Numero id discussione: 25451

Luci cortesia e retromarcia KO - Fusibile non identificato

Descrizione fusibili generica

Messaggioda Pincopallo54 » 20/05/2023, 21:42

Ho un problema con Opel Corsa E 1.2 120 Anniversary acquistata di seconda mano da poco.
Il display del cruscotto segnala il codice di errore 23 (guasto luce di retromarcia) ma ho notato che non funzionano anche le luci dell'abitacolo anteriori e posteriori. Dopo una ricerca sul forum, ho trovato che nella scatola portafusibili dell'abitacolo si era bruciato il fusibile F10 da 20A. Sostituirlo con uno identico che si è subito bruciato.
Dal manuale d'uso la descrizione del suddetto fusibile recita: Centralina della carrozzeria 6. Tale dicitura non dice quali circuiti o funzioni fanno capo a questo fusibile e con questa dicitura ci sono almeno 8 fusibili all'interno della scatola portafusibili.
Chiedo ai partecipanti del forum se qualcuno sa quali dispositivi fanno capo al fusibile F10 e quali sono le funzioni gestite dai fusibili da F5 a F12 e l'eventuale amperaggio che devono avere. Grazie per le risposte che potrete fornirmi e scusate la lunghezza del messaggio.
Pincopallo54
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/05/2023, 1:53
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 1.2 120 Anniversary

Messaggioda agi62 » 20/05/2023, 22:09

E' già capitata una cosa del genere, ho il manuale Haynes ma dagli schemi non si capisce una mazza, sono fatti veramente male (e dire che l'ho comprato per avere gli schemi), comunque io controllerei bene la lampada di retromarcia che non sia in corto e le lampade dell'abitacolo, sembra siano tutte legate a quella centralina.
Magari sfilale tutte per sicurezza poi prova a vedere se salta ancora il fusibile.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Pincopallo54 » 22/05/2023, 20:53

Grazie agi62, ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a fare un buon passo avanti.
Sono riuscito a risolvere il problema del corto circuito: il problema è stato individuato nella plafoniera anteriore a causa della rottura di un piccolo perno di plastica che teneva fissata la linguetta di ottone che collegava la lampadina a siluro con il relativo interruttore; la linguetta essendo libera di muoversi andava in contatto con altri elementi della circuiteria creando il corto circuito.
Dopo aver fissato la linguetta con la colla a caldo e rimontato il tutto, tutte le luci hanno ripreso a funzionare ed è sparito il codice di errore.
Ora però c'è il problema che le luci dell'abitacolo si accendo solo dai relativi interruttori ma non interagiscono con l'apertura e chiusura delle portiere e/o l'uso della chiave e del telecomando.
Si tratta solo di problemi sulla configurazione di una centralina elettronica o c'è di mezzo qualche altro fusibile?
Accetto eventuali consigli.
Grazie
Ultima modifica di Pincopallo54 il 22/05/2023, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Pincopallo54
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/05/2023, 1:53
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 1.2 120 Anniversary

Messaggioda agi62 » 22/05/2023, 21:30

Sempre guardando gli schemi del menga, sembra che l'accensione tramite apertura portiere arrivi da un collegamento diverso alla centralina rispetto all'accensione tramite interruttori, controlla che non ci sia un altro fusibile bruciato, da F05 a F12.
F05 20A
F06 20A
F07 15A
F08 15A
F09 25A
F10 20A
F11 20A
F12 30A
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Pincopallo54 » 23/05/2023, 20:58

Ho seguito il tuo consiglio: ho controllato tutti i fusibili che mi hai segnalato, compreso l'amperaggio che non conoscevo, e sono tutti a posto.
Comunque grazie per il suggerimento.
Pincopallo54
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/05/2023, 1:53
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 1.2 120 Anniversary

Messaggioda agi62 » 23/05/2023, 22:07

Allora mi sa tanto che si siano rotte delle piste all'interno della centralina, in un altro post hanno detto che hanno riparato la centralina proprio per questo motivo e per lo stesso tipo di guasto.
Non ricordo che ci siano impostazioni particolari, le luci interne si devono accendere sempre ma domani verifico meglio.
Per curiosità, di dove sei? Io sono di Ravenna.
Ultima modifica di agi62 il 23/05/2023, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Pincopallo54 » 24/05/2023, 13:00

Io sono di Cesena, per fortuna abito in una zona non colpita dalle esondazioni e dagli allagamenti.
Tornando all'oggetto devo dire: miracoli dell'elettronica!!!
Ieri sera dopo aver estratto e controllato i fusibili da F5 a F12 il problema persisteva. Questa mattina quando sono entrato in auto per verificare se agendo sulla configurazione dell'abitacolo (per capirci usando i tasti dell'autoradio) ci fossero delle opzioni legate alle luci di cortesia, ho scoperto che sembrano funzionare correttamente.
L'unica ipotesi plausibile è che estraendo e rimettendo i fusibili si sia attivato una sorta di reset in qualche centralina che ha sbloccato il servizio.
Ora aspetterò qualche giorno per verificare che tutto continui a funzionare.
Per il momento grazie.
Pincopallo54
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/05/2023, 1:53
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 1.2 120 Anniversary

Messaggioda agi62 » 24/05/2023, 21:45

Classico di Opel, per dirne una, oggi parto con la Corsa, accendo il clima ma non raffredda, mentre sono in marcia le provo tutte, manuale, automatico, cambio temperatura, nulla, allora mi fermo e faccio come con Windows, spengo e riavvio, ha ripreso a raffreddare... non si può pretendere che un'auto al 90% cinese funzioni sempre :eheh: :roftl: :wtf:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda mirkochip » 16/01/2024, 19:33

Pincopallo54 » 22/05/2023, 21:53 ha scritto: il problema è stato individuato nella plafoniera anteriore a causa della rottura di un piccolo perno di plastica che teneva fissata la linguetta di ottone che collegava la lampadina a siluro con il relativo interruttore; la linguetta essendo libera di muoversi andava in contatto con altri elementi della circuiteria creando il corto circuito.


Ho avuto lo stesso identico problema: perno di plastica distrutto, lampadina caduta all'interno della plafoniera e corto-circuito, con relativo fusibile F10 da 20A bruciato. L'elettrauto mi aveva prospettato uno scenario quasi apocalittico: plafoniera nuova da ordinare e sostituire, ecc... Alla fine ho ripristinato le piste della circuiteria della plafoniera come hai fatto tu, con la colla a caldo e, dopo aver sostituito il fusibile bruciato, funziona di nuovo tutto alla grande, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
mirkochip
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/2011, 14:34
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa B ViVa 1.2 5p


Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron