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Spia INSP

Discussione Generale

Messaggioda maverix » 05/02/2015, 21:59

Dicono 30.000km è vero, ma dicono anche annualmente se non si raggiungono i 30.000km... quindi, nella maggior parte dei casi per questa categoria di auto, il cambio va fatto 1 volta all'anno volente o nolente...

Poi come ogni cosa va a discrezione personale.
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Messaggioda francy » 05/02/2015, 22:13

emaco » 05/02/2015, 18:48 ha scritto:
francy » 05/02/2015, 18:10 ha scritto:Per un cambio olio, 10.000 km sono sufficienti, al limite 15.000.
Se rigeneri molto è più che probabile comunque :)


Vorrei aprire un discorso sulla questione 'sono sufficienti'.
Se nei diesel il cambio olio è richiesto ogni 30 mila km, le parole sono sufficienti, sembrano dire che ci dobbiamo accontentare visto il maledetto fap che portiamo appresso.
Ma chi ha una corsa euro 4 diesel non credo proprio che cambi l'olio ogni 12-15 mila km.
La mia curiosità è sapere se effettivamente con tot rigenerazioni e 12 mila km l'olio è davvero da buttare oppure è solo la centralina che è programmata a scalare km e spingerti a cambiare olio.

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In genere l'olio va cambiato una volta all'anno, considera che molti olii definiti "full synth" non lo sono.
Le rigenerazioni troppo numerose finiscono per diluire l'olio con il diesel, mettendo a rischio la catena...controlla regolarmente il livello di olio, se vedi che aumenta cambialo perchè significa che è troppo inquinato dal gasolio.
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Messaggioda Corsaro85 » 04/03/2015, 15:40

Ma non c è un sensore per rileva il degrado olio in base alle rigenerazioni? ?

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Messaggioda fandango » 02/09/2015, 17:49

è normale che a meno di 5000 km si accenda la spia InSP per alcuni secondi durante l'accensione?
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Messaggioda maverix » 02/09/2015, 18:54

No. Potrebbe significare qualche lampada bruciata mi pare se non hai il c.d.b.
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Messaggioda fandango » 02/09/2015, 19:14

Grazie della risposta, domani mattina controllo le lampade.
Cmq se dopo 10 mesi ci sono già delle lampade bruciate non è una bella cosa :-(
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Messaggioda fandango » 03/09/2015, 17:06

maverix » 02/09/2015, 18:54 ha scritto:No. Potrebbe significare qualche lampada bruciata mi pare se non hai il c.d.b.


nessuna lampadina bruciata, tempo passato dal ritiro auto 9 mesi km percorsi 4180
boo per ora la ignoro
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Messaggioda maverix » 03/09/2015, 17:33

Non ignorarla, potrebbe essere la spia del tagliando pensandoci. L hai presa nuova? La dicitura insp compare dopo 30.000km/1 anno di tempo, se la tua auto ad esempio era in concessionario da 3 mesi prima dell'acquisto, e non l hanno azzerata potrebbe essere questa la spiegazione!
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Messaggioda maverix » 03/09/2015, 17:34

In effetti pensandoci per le lampade dovrebbe essere insp+un numero mi pare..
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Messaggioda fandango » 03/09/2015, 17:51

maverix » 03/09/2015, 17:33 ha scritto:Non ignorarla, potrebbe essere la spia del tagliando pensandoci. L hai presa nuova? La dicitura insp compare dopo 30.000km/1 anno di tempo, se la tua auto ad esempio era in concessionario da 3 mesi prima dell'acquisto, e non l hanno azzerata potrebbe essere questa la spiegazione!


Si l'auto era nuova e sarà sicuramente come dici tu ma a 4000 km non mi pare il caso di fare il famoso tagliando
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Messaggioda maverix » 03/09/2015, 18:48

No, però entra nel menù segreto, assicurati di questa nostra ipotesi, e poi magari valuta se azzerare il contatore a questo punto oppure no. Io lo azzero solitamente e a 10.000km o comunque entro l'anno faccio cambio olio e filtri.
Ultima modifica di maverix il 03/09/2015, 18:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda fandango » 03/09/2015, 20:51

maverix » 03/09/2015, 18:48 ha scritto:No, però entra nel menù segreto, assicurati di questa nostra ipotesi, e poi magari valuta se azzerare il contatore a questo punto oppure no. Io lo azzero solitamente e a 10.000km o comunque entro l'anno faccio cambio olio e filtri.


scusa potresti essere più chiaro per favore?
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Messaggioda emaco » 03/09/2015, 21:15

Se il contatore dei chilometri restanti al tagliando si è azzerato appare la spia insp 0.
Il contatore dovrebbe partire da 30mila, ma le continue rigenerazioni fap lo fanno scendere molto velocemente. L'anno scorso dopo nemmeno 10 mila km mi è apparsa la spia. Significa che secondo la centralina l'olio è da cambiare. Sta a te se cambiarlo o no, anche se onestamente 4 mila mi sembrano molto pochi. Guarda se il livello dell'olio si è alzato in maniera preoccupante. Se non è così aspetti un paio di mesi e fai il tagliando quando la vettura compie un anno.

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Messaggioda fandango » 03/09/2015, 21:19

la mia è a benzina quindi niente fap :-D
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Messaggioda fandango » 04/09/2015, 16:22

ho controllato ora il menu segreto e da quanto leggo:
13° SCHERMATA: riga in alto sono i giorni trascorsi all'ultimo tagliando, in basso segna i km che sono passati dall'ultimo tagliando auto
io vedo sopra Km414 e la linea sotto 4020 che sono i Km realmente percorsi, sicuramente la concessionaria non ha resettato la spia InSP prima della consegna
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