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immobilizer riparato

Messaggioda D80 » 30/12/2020, 14:13

Buona giornata a tutti

Sono nuovo del forum ed ho appena fatto le presentazioni

avevo un problemino che ho risolto con la mia opel corsa c 1.0 del 2001 con motore Z10XE, spero che possa essere di aiuto a chi come me ha avuto lo stesso problema:

Tutto è cominciato mentre rientravo da un comune a circa 220 km da casa, più o meno a un terzo del percorso ha cominciato a lampeggiare durante la marcia la spia gialla col simbolo dell'auto con una chiave, ma non sembrava che fosse un diffetto meccanico in quanto non ho notato nulla di strano durante la marcia , quindi mi sono fermato alla prima piazzola che ho trovato, ho spento la macchina messo le 4 frecce, indossato il gilet giallo messo il triangolo e alla fine ho aperto il cofano, controllato tutti i livelli ( liquido, olio freni, ecc) poi son passato alla scatola fusibili con un controllo a tappeto ma nulla di anomalo ( nella mia auto porto sempre con me chiavi, cacciaviti e tester oltre che un kit per il pronto soccorso, più di una volta mi hanno permesso di tornare a casa...) , decido di chiamare il mio meccanico e mi ha detto che non poteva venire in quel momento perchè era impegnato fuori sede... mi ha detto di provare a riaccendere l'auto e se non accendeva di usare la chiave di scorta .... fatto le prove e non accendeva , non mi son perso d'animo e con una democratica carezza sul volante e con qualche parolina mai udita da orecchio umano riprovo e.... miracolo la macchina ha acceso e si è spenta dopo qualche secondo la spia... dopo una cinquantina di km prendo una buca e la spia torna a lampeggiare manco fosse una di quelle dell'albero di natale , ma io a quel punto al grido di "me ne frego" continuo imperterrito a guidare e son riuscito a tornare a casa , il giorno dopo, provo ad accendere e tra una bottarella stile Bud Spencer ed una bestemia son riuscito a riaccenderla, vado in officina , faccio fare la diagnosi al mio meccanico ed era un errore di lettura chiave.... in officina il guasto non si ripresenta il mio meccanico mi ha detto che avrei dovuto portare l'auto da un elettrauto perchè tanto si poteva ripresentare , al momento comunque sembrava magicamente guarita , arrivato a casa non accendeva più ne con la solita chiave ne con quella di scorta... altre bottarelle e qualche bestemia e ha finalmente riacceso, vado dall'elettrauto e anche lui esegue la diagnosi: stavolta il problema si ripresenta mi ha detto che devo sostituire l'immobilizer e che lo devo comprare solo alla opel alla modica cifra di una carriolata e mezzo per montare e ricodificare l'immobilizer... chiedo se era possibile eliminarlo o in alternativa comprarne uno usato allo sfascio, mi ha detto che non lo avrebbe eliminato o messo uno usato in quanto se avessi avuto un incidente e avrebbero fatto delle verifiche avrei potuto avere delle rogne con l'assicurazione e ci sarebbe passato anche lui e per questo erano lavori che non faceva.
Me ne sono andato, arrivato a casa decido di smontare l'immobilizer e cosa ho trovato! Era una stupida saldatura dell'antenna che faceva un falso contatto sulla scheda , rifatta la saldatura e ancora funziona!
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