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Domanda Errore P0141 e P1036 sonda lambda

Messaggioda excelsior9000 » 17/09/2022, 18:52

Ciao a tutti,
ho una domanda .....
L'altra settimana spia motore accesa su CORSA D 2010, metto ELM327 e segnala errori:

P0141 - O2 sensor heater circuit BANK 1 SENSOR 2
P0136 - O2 Sensor circuit malfunction BANK 1 SENSOR 2

quindi sonde lambda...
Visto che dovrebbero essercene 2 , una vicino al motore e una dopo il catalizzatore....
BANK 1 SENSOR 2 quale è??????

Dico questo perchè sono andato dal meccanico, segnalando errore (O2 sensor BANK 1 SENSOR 2) e mi ha cambiato quella vicino al motore, ma il problema oggi si è ripresentato...

grazie in anticipo...
Luca
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Messaggioda nik60 » 17/09/2022, 19:40

se non erro il codice dovrebbe interessare la sonda a valle del catalizzatore, potresti fare una prova invertendole due sonde oppure i due cablaggi se possibile
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Messaggioda excelsior9000 » 17/09/2022, 22:18

Ma sono invertibili?
Sono 2 sonde uguali solo posizionate in punti diversi o sono 2 sonde distinte?

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Messaggioda nik60 » 18/09/2022, 9:53

ad essere pignoli pignoli non dovrebbero essere uguali ( ma non solo su opel ma su tutte le auto che adottano la doppia sonda) la prima sonda dovrebbe essere in ceramica in modo tale gli serve qualche attimo in piu' per scaldarsi e lavorare meglio leggendo gia' i dati corretti del motore anch'esso gia' piu' caldo, la seconda invece dovrebbe essere realizzata tipo biossido di potassio... comunque aldila' di questo una prova la si piu' fare tranquillamente scambiando le sonde ,la sonda impiega solo qualche attimo in piu' per leggere i dati corretti
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Messaggioda excelsior9000 » 18/09/2022, 18:40

...proverò a vedere se riesco ad invertire i cablaggi,

e suppongo dovrebbe darmi un errore differente... cambiando il numero del sensore..... tipo bank 1 sensor 1 , visto che l'errore attuale è sul sensore 2....
e se risultasse così significherebbe che è la sonda a valle del catalizzatore come hai detto tu...

e quindi il mio meccanico ha cambiato la sonda sbagliata, torno da lui e gentilmente gli contesto la cosa... :wtf: :censored:

Luca
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Messaggioda excelsior9000 » 22/09/2022, 13:03

Ho fatto una prova:

1. Resettato gli errori della centralina con ELM327 e riletto, nessun errore
2. Staccato manualmente il connettore della sonda montata dal meccanico (quella vicino al motore, a MONTE del catalizzatore)
3. Avviato il motore e controllato con ELM327 gli errori -> BANK 1 SENSOR 1
4. Riattaccato il connettore della sonda (quella vicino al motore, a MONTE del catalizzatore) .
5. Resettato nuovamente gli errori della centralina con ELM327 e riletto, nessun errore
6. Fatto un giretto in macchina e dopo un po accesa spia arancione motore, controllato con ELM327 gli errori -> BANK 1 SENSOR 2

Conclusioni: Forte sospetto che la sonda difettosa sia quella a VALLE del catalizzatore e il meccanico abbia cambiato quella a MONTE.

Sono stato dal meccanico e non è stato contento di quello che gli ho detto, mi ha offerto di cambiarmi anche l'altra sonda, facendomela pagare.
Devo quindi tornare per "ridefinire" la cosa :wtf:

Nel caso non riesca a risolvere con il meccanico, posso provare a cambiarla da solo. Ho gia visto la chiave particolare che serve, ma sui vari siti di autoricambi ho difficoltà a capire come distinguere le 2 sonde
(quella PRIMA e quella DOPO il catalizzatore) per poter acquistare quella corretta.

Come diceva Nik60 dovrebbero essere (quasi) uguali , se è cosi ne ho già una funzionante :mha:

qualcuno ha qualche info in piu su ste maledette sonde??

Luca
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Messaggioda nik60 » 22/09/2022, 19:56

intanto vedi se riesci a smontare la sonda prima del cat, è abbastanza facile, poi se bosch come quasi tutte leggi il codice tipo questo preso a caso 0258010065, e vedi facendo una ricerca cosa viene fuori, potresti poi ripassare dal meccanico, magari la tua vecchia sonda non l'ha buttata, per togliere quella sotto è un po piu' complicato, da sopra non si riesce a fare nulla
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