sarà Stellantis a farlo tornare in auge.
Su Quattroruote di aprile Opel annuncia l'estensione della nuova piattaforma Peugeot anche agli altri modelli (per ora era stata solo Corsa) ma si é affrettata a scrivere che "Opel rimarrà tedesca e che non ci saranno sovrapposizioni o concorrenza con le auto Peugeot dai quali modelli si terrà ben distinta".........
Chissà perché i dirigenti di Opel si saranno affrettati di dichiarare tutto ciò ....!!!???

PS: comunque un mio vicino di casa che faceva l'ispettore degli Autogrill della società autostrade, ha posseduto 3 Opel Kadett con le quali ha percorso oltre 1 milione di Km (tutte messe a GPL) prima di andare in pensione e ha sempre detto che nelle sue Opel ci metteva solo Gas, Benzina e ogni tanto un pò di olio.... Invece un mio zio taxista ha posseduto alcune Opel RECORD a gasolio con cui ha fatto anche lui oltre 1 milione di km mettendoci solo il gasolio....
Per chi volesse documentarsi, negli anni 60 e 70 Opel aveva a listino più modelli di VW, Ford, e Fiat messe assieme e produceva dalla Kadett 1000cc fino ad ammiraglie a 6 e 8 cilindri come la Opel COMMODORE o la Opel SENATOR che sembravano auto americane tanto erano grosse e imponenti.
Credo che in quegli anni Opel fosse la marca tedesca con la maggiore offerta di modelli e d'altra parte il fatto che fosse la GENERAL MOTORS in versione europea la dice lunga.. Mica male per una ditta che ha iniziato a fine 800 costruendo macchine da.... cucire...!!!

Poi purtroppo con gli anni bui che sono seguiti dopo la crisi petrolifera del 73, anche Opel ha dovuto fare i conti coi consumi e ha ridotto la sua gamma ampliandola verso il basso ed........ é lì che nacque la Corsa.....!!!

Ah, una ultima notizia:
oggi per caso stavo rigirandomi in mano il motorino del lavavetro (quello rotto) e mentre lo osservavo ho notato delle piccole scritte con delle sigle e alla fine una scritta che diceva: SO.GE.MI - made in Italy...
Adesso ho capito perché si era rotto......!!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Prossimo

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti